passaggio a bici da città

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Ciao ragazzi.

Dopo 15.000 km, fatti con una certa soddisfazione, ho dovuto smettere con la bici dopo un brutto episodio di prostatite acuta.

Non entro nel merito del discorso prostata/bici. Sono medico....e non c'ho capito nulla anche dopo molte letture e pareri di colleghi.

Nel dubbio, ho smesso. Venduto molte cose (la bici ancora no) e deciso di non pedalare più.

Però non ce la faccio a smettere del tutto; sto pensando di prendere una bici da usare solo per fare un minimo di moto (ho 54 anni e una vita sedentaria).

Mi serve una bici per girare solo in città, qualche pista, qualche salita urbana e una sella "unsaddle" senza naso.

Che tipo di bici devo guardare? Cosa mi consigliate? Devo riprendere il discorso da zero, perchè so qualcosa di bici da corsa ma nulla delle altre.

Scatto fisso? ....e poi le salite?....
Che sella?
Che marchio?

Grazie infinite in anticipo.o-o
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Luogo sicuro. Uscire per fare un'oretta al giorno, ma tranquillo, giardini, pista ciclabile.

Mi piacerebbe una bici fatta bene, bella. Il costo non è determinante.
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Grazie della risposta.
Però non credo di voler arrivare a tanto. Va bene qualcosa fatta in serie.

Volevo più un indirizzo generale, cioè che tipo di bici guardare visto l'uso per cui mi serve.

Non mi serve fuoristrada, non mi serve corsa. Una bici adatta a giri in città solo per moto.

In più...una sella senza naso.
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Grazie ragazzi.

Belle le cube (e anche le Rose, le conoscevo già). Però non sono un po' tutte da strada, da corsa?

Mi sembra comunque una seduta da levolità. Sarebbero adatte ad una sella "unsaddle"?
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
mmm....no. Volgio tenermi sul classico.

Mi piacerebbe una di quelle scleletriche, manubrio dritto, di design, con pochi rapporti.

per la sella potrei aggiungere dopo una Hobsonseats.
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
mmm....no. Volgio tenermi sul classico.

Mi piacerebbe una di quelle scleletriche, manubrio dritto, di design, con pochi rapporti.

per la sella potrei aggiungere dopo una Hobsonseats.

Da come l'hai descritta puoi cercare le bdc ibride, ci sono molte marche e consigliartene qualcuna........
Cerca marche come cube, radon, canyon, si acquistano soprattutto online e hanno una buona qualità prezzo, confrontale poi con le marche più conosciute.
Le bdc ibride hanno o freni da corsa o anche disco, rapporti più corti delle bdc classiche, il manubrio dritto, sella più comoda e copertoncini più grandi, alcune marche sono anche estetiche ma come sai il prezzo sale.
Se sai ricercare su internet, vedi le marche che ti ho detto è confrontarle con bianchi, bottecchia, scott, specialized, trek, giant, olmo, focus, olympia.
Perdici un po' di tempo, se hai dimistichezza con internet cerca nei siti e su google.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
In effetti tempo fa cercavo una ibrida, prima di prendere una da strada.

Comincio a pensare che forse potrei mettere manubrio dritto e sella sulla mia Trek Madone.

Però mi attizza molto l'idea di una di quelle stilizzate.
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
In effetti tempo fa cercavo una ibrida, prima di prendere una da strada.

Comincio a pensare che forse potrei mettere manubrio dritto e sella sulla mia Trek Madone.

Però mi attizza molto l'idea di una di quelle stilizzate.

Modificando la madone spendi per:
Manubrio, comandi, copertoncini da 25, e cassetta pignoni per rapporto più corto, corone costerebbero troppo.
Quanto ci spendi 250?????
Prova a venderla o fatti un idea di quanto ci fai, aggiungi i 250 o 300 euro e vedi se ti conviene.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
scarso63 ha scritto:
Comincio a pensare che forse potrei mettere manubrio dritto e sella sulla mia Trek Madone.
E se (orrore) semplicemente montassi la pipa con angolo positivo (oltre a cambiare la sella)? Alzeresti il manubrio per andar bene in città e premere meno le parti basse sulla sella e te la caveresti a spesa zero. Vedi come va, e poi decidi meglio.
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Grazie delle risposte.

Adattare la mia intendevo solo sella e manubrio.

In effetti però venderla e prendere una dedicata sarebbe meglio. Il problema è venderla: l'ho pagata 1400 € e per ora non riesco a venderla nemmeno a 600.

Ho letto un po' di pareri su quel tipo di sella che vorrei prendere.....e anche li il discorso è sempre lo stesso (la devi provare, ogni c... ha la sua sella, ecc).

Intanto ho visto delle bici bellissime che corrispondono (esteticamente) alla mia idea. Sono tutte city bike minimaliste. Ma come ho imparato quando ho cominciato a fare strada, scegliere la bici per l'estetica è un suicidio
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Prova a vedere da un venditore quanto te la permutano acquistandone una..........ti conviene comunque venderla in privato ma non si sa mai.
Le ibride non hanno tantissimo mercato, di bdc e mtb di anni prima le trovi ma di ibride sul groppone penso i venditori non ne abbiano.
Vendere un usato richiede tempo, non so in che città sei.
Metti annuncio su subito.it e kijiji, metti delle belle foto alla luce del sole, con la bici pulita, dettaglia la descrizione.
Una trek Madone dovresti riuscirla a vendere.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Sono stato dal venditore oggi. Non accetta permute.

Mi ha consigliato di passare ad una 29 mtb......ma io non sono molto daccordo.

Quanto ad adattare la mia, cosa possibile, mi chiedevo se mettendo il manubrio dritto non mi troverò male ad usare il cambio (shimano 105) con le leve in quella posizione orizzontale.