Consiglio per scelta bici da outlet olmo

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Sto valutando l'acquisto di una dei modelli fine serie presenti sull'OUTLET OLMO.

Sto cercando una alternativa alla interessante triban 100 sulla quale ero ormai orientato ma della quale non mi convincono la singola corona ed i freni.

Uso prettamente stradale con qualche sterrato e strada bianca.

Uscite da max 1 giorno.

Stiamo ovviamente parlando di budget limitatissimo per cui... occorre accontentarsi ma mi piacerebbe comunque sapere se nell'outlet in questione vi sia qualche modello dal rapporto qualità/prezzo interessante, nonostante le componenti montate siano per forza di cose... così così.
:) :)
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Non essere troppo prolisso, eh, mi raccomando.
:mrgreen:


In linea di massima, pur trattandosi di modelli entry level, tranne un paio, mi sembra che i prezzi siano ottimi, trattandosi in alcuni casi di modelli di 1 o 2 anni fa.

Dovendo sceglierne 2 o 3 tra quelli più adatti, per "leggerezza" e qualità dell'assemblaggio, quali mi consigliereste di valutare ?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.640
1.373
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
La Br41700 è ottima, ma, visto che il paragone era con la Triban 100, io ripeto ancora Bc12100. Montata il giusto entry entry level per il prezzo che ha. [MENTION=57648]Frank Serpico[/MENTION]: sono stato abbastanza prolisso? o-o
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
La Br41700 è ottima, ma, visto che il paragone era con la Triban 100, io ripeto ancora Bc12100. Montata il giusto entry entry level per il prezzo che ha. [MENTION=57648]Frank Serpico[/MENTION]: sono stato abbastanza prolisso? o-o
o-o

Quella che segnali è "nettamente" migliore della BK21400 che, seppur più city, mi sembra abbia un cambio più "decente" ?


Certamente, ma visto che chiede se fra i modelli outlet c'è qualcosa di interessante, mi sembra che il 41700 sia mooolto interessante o-o
Purtroppo ampiamente fuori budget.
:cry
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.002
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Intanto bravo per avere messo un topic molto chiaro (c'è chi scrive solo cose tipo "mi serve un consiglio"...). Per quanto riguarda la questione, avrai visto che di ogni bici ci sono una o poche taglie, quindi dipende da quale sarebbe la tua taglia, oltre che dall'uso che ne vuoi fare.

Anche a me sembra che la 12100 sia l'unica papabile per l'uso - ed il budget - che dicevi (quelle con il manubrio "da città" vanno bene al massimo per la città, appunto; sia per peso che per posizione di guida che ti massacra se ci stai sopra più del tempo per andare dal panettiere o al lavoro - se la città è piccola).

Ricorda che una bici della misura sbagliata sono soldi buttati... l'altra alternativa che puoi considerare (ma senza sperare di trovare prezzi tipo Triban 100) sono i siti online, tipo Probikeshop o Wiggle; o naturalmente un usato da un venditore fidato (prova a guardare su Marchisio bici, per farti un'idea deiprezzi); naturalmente da un venditore fidato costa un po' più che da uno sconosciuto, ma se non sei in grado di vedere eventuali problemi, molto meglio il venditore sicuro !!!
 
Ultima modifica:

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.640
1.373
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Confermo quanto detto da peppe59 e aggiungo che la 12100 ha i comandi cambio buoni (rapidfire) mentre l'altra ha i miseri revoshift. Anche la guarrnitura è migliore. A giudicare dalle foto pure la serie sterzo e il manubrio sono già di quelli buonie, a differenza dell'altra che sembra abbia una cannotto sterzo a filetto, tipo vecchio.
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Intanto bravo per avere messo un topic molto chiaro (c'è chi scrive solo cose tipo "mi serve un consiglio"...). Per quanto riguarda la questione, avrai visto che di ogni bici ci sono una o poche taglie, quindi dipende da quale sarebbe la tua taglia, oltre che dall'uso che ne vuoi fare.
;)

Anche a me sembra che la 12100 sia l'unica papabile per l'uso - ed il budget - che dicevi (quelle con il manubrio "da città" vanno bene al massimo per la città, appunto; sia per peso che per posizione di guida che ti massacra se ci stai sopra più del tempo per andare dal panettiere o al lavoro - se la città è piccola).
Si, generalmente sono "ultime taglie".
Essendo alto 175 cm dovrebbe teoricamente andarmi bene una 53 o una M... a seconda della geometria.

sono i siti online, tipo Probikeshop o Wiggle; o naturalmente un usato da un venditore fidato (prova a guardare su Marchisio bici, per farti un'idea deiprezzi); naturalmente da un venditore fidato costa un po' più che da uno sconosciuto, ma se non sei in grado di vedere eventuali problemi, molto meglio il venditore sicuro !!!
Siti già adocchiati ma con prodotti largamente fuori budget.

L'usato l'ho valutato e lo sto valutando... ma non è facile orientarsi, sia per quanto riguarda i modelli da cercare e tanto più per poter valutare la qualità e lo stato di "conservazione" di tali prodotti.
:)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.002
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sì, una M nel senso di molte marche (per altre una L...), e come orizzontale virtuale un 54 più o meno 1, cioè 53-55. Poi dipende anche dal cavallo e dalle tue preferenze (io sono 175 e preferisco 55,mi piace allungarmi), ma siccome qui non stiamo parlando di una BDC la misura non è proprio al centimetro
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
sì, una M nel senso di molte marche (per altre una L...), e come orizzontale virtuale un 54 più o meno 1, cioè 53-55. Poi dipende anche dal cavallo e dalle tue preferenze (io sono 175 e preferisco 55,mi piace allungarmi), ma siccome qui non stiamo parlando di una BDC la misura non è proprio al centimetro
Bene, grazie.

Valuto qualche usato... e se non trovo nulla di interessante mi butto su quella olmo.
In fin dei conti per il prezzo in questione... :)
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.640
1.373
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho dato un'occhiata al sito. Riporta solo tre taglie: 46, 49, 54, ma non mette le geometrie. Può essere quindi che la 54 sia, nel loro sistema a noi ignoto, una L e la 49 una M adatta a te.
Ripeto: senza i disegni Delle geometrie non lo possiamo sapere.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.640
1.373
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho trovato le geometrie di una bici abbastanza simile sul nuovo catalogo Olmo: in effetti la taglia 49 ha un OV di 53.2 cm (ma la taglia 55 lo ha di 55.2). Però il cannotto dello sterzo la taglia 49 le ho di 130 mm (un po' poco per te), mentre la 55 di 175 mm.
Bisogna comunque avere le geometri di quella che interessa a te.
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Si, le taglie sono 3. Delle quali la 54 è la maggiore. Sarei propenso quindi a pensare che possa essere grande per la mia statura/cavallo. Che dici ?
In tal caso dovrei abbandonare l'idea di prendere la Voyager ed optare piuttosto per la Moving.

Sent from a Dark Lenovo K6 Note