Chiarimenti su zone cardio

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Fai a tutta (non in gara, non inseguendo qualcuno, magari nemmeno guardando il cardio), ma andando regolare una salita di 30/40'. Prendi la media dei battiti degli ultimi 20'... quella è la "soglia"

Ho fatto questa prova almeno 3-4 volte... mai avuta una media uguale all'altra, si vede che so strano io :wacko:
La salita la conosci perchè abbiamo fatto la discesa insieme ;)

Io il cardio ce l'ho ma lo uso solo per mantenere le pulsazioni entro certi livelli in giornate in cui mi sentirei di andare come un treno ma poi dopo tot km non ne ho più... quindi è chiaro che devo "consumare" meno nel durante per arrivare a fare giri da 170/180 km discretamente.

Certo il top sarebbe il misuratore di potenza.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Scusa ho cercato di leggere un po' tutto ma mi ero perso il discorso inutilità centro test, dici che non sono test seri? Pensavo di fare un test con misurazione lattato direttamente dal sangue così dovrebbe essere serio no? Ma non saprei dove farlo.

Appena andrò in collina allora proverò certamente a fare anche il test che proponi, magari mi ci scappa anche un pr su strava! :mrgreen:

Certo che è serio, ma non serve a niente.

Il test "del lattato" misura la soglia convenzionale di 4mmol (Onset of Blood Lactate Accumulation), mentre la soglia (quella che tieni per "circa un ora") andrebbe cercata col metodo "Maximal Lactate Steady State"... che essendo molto complesso e molto invasivo non fa nessuno (tranne quelli della sky).
La differenza è di pochi battiti, ma a questo punto ti fai il test di friel e ottieni la stessa cosa, con anche meno errore.

Peraltro fare un test indoor, per la maggior parte dei ciclisti, è talmente diverso da farlo su strada da portare a risultati completamente inutilizzabili.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Certo che è serio, ma non serve a niente.

Il test "del lattato" misura la soglia convenzionale di 4mmol (Onset of Blood Lactate Accumulation), mentre la soglia (quella che tieni per "circa un ora") andrebbe cercata col metodo "Maximal Lactate Steady State"... che essendo molto complesso e molto invasivo non fa nessuno (tranne quelli della sky).
La differenza è di pochi battiti, ma a questo punto ti fai il test di friel e ottieni la stessa cosa, con anche meno errore.

Peraltro fare un test indoor, per la maggior parte dei ciclisti, è talmente diverso da farlo su strada da portare a risultati completamente inutilizzabili.

Prima che te lo fanno ripetere per l'ennesima volta .... 016.jpg
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Allora, fatto il test nell'allenamento di pausa pranzo, il risultato per la soglia ironicamente è 162, lo stesso ricavato dal massimale approssimativo che sto utilizzando ora.

Sono certo di poter dare di più, a livello cardio quando faccio le ripetute da 8 minuti quella in cui raggiungo le frequenze maggiori è la terza su 5 e i 32 gradi di media non hanno aiutato, l'ho fatto comunque in condizioni regolari nella pista da allenamento qui in città, quindi girando in un circuito da un km in modo regolare, quindi mi va bene e per ora sto così, magari ripeterò la cosa più avanti con temperature più gentili, ma al momento so di avere margine con quella soglia quindi per come la vedo io è ok.


Certo il top sarebbe il misuratore di potenza.

Ho preso il powerpod in offerta :mrgreen: e lo sto provando da una decina di giorni, quindi avevo anche la misurazione di potenza e dato che il test dovrebbe consentire di di ricavare dati anche per quello, beh, la soglia di potenza è abbastanza in linea con quanto mi dice gondencheetah ricavando l'ftp dai giri fatti finora, ma è un mondo che sto ancora scoprendo fatto di troppe variabili per i miei gusti e quindi per il momento mi limito ad osservare senza trarre conclusioni
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
strano, su di me funziona discretamente bene, viene sempre qualcosa fra 176 e 179.

Forse perchè confrontavo uscite di Marzo con fine Aprile e magari poi metà Giugno (dovrei controllare perchè non ricordo e dico così per dire) dove chiaramente noto differenze anche di rendimento su stessi percorsi... quello che ancora non capisco è in realtà cosa incide veramente sui battiti=rendimento se l'allenamento o l'alimentaione, riposo, caldo, stress... boh :bua:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho preso il powerpod in offerta :mrgreen: e lo sto provando da una decina di giorni, quindi avevo anche la misurazione di potenza e dato che il test dovrebbe consentire di di ricavare dati anche per quello, beh, la soglia di potenza è abbastanza in linea con quanto mi dice gondencheetah ricavando l'ftp dai giri fatti finora, ma è un mondo che sto ancora scoprendo fatto di troppe variabili per i miei gusti e quindi per il momento mi limito ad osservare senza trarre conclusioni

Non nego che sono stato tentato più volte ma, complice forse il non facile apprendimento nel breve, tempo e voglia latitano e con tutta probabilità anche la motivazione che sarebbe solo a scopo curiosità... alla mia età è già tanto se riesco a finire giri kilometrici con salite importanti :-x
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Forse perchè confrontavo uscite di Marzo con fine Aprile e magari poi metà Giugno (dovrei controllare perchè non ricordo e dico così per dire) dove chiaramente noto differenze anche di rendimento su stessi percorsi... quello che ancora non capisco è in realtà cosa incide veramente sui battiti=rendimento se l'allenamento o l'alimentaione, riposo, caldo, stress... boh :bua:
Alimentazione in primis... da cui ne deriva il recupero... poi il riposo

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Alimentazione in primis... da cui ne deriva il recupero... poi il riposo

Mi sa che è proprio il recupero che mi frega e ultimamente anche lo stress del lavoro... da settimana scorsa ho calato l'intensità delle uscite infrasettimanali per vedere se mi sento un filo più fresco nel lungo del fine settimana, vedremo.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Mi sa che è proprio il recupero che mi frega e ultimamente anche lo stress del lavoro... da settimana scorsa ho calato l'intensità delle uscite infrasettimanali per vedere se mi sento un filo più fresco nel lungo del fine settimana, vedremo.
Cura.l.alimentazione e fai una settimana blanda... vedrai che ne giova

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Mi sa che è proprio il recupero che mi frega e ultimamente anche lo stress del lavoro... da settimana scorsa ho calato l'intensità delle uscite infrasettimanali per vedere se mi sento un filo più fresco nel lungo del fine settimana, vedremo.

Dagos premesso che io sono mooooolto lontano dai tuoi giri intesi come distanza.. e quasi certamente anche come forma; ma da quando è arrivato il caldo, ho modificato dopo diversi mesi ad uscire alle 13:00, l'orario delle uscite infrasettimanali.. alle alle 6:00/6.30 sono in sella per il mio giretto...perchè poi alle 9:00 devo essere al lavoro e devo dire che ne ho tratto un netto beneficio.
Ti dirò di più.. ho la netta sensazione di recuperare addirittura meglio rispetto a prima.. e di riuscire a mantenere cadenze più elevate rispetto al solito, e di non accusare durante la giornata pur mantenendo un intervallo di un giorno in bici e l altro fermo.
Dormo anche meglio la notte.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cura.l.alimentazione e fai una settimana blanda... vedrai che ne giova
Diciamo che quella è da tempo che la "curo", visto poi che mi trovo costretto a farlo.

Dagos premesso che io sono mooooolto lontano dai tuoi giri intesi come distanza.. e quasi certamente anche come forma; ma da quando è arrivato il caldo, ho modificato dopo diversi mesi ad uscire alle 13:00, l'orario delle uscite infrasettimanali.. alle alle 6:00/6.30 sono in sella per il mio giretto...perchè poi alle 9:00 devo essere al lavoro e devo dire che ne ho tratto un netto beneficio.
Ti dirò di più.. ho la netta sensazione di recuperare addirittura meglio rispetto a prima.. e di riuscire a mantenere cadenze più elevate rispetto al solito, e di non accusare durante la giornata pur mantenendo un intervallo di un giorno in bici e l altro fermo.
Dormo anche meglio la notte.

Ecco forse sarebbe buona cosa alzarsi presto... ma la vedo difficile con una bimba da gestire la sera che bene che vada si addormenta a mezzanotte :cry
Se continua questo caldo però mi sa che mi troverò costretto.
Intanto oggi saltato l'uscita... sono arrivato a casa troppo tardi e stanchino.

Cmq... grazie per i suggerimenti ;)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Non nego che sono stato tentato più volte ma, complice forse il non facile apprendimento nel breve, tempo e voglia latitano e con tutta probabilità anche la motivazione che sarebbe solo a scopo curiosità... alla mia età è già tanto se riesco a finire giri kilometrici con salite importanti :-x

Ma guarda sono stato attirato anch'io dalla curiosità, dal prezzo estremamente accessibile e dal fatto che molta gente si trova bene,
oltre al fatto che avendo sempre fatto sport il misuratore di potenza mi sembra una cosa più che giusta da avere conoscendo i limiti del cardio, tra cui il primo è il ritardo della risposta del cuore rispetto alla sollecitazione muscolare.
Ovvio che autoregolandosi si superano questi limiti, è una vita che lo uso anche prima del ciclismo, però il pm è interessante e divertente, aspetto di conoscerlo meglio e averlo settato bene per utilizzarlo a pieno e penso che il pm unito al cardio sia un buon modo ulteriore proprio per misurare le forze e portare a termine giri lunghi che iniziano ora ad essere alla mia portata.

C'è che con il solo cardio sabato mi sono tenuto basso tanto da fare un giro solitario da 140km e 2700 dsl (con anche delle signore pendenze) a 20.7 di media e non tornare distrutto, per me che sono pesante, non giovane :mrgreen: e giro da pochi anni questo è già un gran risultato, probabilmente se avessi usato anche il pm (che però non era ancora ben settato) invece della vita che ci ho messo a concluderlo magari avrei misurato meglio le forze e limato qualche minuto, non che abbia grande importanza, ma secondo me è pur sempre un modo per spingersi oltre i propri limiti senza gravare inutilmente sul proprio fisico.
 

Bobnilson

Novellino
1 Novembre 2018
1
0
41
Taranto
Visita sito
Bici
Giant tcr
Scusate credo sia il 3d giusto, ma da test fatto col preparatore ho una fc di Soglia pari a 163 bpm...
Come dovrei impostare le zone sul garmin 520?io le ho impostate cosi...
La prima è quella sul garmin mentre la seconda immagine sono le fasce di allenamento datemi dal preparatore...
Vanno bene così impostate?
 

Allegati

  • Screenshot_20181102-192245_Connect.jpg
    Screenshot_20181102-192245_Connect.jpg
    90,4 KB · Visite: 26
  • Screenshot_20181102-191657_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20181102-191657_Adobe Acrobat.jpg
    207,9 KB · Visite: 26