Velocità in pianura

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
da quanto scritto possiamo ipotizzare, considerando il tuo peso, che tu sia salito per 25 min e 40 sec a circa 260 W (circa 4 W/Kg).

ipotizzando un peso inferiore di 2 kg e un tempo di 20 min la potenza media sale a circa 323 W (circa 5.2 W/Kg)

scendendo ancora di peso (altri 2 kg, 60 Kg) sempre sui 20 min la potenza media è circa 313 W (circa 5.2 W/Kg)

sui 20 min sono valori di tutto rispetto...
4fdce206eb1a8f3829a75fc380e31307.jpg


Questa è la prestazione (sulla stesso secondo segmento che ho postato prima) di uno dei migliori della squadra...c'ero anche io quel giorno con lui...praticamente ho resistito dietro la sua ruota per il primo km di salita...dopo ho dovuto mollare...
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
diciamo che non hai un fisico prettamente da salita. Conosco gente che con la tua altezza ha circa 50kg, e quelli appena la strada si impenna..volano.

Muscolatura molto sviluppata in posti che non sono le gambe, e che per il ciclismo hanno un'utilità diciamo molto marginale.

Io sono su un peso simile, circa 67kg, ma sono alto 180. e ho un filo di ciccia intorno alla panza, in peso forma sarei sui 65 circa.

cmq se salgono a 5.2w/kg.. è un bell'andare. Quei valori bastano per posizionarsi a podio (almeno di categoria) in granfondo/mediofondo minori.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Beh io sono in pianura padana , a 15 km dall'oltrepò pavese...quindi 15 km per scaldarmi le gambe poi attacco con le dolci colline ho solo l'imbarazzo della scelta , e di pendenza.:-x

Beato te, la prima salita vera la trovo a 45 km da casa, mentre dalle mie parti quella con più dislivello (che dista comunque 20 km da casa) mi fa salire di ben 60 metri... di ripeterla 13 volte non ne ho proprio voglia.
Da me nasceva Learco Guerra, non Pantani.

:mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Beato te, la prima salita vera la trovo a 45 km da casa, mentre dalle mie parti quella con più dislivello (che dista comunque 20 km da casa) mi fa salire di ben 60 metri... di ripeterla 13 volte non ne ho proprio voglia.
Da me nasceva Learco Guerra, non Pantani.

:mrgreen:
Con l'allenamento cresce anche la distanza che si è in grado di coprire, non si deve ragionare sempre e solo come se più di 50km a uscita non riuscirò mai a fare... io vivo a Torino e nonostante ci siano belle salite intorno alla mia città, spesso si pedala anche in val di Susa o nel cuneese (Susa dista 45km da casa mia ed è tutta piatta) ma è una distanza adeguata, prima di dover affrontare una salita. Quando si inizia ad avere nelle gambe 100 o più km nell'ambito di un giro, in qualsiasi parte d'Italia si riesce a trovare una salita, un giro collinare o un tratto montano da affrontare... in questo senso viviamo nel paese più bello del mondo dal punto di vista ciclistico.
Dopodichè esiste sempre la macchina o il treno, per avvicinarsi verso mete più interessanti e non essere sempre costretti a partire da casa e fare sempre lo stesso giro.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Con l'allenamento cresce anche la distanza che si è in grado di coprire, non si deve ragionare sempre e solo come se più di 50km a uscita non riuscirò mai a fare... io vivo a Torino e nonostante ci siano belle salite intorno alla mia città, spesso si pedala anche in val di Susa o nel cuneese (Susa dista 45km da casa mia ed è tutta piatta) ma è una distanza adeguata, prima di dover affrontare una salita. Quando si inizia ad avere nelle gambe 100 o più km nell'ambito di un giro, in qualsiasi parte d'Italia si riesce a trovare una salita, un giro collinare o un tratto montano da affrontare... in questo senso viviamo nel paese più bello del mondo dal punto di vista ciclistico.
Dopodichè esiste sempre la macchina o il treno, per avvicinarsi verso mete più interessanti e non essere sempre costretti a partire da casa e fare sempre lo stesso giro.

Guarda... correvo nei dilettanti da giovane, di km ne ho fatti e ne so fare, ma prova a farti 90 km di pianura tra andata e ritorno, immerso nell'afa e/o nebbia di Mantova per raggiungere una salita, magari in solitaria e mi sai dire.
La macchina e i mezzi li utilizzo già fin troppo per il lavoro, poi sarò talebano ma ritengo sia un non senso movimentare inquinanti auto per andare poi in bici, personalmente ho risolto parzialmente il problema dello spingere a fondo acquistando il power meter ( certo c'è molto meno gusto) mentre per l'inverno, visto lo smog che consiglia di starsene al chiuso, userò dei rulli evoluti, in modo da ottimizzare i tempi e non perdere mezze giornate in bicicletta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Domani mattina ritrovo a Sommariva Bosco con la squadra, per giro a sorpresa... vediamo dove si và a finire! magari ci si incontra per strada, su e giù per il Roero...o-o
Domani mattina lavoro, partirò nel primo pomeriggio, se siete ancora in giro magari ci si incrocia. Sono da cell, prova a guardare nel mio strava, ho fatto, con un amico, un giro divertente un paio di settimane fa nel roero, magari prendete spunto o-o

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Beato te, la prima salita vera la trovo a 45 km da casa, mentre dalle mie parti quella con più dislivello (che dista comunque 20 km da casa) mi fa salire di ben 60 metri... di ripeterla 13 volte non ne ho proprio voglia.
Da me nasceva Learco Guerra, non Pantani.

:mrgreen:

Ma Guerra non si allenava correndo su e giù per le scale del campanile ?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Domani mattina lavoro, partirò nel primo pomeriggio, se siete ancora in giro magari ci si incrocia. Sono da cell, prova a guardare nel mio strava, ho fatto, con un amico, un giro divertente un paio di settimane fa nel roero, magari prendete spunto o-o

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Alla fine abbiamo fatto La Morra, Roddino, Montelupo, Alba, Sommariva Perno (105km 1400dsl)... bel giro di 4 ore, peccato solo tanta nebbia stamattina... le Langhe ce le siamo solo immaginate... se tenevi gli occhiali era notte fonda!:bua: poi nelle discese sempre freni tirati, strada molto umida e foglie secche a terra... insomma, col sole è tutta un'altra vita. Però sono sempre bei posti, bel gruppo di amici... ci siamo divertiti lo stesso!o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Alla fine abbiamo fatto La Morra, Roddino, Montelupo, Alba, Sommariva Perno (105km 1400dsl)... bel giro di 4 ore, peccato solo tanta nebbia stamattina... le Langhe ce le siamo solo immaginate... se tenevi gli occhiali era notte fonda!:bua: poi nelle discese sempre freni tirati, strada molto umida e foglie secche a terra... insomma, col sole è tutta un'altra vita. Però sono sempre bei posti, bel gruppo di amici... ci siamo divertiti lo stesso!o-o

Si, con la nebbia le langhe perdono un sacco, sono andato un paio di settimane fa e i colori erano fantastici. Bel giro comunque.
Io sono partito tardi nel pomeriggio e sono riuscito solo a fare un paio d'ore nel roero