rumore freno a disco ant

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Quali marche?

Riguardo alla comprimibilità dei liquidi, essa è trascurabile se comparata a quella dei gas. Se consigli di spurgare, vuol dire che pensi che ci sia aria nell'impianto.
Aria, che con l'abbassarsi delle temperature torna a diminuire di volume. Il tutto in base al primo principio della termodinamica.
Giusto, però mi è capitato di vedere dei freni a disco frenati per via del caldo, l'olio all'aumentare della temperatura si espande e basta poco per toccare il disco. Lo spurgo ti fa levare l'olio in eccesso. Conta che io con shimano non ho mai avuto problemi.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Problema: frenate in discesa al rilascio rumore di ferraglia tornato a casa mi accorgo che le pastiglie si sono avvicinare al disco e lo frenano parzialmente. Qualcuno ha suggerimenti ?

il disco si deforma e frega per poi smettere raffreddandosi.
I dischi tendono ad imbutirsi.
Devi cercare di ripulire i pistoni e leggermente lubrificarli
 

maur56

Pedivella
6 Gennaio 2013
334
5
italy Mi nord ovest
Visita sito
Bici
giant defy pro 1
Provo e alla prima frenata un rumore assordante mi fa diventare....rosso dalla rabbia. Riporto la bici in concessionaria e hanno sostituito le pastiglie ant e applicato um prodotto specifico. Sti freni a disco sono.......una storia infinita.
Devo però dire che il comportamento del venditore e' stato ineccepibile. Mai chiesto un euro e disponibilissimo a risolvere
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
537
112
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Problema: frenate in discesa al rilascio rumore di ferraglia tornato a casa mi accorgo che le pastiglie si sono avvicinare al disco e lo frenano parzialmente. Qualcuno ha suggerimenti ?

Come ti ha detto SCR01 il problema è il calore. Ho avuto lo stesso problema. Se si frena troppo e lungamente la temperatura sale ed il disco si può deformare.
In primis devi prendere un disco con uno spessore maggiore in modo che regga meglio le alte temperature e nel caso si deformi devi usare un strumento specifico per raddrizzarlo che è una cosa normale. Se il disco non è deformato la pinza si sistema senza problemi. Inizialmente, quando ho avuto questo problema, c'era il disco che toccava le pastiglie solo in un punto specifico e pensavo fosse la centratura della pinza invece era il disco.
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Problema: frenate in discesa al rilascio rumore di ferraglia tornato a casa mi accorgo che le pastiglie si sono avvicinare al disco e lo frenano parzialmente. Qualcuno ha suggerimenti ?
Sono alla seconda bdc disc e i problemi si ripetono anche per me. Consolati!
- Se il freno fa rumore anche se non tiri la leva, ovvero fa il classico zin zin, vuol dire che o la pinza o il disco sono centrati male.
- Se il freno fa il rumore di prima (zin zin) solo in curva, molto probabilmente è la forcella che flette, e c'è poco da fare. Controllate che il qr sia stretto il giusto.
- Se i freni fanno rumore mentre si pinza ho trovato, su forum di mtb che da +anni usano i dischi, questi consigli.
A me è bastato passare i bordi delle pastiglie con carta abrasiva, pulirle e rimontarle.

Verificare che gli angoli delle pastiglie non "urtino". Casomai passare i bordi con carta vetrata fine x metallo.
Centrare i pistoncini nella pinza e la pinza sul disco, verificare il serraggio delle viti.
Raddrizzare il disco se risultasse storto.
Pulire il disco con i prodotti apposta.
Carteggiare le pastiglie con carta vetrata fine (e pulire nuovamente il disco prima di sporcare le pastiglie appena pulite con lo sporco depositatosi sul disco).
Cambiare pastiglie (magari montare quelle semimetalliche o quelle organiche), ma attenzione che con alcuni produttori si perde la garanzia a montare pastiglie diverse dalle originali.
Trattare le pastiglie con uno di quei prodotti per le moto che si applicano sul supporto metallico della pastiglia (non sulla mescola).
Spruzzare sul disco un prodotto apposito, ad esempio il brake silencer di Swiss Stop.
Cambiare disco, preferendo magari quelli originali e non troppo lavorati/scaricati/bucherellati.
Buone pedalate
 

maur56

Pedivella
6 Gennaio 2013
334
5
italy Mi nord ovest
Visita sito
Bici
giant defy pro 1
aggiorno la storia infinita o forse finita.
Smontata ruota e pulito il tutto con un prodotto dedicato. Acci... ma l'avevano fatto anche prima ???? Va behh... cmq rifatto il tutto ( e' sceso tanto di quel nero che non so dove l 'abbia preso ) ora il rumore e' sparito e sembra che la funzionalita' dell'impianto sia migliorata.
A concludere, parere mio ovviamente: i freni a disco, pur validi che possano essere, necessitano di continua manutenzione quindi abbastanza impegnativi da gestire
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A concludere, parere mio ovviamente: i freni a disco, pur validi che possano essere, necessitano di continua manutenzione quindi abbastanza impegnativi da gestire

Non lo scrivere nel thread dedicato però :mrgreen:

A mio avviso sono ancora in fase di affinamento... ma giusto per sapere che impianto monti Ultegra 6870 ??
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sicuramente gli accorgimenti da avere rispetto ai caliper sono maggiori sotto tutti gli aspetti. In più, secondo me hanno ancora dei problemi riguardo la contaminazione delle pastiglie che al momento risulta facilissima. Probabilmente la necessità di usare mescole più morbida rispetto ad auto e moto rende i dischi più vulnerabili agli agenti esterni
 

gilas89

Novellino
22 Settembre 2014
35
1
Visita sito
Bici
nessuna
Se mastichi l'inglese su YouTube c'è un bel video di gcn che secondo me spiega benissimo come risolvere i rumori coi freni a disco

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Sicuramente gli accorgimenti da avere rispetto ai caliper sono maggiori sotto tutti gli aspetti. In più, secondo me hanno ancora dei problemi riguardo la contaminazione delle pastiglie che al momento risulta facilissima. Probabilmente la necessità di usare mescole più morbida rispetto ad auto e moto rende i dischi più vulnerabili agli agenti esterni

Ciao, riguardo la contaminazione non ho riscontrato nessun problema di contaminazione, unica volta una goccia di olio involontariamente mentre lo spruzzato nella catena... Stessa cosa che mi è successa con i caliper, differenza che ho avuto che il cerchio ho dovuto pulirlo appena tornato a casa il disco due frenate ed è tornato come nuovo.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk