Pedali speedplay

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A parte il prezzo (sempre altino :cry:), sono finalmente la soluzione per evitarmi di volare sulle scale.
Il tappo e' una stupidaggine, vorrei vedere chi se lo tiene in tasca, secondo me lo usi una volta e lo perdi subito.
A livello biomeccanico non cambia assolutamente niente.
La gomma di protezione non e' facilissima da mettere sulla tacchetta e se messa male si rovina velocemente, a parte questo non potrei piu' farne a meno.
carlo

Ciao Carlo!

Stavo valutando pure io l'acquisto delle nuove tacchette "walkable".....sicuramente la trovo una soluzione più azzeccata rispetto ai vecchi copritacchette in gomma (enormi e mai usati in quanto scomodi da portarsi dietro).....per quanto riguarda il tappo, io penso invece che avrebbe la sua utilità (mi è capitato infatti in un paio di occasioni di dover ripulire l'alloggiamento del pedale nel quale si era depositato del fango impedendomi l'aggancio del pedale), il problema però è sempre lo stesso dei vecchi copritacchette, ovvero doverseli portare dietro (è pur sempre spazio sottratto ad altre cose forse più utili) e il cava/metti ad ogni fermata....il tutto forse non praticissimo.

Altro aspetto che stavo valutando, e che al momento mi scoraggia dall'acquistarle (oltre al prezzo ovviamente :mrgreen:), è quello dello spessore che si viene a creare sotto alla suola.....mi spiego....uno degli aspetti che mi piace di questi pedali è quello di avere una tacchetta abbastanza sottile che, rispetto alle altre tecchette provate fino ad oggi (Shimano, Look e Time), mi consente di avere una camminata molto "naturale" e meno impacciata.....lo strato di gomma delle "walkable" che va incastrato alla tacchetta normale è di fatto uno spessore in più che non andrà ad alterare la distanza da asse pedale, ma che, a livello di camminata, dovrebbe rendere il tutto più scomodo (almeno queste sono le considerazioni fatte dopo averle viste montate da un amico con cui esco spesso in bici).....ovviamente non ho mai avuto problemi di scivolamento.
 
Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao Carlo!

Stavo valutando pure io l'acquisto delle nuove tacchette "walkable".....sicuramente la trovo una soluzione più azzeccata rispetto ai vecchi copritacchette in gomma (enormi e mai usati in quanto scomodi da portarsi dietro).....per quanto riguarda il tappo, io penso invece che avrebbe la sua utilità (mi è capitato infatti in un paio di occasioni di dover ripulire l'alloggiamento del pedale nel quale si era depositato del fango impedendomi l'aggancio del pedale), il problema però è sempre lo stesso dei vecchi copritacchette, ovvero doverseli portare dietro (è pur sempre spazio sottratto ad altre cose forse più utili) e il cava/metti ad ogni fermata....il tutto forse non praticissimo.

Altro aspetto che stavo valutando, e che al momento mi scoraggia dall'acquistarle (oltre al prezzo ovviamente :mrgreen:), è quello dello spessore che si viene a creare sotto alla suola.....mi spiego....uno degli aspetti che mi piace di questi pedali è quello di avere una tacchetta abbastanza sottile che, rispetto alle altre tecchette provate fino ad oggi (Shimano, Look e Time), mi consente di avere una camminata molto "naturale" e meno impacciata.....lo strato di gomma delle "walkable" che va incastrato alla tacchetta normale è di fatto uno spessore in più che non andrà ad alterare la distanza da asse pedale, ma che, a livello di camminata, dovrebbe rendere il tutto più scomodo (almeno queste sono le considerazioni fatte dopo averle viste montate da un amico con cui esco spesso in bici).

Vero, la camminata, se possibile, e' ancora di piu' a "papera focomelica", pero' dopo aver rischiato piu' volte voli da oggi le comiche su pavimenti lucidi e sulle scale di casa, trovo queste tacchette non utili, indispensabili.
Quanto al prezzo Chain Reaction le vende allo stesso prezzo che il mio negozio di fiducia mi fa per quelle normali. (restano care, ma, a parer mio, chi prova questi pedali si pente solo di non averli installati prima)

carlo
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vero, la camminata, se possibile, e' ancora di piu' a "papera focomelica", pero' dopo aver rischiato piu' volte voli da oggi le comiche su pavimenti lucidi e sulle scale di casa, trovo queste tacchette non utili, indispensabili.
Quanto al prezzo Chain Reaction le vende allo stesso prezzo che il mio negozio di fiducia mi fa per quelle normali. (restano care, ma, a parer mio, chi prova questi pedali si pente solo di non averli installati prima)

carlo

Sulla bontà dei pedali e di molti aspetti pratici/funzionali ho già avuto modo di esprimermi e non posso che concordare con te....o-o
 

