tubolari ciclocross

dvac

Novellino
17 Luglio 2011
71
3
Treviso
www.danielevaccari.net
Bici
SCOTT CR1 Pro
Buongiorno, le discussione sicuramente é trita e ritrita e forse già esistente, ma pongo un quesito secco : visto che i Tubolari Tufo, se non ho capito male, non hanno una vera camera d aria interna (tipo i vittoria per capirsi) , latticizzarli non dovrebbe comportare problemi di incollaggio interni... O mi sbaglio?? Ne vale la pena??
Grazie
Daniele
 

Matt1978

Novellino
9 Maggio 2017
32
11
Visita sito
Bici
Cross check
Buongiorno, le discussione sicuramente é trita e ritrita e forse già esistente, ma pongo un quesito secco : visto che i Tubolari Tufo, se non ho capito male, non hanno una vera camera d aria interna (tipo i vittoria per capirsi) , latticizzarli non dovrebbe comportare problemi di incollaggio interni... O mi sbaglio?? Ne vale la pena??
Grazie
Daniele
Uso regolarmente tubolari tufo, sia su strada che gravel (ci ho fatto il veneto gravel, 600km unsupported quest'anno).
Latticizzarli non crea alcun problema, però consiglio di non usare il lattice preventivo e portarsi appresso il lattice tufo extreme, più denso, che viene messo solo al momento della foratura e ripara anche buchi più grandi.
Io li monto con nastro tufo, mai avuto problemi anche pressioni basse.
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Ieri mi son reso conto che il tubolare, anche se leggermente danneggiato è meglio sostituirlo, magari era ovvio, ma il test fatto in settimana dopo la riparazione mi aveva dato fiducia, invece sul più bello è scoppiato.
La cosa che invece mi ha lasciato più perplesso è che il tubolare, nello specifico un Dugast Rhino nella fase di smontaggio è venuto via in modo molto semplice, subito che si fosse deteriorato il nastro adesivo, invece era la fascia vulcanizzata al tubolare a scollarsi da esso; mi spiace perchè è durato veramente poco, pensavo fosse un pò più resistente, invece si è dimostrato parecchio delicato forse a causa della mia inesperienza con questo tipo di prodotto...
 

Matt1978

Novellino
9 Maggio 2017
32
11
Visita sito
Bici
Cross check
Ieri mi son reso conto che il tubolare, anche se leggermente danneggiato è meglio sostituirlo, magari era ovvio, ma il test fatto in settimana dopo la riparazione mi aveva dato fiducia, invece sul più bello è scoppiato.
La cosa che invece mi ha lasciato più perplesso è che il tubolare, nello specifico un Dugast Rhino nella fase di smontaggio è venuto via in modo molto semplice, subito che si fosse deteriorato il nastro adesivo, invece era la fascia vulcanizzata al tubolare a scollarsi da esso; mi spiace perchè è durato veramente poco, pensavo fosse un pò più resistente, invece si è dimostrato parecchio delicato forse a causa della mia inesperienza con questo tipo di prodotto...
I dugast sono tubolari molto prestazionali, da gara. Sono anche molto delicati, i fianchi in cotone dove si incolla il battistrada vanno trattati con il prodotto apposito per aumentare impermeabilizzazione e durata.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Tiro fuori di nuovo questa discussione per chiedere agli esperti.
Sono nuovo nel ciclocross, dovrei iniziare a correre questo autunno, ho una bici che di serie ha ruote tubeless e ho acquistato (mi dovrebbero arrivare a giorni) un set tubolare da usare in gara (Hunt CX full carbon da 30mm di profilo).
Ora il problema: come incollare? Mai usato tubolari in vita mia.
Io ho preso per ora sia il mastice (Continental) che il nastro Effetto Mariposa Carogna. I tubolari sono i Challenge Limus.

Così l'ho capita io:
1. come ho le ruote ci metto i tubolari "a secco" gonfiandoli a 3-4 bar e li lascio su 24h per farli stirare
2. PRIMA DOMANDA: su ruote nuove devo carteggiare il canale con la carta vetro?
3. dò una mano di mastice, sottile e uniforme, e lascio riposare 1 giorno
4. dò una seconda mano di mastice sulle ruote, dò la prima mano di mastice sul tubolare e lascio riposare 1 giorno
5. metto il nastro (SECONDA DOMANDA: è davvero utile per impedire che si scolli il tubolare?), dò l'ultima mano di mastice e metto subito il tubolare tenuto leggermente gonfio
6. gonfio il tubolare, faccio girare la ruota per verificare che giri dritta e in caso negativo sgonfio leggermente e cerco di centrare il tubolare.

Opinioni? o-o
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
5. metto il nastro (SECONDA DOMANDA: è davvero utile per impedire che si scolli il tubolare?), dò l'ultima mano di mastice e metto subito il tubolare tenuto leggermente gonfio
Mi è capitato sott'occhio la domanda, pur non sapendo assolutamente nulla di tubolari, da quello che ho sempre capito però si usa mastice O nastro, non entrambi, no? forse ho sempre capito male io...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Mi è capitato sott'occhio la domanda, pur non sapendo assolutamente nulla di tubolari, da quello che ho sempre capito però si usa mastice O nastro, non entrambi, no? forse ho sempre capito male io...
Esiste il cosiddetto “Belgian method” che prevede di usare entrambi.

Ad ogni modo ho desistito :mrgreen: faccio fare dal meccanico che sto più sicuro