Identificazione modello attacco manubrio da corsa "PIPA"

Wonder

Novellino
14 Aprile 2007
25
2
Visita sito
Ciao sulla bicicletta ho questo attacco manubrio (PIPA) della 3ttt che è originale della bici, mentre il manubrio è stato cambiato di recente, non è che qualcuno sa darmi qualche informazione su che modello è ?di che anno è?
e magari se era un buon componente dell'epoca ( :) )?
Questo perchè vorrei anche trovare un manubrio dell'epoca (magari 3ttt) da accoppiarci (anzi se magari avete dei consigli)


Grazie per le info.


La pipa dalla vite di fissaggio all'asse di centro del manubrio è 125 mm
 

Allegati

  • IMG_20170716_213017.jpg
    IMG_20170716_213017.jpg
    149,9 KB · Visite: 53
  • IMG_20170716_213044.jpg
    IMG_20170716_213044.jpg
    105,3 KB · Visite: 51

Wonder

Novellino
14 Aprile 2007
25
2
Visita sito
Ciao, scusami se ti rispondo solo ora, mi era proprio sfuggita la tua risposta e poi ci sono state le ferie di mezzo, grazie per l'interessamento e per l'osservazione che fai
l'unica cosa certa è la data sul cambio Campagnolo (1981) io ho avuto questa bici nel 1983 ma non escludo che la bici possa anche essere del 1979 / 80
Grazie ancora e scusami per il ritardo
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao, scusami se ti rispondo solo ora, mi era proprio sfuggita la tua risposta e poi ci sono state le ferie di mezzo, grazie per l'interessamento e per l'osservazione che fai
l'unica cosa certa è la data sul cambio Campagnolo (1981) io ho avuto questa bici nel 1983 ma non escludo che la bici possa anche essere del 1979 / 80
Grazie ancora e scusami per il ritardo
Nessun problema, sono in ferie anche io, e fra l'altro ho un connettività alla rete abbastanza ridotta.

Oltre a Velobase, che ti ha già suggerito @thelorleo, ti consiglio di guardare i cataloghi 3ttt del 1978 e del 1986 che trovi su Velopages http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=39

Dal poco che si vede dalle foto, la tua pipa potrebbe essere una Record Strada mod.78, la prima versione di pipa 3ttt con la vite di serraggio della piega da sotto, anzicchè frontale, in versione customizzata con la ossidazione anodica scura e le pantografie
Se la tua pipa ha anche il grano supplementare per allargare l'attacco al momento del montaggio della piega, potrebbe essere un modello mod.84.

Può darsi che ci siano stati modelli intermedi, fra il 78 e lo 84 (che probabilmente fa riferimento all'anno), ma non ne sono a conoscenza.
 

Wonder

Novellino
14 Aprile 2007
25
2
Visita sito
Ciao, grazie per le risposte, ho provato a dare un occhiata hai due siti, a vedere i cataloghi che mi ha consigliato Cancelliere potrebbe sembrare il modello Record Strada mod.78 (poi si personalizzato) dico questo anche basandomi al logo 3TTT che è uguale a quello che ho sulla mia pipa (però purtroppo nel catalogo c'è un disegno non una foto), mentre sul sito consigliato da thelorleo purtroppo il modello 78 non è presente quindi non riesco a vederlo in foto.
Comunque nella mia pipa non c'è nessun grano supplementare per allargare l'attacco al momento del montaggio della piega.
Eventualmente guardando il catalogo sulla pipa 78 quale manubrio sarebbe stato più appropriato? era una pipa valida per quel periodo o esisteva qualcosa di meglio?
Grazie per le info.
Ciao a tutti
 

Wonder

Novellino
14 Aprile 2007
25
2
Visita sito
Ciao,
volevo aggiornarvi un pò sulla situazione,
la pipa alla fine penso che sia veramente il modello 78 non ho trovato altro che ci assomigli, e comunque non era mia intenzione cambiarla visto che è personalizzata con la marca della bicicletta, ero solo curioso di sapere se era una buona pipa,
mentre per il manubrio ho fatto una scoperta, il manubrio originale fu cambiato perchè non andava bene come diametro, era troppo grosso per l'attacco della pipa e il manubrio che è stato montato è sempre della 3TTT con lo stemma uguale (quindi penso sia dello stesso periodo) modello Superleggero immagino che sia un prodotto valido per l'epoca e cosi non devo più cercare nulla :)
Grazie a tutti per l'aiuto