alcune domande su telaio in carbonio da assemblare

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Ispezionando il telaio in attesa del montaggio mi pare di vedere una crepa. Con l'unghia si sente un incavo. Che faccio?
Al tatto si nota una leggerissima rientranza nella zona intorno. Che palle mi fidavo di questi cinesi.
Potrebbe essere che in fase di verniciatura c'era un detrito e quindi non si è depositata la vernice facendo apparire un incavo? Premendoci contro un tubicino e provando a soffiare l'aria non entra.
 

Allegati

  • WP_20170612_002.jpg
    WP_20170612_002.jpg
    65,2 KB · Visite: 148
  • WP_20170612_003.jpg
    WP_20170612_003.jpg
    72,4 KB · Visite: 132
  • WP_20170612_006.jpg
    WP_20170612_006.jpg
    74,7 KB · Visite: 128
  • WP_20170612_009.jpg
    WP_20170612_009.jpg
    83,3 KB · Visite: 130
  • WP_20170612_010.jpg
    WP_20170612_010.jpg
    84,5 KB · Visite: 124
  • WP_20170612_014.jpg
    WP_20170612_014.jpg
    76 KB · Visite: 107
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ispezionando il telaio in attesa del montaggio mi pare di vedere una crepa. Con l'unghia si sente un incavo. Che faccio?
Al tatto si nota una leggerissima rientranza nella zona intorno. Che palle mi fidavo di questi cinesi.
Potrebbe essere che in fase di verniciatura c'era un detrito e quindi non si è depositata la vernice facendo apparire un incavo? Premendoci contro un tubicino e provando a soffiare l'aria non entra.

Sembra proprio un buchetto.
A parte che non fa niente, ma con i cinesi è così e se vuoi far valere la garanzia vola perchè poi spariscono.
In ogni caso gli fa meno che nulla
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Sembra proprio un buchetto.
A parte che non fa niente, ma con i cinesi è così e se vuoi far valere la garanzia vola perchè poi spariscono.
In ogni caso gli fa meno che nulla

Grazie scr1 mi fido delle tue parole. Per scrupolo cmq ho mandato le foto a flyxii e vediamo che risponde. In che senso " con i cinesi è così"?
Forse perché i telai che vendono sono scarti di produzione con piccoli difetti dei lotti destinati ai brand?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie scr1 mi fido delle tue parole. Per scrupolo cmq ho mandato le foto a flyxii e vediamo che risponde. In che senso " con i cinesi è così"?
Forse perché i telai che vendono sono scarti di produzione con piccoli difetti dei lotti destinati ai brand?

Costano poco e per poco a volte fanno qualche sciocchezza. Non hanno una gran cura nelle cose
Per gli scarti non saprei , certamente non sono il top di gamma
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Comunque ho iniziato ad avvitare a mano le calotte dell'hollowtech in attesa dell'utensile specifico e quella destra a mano va liberamente (ingrassando la filettatura) mentre la sinistra dopo un pò si blocca e a mano non va più. Essendo le filettature in plastica non vorrei forzare quando mi arriva l'attrezzo.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
A parte che non fa niente, ma con i cinesi è così e se vuoi far valere la garanzia vola perchè poi spariscono.

anni fa presi un telaio da mtb da flixii (non tramite aliexpress)
qualche tempo dopo si è rotto sul piantone verticale.
Inviate le foto mi è stato sostituito con uno nuovo
nonostante fosse fuori garanzia e non volendo nulla indietro
pagando solo la spedizione.
Mi hanno liquidato dicendomi
"ti piace come noi risolviamo i problemi" :-x
o-o
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao,
ho seguito con interesse la discussione, e vorrei darti la mia opinione: se il telaio, acquistato nuovo, presenta un difetto, prima di procedere al montaggio, attenderei risposta dal produttore. L'hai ordinato tramite Amazon? Se non ottieni risposta adeguata, puoi rivolgerti anche a loro. Mi spiego, il telaio è nuovo, e anche se economico, deve essere in perfetto stato secondo me.
ciao
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
selfmademan ha scritto:
Un problema dietro l'altro....la vite del freno shimabo 105 anteriore è troppo corta e non fa presa nella,forcella.....come cacchio è possibile?

Questo è un problema comune: in molti telai (compresi i miei) la vite del normale freno cantilever è troppo corta per il buco della forcella. Basta comprarne una più lunga, tipo questa.
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Ciao,
ho seguito con interesse la discussione, e vorrei darti la mia opinione: se il telaio, acquistato nuovo, presenta un difetto, prima di procedere al montaggio, attenderei risposta dal produttore. L'hai ordinato tramite Amazon? Se non ottieni risposta adeguata, puoi rivolgerti anche a loro. Mi spiego, il telaio è nuovo, e anche se economico, deve essere in perfetto stato secondo me.
ciao

