Milano-Bormio

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Ciao a tutti.Questa primavera vorrei raggiungere Bormio dalla zona nord-ovest di Milano passando da Como e Colico.Qualcuno conosce le gallerie del lungolago? Ho letto che lungo la Valtellina ci sarebbe una ciclabile.Qualcuno di voi l'ha percorsa ultimamente?

Ciao, da Milano fai tutta la Comasina vecchia SP35; da Como a Colico hai in effetti diverse gallerie, quasi tutte possono essere scavallate sulla destra, io diverse le affrontavo per evitare ciclabili sporche o itinerari tortuosi poi sulla Valtellina io personalmente non ho mai visto o sentito di ciclabili, sò solo che in diversi punti lo stradone è formalmente vietato alle bici e ci sono stradine alternative a lato, ma credo siano aperte anche alle auto, l' ho fatta una volta ma non ricordo bene
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti.Questa primavera vorrei raggiungere Bormio dalla zona nord-ovest di Milano passando da Como e Colico.Qualcuno conosce le gallerie del lungolago? Ho letto che lungo la Valtellina ci sarebbe una ciclabile.Qualcuno di voi l'ha percorsa ultimamente?

Ciao,
ad agosto scorso io ed un mio amico abbiamo fatto Lissone - Chiesa Valmalenco (15Km a nord di Sondrio). Siamo arrivati a Lecco e saliti a Ballabio (5Km di salita, niente di troppo impegnativo). Una volta giunti a Ballabio, si attraversa tutta la Valsassina (per la maggior parte discese e/o falsopiani, panorama mozzafiato e traffico quasi nullo). Seguendo la strada si scende sul lago a Bellano, evitando un bel pezzo di lungolago, che è decisamente trafficato. Nel pezzo di lungolago che abbiamo fatto c'è qualche galleria, ma piuttosto corte. Poi fino a dopo Colico la strada è obbligata, è un po' trafficata quindi è bene prestare attenzione. Una volta superato Colico, abbiamo deviato a sinistra e imboccato la via Valeriana (SS402) evitando la trafficatissima e altamente sconsigliata SS38. Questa strada praticamente costeggia la SS38, il traffico è quasi nullo in quanto tutto riversato sulla strada principale. In località Paniga siamo rientrati sulla SS38 per superare l'Adda, dopodichè abbiamo rideviato a sinistra seguendo le strade che costeggiano da nord quella principale. Il succo è che fino a Sondrio vi è l'alternativa bella e sicura per evitare la SS38, poi noi siamo saliti per Chiesa Valmalenco quindi non ho idea di come prosegue la strada

PS non ho visto nessuna "pista ciclabile", ma la strada che ti ho descritto è molto tranquilla...
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
ti consiglio di farlo in settimana, da lecco a colico trovi poco traffico a parte i primi km dove si viaggia in superstrada (scandaloso ) poi quando arrivi a colico prendi per chiavenna appena arrivi al ponte sull'adda giri a destra sulla ciclabile , costeggi il fiume fino al paese prima di morbegno.
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
come ciclabile esiste il Sentiero Valtellina,ora mi prendi impreparato per indicarti al meglio, per ora come consigliato da scu92 seguirei le sue indicazioni,altrimenti devi fare da Lecco a Colico seguendo la Valassina con il pezzetto da fare di super strada fino ad Abbadia Lariana,comunque saranno circa 2km o poco più
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Il sentiero Valtellina lo prendi a Colico, e praticamente ci resti fino a Bormio a parte qualche pezzettino. Io abito al lago e il tratto Lecco-Colico lo conosco bene, anche io consiglio Valsassina, è vero che di superstrada sono solo 2 km, ma specialmente se lo fai in settimana, ci passano parecchi camion. Se fai il lago, da Abbadia fino a Colico la provinciale 72 è bella panoramica, anche se ci sono 3 serie di gallerie a Olcio, Varenna, e tra Bellano e Dervio un po buie e anche il fondo stradale non sempre è il massimo, in questo periodo stanno facendo parecchi lavori e poi + che asfaltare, pezzano la strada.
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Il sentiero Valtellina lo prendi a Colico, e praticamente ci resti fino a Bormio a parte qualche pezzettino. Io abito al lago e il tratto Lecco-Colico lo conosco bene, anche io consiglio Valsassina, è vero che di superstrada sono solo 2 km, ma specialmente se lo fai in settimana, ci passano parecchi camion. Se fai il lago, da Abbadia fino a Colico la provinciale 72 è bella panoramica, anche se ci sono 3 serie di gallerie a Olcio, Varenna, e tra Bellano e Dervio un po buie e anche il fondo stradale non sempre è il massimo, in questo periodo stanno facendo parecchi lavori e poi + che asfaltare, pezzano la strada.
Ciao, in alternativa si può fare il tratto da Valmadrera (prima di Lecco venendo da Como) a Bellagio.
Molto tranquillo anche se con due gallerie.

