Super record pacco pignoni si muove

alango

Novellino
10 Novembre 2012
66
1
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Ciao a tutti ho notato che sul mio super record ruote bora ultra 35 il pacco pignoni ha un leggero gioco quando lo muovo con le mani. Ho provato a stringere il pacco pignoni ma si muove comunque. E' normale ho è possibile che ci sia un problema nel corpetto? Grazie a tutti in anticipo.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Ciao a tutti ho notato che sul mio super record ruote bora ultra 35 il pacco pignoni ha un leggero gioco quando lo muovo con le mani. Ho provato a stringere il pacco pignoni ma si muove comunque. E' normale ho è possibile che ci sia un problema nel corpetto? Grazie a tutti in anticipo.

Molto probabilmente sono da sostituire i cuscinetti del corpetto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Oppure va regolato il gioco del mozzo, o anche si è allentato il dado di chiusura del corpetto.
 
Ultima modifica:

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
È tutto serrato bene ....ma cambiare o cuscinetti sul corpetto campagnolo è facile?

Controllato bene il serraggio a pacco pignoni smontato?
Ci vuole la brugola da 5mm per tenere fermo il perno e la chiave da 17 per serrare il dado di battuta destro, che ha filetto sinistrorso.

se sono da sostituire i cuscinetti per l'esterno è abbastanza facile, l'interno ha un seeger di tenuta che è un pelino più complicato. i cuscinetti si trovano, eventualmente ne ho sempre in casa
 

alango

Novellino
10 Novembre 2012
66
1
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Controllato bene il serraggio a pacco pignoni smontato?
Ci vuole la brugola da 5mm per tenere fermo il perno e la chiave da 17 per serrare il dado di battuta destro, che ha filetto sinistrorso.

se sono da sostituire i cuscinetti per l'esterno è abbastanza facile, l'interno ha un seeger di tenuta che è un pelino più complicato. i cuscinetti si trovano, eventualmente ne ho sempre in casa
Ciao ho di nuovo controllato è tutto serrato bene. il movimento che fa il pacco pignoni è su e giù non destra sinistra. Cosa potrebbe essere? come faccio a vedere se i cuscinetti sono da cambiare? Le ruote avranno 20000 km. Ho visto i pezzi di ricambio vendono sia il cuscinetto c.u.l.t. completo che però va inserito con la pressa e anche solo le sfere con ilsuo alloggio. Cosa dovrò comprare? grazie
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Mi inserisco nella discussione perche' il cuscinetto esterno di un corpetto (non Super Record... e' un CarbonTI...) si e' rotto. Quando ho smontato sono uscite sferette e ghiera centrale. Come faccio ora a spiantare la ghiera esterna che e' rimasta nel corpetto? Idee?

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Mi inserisco nella discussione perche' il cuscinetto esterno di un corpetto (non Super Record... e' un CarbonTI...) si e' rotto. Quando ho smontato sono uscite sferette e ghiera centrale. Come faccio ora a spiantare la ghiera esterna che e' rimasta nel corpetto? Idee?

Sent from my SM-G800F using Tapatalk

Con un estrattore interno da cuscinetto
 

alango

Novellino
10 Novembre 2012
66
1
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Mi inserisco nella discussione perche' il cuscinetto esterno di un corpetto (non Super Record... e' un CarbonTI...) si e' rotto. Quando ho smontato sono uscite sferette e ghiera centrale. Come faccio ora a spiantare la ghiera esterna che e' rimasta nel corpetto? Idee?

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
Ciao penso che hai bisogno di estrattore per cuscinetti specifico per i tuoi mozzi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ciao ho di nuovo controllato è tutto serrato bene. il movimento che fa il pacco pignoni è su e giù non destra sinistra. Cosa potrebbe essere? come faccio a vedere se i cuscinetti sono da cambiare? Le ruote avranno 20000 km. Ho visto i pezzi di ricambio vendono sia il cuscinetto c.u.l.t. completo che però va inserito con la pressa e anche solo le sfere con ilsuo alloggio. Cosa dovrò comprare? grazie

Cosa intendi per avanti indietro? E' difficile definire un "destra sinistra" sinceramente...

comunque non devi assolutamente comprare i cuscinetti cult, il problema non sono i cuscinetti della ruota ma quelli del corpetto che sono due diversi e costano molto molto bene, casomai fammi un video di come si muove il pacco pignoni e vedo di aiutarti
 

alango

Novellino
10 Novembre 2012
66
1
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Cosa intendi per avanti indietro? E' difficile definire un "destra sinistra" sinceramente...

comunque non devi assolutamente comprare i cuscinetti cult, il problema non sono i cuscinetti della ruota ma quelli del corpetto che sono due diversi e costano molto molto bene, casomai fammi un video di come si muove il pacco pignoni e vedo di aiutarti
guardando la ruota e prendendo il pacco pignoni in mano dai lati il movimento è alto basso e non destra sinistra. Potrei provare visto che non l'ho ancora fatto a smontare il corpetto e vedere se ha del lasco?