Colli di San Fermo da Tavernola Bergamasca

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.113
195
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
piripipiripipò;5481153 ha scritto:
Il versante meno duro secondo me è quello che parte da Villongo, la pendenza massima è ragionevole (ci sono due tratti di un km al 10% medio, fattibili con un po' di pazienza :mrgreen:). Da Iseo a Villongo son meno di 15 km.

Se servono altre info chiedi pure! o-o
Secondo me [MENTION=18886]raas[/MENTION] intendeva proprio quello, quello da Tavernola è ancora per "pochi intimi":mrgreen:
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Il versante da Tavernola ha gli ultimi km veramente cattivi,forse perche' l'ho fatto a fine stagione,ma secondo me è complessivamente quasi piu' duro che da Grone.
Il versante piu' facile è sicuramente quello da Villongo (Adrara).
Comunque (salvo da Grone),parliamo in ogni caso di salite ben oltre i 10 km ed i 900 mt di dislivello
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Il versante da Tavernola ha gli ultimi km veramente cattivi,forse perche' l'ho fatto a fine stagione,ma secondo me è complessivamente quasi piu' duro che da Grone.
Il versante piu' facile è sicuramente quello da Villongo (Adrara).
Comunque (salvo da Grone),parliamo in ogni caso di salite ben oltre i 10 km ed i 900 mt di dislivello

Sara ma anche da Adrara gli ultimi 4 km nn li digerisco mai!:wacko:chs sia inizio stagione
o meta o fine mi sega le gambe sempre!!:cry::cry:
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
279
57
Visita sito
Bici
2
Il versante da Tavernola ha gli ultimi km veramente cattivi,forse perche' l'ho fatto a fine stagione,ma secondo me è complessivamente quasi piu' duro che da Grone.
Il versante piu' facile è sicuramente quello da Villongo (Adrara).
Comunque (salvo da Grone),parliamo in ogni caso di salite ben oltre i 10 km ed i 900 mt di dislivello

No dai, il versante di Grone è tremenderrimo :cry:! La lunghezza e continuità del tratto over 15% è micidiale... L'unica "consolazione" è che negli ultimi km la salita diventa pedalabile...
Da Tavernola ci sono "solo" tre rampe che fanno male (subito dopo la Bratta, il drittone intorno ai 1000 m di quota -sofferenza pura :cry:- e il paio di tornanti in cemento): forse la punta di pendenza max è peggio (di poco) che da Grone, ma è moooolto più breve! :)
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
piripipiripipò;5481949 ha scritto:
No dai, il versante di Grone è tremenderrimo :cry:! La lunghezza e continuità del tratto over 15% è micidiale... L'unica "consolazione" è che negli ultimi km la salita diventa pedalabile...
Da Tavernola ci sono "solo" tre rampe che fanno male (subito dopo la Bratta, il drittone intorno ai 1000 m di quota -sofferenza pura :cry:- e il paio di tornanti in cemento): forse la punta di pendenza max è peggio (di poco) che da Grone, ma è moooolto più breve! :)

Devo dire che non ho fatto il S. Fermo molte volte,e comunque li ho fatti a distanza di piu' di un anno con una forma diversa.
il tratto iniziale-centrale di Grone è veramente duro,senza dubbio,pero' delle pendenze simili o poco meno ,concentrate nei km finali ,secondo me,ne aumentano la difficolta',anche perche' hai un dislivello maggiore e qualche km in piu' di salita.
Comunque,secondo le mie gambe,il tratto finale di Tavernola l'ho trovato molto tosto,e nel complesso,una salita impegnativa
 

raas

Novellino
28 Settembre 2009
51
0
Modena
Visita sito
piripipiripipò;5481153 ha scritto:
Non sono sicuro che quello che parte dal lago sia il verante meno impegnativo dei Colli: ha la pendenza media minore maè quello col dislivello maggiore e ha alcune rampe molto cattive (tratti di qualche centinaio di metri sopra il 15%).
La salite parte da Tavernola (sponda bergamasca, da Iseo sono una ventina di km).

Il versante meno duro secondo me è quello che parte da Villongo, la pendenza massima è ragionevole (ci sono due tratti di un km al 10% medio, fattibili con un po' di pazienza :mrgreen:). Da Iseo a Villongo son meno di 15 km.

Se servono altre info chiedi pure! o-o

Grazie ragazzi!
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
ho visto su strava che l'hai fatta. Impressioni?

Bellissima....lunga e in alcuni punti abbastanza dura. Confermo quello che ha detto [MENTION=30226]piripipiripipò[/MENTION] , asfalto nuovissimo a parte 3-4 tratti non asfaltati ma corti. Il più lungo , pianeggiante , è quello messo peggio di tutti , ma percorribile senza problemi. I successivi sono battuti molto bene.

Grazie [MENTION=30226]piripipiripipò[/MENTION] per la dritta.......se ne hai altre :)

CIAO CIAO
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.029
1.257
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Bellissima....lunga e in alcuni punti abbastanza dura. Confermo quello che ha detto [MENTION=30226]piripipiripipò[/MENTION] , asfalto nuovissimo a parte 3-4 tratti non asfaltati ma corti. Il più lungo , pianeggiante , è quello messo peggio di tutti , ma percorribile senza problemi. I successivi sono battuti molto bene.

Grazie [MENTION=30226]piripipiripipò[/MENTION] per la dritta.......se ne hai altre :)

CIAO CIAO
ciao Manuel sei andato da solo o avevi qualche gregario?
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Bellissima....lunga e in alcuni punti abbastanza dura. Confermo quello che ha detto [MENTION=30226]piripipiripipò[/MENTION] , asfalto nuovissimo a parte 3-4 tratti non asfaltati ma corti. Il più lungo , pianeggiante , è quello messo peggio di tutti , ma percorribile senza problemi. I successivi sono battuti molto bene.

Grazie [MENTION=30226]piripipiripipò[/MENTION] per la dritta.......se ne hai altre :)

CIAO CIAO
Grazie mille

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
ma quindi il lato da tavernola è più o meno duro di valcava ?

un po' meno duro ma secondo me ci sono dei drittoni finali con alte pendenze nel finale,che sono quasi come i "muracci" ,pendenza media piu' bassa,ma credo,maggior dislivello e lunghezza.
Piu' facile,ma non di molto.
una bella salita impegnativa.