Vianelli anni ottanta

Vianelli1974

Novellino
21 Luglio 2017
16
2
Visita sito
Bici
Vianello bdc
Mi sono appena presentato nella sezione dedicata e volevo un vostro parere sulla due ruote appena acquistata visto che sono un novellino e non ci capisco davvero nulla (mi sono però informato un minimo sul forum giusto per non acquistare ad occhi chiusi).

Lei è una Vianelli Super (così c'è scritto), ci sono uscito tre volte (anche per regolare sella ecc... visto che di telaio era un filo piccolina per me credo) per un totale di 50/60km e non ho riscontrato problemi: frena bene, è silenziosa e pure ben regolata.

Perfettamente consapevole del fatto che è folle ed un po' irresponsabile... Ma vi confesso candidamente che l'ho acquistata perché era bella ed io me ne ero infatuato.
La cosa non sembra passare,anzi... O era amore o somigliava bene come si dice, non starò quindi a scrivere quanto è costata e se vale la.cifra spesa... mi basterebbe sapere che è adatta a giri di breve durata (non so nemmeno se arriverò mai a due ore di fila) è se secondo voi servono interventi (dopo le.foto gli ho dato una lucidata leggera e stop).

Basta parole... tocca a voi ☺
 

Allegati

  • P_20170722_221636_LL.jpg
    P_20170722_221636_LL.jpg
    118,1 KB · Visite: 60
  • P_20170722_203829.jpg
    P_20170722_203829.jpg
    312,6 KB · Visite: 83

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Mi sono appena presentato nella sezione dedicata e volevo un vostro parere sulla due ruote appena acquistata visto che sono un novellino e non ci capisco davvero nulla (mi sono però informato un minimo sul forum giusto per non acquistare ad occhi chiusi).

Lei è una Vianelli Super (così c'è scritto), ci sono uscito tre volte (anche per regolare sella ecc... visto che di telaio era un filo piccolina per me credo) per un totale di 50/60km e non ho riscontrato problemi:

Perfettamente consapevole del fatto che è folle ed un po' irresponsabile... Ma vi confesso candidamente che l'ho acquistata perché era bella ed io me ne ero infatuato.
La cosa non sembra passare,anzi... O era amore o somigliava bene come si dice, non starò quindi a scrivere quanto è costata e se vale la.cifra spesa... mi basterebbe sapere che è adatta a giri di breve durata (non so nemmeno se arriverò mai a due ore di fila) è se secondo voi servono interventi (dopo le.foto gli ho dato una lucidata leggera e stop).

Basta parole... tocca a voi ☺

per prima cosa, ben arrivato o-o

...frena bene, è silenziosa e pure ben regolata...
...è bella e te ne sei infatuato....
mi sà che ti stai prendendo una bella cotta per la BDC.:love[1]:

e credi di cavartela con "giri di breve durata"? :mrgreen::mrgreen: aspetta e vedrai...:mrgreen:

Ma veniamo alla Vianelli:
la cassetta dovrebbe essere una 7v, e da quello che si intravede in foto, sembra rapportata da pianura. Se non devi fare obbligatoriamente salite, và bene così, viceversa ti ci vorrebbe una cassetta con rapporti più corti.
Se gomme e pattini freni sono a posto, per l'immediato non c'è da fare altro che pedalare.

Appena le uscite si allungheranno sentirai l'esigenza di abbigliamento tecnico, in particolare dei pantaloncini col fondello, e forse di pedali con sgancio al posto di quelli con gabbiette (che ti dovrebbero dare anche qualche mm in più di margine, se la bici ti è piccola di altezza).
 

Vianelli1974

Novellino
21 Luglio 2017
16
2
Visita sito
Bici
Vianello bdc
Grazie del benvenuto!

Confermo che la cassetta è 7v, fortunatamente abito in bassa pianura padana quindi posso utilizzare i rapporti che già sono montati... Il limite sono le gambe ��, ho notato che i rapporti più lunghi sono duretti. La bici è però molto leggera rispetto a quanto pedalato di solito (sono passato da 18kg di Mtv da supermercato a meno della metà), quindi infonde ottimismo...

Appena preso il minimo indispensabile da decatlhon (pantaloni con fondelli, caschetto, guantini, borraccia, ecc)... stasera li provo. Sono invece un po' titubante sui pedali, le gabbiette sono così belle... esistono pedali con sgancio rapido dal look coerente con il mezzo?

Grazie
 
Ultima modifica:

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Le gomme sembrano un po' datate e immagino secchine, io sulla mia bici datata ho preferito cambiarle subito.
Se frena bene immagino chi i pattini siano a posto, magari valuta solo la scorrevolezza delle guaine: con guaine e fili nuovi ne guadagni in leve freno molto più leggere e modulabili.
Controlla i mozzi: se è rimasta ferma un po' il grasso potrebbe essersi un po' seccato (e aumentano gli attriti). Pulisci tutto bene, metti nuovo grasso al teflon e magari cambia le sfere. Attenzione poi al serraggio ottimale quando li rimonti (nè troppo stretti, nè troppo laschi).
 

Vianelli1974

Novellino
21 Luglio 2017
16
2
Visita sito
Bici
Vianello bdc
Confermo... Le gomme sono secche, ho notato un rigonfiamento su un fianco della posteriore che mi preoccupa, come se la tela interna avesse ceduto. Domani cerco un ciclista che cambi i tubolari, io al momento arrivo al massimo a gonfiare le gomme e lubrificare la catena... Ho quasi vergogna 😰

I freni hanno i pattini nuovi, il tutto è ben lubrificato ed infatti le leve sono morbide. Ho tirato giù le ruote per portarle dal ciclista ed i mozzi girano morbidi, i cerchi dritti.

Consigli su che tubolari montare? La cosa che mi fa più paura è bucare, se poi tengono o scorrono un po'meno chissene... un nonni o mi superebbe senza difficoltà! 😀😁😂
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Confermo... Le gomme sono secche, ho notato un rigonfiamento su un fianco della posteriore che mi preoccupa, come se la tela interna avesse ceduto. Domani cerco un ciclista che cambi i tubolari, io al momento arrivo al massimo a gonfiare le gomme e lubrificare la catena... Ho quasi vergogna 😰

I freni hanno i pattini nuovi, il tutto è ben lubrificato ed infatti le leve sono morbide. Ho tirato giù le ruote per portarle dal ciclista ed i mozzi girano morbidi, i cerchi dritti.

Consigli su che tubolari montare? La cosa che mi fa più paura è bucare, se poi tengono o scorrono un po'meno chissene... un nonni o mi superebbe senza difficoltà! 😀😁😂

Già che frequenti Decathlon, lì hanno i Vittoria Rally da 23" in offerta.
Sono discreti tubolari da allenamento, economici, e con 30 euro la coppia, compreso il MastikOne, te la cavi.
Prova a montarli da te, seguendo le istruzuioni nella confezione, o magari uno dei tanti video tutorial disponibili in rete.
Fatto la prima volta, poi non è difficile.
Dei tubolari che smonti, scegli quello in migliori condizioni, e tienilo come tubolare di scorta da portarti dietro insieme alla pompa.
 

Vianelli1974

Novellino
21 Luglio 2017
16
2
Visita sito
Bici
Vianello bdc
Grazie Cancelliere, ormai i cerchi sono dal ciclista che me li restituisce giovedì (mia moglie sapeva della mia intenzione di portarli e ci ha pensato lei), passo comunque a prendere i nuovi tubolari in modo da averli in casa e prepararli per quando servirà montarli (ho letto che conviene fargli prendere forma prima).

Chiedo a tutti una curiosità sulla taglia della Vianello: tubo orizzontale 52, verticale 50... io sono 1.74 69kg 79 cavallo. Come la vedete di misura? Io sono troppo novellino per farmi un'idea... ho alzato la sella di 2 cm e indietreggiata di 0.5 (credo di aver raggiunto il limite) e mi sento comodo, se alzo ancora la sella sento premere sul cavallo anche coi pantaloncini con fondello e non credo sia un bene 😣 . Ultima domanda... su una vintage come la mia meglio tubolari 21 come erano montati oppure 23 considerando andature da principianti?
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Grazie Cancelliere, ormai i cerchi sono dal ciclista che me li restituisce giovedì (mia moglie sapeva della mia intenzione di portarli e ci ha pensato lei), passo comunque a prendere i nuovi tubolari in modo da averli in casa e prepararli per quando servirà montarli (ho letto che conviene fargli prendere forma prima).

Chiedo a tutti una curiosità sulla taglia della Vianello: tubo orizzontale 52, verticale 50... io sono 1.74 69kg 79 cavallo. Come la vedete di misura? Io sono troppo novellino per farmi un'idea... ho alzato la sella di 2 cm e indietreggiata di 0.5 (credo di aver raggiunto il limite) e mi sento comodo, se alzo ancora la sella sento premere sul cavallo anche coi pantaloncini con fondello e non credo sia un bene 😣 . Ultima domanda... su una vintage come la mia meglio tubolari 21 come erano montati oppure 23 considerando andature da principianti?
...se ti ci stanno i 23 sul telaio, io monterei quelli senza dubbio alcuno...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Vianelli1974

Novellino
21 Luglio 2017
16
2
Visita sito
Bici
Vianello bdc
Il ciclista mi ha montato proprio i vittoria rally da 23 😁 Sto tenendoli a 8bar circa.
Rispetto ai vecchi la sento più stabile e confortevole... si vede che i vecchi erano proprio stagionati oltre ogni limite 😄

Mi sono letto un po' di topic in giro sulle vintage e fatico parecchio a decidermi su molte questioni... ad esempio: gabbiette si o gabbiette no? Se non le metto è facile magari per un principiante appoggiare male il piede, del resto non credo che tenute un po' lasche come faccio io -per non cadere di continuo e poter usare la Vianelli anche in città se capita- aiutino molto la pedalata (niente salite serie per me... ho 150km nelle gambe ed esco un'ora in media in pianura, se faccio due cavalcavia è tanto). Sono tentato di togliere tutto e via...

Posizione in sella: ancora non ho capito se la mia postura è giusta, inoltre visto che monto una sella vintage un po' scivolosa vorrei capire se è giusto spostarsi un filo avanti o indietro a seconda delle mani sul manubrio.Forse ho regolato la sella troppo indietro, quando sono in posizione bassa mi viene da avanzare un poco sulla sella per ridurre la pressione sul cavallo... che dite?

Ultimo quesito: meglio brevi uscite quotidiane o 2-3 a settimana più lunghe?
Grazie a tutti dei consigli, sto leggendo quando posso i vari topic ma non posso recuperare dieci anni di forum in pochi giorni... 😊😊😊
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Mi sono letto un po' di topic in giro sulle vintage e fatico parecchio a decidermi su molte questioni... ad esempio: gabbiette si o gabbiette no? Se non le metto è facile magari per un principiante appoggiare male il piede, del resto non credo che tenute un po' lasche come faccio io -per non cadere di continuo e poter usare la Vianelli anche in città se capita- aiutino molto la pedalata (niente salite serie per me... ho 150km nelle gambe ed esco un'ora in media in pianura, se faccio due cavalcavia è tanto). Sono tentato di togliere tutto e via...

Posizione in sella: ancora non ho capito se la mia postura è giusta, inoltre visto che monto una sella vintage un po' scivolosa vorrei capire se è giusto spostarsi un filo avanti o indietro a seconda delle mani sul manubrio.Forse ho regolato la sella troppo indietro, quando sono in posizione bassa mi viene da avanzare un poco sulla sella per ridurre la pressione sul cavallo... che dite?

Ultimo quesito: meglio brevi uscite quotidiane o 2-3 a settimana più lunghe?
Grazie a tutti dei consigli, sto leggendo quando posso i vari topic ma non posso recuperare dieci anni di forum in pochi giorni... ������
Le gabbiette le trovo pericolose. Ti dico la mia: pedali a sgancio rapido e non tornerai più indietro; al limite i dual che puoi pedalare da un lato con scarpe normali.
Posizione in sella: forse sei un po' alto, comunque prima si sistema la posizione della sella, cioè altezza e arretramento (se non sei pratico fai una ricerca nel forum) e poi la distanza/dislivello sella manubrio. Poi se ti piace muoverti sulla sella prediligi una sella piatta, se invece sei sempre nella stessa posizione le cosiddette waved (ondulate) tipo la aspide/concor di sanmarco o Fizik aliante.