Si Amazon. Anche io la penso cosi. Vediamo cosa dice flyxii quando si sveglia. D'altro canto però non vorrei più essere schiavo di seghe mentali e perfezionismo e imparare a sorvolare sulle cose di poco conto.
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Assemblarsi la prima bdc non avendo esperienza,non avendo gli attrezzi che devi racimolarti in giro per il web insieme ai pezzi è un bel grattacapo.....speriamo che le prossime bdc siano meno impegnative mentalmente
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Assemblarsi la prima bdc non avendo esperienza,non avendo gli attrezzi che devi racimolarti in giro per il web insieme ai pezzi è un bel grattacapo.....speriamo che le prossime bdc siano meno impegnative mentalmente
beh, non avendo esperienza sicuramente è più impegnativo e serve più tempo: vedilo come un hobby e quando ti scocci molli tutto e riprendi quando ti va.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
selfmademan ha scritto:
Assemblarsi la prima bdc non avendo esperienza,non avendo gli attrezzi che devi racimolarti in giro per il web insieme ai pezzi è un bel grattacapo.....speriamo che le prossime bdc siano meno impegnative mentalmente

A me è una cosa che rilassa e che, alla fine, mi dà soddisfazione.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao, per quanto riguarda la sostituzione del telaio, insisterei, anche se il danno, visto in foto, sembra lieve. Dopo tutto tu hai pagato con soldi buoni per un telaio nuovo, quindi integro.
Anch'io mi assemblo le bici e sono il meccanico di me stesso, scarso s'intende; alcuni attrezzi specifici sono indispensabili ed economici:
smagliacatena,
pinza per falsamaglia,
vari gingilli per il movimento centrale e la guarnitura,
e altri che non ti elenco, qui sul forum trovi tutto.
Altri attrezzi sono costosi, non li ho ancora presi e, in caso, vado dal meccanico, mi riferisco al centraruote e alla pressa per calotte.
Sul carbonio, o sei super bravo, o una dinamometrica è necessaria.
Io ho imparato provando su vecchie bici che ho cannibalizzate e leggendo molto sia qui sul Forum, che la sezione officina del blog ELASSAR BICYCLE di Fabio Lora.
In pratica ti sto dicendo che potresti considerare di placare la scimmia, che ben conosco, di vedere la tua bdc, che poi adorerai, finita, nel frattempo aspetti, e non passerà molto, risposte sul danno, ti informi e ti procuri gli attrezzi che ti serviranno anche in futuro per la manutenzione. Poi se passa troppo tempo e non resisti, perchè la scimmia è inesorabile, termina l'assemblaggio e buone pedalate!
Stavolta mi sono dilungato,
ciao.
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Ancora non risponde. Comunque c'è un buchetto del diametro di una punta di stuzzicadenti anche sul supporto freno posteriore. Sono sicuro che si tratta di incavi da mancanza di vernice causati da verniciatura non proprio perfetta.....ma ci può stare considerando il prezzo
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Ciao, per quanto riguarda la sostituzione del telaio, insisterei, anche se il danno, visto in foto, sembra lieve. Dopo tutto tu hai pagato con soldi buoni per un telaio nuovo, quindi integro.
Anch'io mi assemblo le bici e sono il meccanico di me stesso, scarso s'intende; alcuni attrezzi specifici sono indispensabili ed economici:
smagliacatena,
pinza per falsamaglia,
vari gingilli per il movimento centrale e la guarnitura,
e altri che non ti elenco, qui sul forum trovi tutto.
Altri attrezzi sono costosi, non li ho ancora presi e, in caso, vado dal meccanico, mi riferisco al centraruote e alla pressa per calotte.
Sul carbonio, o sei super bravo, o una dinamometrica è necessaria.
Io ho imparato provando su vecchie bici che ho cannibalizzate e leggendo molto sia qui sul Forum, che la sezione officina del blog ELASSAR BICYCLE di Fabio Lora.
In pratica ti sto dicendo che potresti considerare di placare la scimmia, che ben conosco, di vedere la tua bdc, che poi adorerai, finita, nel frattempo aspetti, e non passerà molto, risposte sul danno, ti informi e ti procuri gli attrezzi che ti serviranno anche in futuro per la manutenzione. Poi se passa troppo tempo e non resisti, perchè la scimmia è inesorabile, termina l'assemblaggio e buone pedalate!
Stavolta mi sono dilungato,
ciao.

Sto assemblando la bici per una amico che mi ha affidato il compito e pagato tutto venuto a conoscenza delle mie attività di fai da te su automobili,biciclette ecc.....non è per me.....gli attrezzi li abbiamo fatti a metà e cosi mi sono comprato la dinamometrica e altro a prezzo scontato da rosebike.....
Ho esperienza sulle bici ma non ne ho mai montata una, sarà un'occasione per imparare ancora cosi in futuro me la assemblerò anche per me
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Sto assemblando la bici per una amico che mi ha affidato il compito e pagato tutto venuto a conoscenza delle mie attività di fai da te su automobili,biciclette ecc.....non è per me.....gli attrezzi li abbiamo fatti a metà e cosi mi sono comprato la dinamometrica e altro a prezzo scontato da rosebike.....
Ho esperienza sulle bici ma non ne ho mai montata una, sarà un'occasione per imparare ancora cosi in futuro me la assemblerò anche per me
Ok! Pensavo fosse per te.
ciao.��