Scricchiolio

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Ciao da qualche tempo avverto uno scricchiolio sulla bici.
Avvertendolo apparentemente solo da seduto ed in spinta, non quando mi alzo sui pedali,mio ristretto il campo a morsetto sella e reggisella.
Ho messo grasso sulla vite del morsetto sella e pasta sui binari in carbonio della sella slr tekno flow.
Ho serrato il morsetto tra i 7 e gli 8 nm
https://www.amazon.it/Ritchey-Satte...coding=UTF8&psc=1&refRID=Y9102MME0AGFNSJ8GGHA
Indica 12 ma credo per alu su alu

Ho messo la pasta per il carbonio sul reggisella con vite di serraggio a scomparsa sotto l'orizzontale . Ho serrato a 7 nm e sul telaio trovo 8, con la pasta sono stato un poco sotto.

Niente persiste...
Escludo il bb perché sui pedali non scricchiola......
Aiutoooo!!

;nonzo%
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Anch'io ho degli scricchiolii ultimamente... ingrassato il bb30, forcellini, bloccaggi, serie sterzo girobulloni guarnitura smontata e ingrassato morale della favola lo scrichiolio in salita con il 34 a cadenze basse lo sento in fase di spinta il meccanico mi ha detto che è l'accoppiamento alluminio alluminio della mia guarnitura hollowgram che col caldo presenta questi rumori... effettivamente la scorsa settimana erano calate le temperature nella mia zona il rumore non si era presentato per tutta l'uscita. Credo che forse sia realmente una cosa plausibile quello che mi ha detto il meccanico


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
A volte anche se apparentemente stretto "bene" il qr può dare i problemi di scricchiolii è successo pure a me avevo uno tic metallico ed erano i bloccaggi. Spesso diamo la colpa al Mc ma poi il 90% delle volte i rumori provengono da tutt'altra parte... si che rabbia! Comunque non escludere che con il caldo i componenti possano presentare dei rumorini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
A me è successo da poco avevo stretto male l'asse posteriore; non ho lo sgancio rapido ma il foro passante comunque scricchiolava quando era sotto sforzo
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ho passato (e fatto passare) un mese d'angoscia, prima di scoprire che gli scricchiolii partivano dai forcellini, di cui uno allentato, poi si sa che il rumore si propaga per vie strane.
Il brutto del carbonio. Senti un rumore sul manubrio ma arriva dal movimento centrale..

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3
Ciao,
io sono impazzito per settimane ed avendo il BB30 mi ero soffermato principalmente su quello, anche perchè mi dava l'impressione che provenisse proprio dal movimento centrale.
Dopo aver smontato e ingrassato praticamente tutta la bici, da qualche parte, non mi ricordo se qui sul forum, ho letto delle "viti del portaborraccia".....
Svitate, ingrassate ed è sparito lo scricchiolio!
Da dire comunque che il mio telaio è in alluminio (CAAD 10).
Un tentativo puoi farlo.
o-o
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Ciao,

io sono impazzito per settimane ed avendo il BB30 mi ero soffermato principalmente su quello, anche perchè mi dava l'impressione che provenisse proprio dal movimento centrale.

Dopo aver smontato e ingrassato praticamente tutta la bici, da qualche parte, non mi ricordo se qui sul forum, ho letto delle "viti del portaborraccia".....

Svitate ingrassate ed è sparito lo scricchiolio!

Da dire comunque che il mio telaio è in alluminio (CAAD 10).

Un tentativo puoi farlo.

o-o



Sulle cannondale tante volte è l'interfaccia delle corone con lo spider della hollowgram che necessita di uno strato sottile di grasso come dice il manuale stesso. Comunque confermo che le viti del portaborraccia hanno bisogno di un po' di grasso come tutte le viti della bdc


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3
Sulle cannondale tante volte è l'interfaccia delle corone con lo spider della hollowgram che necessita di uno strato sottile di grasso come dice il manuale stesso. Comunque confermo che le viti del portaborraccia hanno bisogno di un po' di grasso come tutte le viti della bdc


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app


Io monto una FSA SLK e avevo comunque provato come hai giustamente suggerito.
o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io ho fatto smontare letteralmente la bici per poi scoprire che un ticchettio che avvertivo soprattutto in piedi sui pedali era lo sgancio rapido posteriore lasco. Una rabbia..

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Oggi sono andato in negozio anch'io perché il rumore era snervante ormai. Aveva già smontato e ingrassato MC, zona forcellini, perni pedali. Gliela faccio provare e si sente subito che scricchiola in fase di spinta. Allora prova a sentire il QR posteriore e mi dice che è poco serrato (ma l'ultima volta me l'avevano serrato loro ;nonzo%). Spero non sia stato un caso ma riprovandola nel piazzale non lo faceva più. Domani la provo in salita, speriamo bene
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Oggi sono andato in negozio anch'io perché il rumore era snervante ormai. Aveva già smontato e ingrassato MC, zona forcellini, perni pedali. Gliela faccio provare e si sente subito che scricchiola in fase di spinta. Allora prova a sentire il QR posteriore e mi dice che è poco serrato (ma l'ultima volta me l'avevano serrato loro ;nonzo%). Spero non sia stato un caso ma riprovandola nel piazzale non lo faceva più. Domani la provo in salita, speriamo bene
Ugualissimo. Mi hanno sostituito il gruppo completo, tolto le ruote, ingrassato il corpetto ruota libera e rimesse. Il rumore veniva dallo sgancio rapido posteriore. Chiuso quello, rumore sparito

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Una domanda la slr tekno flow o apre selle con forchetta in carbonio, con morsetto ritchey a quanto va serrata ? Io non sono andato oltre i 7 o poco più .
Porta borracce in carbonio su telaio a quanto si serrano? 5 nm ?


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Una domanda la slr tekno flow o apre selle con forchetta in carbonio, con morsetto ritchey a quanto va serrata ? Io non sono andato oltre i 7 o poco più .
Porta borracce in carbonio su telaio a quanto si serrano? 5 nm ?


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com



Credo 6 nm i portaborraccia starei sotto i 5nm


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Stesso problema. In salita, rpm compresi tra 60 e 70, “click” ad ogni rivoluzione allo stesso punto (pedivella destra a ore 8): verificata/pulita/ingrassata alla serie sterzo, movimento centrale, viti, rimozione e riapplicazione della pasta grippante sul tubo reggisella, cuscinetti delle ruote, viti del portaborraccia, etc. dopo essermi arreso ed aver portato la bici dal cerusico, questi ha scoperto una crepa causata (circa un anno fa, peraltro) da un meccanico imbecille che ha stretto a morte il collarino del deragliatore. Yay! :mitra: