Aiuto BDC Bianchi

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
Vi chiedo un consiglio: mio cugino ha questa bella bianchi che vedete sotto in alluminio con forcella in carbonio, cambio ultegra 9v.

Vorrebbe venderla a 350 €!!! Ma è un buon telaio? Sono soldi spesi bene?

Sai sempre meglio non fidarsi troppo dei parenti!! :-)


Grazie
 

Allegati

  • IMG00139-20110519-1848.jpg
    IMG00139-20110519-1848.jpg
    118 KB · Visite: 128
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io ne ho una simile, trovata in condizione pietose e rimessa a nuovo va benone ora e nonostante non sia un fenomeno mi sono tolto tante soddisfazioni contro bici ben più dotate. quindi direi prendila ad occhi chiusi

magari se sei proprio a digiuno di bici evita la salite troppo ripide xkè i rapporti sono lunghi serve una gamba allenata
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
Ultimamente dopo qualche mese di mtb ho riesumato la buona vecchia bianchi pantani giro / tour.
Tutto bene fino a quando non ho fatto le prime salite al 10-15%... e qua iniziano i dolori nel senso che con i rapporti che ha e la gamba abituata ai rapporti agili della mtb faccio una fatica bestia!!
Quindi la domanda è posso sostituire il pacco pignoni con qualcosa di più agile?
Il cambio è uno shimano ultegra 8v
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non ho capito se è 8v o 9v (se i riferisci alla bici postata anni fa), e non so se Ultegra esistesse anche in 8V. Comunque:

(a) tutti gli Shimano con stesso numero di velocità sono compatibili come spaziatura pignoni, bisogna vedere la gabbia quanto può tenere; molto facile che il max sia un 28.
(b) probabilmente il problema su quella bici è che ha corone 53/39, quindi la cosa migliore sarebbe sistituire la guarnitura con una 50/34, ssumendo che il deragliatore la gestisca senza problemi. Probabilmente ha un MC a perno quadro, quindi si trova a prezzi ragionevoli.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao a tutti come da titolo vorrei sostituire il pacco pignoni della bdc bianchi modello pantani.
Dovrebbe montare un 11-25 ed il cambio è uno shimano ultegra 9v.
Andrebbe bene questo:

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_s...shimano+ultegra+9v,aps,210&crid=29LEUV582EZ8I
Quella del link non va bene.
Devi cercare una Shimano o una cassetta compatibile con Shimano che sia a 9v: Sora, Miche, in alcuni siti trovi ancora Ultegra 9v.
Poi se il problema sono i rapporti lunghi, puoi considerare di montare una guarnitura compact 50\34. Con l'ultegra 9v, io ho montato una compact e funziona benissimo, come pignoni ho un 12\27...
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
Si ho detto una ciofega il cambio è un 9v e confermo essere la guarnitura un 53-39 e in salita mi sembra di avere un tir che mi tira indietro :wacko:

QUindi in termini di costi che differenza c'è tra la soluzione a e la b?
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
Quella del link non va bene.
Devi cercare una Shimano o una cassetta compatibile con Shimano che sia a 9v: Sora, Miche, in alcuni siti trovi ancora Ultegra 9v.
Poi se il problema sono i rapporti lunghi, puoi considerare di montare una guarnitura compact 50\34. Con l'ultegra 9v, io ho montato una compact e funziona benissimo, come pignoni ho un 12\27...

Quanto hai speso per la sostituzione della guarnitura con la compact?

queste vanno bene entrambe:

https://www.amazon.it/Sunrace-Compa...6152&sr=8-1&keywords=guarnitura+compact+50+34

https://www.amazon.it/Miche-Guarnit...d=1501926795&sr=1-8&keywords=guarnitura+50+34
 
Ultima modifica:

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Io mi sono fatto il lavoro da solo, ho comprato una guarnitura ultegra 6700 usata e l'ho messa su, con calotte Shimano nuove.
Le guarniture che hai linkato funzionano col gruppo, però necessitano di un cambio del movimento centrale, la tua guarnitura ha il mov. cent. Octalink, quelle dei link hanno il perno quadro, la Miche addirittura ha un mov. cent. dedicato.
Non è semplice trovare una compact con l'octalink.

Insomma devi sostituire sia guarnitura che movimento centrale.
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
Allora potrei pensare di sostituire anche il movimento centrale insieme alla guarnitura?
E' una operazione semplice oppure richiedere delle conoscenze specifiche?
Quanto andrei a spendere per una guarnitura + mc ?
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
Scusatemi ma se volessi cambiare il pacco pignoni questi andrebbero bene:

http://www.chainreactioncycles.com/...sa-9-velocita-tiagra-hg50-shimano-/rp-prod387

Opzione 11-30

oppure:

http://www.chainreactioncycles.com/...a-shimano-sora-hg400-9-velocita/rp-prod147292

Opzione 11-28

Inoltre con la frusta che già posseggo e questo:
http://www.chainreactioncycles.com/...i-professionale-pro-series-cyclo-/rp-prod7975

sarei in grado di smontare il pacco pignoni esistente?

Se cortesemente mi date una mano grazie o-o
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
Qui costa meno https://www.bike24.com/p262440.html

Se il MC è uguale a quello consigliato nella pagina, sì.

E questa quindi va bene sulla mia bdc? Di quali strumenti avrei bisogno per sostituire la guarnitura?

Per la cassetta, essendo un 9v, qualsiasi cassetta da mtb/bdc - anche sunrace o sram - va bene: il pignone max. supportato dal der. post. è il 27.

Quindi se metto un 30 questo non verrebbe mai inserito?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
E questa quindi va bene sulla mia bdc? Di quali strumenti avrei bisogno per sostituire la guarnitura?



Quindi se metto un 30 questo non verrebbe mai inserito?
Scaricati il manuale da si.shimano.com, probabilmente nella sezione archivio, dato che è di qualche anno fa.
Comunque, penso, una chiave a brugola dovrebbe essere sufficiente.
Saresti fuori specifica, penso che fino al 28 dovresti arrivarci, il 30 dovresti provare oppure prendere un der. post. gabbia media/lunga.
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
Scaricati il manuale da si.shimano.com, probabilmente nella sezione archivio, dato che è di qualche anno fa.
Comunque, penso, una chiave a brugola dovrebbe essere sufficiente.
Saresti fuori specifica, penso che fino al 28 dovresti arrivarci, il 30 dovresti provare oppure prendere un der. post. gabbia media/lunga.

Quindi tra le due soluzioni (sostituzione guarnitura 50-34 costo intorno 50€ e sostituzione pacco pignoni 12-27 costo 20€+20€ per attrezzi vari) quale consiglieresti?
Quali pro e contro tra le due soluzioni?