[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Consiglierei a [MENTION=22479]mach1[/MENTION] di aggiungere una categoria di ciucciaruote: gli impollinatori. Quelli che volano di treno in treno come delle apette operose.
Oggi me n'è capitato uno, in Fontanabuona (entroterra Levante) mi si è appiccicato ad inizio strada e mi ha mollato dopo 18 chilometri quando ero fermo al semaforo (non c'era nessuno, avrei potuto passare, ma avevo bisogno di rifiatare) e in quel mentre è arrivato un gruppetto che mi/ci ha salutato ed ha proseguito. L'impollinatore è saltato sul nuovo treno con la disinvoltura dell'apetta.
Poco più oltre il gruppetto ha girato per una salita e lui è tornato indietro e, gli va riconosciuto, mi ha salutato.
Non ero un gran treno, velocità fra i 29 e i 31, non mi ha dato nemmeno fastidio e in un paio di occasioni gli ho segnalato qualcosa. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che, ad un certo punto, ho rallentato per bere e la velocità è scesa di brutto e lui ha continuato starmi dietro.
Sono comportamenti che faccio fatica a comprendere.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Due settimane fa mi è capitato il peggiore dei ciucciaruota.
Causa meteo rischio pioggia,sono andato in MTB a fare una Roncola,700d+ 72km,tornando,tratto di pianura totale in leggero favore,riuscivo a tenere un'andatura sui 30km/h "non di media:mrgreen:"ad una rotonda trovo un ciclista in bdc,che arriva da un'altra direzione,e imbocchiamo la stessa strada,vedo che rallenta parecchio,allora decido di passarlo..... lo ritrovo dietro a succhiare di brutto,dopo 3/4 km decido di tornare a casa sullo sterrato,levandomelo dalla ruota......
Io non odio i ciucciaruota,sono indifferente a loro,ma attaccarsi in bdc ad uno con la MTB è da vero sfruttatore egoista...:mrgreen:
 

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
[MENTION=45345]Mancene[/MENTION], riesci a ricordare una sommaria descrizione del soggetto?
Caso mai dovessi incrociarlo:mrgreen::mrgreen:
Completino rosso, grosso modo tra 1,60/1,70 di altezza con qualche chiletto di troppo, bdc Cèrvelo nera.
Questo è quanto mi pare di ricordare visto che gli unici momenti che ho avuto modo di vederlo bene sono il momento che l'ho incrociato e superato ma sopratutto quando ci siamo fermati per il problema alla ruota del compagno d'uscita, il resto del tempo era dietro tra me ed il mio amico oppure dietro a lui.
 
  • Mi piace
Reactions: Granfondista

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.998
16.338
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
stamane mi è capitato questo: ero al rientro dal mio solito percorso ed ero sui 27km/h quando all'improvviso da dietro mi spunta un tizio e mi supera, poco male c'era molto vento e non avevo minimamente voglia di prosciugarmi le gambe... noto che il tizio dopo avermi passato a tutta rallenta e inizia a girarsi in continuazione e per essere sicuro che magari io gli andassi dietro rallenta...dopo un pò con il mio passo lo raggiungo e quando gli passo di fianco all'improvviso sembra volermi tagliare la strada facendomi andare di scatto piu a centro carreggiata (adesso cado, ho pensato) e il tizio aumenta la pedalata, (sto zitto ma penso che qui qualcosa non va), poi rallenta mi lascia passare e si mette a ruota, io sempre con il mio passo, all'improvviso da dietro sto tizio dopo circa 3km della mia ruota, prende e parte sparato e si gira per vedere forse una reazione? mah, non è nei miei pensieri, ma a questo punto capito questo, e il vento che c'era rallento e lo lascio andare tanto come previsto si sarebbe prosciugato qualche km più avanti visto il vento che c'era... sto per raggiungerlo, ma stavolta lo lascio prosciugare per bene non passandolo, ma standogli dietro a debita distanza lui rallenta, si accosta di più per farmi capire di mettermi avanti per magari starmi un pò a ruota, a questo punto io mi volto e attendo, brevemente perchè sta per passare un bel camioncino e come mio solito... amen, prendo scatto e me ne vado dietro al camioncino lasciandolo piantato li a finirsi la sua uscita controvento, ed evitando ai miei occhi ancora la vista di quel tizio... mi auguravo essendo lunedi, e che in genere la gente strana li si può trovare il fine settimana, di fare un uscita senza persone "diversamente cicliste", ma così non è stato.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Non mi meraviglio, tutte scene già viste e riviste.

