Aggiusto la bici che ho o ne prendo un'altra?

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
I comandi del cambio posteriore della mia bici da corsa stanno per salutarmi. Dovrei spendere circa 350€ per montarci un campagnolo veloce 10v nuovo di zecca con pacco pignoni, corone, catena , fili etc.. tutto new...sulla mia Pinarello Angliru del 2006, che però avrà ancora ruote scirocco invecchiate, frenata anteriore traballante.
Oppure aggiungerci dei soldi e prendere qualcos'altro: budget max 700€. Pensavo alla Bianchi Nirone nuova oppure di usato che si può comprare che non sia peggio di quella che ho? Che siti vedere oltre a subito.it?
La bici dei miei sogni dovrebbe avere queste caratteristiche più o meno:
- almeno forcella in carbonio;
- freni top;
- cambio elettronico, o cambiata veloce come il campagnolo di cui sono profondamente innamorato;
- non fare nessun tipo di rumore :-x.

Grazie per le risposte e per la pazienza! :mrgreen:
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
se gia sai ke oltre a queste 300 euro a breve ce ne possono essere delle altre...io sinceramente opterei x cambiarla...e magari questa provi a piazzarla a poki euro x recuperarci qualcosa o se magari ti danno qualcosa in permuta acquistandone una nuova...certo si parla di cifre abbastanza basse, ma meglio di nulla.

con 700 euro non credo proprio ke ci venga una via nirone nuova col veloce...cmq prova a valutare anke degli usati recenti...con 700 euro qualcosa di buono si trova
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
I comandi del cambio posteriore della mia bici da corsa stanno per salutarmi. Dovrei spendere circa 350€ per montarci un campagnolo veloce 10v nuovo di zecca con pacco pignoni, corone, catena , fili etc.. tutto new...sulla mia Pinarello Angliru del 2006, che però avrà ancora ruote scirocco invecchiate, frenata anteriore traballante.
Oppure aggiungerci dei soldi e prendere qualcos'altro: budget max 700€. Pensavo alla Bianchi Nirone nuova oppure di usato che si può comprare che non sia peggio di quella che ho? Che siti vedere oltre a subito.it?
La bici dei miei sogni dovrebbe avere queste caratteristiche più o meno:
- almeno forcella in carbonio;
- freni top;
- cambio elettronico, o cambiata veloce come il campagnolo di cui sono profondamente innamorato;
- non fare nessun tipo di rumore :-x.

Grazie per le risposte e per la pazienza! :mrgreen:

piu' che i prezzi , che eventualmente potrebbero essere anche vantaggiosi , il problema e' l'installazione . la fai tu o la fai fare ? perche' , a parte i 350 di cui dicevi , farlo montare sono almeno altri 100euro.
dico questo perche' a me il Potenza 11-32 mi e' costato tutto sommato poco , il problema e' che poi devo aggiungerci soldi per farlo installare. tu come agisci ? lo monti tu ?
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
piu' che i prezzi , che eventualmente potrebbero essere anche vantaggiosi , il problema e' l'installazione . la fai tu o la fai fare ? perche' , a parte i 350 di cui dicevi , farlo montare sono almeno altri 100euro.
dico questo perche' a me il Potenza 11-32 mi e' costato tutto sommato poco , il problema e' che poi devo aggiungerci soldi per farlo installare. tu come agisci ? lo monti tu ?
Bella domanda! Questo devo vederlo con il meccanico e molto probabilmente lui si riferiva solo ai pezzi, quindi saranno 350€+montaggio.

Per la Nirone trovo questa a 700€:
BIANCHI BICI VIA NIRONE + CLARIS 8 V.
Telaio Via Nirone, 7 Alu hydroforming tubing, seat post: 31.6mm
vlar, testa 1.1/8"
Sterzo Fsa ZS4-Custom
Comandi Shimano Claris ST-2400-L, 2x8v
Cambio Shimano Claris RD-2400 8sp
Deragliatore Shimano Claris FD-2400, a fascetta 34.9mm
Guarnitura Shimano FC-RS200 50X34T, lungheza pedivella: 170mm-44/57cm, 175mm-59/63cm
Movimento centrale Shimano BB-UN26
Catena Kmc Z72
Pignoni Shimano Claris 8v 11-13-15-18-21-24-28-32T
Freni Tec RCT-452 freni Dual-Pivot
Leve freno incluse
Ruote Tec R-500
Mozzo posteriore Formula RB-52
Mozzo anteriore Formula RB-51
Coperture Vittoria Zaffiro Slick 700x25
Attacco Tec Obvius Alloy forgiato 3D
Piega Tec Obvius Flat Top AL6061 diam. 31.8mm, reach:126mm, drop 77mm, larghezza: 400mm-44/53cm, 420mm-55/59cm, 440mm-61/63cm
Reggisella Tec Obvius, cannotto alloy 6061-T6, testa alloy 6061 forgiata, arretramento 15mm, 31.6mm, 350mm
Sella Tec Exeo, forchetta acciaio, Ozon cut
Pedali inclusi
Borraccia Celeste c/Bianchi logo
Portaborraccia Alluminio


Meglio un usato recente?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.070
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Nirone con il Claris la trovi a molto meno (evolution bikes), ma NON è un Veloce; con 700-750 euro ed un po' di tempo la trovi col Tiagra.