Oppure a Erba sali verso il Ghisallo ma svolti per Valbrona, scendi a Onno e prosegui per Bellagio.

A Bellagio traghetti per Varenna. Panorama molto piacevole.

Poi da Varenna riprendi verso Colico e segui il sentiero Valtellina come ti ha spiegato [MENTION=25216]cactaceo[/MENTION]
 

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
450
102
Visita sito
Bici
Specy
Ciao a tutti.Questa primavera vorrei raggiungere Bormio dalla zona nord-ovest di Milano passando da Como e Colico.Qualcuno conosce le gallerie del lungolago? Ho letto che lungo la Valtellina ci sarebbe una ciclabile.Qualcuno di voi l'ha percorsa ultimamente?

Bella pedalata fino a Bormio! tienici aggiornati! o-o
Sono curioso di sapere che strada farai e quanto ci metterai....
Partendo da Saronno dovrebbero essere più o meno 200 km...non si sa mai che un giorno mi svegli anch'io con la voglia di macinare tutta questa strada :wacko: :mrgreen:
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Per evitare tutta la seccatura del traffico lungolago potreste optare per una soluzione alternativa e molto turistica. Arrivare a Lecco o a Como e prendere il battello fini a Colico e da li proseguire lungo la Valtellina ;)
 

Maurizio66

Novellino
4 Settembre 2015
47
3
57
LAINATE
Visita sito
Bici
guerciotti
Dovrebbero essere circa 220 km da Lainate ma si sa che quando si viaggia a spanne le deviazioni e gli errori sono da mettere in conto.Non sarebbe comunque il mio record, la cosa importante è andare piano.
 

Maurizio66

Novellino
4 Settembre 2015
47
3
57
LAINATE
Visita sito
Bici
guerciotti
Ciao a tutti. Finalmente ho avuto l' occasione di fare il giro per il quale avevo chiesto consigli sulla strada.Faro' un piccolo resoconto per ringraziare e per informazione per chi volesse farlo.Siamo partiti da Lainate ,Como e il lungolagp fino a Colico . A Colico abbiamo preso il Sentiero Valtellina lasciandolo solo in un punto nei pressi di Paniga dove è sterrato. Il bello è arrivato dopo Tirano dove la strada tende sempre a salire per poi salire con alcuni strappi al 10%. A Bormio sono circa 1445 metri di dislivello, a Isolaccia , dove eravamo diretti , 150 in più. Sabato il lungolago era abbastanza trafficato, in compenso ci siamo goduti la ciclabile quasi libera. Ha solo qualche tratto un po' dissestato ma molto divertente, anche con la bdc. Solo in un punto bisogna andare adagio,a causa del pavè sconnesso (non aspettatevi un autostrada, ci sarebbe il limite dei 20 km \h). All' andata 220 km a 23 di media siamo arrivati stanchissimi. Al ritorno due giorni dopo, la stessa strada a 26,5 km \h ma molto meno stanchi.Ciao.
 

Roberta84

Novellino
2 Giugno 2020
1
0
39
Rescaldina
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao a tutti.Questa primavera vorrei raggiungere Bormio dalla zona nord-ovest di Milano passando da Como e Colico.Qualcuno conosce le gallerie del lungolago? Ho letto che lungo la Valtellina ci sarebbe una ciclabile.Qualcuno di voi l'ha percorsa ultimamente?
Ciao a tutti. Finalmente ho avuto l' occasione di fare il giro per il quale avevo chiesto consigli sulla strada.Faro' un piccolo resoconto per ringraziare e per informazione per chi volesse farlo.Siamo partiti da Lainate ,Como e il lungolagp fino a Colico . A Colico abbiamo preso il Sentiero Valtellina lasciandolo solo in un punto nei pressi di Paniga dove è sterrato. Il bello è arrivato dopo Tirano dove la strada tende sempre a salire per poi salire con alcuni strappi al 10%. A Bormio sono circa 1445 metri di dislivello, a Isolaccia , dove eravamo diretti , 150 in più. Sabato il lungolago era abbastanza trafficato, in compenso ci siamo goduti la ciclabile quasi libera. Ha solo qualche tratto un po' dissestato ma molto divertente, anche con la bdc. Solo in un punto bisogna andare adagio,a causa del pavè sconnesso (non aspettatevi un autostrada, ci sarebbe il limite dei 20 km \h). All' andata 220 km a 23 di media siamo arrivati stanchissimi. Al ritorno due giorni dopo, la stessa strada a 26,5 km \h ma molto meno stanchi.Ciao.
Ciao Posso contattarti in privato perché vorrei fare il tuo stesso giro… Hai un e-mail o un numero di telefono?