Racconto la mia allora: Domenica solito giro in solitaria, rotonda, mi immetto, poco dopo devo quasi fermarmi perché dalla mia destra arriva il solito gruppetto irriverente che non mi lascia precedenza. Gruppo formato da uomini e donne. Li lascio sfilare e mi accodo anche perché sono ripartito quasi da fermo, la strada saliva in contropendenza e ora che mi rilanciavo con le macchine che ci superavano avrei rischiato e non poco, dato che già loro erano disposti in doppia fila. Hanno cominciato a voltarsi e guardarmi come fossi un molestatore, la loro velocità più bassa rispetto alla mia, che ci sta ci mancherebbe così come io trovo chi va più di me e gli sguardi insistenti mi hanno dato fastidio e appena la strada si è allargata con la possibilità di passare senza intralciare il traffico automobilistico l'ho fatto. Mentre sfilavo il gruppo, i signori hanno cominciato con le solite battutine: chi è questo, che gamba, così non va bene, dove vuoi andare. Vado per la mia strada, chissà come mai appena passato davanti a tutti, sferragliamento di cambio e alè tutti a ruota. Tanto che ad un certo punto da dietro sento che si richiamavano perché qualcuno di loro, soprattutto le signore si erano staccate. Ma si dai tieni duro, al semaforo ci fermiamo e aspettiamo gli altri la risposta tra di loro. Ad arrivare al fatidico semaforo però mancavano circa 4/5 km. Nel frattempo la pendenza della strada si abbassava sotto le nostre ruote e qui sono cominciati gli scatti da parte di questi pedalatori, per dimostrare cosa non lo capirò mai, tanto che dopo 200 metri erano li ad aspettare che li ripassassi. Alla fine cosa si esce in compagnia a fare, oltre tutto se hai mogli, fidanzate o amiche al seguito e le si abbandona per correre dietro a questo o a quello per dimostrare che............
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non mi meraviglio, tutte scene già viste e riviste.

Racconto la mia allora: Domenica solito giro in solitaria, rotonda, mi immetto, poco dopo devo quasi fermarmi perché dalla mia destra arriva il solito gruppetto irriverente che non mi lascia precedenza. Gruppo formato da uomini e donne. Li lascio sfilare e mi accodo anche perché sono ripartito quasi da fermo, la strada saliva in contropendenza e ora che mi rilanciavo con le macchine che ci superavano avrei rischiato e non poco, dato che già loro erano disposti in doppia fila. Hanno cominciato a voltarsi e guardarmi come fossi un molestatore, la loro velocità più bassa rispetto alla mia, che ci sta ci mancherebbe così come io trovo chi va più di me e gli sguardi insistenti mi hanno dato fastidio e appena la strada si è allargata con la possibilità di passare senza intralciare il traffico automobilistico l'ho fatto. Mentre sfilavo il gruppo, i signori hanno cominciato con le solite battutine: chi è questo, che gamba, così non va bene, dove vuoi andare. Vado per la mia strada, chissà come mai appena passato davanti a tutti, sferragliamento di cambio e alè tutti a ruota. Tanto che ad un certo punto da dietro sento che si richiamavano perché qualcuno di loro, soprattutto le signore si erano staccate. Ma si dai tieni duro, al semaforo ci fermiamo e aspettiamo gli altri la risposta tra di loro. Ad arrivare al fatidico semaforo però mancavano circa 4/5 km. Nel frattempo la pendenza della strada si abbassava sotto le nostre ruote e qui sono cominciati gli scatti da parte di questi pedalatori, per dimostrare cosa non lo capirò mai, tanto che dopo 200 metri erano li ad aspettare che li ripassassi. Alla fine cosa si esce in compagnia a fare, oltre tutto se hai mogli, fidanzate o amiche al seguito e le si abbandona per correre dietro a questo o a quello per dimostrare che............
Amatori, la peggior razza...[emoji23] [emoji23] [emoji23]
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
I primi non si fermano perché fanno l'andatura, gli altri perché se no perdono le ruote. Elementare.
In gara le strade sono chiuse al traffico ma al di fuori della gara anche i ciucciaruota devono rispettare il codice della strada. Anch'io sto a ruota ogni tanto ma se quello che mi sta davanti passa un incrocio senza rispettare lo stop di certo non faccio cose folli pur di stare a ruota
 

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Siamo un po OT, però è anche vero che se quelli davanti non si fermano, può essere pericoloso fermarsi, perché se quelli dietro non se ne accorgono si rischia l'incidente. Sarebbero i primi a dover rallentare vicino gli incroci e il gruppo dovrebbe essere di un numero tale da permettere l'arresto anche delle sole ultime 2-3 persone.
/Fine OT.

I ciucciaruota che ti seguono, poi scattano e ti guardano non li capisco.

Sent from my SM-G925F using Tapatalk
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
È da quando vado in bici che i primi non solo hanno l'obbligo/educazione di segnalare eventuali buche ed ostacoli sulla Dx, ma in prossimità di incroci, anche senza stop, alzano la mano che vuol dire: Attenzione rallento o mi fermo.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Evvai di ciucciaruota non rispettoso del codice della strada.

Ti segue come fosse la tua ombra, solo che quando ti fermi ad uno STOP, semaforo, o vuoi dare la precedenza ad un pedone, la tua ombra per magia ti abbandona a te stesso per aspettarti un centinaio di metri più avanti. Ma io sono più furbo e la lascio la davanti da sola, a continuare a voltarsi per vedere quando arrivo. Ma rimango a distanza e sorrido.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Vero, mai visto un gruppo fermarsi ad uno stop, lo considerano un'onta

e poi come spesso accade, se i ciclisti irrispettosi del codice della strada si fanno male contro automobilisti altrettanto irrispettosi hanno anche da ridire. Sarebbe bello ci fosse almeno una rassegnata accettazione del fatto che inciviltà chiama inciviltà, invece molto spesso il bue da di cornuto all'asino.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
e poi come spesso accade, se i ciclisti irrispettosi del codice della strada si fanno male contro automobilisti altrettanto irrispettosi hanno anche da ridire. Sarebbe bello ci fosse almeno una rassegnata accettazione del fatto che inciviltà chiama inciviltà, invece molto spesso il bue da di cornuto all'asino.
L'inciviltà non ha partito in effetti...

Tra l'altro anche molte auto ciucciano le ruote dei camion e non danno mai il cambio [emoji16]