A parte questo la mia impressione è che

(1) le due opzioni come costo si equivalgono: in un caso spendi 350 + diciamo 50 per i freni (Veloce) più montaggio; nell'altro ne spendi 700, anzi facciamo 800, ma qualcosa (direi 350-400, poi però non so che problemi ti stia dando) recuperi vendendo la Pinarello.

(2) i freni come ti dicevo non costano molto, guarda ad esempio su Gambacicli.com (o i Miche su ridewill).

(3) Ho l'impressione che con quel budget prenderai una bici di livello non superiore alla Angliru - anche se nuova, certo, questo non è poco. Quindi dipende se hai voglia di tenerla ed aggiornarla o di cambiare

(4) il gruppo potresti cercarlo usato, con i rischi del caso

(5) ma se il problema sono solo i comandi del posteriore, non si tratta di 350 E ma molto meno
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se puoi cambiala, anche se aggiorni la tua ormai ha i suoi anni e potrebbe presentare vari problemi in futuro

tra qualche settimana negozi e subito.it saranno pieni di usati di gente che ha comprato la bici per l'estate e la rivende xkè non gli è piaciuto o xkè non gli va di usarla col freddo.

specie di nirone ne puoi trovare parecchie
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Bella domanda! Questo devo vederlo con il meccanico e molto probabilmente lui si riferiva solo ai pezzi, quindi saranno 350€+montaggio.

Per la Nirone trovo questa a 700€:
BIANCHI BICI VIA NIRONE + CLARIS 8 V.
Telaio Via Nirone, 7 Alu hydroforming tubing, seat post: 31.6mm
vlar, testa 1.1/8"
Sterzo Fsa ZS4-Custom
Comandi Shimano Claris ST-2400-L, 2x8v
Cambio Shimano Claris RD-2400 8sp
Deragliatore Shimano Claris FD-2400, a fascetta 34.9mm
Guarnitura Shimano FC-RS200 50X34T, lungheza pedivella: 170mm-44/57cm, 175mm-59/63cm
Movimento centrale Shimano BB-UN26
Catena Kmc Z72
Pignoni Shimano Claris 8v 11-13-15-18-21-24-28-32T
Freni Tec RCT-452 freni Dual-Pivot
Leve freno incluse
Ruote Tec R-500
Mozzo posteriore Formula RB-52
Mozzo anteriore Formula RB-51
Coperture Vittoria Zaffiro Slick 700x25
Attacco Tec Obvius Alloy forgiato 3D
Piega Tec Obvius Flat Top AL6061 diam. 31.8mm, reach:126mm, drop 77mm, larghezza: 400mm-44/53cm, 420mm-55/59cm, 440mm-61/63cm
Reggisella Tec Obvius, cannotto alloy 6061-T6, testa alloy 6061 forgiata, arretramento 15mm, 31.6mm, 350mm
Sella Tec Exeo, forchetta acciaio, Ozon cut
Pedali inclusi
Borraccia Celeste c/Bianchi logo
Portaborraccia Alluminio


Meglio un usato recente?

volevo segnalarti che al momento Ribble e' imbattibile , in alcuni casi meglio di Olmo ( che con la Deep e' stata un must ) .
dai un'occhiata a questa in carbonio ; http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-gran-fondo-shimano-105-bike-of-the-week/
e ai prezzi nella pagina prinicpale ; http://www.ribblecycles.co.uk/bikes/road-bikes/sportive-bikes/

dalla tua Pinarello qualcsa , nella vendita , riesci ancora a recuperare.
ciao
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
volevo segnalarti che al momento Ribble e' imbattibile , in alcuni casi meglio di Olmo ( che con la Deep e' stata un must ) .
dai un'occhiata a questa in carbonio ; http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-gran-fondo-shimano-105-bike-of-the-week/
e ai prezzi nella pagina prinicpale ; http://www.ribblecycles.co.uk/bikes/road-bikes/sportive-bikes/