Gionni79

Pignone
8 Marzo 2015
107
0
Seregno (MB)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1
Scusate la domanda stupida, ma dovendo acquistare sia i pedali che le tacchette, per avere la versione Walkable mi basta prendere pedali Zero (con tacchette normali comprese) e aggiungerci solo la copertura in gomma??
Per capirci questa:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copri-cleat-speedplay-zero-aero-walkable/rp-prod147392[/URL]

Alla fine il risultato è identico a questo giusto??
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/set-tacchette-pedali-speedplay-zero-aero-walkable/rp-prod138799[/URL]

Facendo triathlon questo aspetto della "camminata scivolosa" mi preoccupa un pochino... non vorrei trovarmi in zona cambio a fare voli disastrosi che potrebbero compromettere l'intera gara...
Voi che dite?
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Scusate la domanda stupida, ma dovendo acquistare sia i pedali che le tacchette, per avere la versione Walkable mi basta prendere pedali Zero (con tacchette normali comprese) e aggiungerci solo la copertura in gomma??
Per capirci questa:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copri-cleat-speedplay-zero-aero-walkable/rp-prod147392[/URL]

Alla fine il risultato è identico a questo giusto??
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/set-tacchette-pedali-speedplay-zero-aero-walkable/rp-prod138799[/URL]

... mi unisco alla domanda ...

Ma più che altro...nel prezzo del pedale è compresa la tacchetta o va comprata a parte?

... da quel che so e vedo sui vari siti, la confezione del pedale originale comprende sempre le tacchette. Il punto è che mi pare che "in generale" diano le v2 e non le walkable.

Temo che per il momento cerchino di costringerti di comprare le walkable a parte.
Inoltre dai messaggi precedenti del 3D mi risulta che il pezzo gommoso "walkable" non si possa inserire sulle tacchette V2 ma ne servano di specifiche.
 

Gionni79

Pignone
8 Marzo 2015
107
0
Seregno (MB)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1
Temo che per il momento cerchino di costringerti di comprare le walkable a parte.
Inoltre dai messaggi precedenti del 3D mi risulta che il pezzo gommoso "walkable" non si possa inserire sulle tacchette V2 ma ne servano di specifiche.

Azz...in questo caso il costo del tutto diventa abbastanza altino... 😤

Inviato dal mio Samsung S3 usando Tapatalk
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
... mi unisco alla domanda ...



... da quel che so e vedo sui vari siti, la confezione del pedale originale comprende sempre le tacchette. Il punto è che mi pare che "in generale" diano le v2 e non le walkable.

Temo che per il momento cerchino di costringerti di comprare le walkable a parte.
Inoltre dai messaggi precedenti del 3D mi risulta che il pezzo gommoso "walkable" non si possa inserire sulle tacchette V2 ma ne servano di specifiche.

Esatto, la copertura di gomma semirigida puo' essere montata solo sulle specifiche tacchette, non e' possibile montarla sulle V2.

Pero' qualche post addietro un utente aveva trovato dai cinesi una copertura in gomma che va sulle tacchette standard e costa una frazione dell'orignale.

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5541075&postcount=1966

carlo
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io infatti sto tergiversando perchè dovendo comprare pedali e tacchette, vorrei aspettare un bundle con le walkable e non le V2 ... incrociando le dita ...

Azz...in questo caso il costo del tutto diventa abbastanza altino... ��

Inviato dal mio Samsung S3 usando Tapatalk

Sul sito Speedplay è stata annunciata la disponibilità del bundle in questione.

Dovrebbe significare che a breve sarà possibile acquistare gli zero direttamente con le walkable.
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Sul sito Speedplay è stata annunciata la disponibilità del bundle in questione.

Dovrebbe significare che a breve sarà possibile acquistare gli zero direttamente con le walkable.

I pedali Zero con tacchetta walkable sono disponibili nella versione con perno in acciaio, cromo e titanio nella colorazione nera. Il prezzo è di qualche euro superiore alla versione con tacchetta V.2.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Dipende, due metri su pavimento lucido o scala in marmo possono essere disastrosi. Su asfalto ruvido già meno peggio.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Ok, ma si rovinano o sono resistenti ? (non è mia intenzione correrci una maratona comunque :mrgreen: )

Normalmente mi sposto in casa, dove ho piastrelle ruvide, dopo messo le scarpe quei pochi metri che serve, e poi asfalto, o baretto se capita per il caffettino di metà uscita.


Certo che sì

Cioè max 2 mt o che ? o-o




Mi serve abbassare il baricentro di qualche millimetro..gli speed mi sembra siano la soluzione più idonea.