Copertoncini Veloflex Corsa 25

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Dopo anni di uso dei Veloflex Corsa 25, di cui sono molto contento (anche se su ruote con canale interno da 17mm non diventano più di 25,1) sto per provare i Tufo Calibra Plus da 25. Per il disegno del battistrada ed il concetto di tubolare aperto sembrano molto simili ai Veloflex. Un venditore mi ha dato ottimi riscontri in scorrevolezza e protezione forature (non ho ancora trovato test a riguardo), ma non solo. Pare che montati arrivino a 26 mm o poco oltre. E questo li fa diventare molto interessanti, rispetto a copertoni da 25 come i Prorace che diventano 28,2. E sulla mia forcella sfiorano i foderi.
Li monto già da un po'.
Confermo che arrivano a 26. Scorrevoli, confortevoli e resistenti alle forature.
Tufo x sempre 😍

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Ragazzi vanno bene su un cerchio fast farward con sezione da 14? Spiego meglio il perché della mia domanda.

Attualmente monto i Michelin Pro4 Service Course da 25 con cui mi trovo bene, ma realmente sviluppano quasi 28mm che:
1) formano un effetto salsicciotto brutto a vedersi, oltre a creare problemi quando bisogna togliere la ruota perché passano a forza tra le pastiglie dei freni nonostante siano aperti
2) passano per un pelo sotto la forcella, tant'è che se prendo lo sporco inizia a sentirsi il rumore dello sfregamento.

Per cui ci chiedo, il problema è dei Service Course che sviluppano troppo, o è proprio il mio cerchio da 14 a non andar bene per copertoni da 25?
Vorrei tenere i 25 perché sono più comodi e si sente, ma vorrei un paio che sviluppano 25 effettivi. Oltre questi sono indeciso con i Michelin Endurance...
Grazie



Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Tutti i Pro4 Michelin fanno 28mm circa. I nuovi Power fanno 27, in linea con i GP4000SII. I Veloflex sono sui 25 scarsi.
Grazie per la risposta, anche se in altri topic ho letto che gli Endurance sviluppano circa 25 effettivi... Ad ogni modo, con larghezza canale da 14 cosa consigliate? Non voglio ritrovarmi con lo stesso effetto ottico e difficoltà di sgangio che ho con gli attuali. Grazie

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie per la risposta, anche se in altri topic ho letto che gli Endurance sviluppano circa 25 effettivi... Ad ogni modo, con larghezza canale da 14 cosa consigliate? Non voglio ritrovarmi con lo stesso effetto ottico e difficoltà di sgangio che ho con gli attuali. Grazie

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

vai tranquillo con il veloflex da 25, con quel canale dovresti avere dei 24 effettivi, ma molto comodi comunque per la particolare tipologia di carcassa (corespund al posto del classico nylon 'legnoso').o-o
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.737
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
a me 'sto fatto che la larghezza sia così minore del dichiarato mi ha un po' tolto l'entusiasmo.
Sulle mie C24, canale 15c, sono in relatà 23.7mm

Personalmente in bici privilegio la comodità, della presunta scorrevolezza non me ne frega nulla, ed anni fa, quando i 25mm neanche esistevano, a parità di sezione li ritenevo i migliori copertoncini che avessi provato, anche come tenuta, (unico difetto la durata scandalosa).
Ora che però mi sono abituato ai Continental, che in realtà sono 27.5 circa, o agli Schwalbe Pro One tubeless, che sono anche 28 e oltre, non mi han dato tutte queste sensazioni.

Ottimi per carità, ma non così superiori come mi ricordavo. Forse ci ho camminato troppo poco, hanno 310km, ma non credo cambierò idea, e sto quindi pensando di scambiarli con un paio di Schwalbe Pro One 25mm (tanto il costo è simile), o fors'anche 23mm, visto che gonfiati aumentano, o magari con un paio di Continental GP4000 SII 25mm, pertanto se qualcuno ne ha ed è interessato allo scambio mi faccia un fischio (a mano magari, così ci si verifica le rispettive usure).
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
come già scritto la mia impressione è che la carcassa tra 23 e 25 sia identica (cioé quella dei vecchi "black 22"), la differenza starebbe nel battistrada che nel secondo caso è un pochino più largo
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
a me 'sto fatto che la larghezza sia così minore del dichiarato mi ha un po' tolto l'entusiasmo.
Sulle mie C24, canale 15c, sono in relatà 23.7mm
Strano... li usavo anch'io sulle C24 e facevano 24,8 mm effettivi ;nonzo%
Misura tra l'altro che prediligo, anche se oggi con tubeless Schwalbe Pro One è un altro mondo... sebbene la misura sia di poco superiore 25,6 eff. (parlo di 23 nominali con cerchi 18 canale int.)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
anche a me sulle c24 (peraltro ottimo abbinamento!) con le camere in latex michelin che contribuiscono ad allargarli 2 o 3 decimi, facevano 24,8-25.
comunque sono storie che ormai appartengono al passato.
una volta adottati i tubeless, anche i migliori copertoni come i veloflex sembrano arcaici, frenati e "secchi"...sembra incredibile.