dalla tua Pinarello qualcsa , nella vendita , riesci ancora a recuperare.
ciao

prima facevi il rappresentante olmo ora sei passato a ribble? :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
e anche della decathlon...:mrgreen: no , no , e' che ribble per ora nelle bici complete e' molto forte o-o

dai un giorno passarai a rappresentare bici di un certo livello...ora fai la gavetta per i #cicloplebei :mrgreen:

resta il fatto che per me principianti e oniline non sono un binomio ideale...anche xkè poi questa gente viene a rompere in negozio chiedendo di essere regolata una bici acquistata online e non vogliono manco pagare :mrgreen:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
dai un giorno passarai a rappresentare bici di un certo livello...ora fai la gavetta per i #cicloplebei :mrgreen:

resta il fatto che per me principianti e oniline non sono un binomio ideale...anche xkè poi questa gente viene a rompere in negozio chiedendo di essere regolata una bici acquistata online e non vogliono manco pagare :mrgreen:

almeno te la portano , e questo , credimi , e' gia' una buona cosa . pensa che ci sono tuoi colleghi che non accettano biciclette di altri brand .....:mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
almeno te la portano , e questo , credimi , e' gia' una buona cosa . pensa che ci sono tuoi colleghi che non accettano biciclette di altri brand .....:mrgreen:

bhè se possono permetterselo contenti loro, io sono dell' idea che un cliente va sempre accettato xkè se lo conquisti spende soldi da te anche in futuro

ovvio quando viene quello con la bici comprata online...che vogliono darti una mancia per montarla e tu declini gentilmente l'offerta... ti girano le pelodas
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
bhè se possono permetterselo contenti loro, io sono dell' idea che un cliente va sempre accettato xkè se lo conquisti spende soldi da te anche in futuro

ovvio quando viene quello con la bici comprata online...che vogliono darti una mancia per montarla e tu declini gentilmente l'offerta... ti girano le pelodas

beh...ci sono casi ( toccato con mano ) dove i meccanici effettivamente hanno chiesto un po' troppo . succede che , non solo si perde il cliente ( forse per sempre ) , ma lo si ha costretto ad andare da altri che forse per 20euro in meno se lo sono conquistato. diciamo che il lavoro , averlo , male non fa' e che se si guadagna e' anche meglio , pero' , credimi , che io per farmi montare un gruppo a 100euro ho speso 15 euro di benzina per andare da un ciclista fuori citta' visto che sotto casa me ne hanno choesto 170 ( aggiungendo che erano orientativi...;nonzo% ) , direi che e' deprimente ( per loro come categoria ) e vantaggioso per me , visto che poi quei 15euro di benzina li ho spesi piu' volte e a questo punto anche volentieri .
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Si tratta solo dei comandi da sostituire. E come unica soluzione valida mi è stato proposto il 10v. Potrei cambiare solo quelli? Che ci metto?

pero' devi essere anche piu' chiaro . dico questo perche' se si parla di solo leve anteriori allora sei vincolato al cambio posteriore che se e' a 9vel ti costringe a mettere leve-cambio per 9 vel .
altrimenti con meno di 300euro compri il gruppo completo tiagra 4700 a 10vel ( il veloce costa di piu' ).
ciao
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
beh...ci sono casi ( toccato con mano ) dove i meccanici effettivamente hanno chiesto un po' troppo . succede che , non solo si perde il cliente ( forse per sempre ) , ma lo si ha costretto ad andare da altri che forse per 20euro in meno se lo sono conquistato. diciamo che il lavoro , averlo , male non fa' e che se si guadagna e' anche meglio , pero' , credimi , che io per farmi montare un gruppo a 100euro ho speso 15 euro di benzina per andare da un ciclista fuori citta' visto che sotto casa me ne hanno choesto 170 ( aggiungendo che erano orientativi...;nonzo% ) , direi che e' deprimente ( per loro come categoria ) e vantaggioso per me , visto che poi quei 15euro di benzina li ho spesi piu' volte e a questo punto anche volentieri .

170 euro per montare un gruppo... sto pensando cosa mi lancerebbero dietro i miei clienti a tale richiesta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
170 euro per montare un gruppo... sto pensando cosa mi lancerebbero dietro i miei clienti a tale richiesta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

si' caro , qui' sotto casa , 2 merida acquistate da lui , ho preso la macchina , caricato la bici e il gruppo nuovo , fatto 55km e fatta montare da un ciclista fuori citta' , dove ci passavo davanti nelle mie solite pedalate.

ho fatto poi la medesima cosa per altre volte .

difatti recentemente , incontratolo per caso , mi ha fatto presente che era un po' che non mi vedeva : gli ho detto che e' perche' esco sempre in bici ...:mrgreen: