Integrazione da 70.3 in su

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ciao a tutti, apro il thread per capire tra triathleti come gestite l'alimentazione per gare dal medio in su.
Premettendo che ognuno ha la sua e non è detto che possa andare bene per un'altra persona, io su consiglio del coach inizio a alimentarmi dopo 1h e mezza, probabilmente bevo troppo poco e i sali preferisco prenderli in compresse (saltstick o un prodotto nuovo di cui non ricordo il nome) perché in borraccia mi fanno venire ancora più sete.
Per i solidi le classiche barrette oppure piccoli panini al latte con marmellata.

Ora mi chiedevo, stavo acquistando al supermercato le barrette, classiche enervit (all'esselunga solo quelle si trovano) e ho guardato i valori nutrizionali. Per curiosità ho guardato i valori di altre barrette non "specifiche", tipo ai cereali con frutta oppure cioccolato e ho notato che l'apporto di energia in Kcal è uguale o superiore. Anche un panino piccolo al latte ha un apporto di Kcal superiore, allora mi chiedo: ma le barrette in commercio hanno qualcosa in più davvero o sono una presa per i fondelli e si possono sostituire tranquillamente? Perché i costi se uno fa un calcolo non sono proprio irrilevanti, su un combinato lungo con 3-4 barrette "marchiate" + gel siamo già a 10€, mentre in media le altre sono 2/3€ scatola da 3-4.
Voi che mi dite?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
alla fine tutto brucia e fa calorie :) :)

Detto questa massima del ciufolo ritengo che le barrette a differenza del classico panino forse hanno carbo zuccheri di più facile assimilazione che dovrebbero anche non far crescere il livello di glicemia, classico dei zuccheri bianchi, e poi sono più ricchi di vitamine e minerali, e inoltre sono più comodi non si sciolgono con il calore e non si induriscono troppo con il freddo.....
Detto tutto questo ritengo che per uscite normali puo benissimo integrare con il classico pane in cassetta spalmato di marmellata e magari qualche noce o mandorla.....

Io ad esempio alla fine, dopo avere preso una mega fornitura da SIS ( a prezzo stracciatissimo), mi porto sempre 2 3 gel appunto della SIS , ma alla fine finisco a mangiare esclusivamente la mia riserva di uvetta sultanina , fantastica nella sua efficacia comodità presso e bontà.....
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Si la comodità e' un altro fattore da tenere in considerazione, cmq un panino al latte ben schiacciato non occupa più di una barretta.
Frutta secca non l'ho mai presa in considerazione, funziona?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mo dire che funziona 10 20 gr non sono percettibili ma hanno un ottimo carico di proteine grassi saturi e minerali....ripeto se vuoi qualcosa di tosto vai di uva sultanina... o-o
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Si la comodità e' un altro fattore da tenere in considerazione, cmq un panino al latte ben schiacciato non occupa più di una barretta.
Frutta secca non l'ho mai presa in considerazione, funziona?
da qualche tempo sto utilizzando molto la frutta disidratata: datteri, fichi secchi, albicocche, e mi trovo benissimo.
Alla fine forniscono fruttosio e sali minerali in quantità, da vedere le tabelle nutrizionali, soprattutto le albicocche sono una miniera.

Lo scorso anno ci ho fatto il full all'Elba, mettendoci dentro due panini con petto di pollo (ho bisogno di salato!!) uno all'inizio dei primi due giri, poi integrando con la frutta disidratata.
Per i sali uso sempre due borracce, una di acqua e una di sali, prima sorsata di sali e poi di acqua, per lavare la bocca.
Nella parte run ad ogni ristoro faccio sali, coca, acqua in sequenza, e al 4° 0 5° giro il caffettino dalla "nonna", ormai è una tradizione:mrgreen:
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ottimo, mi piace leggere le esperienze cosi da prendere spunti e finché c'è tempo fare le prove in allenamento.
Ad esempio non sapevo che le albicocche e la frutta secca contenessero sali minerali.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
su 70.3
3 gel sulla bici,
1 borraccia
maltodestrine e miele
2 gel zc .... 1 subito.... 1 se mi viene esigenza durante la corsa......

re IM.... nn mi ricordo, e passato un po di tempo.... pero mangiavo abbastanza
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Dico, anzi scrivo la mia.

Domenica scorsa ho fatto un combinato (80 + 15)

Fatta colazione con 4 fette biscottate integrali con marmellata, una banana, caffè

Partito subito. Mi sono portato dietro una borraccia da 500 con sali e una da 700 con acqua e tre comunissime barrette della coop.

Sorseggiato borraccia con sali ogni 20' e mangiato una barretta ogni 25 km con acqua.

All' inizio della frazione run mi sono accorto che mi era rimasta mezza borraccia di sali. Così ne ho sorseggiato ogni 2 km.

Nessuna sofferenza. Nonostante le 4 ore di sonno e il cambio dell'ora.

Domenica prossima farò ultimo combinato (90+12)
Magari mangerò una fetta biscottata in più...e prima della frazione run un gel per testare...
Credo comunque che mangiare bene il giorno prima e bere sia fondamentale
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Dico, anzi scrivo la mia.

Domenica scorsa ho fatto un combinato (80 + 15)

Fatta colazione con 4 fette biscottate integrali con marmellata, una banana, caffè
....................

Magari mangerò una fetta biscottata in più...e prima della frazione run un gel per testare...
Credo comunque che mangiare bene il giorno prima e bere sia fondamentale

Perdonami Massimo.Un unico dubbio.
Fette biscottate da 6g o da 10g?
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Anch'io ho abolito (o almeno ho ridotto di molto) i prodotti "marchiati" in favore di quelli più nostrani...

Io pur non avendo mai fatto gare lunghe, all'Xterra a Scanno (che richiede grosso modo l'apporto nutritivo di un medio, si consuma qualcosa meno, ma si va più sugli zuccheri) ho portato due borracce, una di sali (con l'aggiunta di fruttosio), una borraccia di sola acqua per lavare la bocca, poi due barrette ai cereali, frutti rossi e frutta secca (mandorle), prese in un discount, ottime e con un buon apporto nutritivo globale di carbo, proteine e grassi (un pacco costa tipo come una barretta "marchiata")

Poi gel, purtroppo quelli marchiati, sono gli unici che per praticità faccio fatica a sostituire; sto provando con il miele in bustine, ma fino ad ora l'ho trovato in bustine troppo piccole, che sono comode, ma richiedono il doppio della somministrazione rispetto a un gel classico.

Ottima anche la frutta disidratata, la porto spesso in allenamento (banane, fichi e albicocche), costo irrisorio, in gara però non le ho mai provate.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Per curiosità ho guardato i valori di altre barrette non "specifiche", tipo ai cereali con frutta oppure cioccolato

è soggettivo, cmq secondo me non sono idonee in quanto troppo ricche di fibre che tendono a drenare liquidi nell'intestino col risultato che rischi che l'unica cosa che ricorderai della maratona sono i wc chimici...
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
è soggettivo, cmq secondo me non sono idonee in quanto troppo ricche di fibre che tendono a drenare liquidi nell'intestino col risultato che rischi che l'unica cosa che ricorderai della maratona sono i wc chimici...

questo mi succede con la frutta fresca, devo sospenderla un paio di gg prima della gara, altrimenti son problemi:wacko:
:mrgreen:
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION] grazie capo, controllerò tutti i valori allora di fibre allora, mai avuto problemi di stomaco durante le gare ma non vorrei incominciare ora.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Tornando sull'argomento sabato ho fatto la prova con le albicocche disidratate e vi ringrazio perché mi sono trovato benissimo, inizierò a usarle costantemente.
Poi ho usato delle barrette "non di marca" e devo verificare che non sia proprio successo quello che diceva [MENTION=2109]gipsy[/MENTION], ovvero durante la corsa niente ma al termine dell'allenamento e per tutto il giorno e il successivo sono andato in bagno un numero infinito di volte.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Tornando sull'argomento sabato ho fatto la prova con le albicocche disidratate e vi ringrazio perché mi sono trovato benissimo, inizierò a usarle costantemente.
Poi ho usato delle barrette "non di marca" e devo verificare che non sia proprio successo quello che diceva [MENTION=2109]gipsy[/MENTION], ovvero durante la corsa niente ma al termine dell'allenamento e per tutto il giorno e il successivo sono andato in bagno un numero infinito di volte.

I fichi secchi sono ancora meglio delle albicocche, io ne compero un paio di chili nel periodo dopo Natale quando scendono di prezzo e li conservo per tutta la stagione, durano una bellezza fino ad agosto, solitamente sui lunghi ne sbocconcello uno due ogni mezz'ora, provali.