Ceramicspeed pulegge oversize

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
tra cult e ceramicapeed c'è una bella differenza. ...

I cuscinetti in acciaio di qualità si avvicinano già al massimo rendimento che fisicamente si può ottenere, un cuscinetto ceramico di qualunque tipo non cambierà niente !!

NON esistono sistemi nella realtà in cui viviamo per poter migliorare in maniera apprezzabile un sistema meccanico che si è già avvicinato di molto al massimo teorico raggiungibile, non ci sono margini fisici di miglioramento !!!

qualsiasi miglioramento che si potrebbe ottenere è talmente piccolo da evidenziarsi soltanto con misurazioni molto precise, chiunque dice il contrario va contro la realtà dei fatti !


Se poi per te contano le tue sensazioni è un'altro discorso ma la realtà è ben diversa.
 
Ultima modifica:

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
I cuscinetti in acciaio di qualità si avvicinano già al massimo rendimento che fisicamente si può ottenere, un cuscinetto ceramico di qualunque tipo non cambierà niente !!

NON esistono sistemi nella realtà in cui viviamo per poter migliorare in maniera apprezzabile un sistema meccanico che si è già avvicinato di molto al massimo teorico raggiungibile, non ci sono margini fisici di miglioramento !!!

qualsiasi miglioramento che si potrebbe ottenere è talmente piccolo da evidenziarsi soltanto con misurazioni molto precise, chiunque dice il contrario va contro la realtà dei fatti !


Se poi per te contano le tue sensazioni è un'altro discorso ma la realtà è ben diversa.
Mettiamola che è una mia sensazione così si ritorna in tema e tutti più contenti o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sarò una pecora nera ma la differenza l'ho percepita eccome. Ragazzi non sò che dirvi se non provare i ceramicspeed e poi esprimere le vostre considerazioni. Aver provato i vari ceramici non significa aver provato ceramicspeed però va bene lo stesso. Io stesso ho un paio di racing zero con cuscinetti cult e un paio di shamal mille con cuscinetti ceramic speed e vi posso dire che le campagnolo vanno molto meglio. È una mia sensazione ...... In ultimo a chi dice che se effettivamente danno un vantaggio molti li userebbero se non sbaglio molti prof, nonostante non lo abbiamo come sponsor, montano prodotti ceramicspeed sui propri mezzi. Lo sram red ha le.pulegge con cuscinetti ceramici (io ho sram red) ma provate a farle girare e poi fate la stessa cosa con le ceramicspeed sia oversize che non. Per giudicare un prodotto bisognerebbe provarlo prima.

Mettiamola che è una mia sensazione così si ritorna in tema e tutti più contenti o-o



Sei tu che la metti così: parli di sensazioni, percezioni e quant'altro, non di fatti e prove, dunque è evidente che si tratti semplicemente di tue sensazioni.
Potresti postare dei link a qualche tua uscita con power meter per dare una parvenza di obiettività a cio' che dici ma, ovviamente risulterebbe impossibile.
Percepire le differenze di cui parli, ammesso che esistano, è assolutamente impossibile per un essere umano.
Ripeto, ammesso che esistano.
Una delle maggiori componenti nella variabilità delle prestazioni è il vento, ma sfido chiunque a percepire differenze di qualche nodo che, nella realtà, stravolgono davvero una prestazione.

Ovvio che ognuno compra cio' che vuole e quanto vuole ma la parola d'ordine resta "consapevolezza".

o-o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] lo sapevo che qui c'era pane per i tuoi denti :mrgreen:
tu hai ragione, ci mancherebbe :)

a te piacciono gli orologi mi pare...
ad un Vacheron, Patek Philippe o similari... ci metti il cinturino dello Swatch o quello in pelle umana certificata del campanaro del Big Ben, con il primo funzionerà come con il secondo, ma è un altro godere e le sensazioni sono appunto queste... [MENTION=39741]CANNONDALE10[/MENTION] mi pare che abbia una RCa e quegli accessori sono la morte sua :mrgreen:
Il fatto di averli porta ad andare più forte, quindi la velocità scientificamente misurabile è maggiore per il cd. effetto ciclistico induttivo.

Adesso sono un po' a terra ma sti Ceramic Speed li vorrei provare, mi attizzano la catena (ma io ho già la Yaban...) ed il movimento centrale
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] lo sapevo che qui c'era pane per i tuoi denti :mrgreen:
tu hai ragione, ci mancherebbe :)

a te piacciono gli orologi mi pare...
ad un Vacheron, Patek Philippe o similari... ci metti il cinturino dello Swatch o quello in pelle umana certificata del campanaro del Big Ben, con il primo funzionerà come con il secondo, ma è un altro godere e le sensazioni sono appunto queste... [MENTION=39741]CANNONDALE10[/MENTION] mi pare che abbia una RCA e quegli accessori sono la morte sua :mrgreen:
Il fatto di averli porta ad andare più forte, quindi la velocità scientificamente misurabile è maggiore per il cd. effetto ciclistico induttivo.

Adesso sono un po' a terra ma sti Ceramic Speed li vorrei provare, mi attizzano la catena (ma io ho già la Yaban...) ed il movimento centrale

Sono d'accordo ma restiamo nell'ambito delle sensazioni e del gusto del possesso.
Basta esserne consapevoli.
Ho un numero imprecisato di coppie di ruote (ahh, avessi solo la passione degli orologi...:mrgreen: ) ma questo non mi impedisce di scindere le sensazioni da cio' che è realmente comprovabile.
o-o

P.S. Hai dimenticato Breguet... :mrgreen:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Sono d'accordo ma restiamo nell'ambito delle sensazioni e del gusto del possesso.
Basta esserne consapevoli.
Ho un numero imprecisato di coppie di ruote (ahh, avessi solo la passione degli orologi...:mrgreen: ) ma questo non mi impedisce di scindere le sensazioni da cio' che è realmente comprovabile.
o-o

P.S. Hai dimenticato Breguet... :mrgreen:

Te lo puoi permettere, nel sottofirma sei agente di tutta questa gente importante...quanto costi :mrgreen:?
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] lo sapevo che qui c'era pane per i tuoi denti :mrgreen:
tu hai ragione, ci mancherebbe :)

a te piacciono gli orologi mi pare...
ad un Vacheron, Patek Philippe o similari... ci metti il cinturino dello Swatch o quello in pelle umana certificata del campanaro del Big Ben, con il primo funzionerà come con il secondo, ma è un altro godere e le sensazioni sono appunto queste... [MENTION=39741]CANNONDALE10[/MENTION] mi pare che abbia una RCa e quegli accessori sono la morte sua :mrgreen:
Il fatto di averli porta ad andare più forte, quindi la velocità scientificamente misurabile è maggiore per il cd. effetto ciclistico induttivo.

Adesso sono un po' a terra ma sti Ceramic Speed li vorrei provare, mi attizzano la catena (ma io ho già la Yaban...) ed il movimento centrale
Alla catena ci avevo pensato solo che il trattamento ha una durata limitata se non erro 300km. Si ho una RCa a cui affianco la neo entrata S5 o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
sono mancato due giorni e mi dispiace constatare che la discussione sia andata totalmente in vacca .... purtroppo era prevedibile!
Visto che siamo off topic mi preme far notare ai malpensanti che nel mondo del Ironman triathlon quasi tutti i Pro (non sponsorizzati da CS) stanno usando pulegge oversize e catena ad alto scorrimento riscontrando oggettivamente una maggior scorrevolezza. Se si traduce in 3/5 watt ovviamente è difficile da percepire ma sinceramente anche nel mio piccolo se una catena scorre o meno lo avverto (e lo apprezzo)
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] ...a te piacciono gli orologi mi pare... ci metti il cinturino dello Swatch o quello in pelle umana certificata del campanaro del Big Ben...

Mi piacerebbe proprio vederlo [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] che si smazza il Penice con un daytona in oro rosa al polso... :)
Comunque, IMHO, il paragone é perfetto: con le dovute proporzioni, un conto è acquistare il cinturino super-duper, metterlo su un orologio che costa come una casa e confermare che il risultato finale completi l'autostima del proprietario; un altro è dimostrare che quel cinturino migliori la precisione dell'orologio... Che all'atto pratico, con o senza il cinturino super-duper, al panettiere di zibido (leggi: ciclo-amatore, aka il 99% dei forumisti) farà lo stesso effetto di quello di uno swatch da 50 euro...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi piacerebbe proprio vederlo [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] che si smazza il Penice con un daytona in oro rosa al polso... :)
Comunque, IMHO, il paragone é perfetto: con le dovute proporzioni, un conto è acquistare il cinturino super-duper, metterlo su un orologio che costa come una casa e confermare che il risultato finale completi l'autostima del proprietario; un altro è dimostrare che quel cinturino migliori la precisione dell'orologio... Che all'atto pratico, con o senza il cinturino super-duper, al panettiere di zibido (leggi: ciclo-amatore, aka il 99% dei forumisti) farà lo stesso effetto di quello di uno swatch da 50 euro...

