Update/Upgrade bici, step 1 guarnitura e ruote

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Dopo una pausa di qualche anno mi è ritornata voglia di pedalare in maniera amatoriale...

Mi ritrovo con una bici con telaio fasciato in carbonio del 2010, fulcrum Racing 1 del 2009 shimano Dura Ace 7900 completo.

Volevo aggiornare alcune parti, considerando, che se mi ritornerà la passione, mi piacerebbe cambiare bici in toto magari recuperando alcune parti.

Con il mio set-up attuale dovrei essere attorno ai 7.5kg. Lo scopo è quello di scendere sotto i 7.

Per le ruote ho già identificato le Spada Tivan 38 per tubolare, che magari con degli sganci e tubolari leggeri dovrebbero forse farmi arrivare al mio target.

C'è un altro punto che mi turba, mi rendo che per il momento vado piano, molto piano rispetto ad una volta, e con il 53-39 e il 11-25 sulle salite medio/dure la situazione si fa complicata :mrgreen:
Dovrei sostituire, per usura almeno, movimento centrale ed entrambe le corone per una spesa attorno ai 200 euro. A sto punto non mi conviene cambiare in toto la guarnitura passando ad un più umano 52x36?
Siccome sono rimasto "fuori dal giro" per qualche anno...non so quali siano gli standard attuali...avevo visto una guarnitura dura-ace 9000 sui 300euro...alla fine sarebbero pochi euro in più, ma aggiornerei un po' il mio mezzo ed eventualmente potrei trasferirla sulla nuova bici.

La domanda è quali guarniture ( più leggere della mia DA 7900) sono compatibili per il mio movimento centrale?

Qui sotto una foto (scusate la sporcizia)
 

Allegati

  • Movimento.jpg
    Movimento.jpg
    437,2 KB · Visite: 47

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Dopo una pausa di qualche anno mi è ritornata voglia di pedalare in maniera amatoriale...

Mi ritrovo con una bici con telaio fasciato in carbonio del 2010, fulcrum Racing 1 del 2009 shimano Dura Ace 7900 completo.

Volevo aggiornare alcune parti, considerando, che se mi ritornerà la passione, mi piacerebbe cambiare bici in toto magari recuperando alcune parti.

Con il mio set-up attuale dovrei essere attorno ai 7.5kg. Lo scopo è quello di scendere sotto i 7.

Per le ruote ho già identificato le Spada Tivan 38 per tubolare, che magari con degli sganci e tubolari leggeri dovrebbero forse farmi arrivare al mio target.

C'è un altro punto che mi turba, mi rendo che per il momento vado piano, molto piano rispetto ad una volta, e con il 53-39 e il 11-25 sulle salite medio/dure la situazione si fa complicata :mrgreen:
Dovrei sostituire, per usura almeno, movimento centrale ed entrambe le corone per una spesa attorno ai 200 euro. A sto punto non mi conviene cambiare in toto la guarnitura passando ad un più umano 52x36?
Siccome sono rimasto "fuori dal giro" per qualche anno...non so quali siano gli standard attuali...avevo visto una guarnitura dura-ace 9000 sui 300euro...alla fine sarebbero pochi euro in più, ma aggiornerei un po' il mio mezzo ed eventualmente potrei trasferirla sulla nuova bici.

La domanda è quali guarniture ( più leggere della mia DA 7900) sono compatibili per il mio movimento centrale?

Qui sotto una foto (scusate la sporcizia)
Il consiglio che mi sentirei di darti, visto i particolari che vuoi/devi cambiare e le difficoltà che dici di avere in salite medio-dure, è quello di montare direttamente una guarnitura c.d. super compact tipo questa [url]http://shop.fullspeedahead.com/en/type/cranksets/sl-k-modular-bb386evo-crankset-3895[/URL]
ed una cassetta pignoni 11-30 Ultegra eventualmente cambiando il forcellino del cambio con questo [url]https://www.factoryitalia.com/prodotto/prolunga-forcellino-cambio-pilo-s10-per-shimano-direct-link/ [/URL]

Ammesso che la soluzione proposta sia di tuo gradimento, dovresti far verificare dal meccanico se il deragliatore che hai può lavorare con quel tipo di guarniture (se è a fascetta non dovrebbero esserci problemi, se è a saldare potrebbe non riuscire ad abbassarsi a sufficienza).

