Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
In previsione del 2017 ho appena preso 2 Veloflex Roubaix da montare sulle ruote da gara.

Come consigliato da tanti li voglio mettere a stagionare in cantina.

L'unico dubbio è posso farlo anche senza avere un paio di cerchi su cui metterli, ma semplicemente appesi e tenuti gonfiati?

In alternativa posso usare delle vecchie ruote per copertoncino (ammesso che ci stiano) o rischio di danneggiarli?
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ho smontato il tubolare da una ruota in carbonio comprata usata. Il tubolare era stato montato (male) con il nastro. La parte principale del nastro è venuta via, ma è rimasta una sottilissima pellicola adesiva che non viene via tanto facilmente. VIsto che vorrei rimontare il tubolare con il mastice sul cerchio pulito, c'è qualche soluzione oltre ai solventi (già provato diluente nitro e carogna remover)?

C'è un prodotto Schwalbe
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
In previsione del 2017 ho appena preso 2 Veloflex Roubaix da montare sulle ruote da gara.

Come consigliato da tanti li voglio mettere a stagionare in cantina.

L'unico dubbio è posso farlo anche senza avere un paio di cerchi su cui metterli, ma semplicemente appesi e tenuti gonfiati?

In alternativa posso usare delle vecchie ruote per copertoncino (ammesso che ci stiano) o rischio di danneggiarli?

certo che le puoi staggionare senza cerchio. Il grande vantaggio del tubolare staggionato sul cerchio è il montaggio molto pù facile. Il cerchio di clincher te lo sconsiglio, potresti rovinare la fettuccia. Quasi ogni mecca ha dei cerchi vecchi, anche senza raggi, che non usa più :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie, nella attesa ho grattato con una spazzola d'acciaio e ho riapplicato il carogna remover. Stasera sapremo :-). Grazie comunque.

il carogna è nato per fare il contrario, togliere i residui di mastice per poter applicare il nastro...

IMHO la patina adesiva del nastro potevi lasciarla ed applicare il mastice...
fatto e mai avuto problemi...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
diluente nitro? ma la spazzola metallica non è troppo aggressiva? non è meglio la paglietta che si usa per esempio per pulire le persiane?

un diluente che sgrassi, nitro ok, se ci sono residui vecchi ti serve per "ravvivare" il collante vecchio...

se il cerchio è nuovo, IMHO non serve renderlo ruvido (no spazzola, no paglietta, era uno "scherzo") , anche se alcuni lo fanno...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
un diluente che sgrassi, nitro ok, se ci sono residui vecchi ti serve per "ravvivare" il collante vecchio...

se il cerchio è nuovo, IMHO non serve renderlo ruvido (no spazzola, no paglietta, era uno "scherzo") , anche se alcuni lo fanno...
ho visto anche io che alcuni lo fanno. comunque si il cerchio è completamente nuovo...penso che sia già di suo un po' ruvido anche perchè non credo che i cerchi cinesi nella zona della gola subiscano particolari trattamenti al fine di renderli belli lisci.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
ho visto anche io che alcuni lo fanno. comunque si il cerchio è completamente nuovo...penso che sia già di suo un po' ruvido anche perchè non credo che i cerchi cinesi nella zona della gola subiscano particolari trattamenti al fine di renderli belli lisci.

dipende un pò che ruote hai. Campagnolo consiglia di carteggiarle la prima volta leggermente, Spada invece no. Sgrassarle sempre.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Cerchi cinesi, ho fatto l'esperimento di prendere le ice-d wheel in offerta (c'è il thread qui). devono ancora arrivarmi ma a vedere le foto di chi le ha già ricevute sembrano abbastanza rugose quindi penso che possano andare bene così http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5578162&postcount=76

penso anche Spada usa cerchi del far east. Io non ho mai carteggioato e mai avuto problemi. E il diluente nitro come dice never e il metodo più efficace per togliere il mastice vecchio (ora scoppierà una discussione :mrgreen::mrgreen:). Però solo fuori please o-o
 
Ultima modifica:

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
294
5
modena
Visita sito
Bici
Orbea orca OMP 2014
il carogna è nato per fare il contrario, togliere i residui di mastice per poter applicare il nastro...

IMHO la patina adesiva del nastro potevi lasciarla ed applicare il mastice...
fatto e mai avuto problemi...

Effettivamente non ci avevo pensato. Allora ti chiedo: a questo punto potrei applicare il nastro Carogna (di cui avevo preso tempo fa un rotolo senza mai usarlo) lasciando il cerchio Corradi com'è, non perfettamente pulito?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Effettivamente non ci avevo pensato. Allora ti chiedo: a questo punto potrei applicare il nastro Carogna (di cui avevo preso tempo fa un rotolo senza mai usarlo) lasciando il cerchio Corradi com'è, non perfettamente pulito?
Se è solo la patina trasparente puoi anche lasciarla. Almeno io ho sempre fatto così, mi sono sempre preoccupato di eliminare eventuali residui più spessi per evitare avvallamenti che potrebbero causare saltellamenti...

X mettere nuovo nastro ...


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
Ragazzi chiedo un consiglio qui per non aprire altri post.
Ritorno al tubolare dopo qualche brutta esperiena col copertoncino.
Cerco un tubolare da "tutti i giorni" quindi niente di esoterico, duraturo e che mi permetta di pedalare quanto più serenamente possibile senza svuotare troppo il portafogli
Ho usato in passato i tufo s33 pro da 21 trovandomi tutto sommato bene, ora vorrei riprendere gli stessi ma da 24mm.
Le alternative potrebbero essere i vittoria rally sempre da 25 o i challenge vulcano, volendo anche i freccia tricomp. Insomma tubolari che non superino i 20/25 euro.
Qualcuno può dami un consiglio in merito?
Non faccio gare, ritorno al tubolare solo per scoppio camera in discesa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.