:wacko: Daytona oro rosa....:mrgreen:
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
[emoji134] [emoji134] [emoji134] [emoji134]
bd52c0b8d4a706507c7f2173c3a3f1b8.jpg
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
sono mancato due giorni e mi dispiace constatare che la discussione sia andata totalmente in vacca .... purtroppo era prevedibile!
Visto che siamo off topic mi preme far notare ai malpensanti che nel mondo del Ironman triathlon quasi tutti i Pro (non sponsorizzati da CS) stanno usando pulegge oversize e catena ad alto scorrimento riscontrando oggettivamente una maggior scorrevolezza. Se si traduce in 3/5 watt ovviamente è difficile da percepire ma sinceramente anche nel mio piccolo se una catena scorre o meno lo avverto (e lo apprezzo)
Il fatto che i pro lo usino,come già scritto, non aggiunge nulla alla discussione. Quello che loro usano o non usano segue logiche completamente diverse da quelle di un amatore.
E tranquillo che anche se non sono sponsorizzati ceramicspeed molyo difficile che quella roba la paghino.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sono d'accordo ma restiamo nell'ambito delle sensazioni e del gusto del possesso.
Basta esserne consapevoli.
Ho un numero imprecisato di coppie di ruote (ahh, avessi solo la passione degli orologi...:mrgreen: ) ma questo non mi impedisce di scindere le sensazioni da cio' che è realmente comprovabile.
o-o

P.S. Hai dimenticato Breguet... :mrgreen:
Dei CS ho detto già quando il 3d era ancora serio (una pagina), ho sia le pulegge cambio prese perché di un bellissimo rosso e sia mc, coated per shimano, 2 cuscinetti che da soli costano come una bicicletta intera :wacko:, diciamo che sembra durino veramente un sacco, nel mio caso, come prevedibile, sega ero e sega sono rimasto.

OT
Interessante invece il resto, io di ruote ne ho solo due per bicicletta, non due coppie, due ruote. :mrgreen: ed in relazione all'altra tua passione menzionata io sono attratto dai cronografi automatici a tre contatori, ad esempio del modello citato ho un seriale R con El Primero modificato... :mrgreen:


Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Troppo commerciale dici? Jager, meglio? Audemars?
Ma che ne so io, che mi contento con un rottame degli anni 90...

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app

Il solito Patek, Breguet...e poi altri, meno conosciuti..

...
OT
Interessante invece il resto, io di ruote ne ho solo due per bicicletta, non due coppie, due ruote. :mrgreen: ed in relazione all'altra tua passione menzionata io sono attratto dai cronografi automatici a tre contatori, ad esempio del modello citato ho un seriale R con El Primero modificato... :mrgreen:


Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app

;nonzo% Automatico, 3 contatori, qualcosa ho...:mrgreen:
Le ruote sono una mania, esattamente come le scarpe da bdc ed altro...
resta inteso che rimango una sega qualsiasi ruote io usi, scarpe o caschetto...:mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il solito Patek, Breguet...e poi altri, meno conosciuti..



;nonzo% Automatico, 3 contatori, qualcosa ho...:mrgreen:
Le ruote sono una mania, esattamente come le scarpe da bdc ed altro...
resta inteso che rimango una sega qualsiasi ruote io usi, scarpe o caschetto...:mrgreen:

OT Softone noto che tra i tuoi assistiti non leggo più quasi nessuno nel forum :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: eccetto il mio caro amico kar38 e qualche altro, fai che si sono ricreduti sulla scorrevolezza, differenza tra varie ruote, effetto placebo ecc ecc ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Il fatto che i pro lo usino,come già scritto, non aggiunge nulla alla discussione. Quello che loro usano o non usano segue logiche completamente diverse da quelle di un amatore.
E tranquillo che anche se non sono sponsorizzati ceramicspeed molyo difficile che quella roba la paghino.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

alla fine il paradosso è che io non aggiungo nulla alla discussione quando siete andati, tu in primis, OFF TOPIC, nel MIO post!!
Ringrazio chi - con cortesia - si è attenuto all'argomento ....vabbè potete chiudere!!
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
alla fine il paradosso è che io non aggiungo nulla alla discussione quando siete andati, tu in primis, OFF TOPIC, nel MIO post!!
Ringrazio chi - con cortesia - si è attenuto all'argomento ....vabbè potete chiudere!!

Mi spiace Enrico, il bello è che tu l'avevi ben specificato nel primo post che non t'interessavano queste inutili, noiose e già straviste discussioni sui ceramici... si vede che molti non l'hanno neanche letto e sono subito partiti a raffica con le solite frasi fatte.
Il prodotto interessava comunque anche a me e a qualcun altro, se decidi per l'acquisto facci sapere o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
alla fine il paradosso è che io non aggiungo nulla alla discussione quando siete andati, tu in primis, OFF TOPIC, nel MIO post!!
Ringrazio chi - con cortesia - si è attenuto all'argomento ....vabbè potete chiudere!!
Me ne farò una ragione . [emoji3] quando si mette un post si deve essere consci anche di avere risposte che non piacciono e comunque in qualche modo ci si mette all mercé degli altri utenti. Che poi io goda come un riccio ad infierire è un altro discorso. [emoji3]

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app