Pattini freno per ruote in carbonio

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Michele io non riusciro mai a capire perche' la gente si ostini a usare i Corima rossi, pattini che non frenano gia' con l'asciutto figurarsi col bagnato. L'uso dei Corima Rossi e dei tubolari Tufo sono i due grandi misteri del cislismo amatoriale.

.


perchè i corima rossi su cerchi corima frenano decisamente bene, sono modulabili e si consumano loro anzichè consumare la pista.
uso i pattini corima da 3 anni e se guardi le piste frenanti dei miei cerchi sono ancora nuove

sul bagnato non mi pronuncio perchè non uso le ruote in carbonio in quel contesto.
ma le uniche volte che ho preso l'acqua già fuori confermo la frenata davvero pessima
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
io sono passato dai Corima Rossi (usati x anni su Zipp e Reynolds) ai Dtswiss Black prince su suggerimento di un amico o-o (Brigli) , bè mi sto trovando benissimo.............ho fatto solo 5 uscite ma la frenata mi sembra molto più potente,non fischiano (in realtà nemmero i Corima), non sporcano le piste (forse xkè sono neri :mrgreen:), ma sopratutto in discesa non scaldano e non mi allungano la frenata !!!!! che è la cosa più importante x me!!

p.s. grazie brigli della dritta !!! :eek:
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
SWISS STOP FlashPro Black Prince con cerchi Mavic Cosmic Ultimate:
come frenare con l'alluminio

io sono passato dai Corima Rossi (usati x anni su Zipp e Reynolds) ai Dtswiss Black prince su suggerimento di un amico o-o (Brigli) , bè mi sto trovando benissimo.............ho fatto solo 5 uscite ma la frenata mi sembra molto più potente,non fischiano (in realtà nemmero i Corima), non sporcano le piste (forse xkè sono neri :mrgreen:), ma sopratutto in discesa non scaldano e non mi allungano la frenata !!!!! che è la cosa più importante x me!!

p.s. grazie brigli della dritta !!! :eek:
Bene si vede che in SwissStop vendono poco fumo e tanto arrosto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Mi sembra di capire che i Black Prince sono promossi a pieni voti.o-o
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
o ho sia gli zipp tangente grigi che che i Black Prince a mio giudizio sono gli stessi pattini con finitura diversa, essendo prodotti entrambi da dt swiss
__________________
never give up

Nota sono prodotti da SwissStop non da DT Swiss.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Michele io non riusciro mai a capire perche' la gente si ostini a usare i Corima rossi, pattini che non frenano gia' con l'asciutto figurarsi col bagnato. L'uso dei Corima Rossi e dei tubolari Tufo sono i due grandi misteri del cislismo amatoriale.

Io sia su LW che su Campy uso i pattini del marchio rispettivo e non cambio. Quello che posso dire per aiutarti e' che comunque frenare col bagnato e' tantissimo una questione di meccanismi mentali, anche con l'alluminio ma ancora di piu' col carbonio, e questi meccanismi vanno fatti sviluppare.

Quindi anche con gli stessi Corima Rossi ti garantisco che se tu uscissi qualche volta con il bagnato dopo un poco frenare ti diventera' molto piu' agevole.

Pensa che io invece non riesco a capire chi mette gli Swisstop invece dei Corima e non si preoccupa di prendere un cerchio con il riporto in basalto nelle piste frenanti e resine resistenti alle alte temperature. In certe condizioni e abbianati a qulche cerchio in carbonio in particolare gli Swisstop sono pericolosi.
Uscendo con Corima+basalto+pioggia ti posso garantire che non dà nessun problema e rimane l'abbinata migliore, ma di tanto.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Pensa che io invece non riesco a capire chi mette gli Swisstop invece dei Corima e non si preoccupa di prendere un cerchio con il riporto in basalto nelle piste frenanti e resine resistenti alle alte temperature. In certe condizioni e abbianati a qulche cerchio in carbonio in particolare gli Swisstop sono pericolosi.
Uscendo con Corima+basalto+pioggia ti posso garantire che non dà nessun problema e rimane l'abbinata migliore, ma di tanto.
Sarà ma tutte queste resine tanto publiccizzate dai vari produttori non so fino a che punto siano effettivamente efficaci, dato che non di rado si manifestano danneggiamenti al cerchio propio a causa di un eccessiva "cotta" che ha preso la pista frenante.
Per il discorso basalto oltre alle ruote provenienti dai mercati asiatici, quali dei principali produttori di ruote adotta questo sistema?
Secondo quanto ho letto in fatto di frenata al momento sembra che il brevetto di Xentis sia il più efficace come efficenza di frenata sull'asciutto e sul bagnato, tenendo conto poi chè è l'unica ruota in carbonio a poter utilizzare i normali pattini freno, quindi non necessita di appositi pattini per pista in carbonio.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Secondo quanto ho letto in fatto di frenata al momento sembra che il brevetto di Xentis sia il più efficace come efficenza di frenata sull'asciutto e sul bagnato, tenendo conto poi chè è l'unica ruota in carbonio a poter utilizzare i normali pattini freno, quindi non necessita di appositi pattini per pista in carbonio.

In cosa consiste?
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Sarà ma tutte queste resine tanto publiccizzate dai vari produttori non so fino a che punto siano effettivamente efficaci, dato che non di rado si manifestano danneggiamenti al cerchio propio a causa di un eccessiva "cotta" che ha preso la pista frenante.
Per il discorso basalto oltre alle ruote provenienti dai mercati asiatici, quali dei principali produttori di ruote adotta questo sistema?
Secondo quanto ho letto in fatto di frenata al momento sembra che il brevetto di Xentis sia il più efficace come efficenza di frenata sull'asciutto e sul bagnato, tenendo conto poi chè è l'unica ruota in carbonio a poter utilizzare i normali pattini freno, quindi non necessita di appositi pattini per pista in carbonio.

In effetti i produttori tradizionali sono piuttosto indietro, certo che male non fa spendere poco e avere una ruota superiore alle tradizionali. Se scambi due chiacchere su resine e parametri vari ti accorgerai che ormai i migliori produttori cinesi (Yishun, Sonata, Carbonal, Far Sport....) sono avanti rispetto a quelli che una volta erano i più forti e per di più certe novità hanno bisogno di tempi biblici per essere assimilate; sulla adozione delle resine più resistenti poi non sono proclami, provare per credere.
I problemi di surriscaldamento in passato li ho avuti sui cerchi cinesi (i primi, senza vari accorgimenti), ma adesso conosco chi ce li ha su Bora, Ritchey, Fsa e pure Lightweight.
Anche sulle nuove Bora da 35 mm. sembra abbiano introdotto questo concetto...
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
In effetti i produttori tradizionali sono piuttosto indietro, certo che male non fa spendere poco e avere una ruota superiore alle tradizionali. Se scambi due chiacchere su resine e parametri vari ti accorgerai che ormai i migliori produttori cinesi (Yishun, Sonata, Carbonal, Far Sport....) sono avanti rispetto a quelli che una volta erano i più forti e per di più certe novità hanno bisogno di tempi biblici per essere assimilate; sulla adozione delle resine più resistenti poi non sono proclami, provare per credere.
I problemi di surriscaldamento in passato li ho avuti sui cerchi cinesi (i primi, senza vari accorgimenti), ma adesso conosco chi ce li ha su Bora, Ritchey, Fsa e pure Lightweight.
Anche sulle nuove Bora da 35 mm. sembra abbiano introdotto questo concetto...
Alla lista dei cerchi "cotti" puoi aggiungere qualche caso di Marchisio T800, anche se poi bisogna verificare se chi li usa ha le conoscenze tecniche per usare questo tipo di cerchi ed anche le doti tecniche per portarli.
Le Bora 35 come le Racing Speed 35, sembra non abbiano introdotto particolari resine, ma una lavorazione speciale delle pista frenante, lavorata con utensili al diamante, che permettono di avere una superficie praticamente perfetta, priva di imperfezioni, che in teoria migliora notevolmente la modulabilità e l'efficienza della frenata.
Questo sulla carta, poi vai a capire se non è l'ennesimo fumo prodotto dai geni del marketing che non sanno più cosa inventarsi per vendere.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
So che è un brevetto Xentis, azienda austriaca specializzata nel produrre cerchi in carbonio (che tra l'altro fornisce cerchi anche a Tune), ma non ti so dire come hanno fatto ad ottenere questa eccellente performance in frenata.
Probabilmente se lo tengono ben stretto questo brevetto!