Con questa configurazione dovresti riuscire ad affrontare le salite medio-dure con relativa tranquillità.

Ciao.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Dopo una pausa di qualche anno mi è ritornata voglia di pedalare in maniera amatoriale...

Mi ritrovo con una bici con telaio fasciato in carbonio del 2010, fulcrum Racing 1 del 2009 shimano Dura Ace 7900 completo.

Volevo aggiornare alcune parti, considerando, che se mi ritornerà la passione, mi piacerebbe cambiare bici in toto magari recuperando alcune parti.

Con il mio set-up attuale dovrei essere attorno ai 7.5kg. Lo scopo è quello di scendere sotto i 7.

Per le ruote ho già identificato le Spada Tivan 38 per tubolare, che magari con degli sganci e tubolari leggeri dovrebbero forse farmi arrivare al mio target.

C'è un altro punto che mi turba, mi rendo che per il momento vado piano, molto piano rispetto ad una volta, e con il 53-39 e il 11-25 sulle salite medio/dure la situazione si fa complicata :mrgreen:
Dovrei sostituire, per usura almeno, movimento centrale ed entrambe le corone per una spesa attorno ai 200 euro. A sto punto non mi conviene cambiare in toto la guarnitura passando ad un più umano 52x36?
Siccome sono rimasto "fuori dal giro" per qualche anno...non so quali siano gli standard attuali...avevo visto una guarnitura dura-ace 9000 sui 300euro...alla fine sarebbero pochi euro in più, ma aggiornerei un po' il mio mezzo ed eventualmente potrei trasferirla sulla nuova bici.

La domanda è quali guarniture ( più leggere della mia DA 7900) sono compatibili per il mio movimento centrale?

Qui sotto una foto (scusate la sporcizia)
comprando una dura ace 9000 trovi insieme alla guarnitura, nella scatola, il movimento identico a quello che hai. è solo diverso il colore.
se non vuoi rinunciare all'allungo del 53, valuta come hai già detto la 52/36.
la 9000 è una guarnitura a 11v, non l'ho mai provata con catena 10v che è un pelo più larga. la larghezza dei denti di corone e pignoni e la parte interna della catena hanno la stessa misura tra standard 10v e 11v. quindi l'ingaggio della catena è compatibile. la catena 10v ha le guance esterne un pelo più larghe. quindi cambia caso mai l'incrocio ammesso. es con il 36-12 la catena 10v (un pelo più larga) potrebbe toccare il 52 di una guarnitura 11v.
valuta inoltre un pacco pignoni più agile. con il 10 v si hanno più possibilità
se vuoi avere tutta la scala fino al 17 l'opzione obbligata è un 12-27
che ha tutti i rapporti fino al 17 poi 19-21-24-27.
da 39/25 a 36/27 il salto di agilità è notevole.
per me non basterebbe, ma se tu eri abituato con il 39/25 dovresti essere apposto.
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Grazie del consiglio, credo che con il 36-27 dovrei cavarmela un po' in tutte le situazioni (ovviamente tranne mostri sacri tipo mortirolo zoncolan ecc...)...in fondo anche se non allenato la salita rimane un terreno dove riesco a difendermi.
Diciamo che se una volta il Giau non era un problema con il 39-25 spero non lo sia ora col 36-27, almeno rispetto a 5-6 anni fa non sono aumentato di peso :mrgreen:

Mi conviene aspettare fine stagione per cercare di spuntare qualche offerta o pure già ora i prezzi sono bassi?

Per esempio da Cavaliere che mi pare sia uno dei più economici per le guarniture ho trovato:

DURA ACE 9000 11V 330€
DURA ACE 9100 11V 400 €
Credo tuttavia che per le mie esigenze sia abbastanza la 9000 e risparmio qualcosa per gli sganci ad esempio.