tipi di grasso per manutenzione BDC

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Ciao, se ne è parlato spesso qua e là in modo frammentario ma una discussione apposita sul grasso credo non l'abbiamo mai aperta.

La mia domanda ai più esperti di manutenzione è : quale grasso è meglio usare nelle varie situazioni sulla bici?

Sinceramente tra grasso al litio, grasso al teflon, grasso alla paraffina, grasso di vaselina ecc...mi sto perdendo...

Il grasso al teflon credo sia il più indicato contro l'acqua e la corrosione ma mi sembra sia un po' troppo "solido" e non si stenda bene ad esempio per ingrassare i meccanismo degli ergopower...infatti ho sempre visto usare un grasso semitrasparente che non so che grasso sia...

Grazie a tutti per la collaborazione



Ciao il grasso al TEFLON serve per i manovellismi e i cuscinetti...nella zona del MC, serie sterzo, viti manubrio ecc usa il GRASSO BIANCO AL LITIO
 

fabian 79

Novellino
5 Marzo 2012
41
26
perugia
Visita sito
Bici
Gallium Pro Anniversary
OK, non conosco molto bene la RL zipp ma non c'è un manuale zipp che dice cosa usare? Una cosa è certa non usare il grasso bianco al litio è troppo denso e tenderebbe a bloccare la molla dei cricchetti

Ho visto nol loro sito il grasso che mi serve e' in silinga d 20g, prendero' quello o lo sram
Il grasso campy lb100 lo conosci, come e' ?
 

ReverendoMr.Manson

Pedivella
9 Marzo 2013
338
13
Salento
Visita sito
Bici
CANYON Roadlite AL 6.0 2014 deep black ano(dized) - yellow
Salve a tutti, volevo sapere se questo grasso va bene per il movimento centrale

art_331_1_grasso-nautica-n.jpg


Dalla descrizione sembrerebbe di si ;nonzo%

Grasso al litio di colore bianco contenente ossidi di zinco e titanio specifico per la lubrificazione e protezione di tutti i meccanismi sottoposti all’azione dilavante dell’acqua.
Prodotto molto utilizzato nel campo navale, automobilistico e domestico.
Grasso Nautica, in virtù della sua formulazione, è in grado di offrire priorità particolari quali:
buona stabilità nei confronti dell’acqua, ottime proprietà anticorrosive ed antiossidanti e resistenza a carichi, anche elevati. Ideale per applicazioni su organi di motori marini, timoniere, piedi di poppa, perni, leve, tiranti, cavi, guaine ed in genere su tutti i meccanismi in immersione o su componenti esposti all’acqua, anche se battente.

http://www.eco-servicesrl.it/a_ITA_331_1.html
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Ciao ragazzi, a breve farò un po di lavoretti alla mia Bianchi, ho sentito che per prevenire bloccaggi e proteggere dal ossidazione, si utilizza il grasso, io in casa ne ho due tipi, vorrei sapere quale dei 2 è il più indicato sia per preservare i filetti tipo quelli del movimento centrale o dei pedali e mi piacerebbe anche smontare e re-ingrassare i cuscinetti sempre dei miei pedali shimano, ecco la foto:

IMG_20161221_000943.jpg


Saluti!
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] ti chiedo una cosa visto che con le mavic r-sys ormai sei superesperto. Per i cuscinetti cosa consigli di usare? Io ho seguito la tua guida per la manutenzione della ruota libera, perfetta, ho usato l'olio FL al teflon da asciutto, ma per i cuscinetti cosa consigli? È il caso di metterci mano?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] ti chiedo una cosa visto che con le mavic r-sys ormai sei superesperto. Per i cuscinetti cosa consigli di usare? Io ho seguito la tua guida per la manutenzione della ruota libera, perfetta, ho usato l'olio FL al teflon da asciutto, ma per i cuscinetti cosa consigli? È il caso di metterci mano?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Non se non sia necessario cambiarli.
Ottimi gli SKF.
Per l'olio occorre il FL wet non dry