Giro lago di Garda

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
ciao a tutti io avevo intenzione la prossima settimana di fare il giro del garda in senso orario da desenzano, ma sentire parlare di gallerie buie con il traffico aperto non mi piace molto, già mi danno fastidio in gf le gallerie figurarsi nei giri tra amici, ma queste gallerie quanto sono lunghe? si possono fare tranquillamente o c'è bisogno della pila stile cicloturista e cose del genere?
non sono molto lunghe ma se non sono illuminate (non tutte avevano le luci) sono piuttosto buie. il faro rosso posteriore per essere visto e una luce piccolina anteriore (con velocità moderata) per non trovarsi in mezzo alla strada sono sufficenti.
il codice prevede anche un giubbetto o bretelle...
 

Dallavilla

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2007
3.430
11
46
Solferino (MN)
Visita sito
ciao a tutti io avevo intenzione la prossima settimana di fare il giro del garda in senso orario da desenzano, ma sentire parlare di gallerie buie con il traffico aperto non mi piace molto, già mi danno fastidio in gf le gallerie figurarsi nei giri tra amici, ma queste gallerie quanto sono lunghe? si possono fare tranquillamente o c'è bisogno della pila stile cicloturista e cose del genere?
Ti conviene adeguarti al codice della strada, quindi luci davanti, dietro e giubbino catarinfrangente a norma, perchè è già capitato varie volte quest'anno che la Pola abbia fermato ciclisti non in regola, soprattutto si mettono sempre all'ultima galleria prima di Riva a fermare.
o-oo-o
 

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
Ti conviene adeguarti al codice della strada, quindi luci davanti, dietro e giubbino catarinfrangente a norma, perchè è già capitato varie volte quest'anno che la Pola abbia fermato ciclisti non in regola, soprattutto si mettono sempre all'ultima galleria prima di Riva a fermare.
o-oo-o

Ma come si vede dal filmato tutti indossano giubbino catarinfrangente e luci anteriore e posteriore :mrgreen:
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Per chi non lo sapesse hanno finalmente messo le luci nell’unica vera galleria buia del giro del garda (per capirci quella subito a sud di Limone)... e finalmente hanno anche deciso di accendere le luci appena messe... L’avessero accese già qualche settimana fa avrebbero risparmiato un po’ di botte al mio amico e un bello spavento a me!!!
 

roger64

Novellino
23 Settembre 2010
11
0
Visita sito
Bici
100 % carbon
domenica 17.06 fatto il giro lago in solitaria,bellissimo,partenza e arrivo a brescia per 190 km,dislivello complessivo 812 mt,molto duro per chi non ha fondo(per me) tempo 6 h e 50 min.ho il file del giro registrato dal garmin a chi interessa.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE

raas

Novellino
28 Settembre 2009
51
0
Modena
Visita sito
..il modo migliore x fare il giro sempre a favore di vento ê partire da riva scendere dalla costa veronese così in Pelèr vento da nord lo hai alle spalle e risalire dalla costa bresciana nel pomeriggio con il vento Ora vento da sud .e ritornare a riva ..:rosik:certo che essere surfista a volte aiuta ;nonzo%

Per quanto riguarda l'illuminazione come siamo messi? Occorrono i faretti sulla bici per evitare le multe?
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Meteo e impegni improvvisi permettendo, mi stà arrapando l'idea di fare il giro del Garda sabato prossimo, assieme ad un amico, partendo da Peschiera.
Secondo voi in questa stagione ci potrebbero essere problemi?
In teoria il traffico automobilistico/turistico dovrebbe esser minore rispetto alla primavera/estate, e la temperatura migliore di quella a cui son abituato in zona Mi-Bg.
Quanti km. sono e quant'e' il dislivello? o-o
 

markorny

Novellino
6 Dicembre 2010
34
2
58
Asola
www.ornellosport.com
Bici
BMC SRL 01
Ciao A tutti,per me come per il Lele66 che abitiamo a Carpenedolo il giro del garda è una abitudine, io lo faccio tutti i lunedi mattina(se il tempo è discreto)-( senso orario) e quindi chi si vuol aggregare è solo che un piacere. Io parto la casa in bici ( carpenedolo) alle 10 e quindi sono a desenzano ( casello autostrada) 10,30 circa..se qualcuno vuole io sono a disp..bici BMC gialla un fischio e si va... totale 180 km mentre da Dese a Dese circa 145.
 

M4T7E0

Novellino
30 Gennaio 2013
91
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.9
io lo faccio mercoledì, però per evitare qualche galleria ho visto che si può fare una deviazione dalla strada principale salendo a Oldesio per poi scendere prima di Limone, qualcuno ha mai fatto questa deviazione?
 

Dallavilla

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2007
3.430
11
46
Solferino (MN)
Visita sito
io lo faccio mercoledì, però per evitare qualche galleria ho visto che si può fare una deviazione dalla strada principale salendo a Oldesio per poi scendere prima di Limone, qualcuno ha mai fatto questa deviazione?
Si allunga di 22 km e inserisci un 600 mt. di dislivello in più, molto panoramica.
Però comunque se fai il giro questa settimana, parti prestissimo, perchè dopo le 9.00 farai solo slalom tra le code di macchine.
o-o
 

vittorioc73

Novellino
25 Dicembre 2013
2
0
Visita sito
Ciao a tutti. Assieme a un amico vorrei fare il giro del Garda diviso in due giorni, dormendo una sera lungo il percorso.
Non riesco a capire se esiste una ciclabile oppure si pedala in mezzo alle macchine....
E nel caso è pensabile prendere il traghetto per tagliare parte del percorso?
La ns idea è più vicina al cicloturismo che non alla Bdc.
Grazie x chi vorrà rispondermi!!
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ciao a tutti. Assieme a un amico vorrei fare il giro del Garda diviso in due giorni, dormendo una sera lungo il percorso.
Non riesco a capire se esiste una ciclabile oppure si pedala in mezzo alle macchine....
E nel caso è pensabile prendere il traghetto per tagliare parte del percorso?
La ns idea è più vicina al cicloturismo che non alla Bdc.
Grazie x chi vorrà rispondermi!!

A parte alcuni tratti sulla sponda veronese (dove però ti devi adattare a circolare tra i turisti che passeggiano...), pedalerete tra le macchine.
Io che sono "delicatino" il giro del Garda completo non l'ho mai fatto, lo considero troppo rischioso. Preferisco andare a zonzo sulle salite circostanti, molto belle e panoramiche, e utilizzare il traghetto per passare da una sponda all'altra, saltando i molti tratti troppo trafficati per i miei gusti.
Evitate in ogni caso i periodi di grande afflusso turistico: avreste problemi anche nel prendere il traghetto. Il Garda è molto più bello fuori stagione.
Aggiungo: ricordo anche di una ciclabile sulla sponda sud, in zona Desenzano, ma di quelle che te le raccomando: un passo carraio (e relativo dare precedenza per le bici) ogni 10 metri :bua:
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao a tutti. Assieme a un amico vorrei fare il giro del Garda diviso in due giorni, dormendo una sera lungo il percorso.
Non riesco a capire se esiste una ciclabile oppure si pedala in mezzo alle macchine....
E nel caso è pensabile prendere il traghetto per tagliare parte del percorso?
La ns idea è più vicina al cicloturismo che non alla Bdc.
Grazie x chi vorrà rispondermi!!

Ciao, si pedala sempre in strada ma nulla di scandaloso, si è visto di peggio. Ci sono ogni week end decine di gruppi di ciclisti, vi potete accodare a uno di questi.

Di traghetti ce ne sono, ma credo solo in estate.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ciao a tutti. Assieme a un amico vorrei fare il giro del Garda diviso in due giorni, dormendo una sera lungo il percorso.
Non riesco a capire se esiste una ciclabile oppure si pedala in mezzo alle macchine....
E nel caso è pensabile prendere il traghetto per tagliare parte del percorso?
La ns idea è più vicina al cicloturismo che non alla Bdc.
Grazie x chi vorrà rispondermi!!
L'ho fatto più volte di giorno e di notte, il giro non necessita di un pernottamento, la zona prima di Riva è un poco pericolosa per le gallerie, basta munirsi di luce posteriore rossa. Buona passeggiata o-o