Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Volendo cambiare un tubolare per strada, ho visto che la parte più difficile è staccare la fascetta che resta attaccata al cerchio. C'è qualche accorgimento particolare? Ho visto che alcuni lasciano al montaggio 10 cm di cerchio senza mastice, forse proprio per facilitare questo passaggio?

Io mi porto dietro anche un cacciacopertoni per levarlo, così ci si mette veramente poco
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Volendo cambiare un tubolare per strada, ho visto che la parte più difficile è staccare la fascetta che resta attaccata al cerchio. C'è qualche accorgimento particolare? Ho visto che alcuni lasciano al montaggio 10 cm di cerchio senza mastice, forse proprio per facilitare questo passaggio?
biadesivo o mastice?
in ogni caso si lasciano giusto "due dita" cioé lo spazio minimo per inserire con facilità un cacciacopertoni che poi permette di rimuovere completamente il tubolare
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Ragazzi, qualcuno ha mai provato i michelin PRO4 ???

Devo cambiare i tubolari: ho usato fin'ora i vittoria corsa ELITE, ne sono soddisfatto, ma adesso sono un po' logori e non vorrei incorrere in rischi di forature...

il mio meccanico di fiducia utilizza conti (ho visto che ha gli sprinter), vittoria (corsa CX), ma ho anche visto questi michelin, di cui però non sento parlare molto... sono un po' indeciso... purtroppo non c'è disponibilità di altre marche :cry

L'intenzione è quella di montare un tubolare con camera in lattice, perchè ho letto (anche in queste pagine) che "rende" di più e sono curioso...

Utilizzo: competizione (Granfondo, occasionalmente Mediofondo o gare in circuito)...
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Ragazzi, qualcuno ha mai provato i michelin PRO4 ???

Devo cambiare i tubolari: ho usato fin'ora i vittoria corsa ELITE, ne sono soddisfatto, ma adesso sono un po' logori e non vorrei incorrere in rischi di forature...

il mio meccanico di fiducia utilizza conti (ho visto che ha gli sprinter), vittoria (corsa CX), ma ho anche visto questi michelin, di cui però non sento parlare molto... sono un po' indeciso... purtroppo non c'è disponibilità di altre marche :cry

L'intenzione è quella di montare un tubolare con camera in lattice, perchè ho letto (anche in queste pagine) che "rende" di più e sono curioso...

Utilizzo: competizione (Granfondo, occasionalmente Mediofondo o gare in circuito)...

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4723202&postcount=39
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4586153&postcount=4366

Io consiglio sempre tubolari con camera in lattice per il loro confort... tra quelli che hai citato i vittoria per esempio sono ottimi in particolare gli sr da 24mm... comunque a quanto vedo qui:

http://bicicletta.michelin.it/pneumatici/michelin-pro4-tubular

anche i michelin hanno camera in lattice quindi li proverei sicuramente, anche se non sono tra i più leggeri
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Mi distacco da quello che state discutendo per chiedere informazioni su dei tubolari tufo.

Vorrei riutilizzare dei tubolari tufo precedentemente incollati con nastro adesivo, se non erro è ancora attaccato ma penso si possa togliere facilmente, quello che chiedo è volendo li posso re.incollare nuovamente sempre con nastro tufo???

Grazie
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Mi distacco da quello che state discutendo per chiedere informazioni su dei tubolari tufo.

Vorrei riutilizzare dei tubolari tufo precedentemente incollati con nastro adesivo, se non erro è ancora attaccato ma penso si possa togliere facilmente, quello che chiedo è volendo li posso re.incollare nuovamente sempre con nastro tufo???

Grazie

io l'ho fatto la settimana scorsa con dei tufo hi composit carbon che hanno 3 mesi, il posteriore l'ho staccato, eliminato tutto il nastro sia dal cerchio che dal tubolare e rimesso su con del nastro nuovo.
Non si è rovinato niente..o-o
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Un piccolo trucco....anche se probabilmente già postato da qualcun'altro. Se la parte in tela rimane sul tubolare meglio.....si strappa partendo dalla valvola facilmente e rimangono solo dei piccoli bordini di adesivo insignificanti, mentre la parte di nastro biadesivo rimasta sul cerchio in carbonio, sempre partendo dal foro valvola, dove era stato tagliato al momento dell'incollaggio, scaldare leggermente la parte con un phone per capelli e poi arrotolare o tirare piano il biadesivo. In questo modo se vi rimane poi qualche piccolo residuo di colla sul cerchio con il calore lo potete grattare via con il pollice.....occhio a non scottarvi....meglio con un guanto in stoffa.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Non rischio di rovinare la fettuccia del tubolare???
NO miglior soluzione per rimontarlo quando li inverto o li cambio, molto semplice si tolgono molto bene con phon viene via come il nastro adesivo sia dal cerchio che dal tubo si parte sempre dalla valvola lavoro pulito e veloce no solventi o altro il cerchio e il tubolari tornano come nuovi, cosa non si puo' dire con il mastice che ho usato per 20 anni e che non usero' piu' almeno io:mrgreen:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
avevo letto qui sul forum che qualcuno aveva rovinato il cerchio con il calore del phon, mi semba delle bora :-(... non so se sia una buona idea, bisogna stare attenti a non scaldare troppo, poi anche gli adesivi con il calore c'è il rischio che si rovinino prima di tutti...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
NO miglior soluzione per rimontarlo quando li inverto o li cambio, molto semplice si tolgono molto bene con phon viene via come il nastro adesivo sia dal cerchio che dal tubo si parte sempre dalla valvola lavoro pulito e veloce no solventi o altro il cerchio e il tubolari tornano come nuovi, cosa non si puo' dire con il mastice che ho usato per 20 anni e che non usero' piu' almeno io:mrgreen:
dissento su diversi punti:
- invertire le gomme delle bici è una sciocchezza perché si porta all'anteriore una gomma (prima al posteriore) con inevitabili segni di squadratura
- lo smontaggio, cambio ect dei tubolari con il mastice è incredibilmente semplice e veloce (tanto che quelli bravi - in situazioni di emergenza e con tutte le attenzioni del caso - un tubolare lo cambiano anche in strada al volo!), di solito si impara quasi subito, purtroppo apprendo ora c'è anche qualcuno che non ha imparato in 20 anni!
con il mastice non servono phon, non si rischia di distruggere o scollare la fettuccia e non si deve perder tempo a ripulire il cerchio ...
e qualcuno continua a sostenere che il biadesivo rappresenti un progresso !:mrgreen:
solo in fase di primissimo montaggio il biadesivo è più veloce perché non richiede di effettuare più mani ed aspettare tra l'una e l'altra, ma poi è come paragonare un vino novello ad un barricato ... o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Condivido... Mastice e in 5 min d'orologio si monta senza po' i sclerare quando va levato, se serve sostituzione durante un giro, per scollare residui nastro etc
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
è inutile che continuate a magnificare il mastice, anche lui ha i suoi difetti

prima o poi è da togliere o quantomeno da pulire. non credo cha al 5-6 tubolare puoi ancora incollare sopra altro mastice al mastice, a meno che uno non voglia arrivare un giorno a non incollare nulla e girare direttamente sul mastice :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.574
22.131
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
è inutile che continuate a magnificare il mastice, anche lui ha i suoi difetti

prima o poi è da togliere o quantomeno da pulire. non credo cha al 5-6 tubolare puoi ancora incollare sopra altro mastice al mastice, a meno che uno non voglia arrivare un giorno a non incollare nulla e girare direttamente sul mastice :mrgreen:

si, ma non hai idea che grip... :-x
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
è inutile che continuate a magnificare il mastice, anche lui ha i suoi difetti

prima o poi è da togliere o quantomeno da pulire. non credo cha al 5-6 tubolare puoi ancora incollare sopra altro mastice al mastice, a meno che uno non voglia arrivare un giorno a non incollare nulla e girare direttamente sul mastice :mrgreen:
il mastice va dato in plurimi, ma sottili strati, di cui alcuni sulla fettuccia,
se rispetti queste indicazioni secondo me Ti troverai prima a buttare cerchio/ruota che a dover scartavetrare/pulire il mastice che è comunque operazione abbastanza veloce.

Concordo che il mastice non sia esente da difetti: il principale dei quali è che è indatatto per le persone frettolose come lo sono i migliori tubolari che beneficiano di una anche non lunghissima, ma adeguata stagionatura
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
dissento su diversi punti:
- invertire le gomme delle bici è una sciocchezza perché si porta all'anteriore una gomma (prima al posteriore) con inevitabili segni di squadratura
- lo smontaggio, cambio ect dei tubolari con il mastice è incredibilmente semplice e veloce (tanto che quelli bravi - in situazioni di emergenza e con tutte le attenzioni del caso - un tubolare lo cambiano anche in strada al volo!), di solito si impara quasi subito, purtroppo apprendo ora c'è anche qualcuno che non ha imparato in 20 anni!
con il mastice non servono phon, non si rischia di distruggere o scollare la fettuccia e non si deve perder tempo a ripulire il cerchio ...
e qualcuno continua a sostenere che il biadesivo rappresenti un progresso !:mrgreen:
solo in fase di primissimo montaggio il biadesivo è più veloce perché non richiede di effettuare più mani ed aspettare tra l'una e l'altra, ma poi è come paragonare un vino novello ad un barricato ... o-o
Daccordo con te che in corsa o per riposizionare il mastice e' migliore ho sempre usato sia in corsa o altro il tubolare con il mastice ed e' veloce il cambio pero' e' una rottura perche sempre un colllante liquido e quando si deve ripulirlo il lavoro e' lungo, montavo i tubi quando ero bambino con mio padre e ho moltissima esperienza sulla bici da 32 anni che vado e non credo che tu sia nelle condizioni di impartire lezioni visto che ho dato solo la mia opinione e che ritengo valida e pulita e soprattutto non si rallenta con il caldo come il mastice ad ogniuno la sua opinione che ti potrei dare in fatto di vino visto che ne produco, dimentico che non eri ancora nato quando gia' andavo in bici:mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Daccordo con te che in corsa o per riposizionare il mastice e' migliore ho sempre usato sia in corsa o altro il tubolare con il mastice ed e' veloce il cambio
o-o

pero' e' una rottura perche sempre un colllante liquido e quando si deve ripulirlo il lavoro e' lungo, montavo i tubi quando ero bambino con mio padre e ho moltissima esperienza sulla bici da 32 anni che vado
il mastice se steso bene (senza eccessi e non tutte le mani solo sul cerchio!) non necessita di alcuna pulizia se non eventualmente dopo un numero di incollaggi cui auguro ogni ruota di arrivare!

e non credo che tu sia nelle condizioni di impartire lezioni visto che ho dato solo la mia opinione e che ritengo valida e pulita e soprattutto non si rallenta con il caldo come il mastice ad ogniuno la sua opinione che ti potrei dare in fatto di vino visto che ne produco, dimentico che non eri ancora nato quando gia' andavo in bici:mrgreen:
l'esperienza è un valore fondamentale o-o, ma non è inconfutabile, per cui se per qualche ignota ragione Tu Ti ostini a voler resettare ogni volta il cerchio tubolare su cui è stato correttamente steso il mastice,
indipendentemente dal fatto che Tu sia un appassionato ciclista fin da bambino, io o chiunque altro non possiamo non esporre una osservazione critica.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Daccordo con te che in corsa o per riposizionare il mastice e' migliore ho sempre usato sia in corsa o altro il tubolare con il mastice ed e' veloce il cambio pero' e' una rottura perche sempre un colllante liquido e quando si deve ripulirlo il lavoro e' lungo, montavo i tubi quando ero bambino con mio padre e ho moltissima esperienza sulla bici da 32 anni che vado e non credo che tu sia nelle condizioni di impartire lezioni visto che ho dato solo la mia opinione e che ritengo valida e pulita e soprattutto non si rallenta con il caldo come il mastice ad ogniuno la sua opinione che ti potrei dare in fatto di vino visto che ne produco, dimentico che non eri ancora nato quando gia' andavo in bici:mrgreen:




:shock:


prendi fiato :rosik:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.