Fulcrum zero usate: cosa controllare?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho un occasione di acquisto di un paio di Fulcrum zero per 275 euro.
E` un buon prezzo ?
Caso devo controllare prima di acquistarle?
Monta un gruppo pignoni 10 velocità,ma avendo io 11,posso chiaramente(sostituendolo) montarlo lo stesso ?
Grazie

Per capire la convenienza per primo bisognerebbe sapere di che anno sono, poi controllare le solite cose, usura delle piste, cuscinetti e centratura. Per il pacco pignoni devi vedere quanto sono vecchie, e se sono shimano o Campy o-o
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Ho visionato le ruote.
Il venditore dice che hanno 5 anni,e che le ha usate solo 3,
le piste frenanti sono abbastanza usate,una leggera bozza e presente sul cerchio anteriore,sotto la pista frenante.
Mah !
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ho visionato le ruote.
Il venditore dice che hanno 5 anni,e che le ha usate solo 3,
le piste frenanti sono abbastanza usate,una leggera bozza e presente sul cerchio anteriore,sotto la pista frenante.
Mah !

Quindi ricapitolando: hanno 5 anni ma le ha usate tre? Gli altri due anni le ha usate probabilmente come quadro suppongo:mrgreen:? piste frenanti cotte(ma bisognerebbe avere una foto)e una bozza! ne ha mica un altro paio che le compero pure io?????:mrgreen::mrgreen:
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Come in tutte le ruote usate: controllare se hanno gioco, quindi se eventualmente i mozzi hanno cuscinetti che necessitino di essere sostituito; indagare la pista frenante per far luce eventuali imperfezioni e/o consumo anomalo della stessa, vedere se in corrispondenza dei nipples, sul cerchio, vi siano delle crepe. Detto ciò, già da come descrivi la situazione, io gliele lascerei.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
ciao sto acquistando delle ruote usate fulcrum zero del 2016 a 370€ con a detta del proprietario non più di 10/12000 km secondo voi è un affare cosa mi consigliate di controllare apparte usura delle piste frenanti?
Presi usate anche io le Zero. Ho solo fatto revisionare i mozzi e i cuscinetti. Sono perfette

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Guarda le prendo da un conoscente a vedere sono ok poi lui le sta usando tutt’oRa spero di trovarmi bene e più che altro non avere problemi di raggiatura che la cosa meno risolvibile
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Ho un occasione di acquisto di un paio di Fulcrum zero per 275 euro.
E` un buon prezzo ?
Caso devo controllare prima di acquistarle?
Monta un gruppo pignoni 10 velocità,ma avendo io 11,posso chiaramente(sostituendolo) montarlo lo stesso ?
Grazie
l'unica cosa da fare è provarle. Ne ho vendute di ruote ed ogni volta offro questa opportunità a chi compra.
 

gianbudy71

Novellino
15 Gennaio 2016
80
28
a est, dove soffia la Bora
Visita sito
Bici
MTB e...... Caad7 Saeco 105 2004
Ok che abbiano 5 anni con 2-3 di fermo non fa differenza, ovvero importante che nei 2 anni d’uso non siano finite le piste frenanti , che mi sembra abbastanza strano possa accadere ad un amatore da 6000km anno . Che poi se frenava su sabbia allora potrebbe anche essere ma poco realistici. Poi una controllata a tensionature raggi, centratura, mozzi , la so fa da sempre dal meccanico
 

_GR_Sergio__

Novellino
16 Febbraio 2018
29
35
124
Italia
Visita sito
Bici
Trek
ciao sto acquistando delle ruote usate fulcrum zero del 2016 a 370€ con a detta del proprietario non più di 10/12000 km secondo voi è un affare cosa mi consigliate di controllare apparte usura delle piste frenanti?

I chilometri dichiarati dal venditore sono quasi sempre sotto i reali chilometri percorsi e non sempre indicano l'usura della ruota. 12000 km di pianura avrei piste frenanti in perfetto stato, 12000 km fatti in preparazione della 9 Colli di un ciclista corpulento che in discesa si attacca ai freni non saranno nello stesso stato.
Da verificare l'usura di ogni singola pista frenante in alluminio e lo stato dei cuscinetti. Se sono in buone condizioni le provi su strada in una discesa molto ripida per verificare che la frenata sia modulabile e priva di scatti.

L'usura della pista la puoi verificare con un calibro come in foto allegata, quella in foto è una ruota che ha lavorato molto.
Per i cuscinetti, basta prendere la ruota per l'estremità dei mozzi e farla girare. Non devi avvertire impuntanti o rugosità durante la rotazione, montata sulla bicicletta non deve avere il minimo gioco sull'asse.

29bndys.jpg