Ronde van Vlaanderen (Giro delle Fiandre) 2017

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Da cyclingnews

When asked what happened, the 28-year-old blamed the bumpy roads. "It’s my own fault because I crash alone. I get stuck into the section in the middle. My right-hand side is all bruised up and my pinky might be broken. It’s all swollen too. I lost a lot of skin," Vanmarcke said before riding off.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sa un po' di super-----la
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
da quello che ho capito la ruota anteriore è finita nel canale di giuntura delle due semicareggiate, la crepa che scorre lungo l'asse mediano della sede stradale: è per quello che la bici ha improvvisamente curvato e Van Marke s'è sbilanciato cadendo rovinosamente.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.344
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
da quello che ho capito la ruota anteriore è finita nel canale di giuntura delle due semicareggiate, la crepa che scorre lungo l'asse mediano della sede stradale: è per quello che la bici ha improvvisamente curvato e Van Marke s'è sbilanciato cadendo rovinosamente.

Esatto. E la spiegazione è più che plausibile dato che nel tratto dove è caduto il fondo stradale era in cemento e lui si trovava proprio in mezzo alla strada.
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.028
1.256
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
dopo 3 giorni di spiegazioni relative alla caduta di Sagan (spiace sempre quando un corridore cade, sappiamo tutti benissimo che puo' succedere)

sarebbe anche ora di scrivere:

Chapeau Philippe...
vincere il Fiandre con un'azione simile in maglia di campione naz. belga
non penso serva scrivere altro
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
dopo 3 giorni di spiegazioni relative alla caduta di Sagan (spiace sempre quando un corridore cade, sappiamo tutti benissimo che puo' succedere)

sarebbe anche ora di scrivere:

Chapeau Philippe...
vincere il Fiandre con un'azione simile in maglia di campione naz. belga
non penso serva scrivere altro

Beh Effettivamente era dai tempi della Roubaix vinta da Boonen che non vedevo un attacco da cosi' lontano.
o-o
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Secondo me il piano della squadra era di alzare il ritmo, poi mandare in fuga Gilbert che è in grado di far sudare molto chi lo deve andare a prendere ed attendere reazioni degli avversari, credo si aspettassero che Sagan e co. facessero un bel forcing per andarlo a prendere e trentin e boonen avrebbero dovuto farsi portare a spasso senza collaborare.
A quel punto due possibilità:
1- Gilbert veniva raggiunto (probabile) da Sagan e Co. che però per farlo avrebbero speso molto e lì mi sarei aspettato un attacco violento di Boonen e per gli avversari stanchi sarebbe stata dura controbattere, boonen vuole andare in pensione ma non è che non sappia più pedalare :-)
2- Gilbert non veniva raggiunto e vinceva epicamente (come ha poi fatto)

Poi la corsa è cambiata con l'incidente meccanico di boonen (e lì a Gilbert è stato sicuramente detto di andare a tutta ed o la va o la spacca) e la caduta di sagan. A tal proposito non ci vedo niente di strano ne nulla di particolare da rilevare, non vedo errori grossi dei tifosi ed anche se avessero appoggiato un giubbotto ad una transenna non mi pare così da galera. Semplicemente Sagan in quel tratto era a tutta, non lucidissimo ed era a filo di transenna per pedalare meglio ed andare più forte, ha tentato il jolly ed è andata male, punto. Onori a Gilbert e gara bellissima, la mia preferita tra l'altro assieme al Lombardia... ;)

37 pagine di forum e finalmente leggo un commento che condivido. Straquoto.
A chi pensa che ai lati del pavè si faccia più fatica consiglio di andare a provare: il terreno è più regolare, più confortevole, e come grip cambia poco se non nulla.

Questo Fiandre mi è piaciuto per:
- la tattica di gara Quick Step. Perfetta.
- i piazzamenti degli italiani
- il passaggio sul Muur mi ha fatto capire che alle mie esperienze al Fiandre manca qualcosa....
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
37 pagine di forum e finalmente leggo un commento che condivido. Straquoto.
A chi pensa che ai lati del pavè si faccia più fatica consiglio di andare a provare: il terreno è più regolare, più confortevole, e come grip cambia poco se non nulla.

Questo Fiandre mi è piaciuto per:
- la tattica di gara Quick Step. Perfetta.
- i piazzamenti degli italiani
- il passaggio sul Muur mi ha fatto capire che alle mie esperienze al Fiandre manca qualcosa....

seriamente?
Vogliamo ricordare Terpstra che tira e da cambia Van Avermaet per riprendere Gilbert?
Se non era per il fatto che Gilbert andava come un treno e avrebbe battuto pure Cavendish in volata domenica , tanto era in condizione, la Quick Step se la sognava la vittoria...
Boonen non avrebbe mai staccato Sagan e Van Avermaet, con chi altro potevano vincere? Terpstra? Trentin?
Tatticamente la Quick Step è stata come alla scorsa Roubaix, si sono salvati perchè Gilbert ha fatto una cosa mai vista e perchè hanno avuto anche fortuna, vedi la caduta di sagan...Ma tatticamente , secondo me hanno sbagliato alla grande
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
seriamente?
Vogliamo ricordare Terpstra che tira e da cambia Van Avermaet per riprendere Gilbert?
Se non era per il fatto che Gilbert andava come un treno e avrebbe battuto pure Cavendish in volata domenica , tanto era in condizione, la Quick Step se la sognava la vittoria...
Boonen non avrebbe mai staccato Sagan e Van Avermaet, con chi altro potevano vincere? Terpstra? Trentin?
Tatticamente la Quick Step è stata come alla scorsa Roubaix, si sono salvati perchè Gilbert ha fatto una cosa mai vista e perchè hanno avuto anche fortuna, vedi la caduta di sagan...Ma tatticamente , secondo me hanno sbagliato alla grande

A mio modo di vedere dare un paio di cambi e prendere vento in faccia per nemmeno 30 secondi non vuol dire aiutare a tirare.
Boonen non doveva staccare Sagan e Van Avermaet, Boonen avrebbe puntato sulla volata, considerato che per 50km lui e Trentin se ne sarebbero stati a succhiare la loro ruota.
Poco probabile che Trentin potesse arrivare con loro dopo il Paterberg. Ma se capita... ti ritrovi allo sprint con Boonen, GVA, Sagan, Gilbert e Trentin. Il più fresco tra questi?
Tutto questo ovviamente al netto degli inconvenienti. Di Terpstra non avremmo nemmeno saputo se era in gara o meno...
 

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
84
70
Visita sito
La quick step avendo almeno due possibili candidati alla vittoria ha preso in mano la corsa. Il primo attacco da lontano è stato affidato a Gilbert in quanto al momento il più adatto allo scopo. Se gilbert non va a segno deve essere ripreso da GVA e Sagan, presumibilmente spendendo un bel po, con a ruota almeno boonen, trentin e terpstra pronti ad un’azione. Sinceramente non capisco cosa avrebbero dovuto fare. Terpstra avrà dato un paio di cambi ma non si può certo dire che ha collaborato attivamente per riprendere Gilbert. GVA e Sagan son caduti, capita, Boonen ha avuto due guasti alla bici, capita. Per vincere queste gare serve anche la fortuna e QS e gilbert ovviamente ne hanno avuta. Ma se vai a guardare tutte le edizioni hanno tanti se e tanti ma , cadute, forature, incomprensioni etc etc…​
Alla fine chi vince ha ragione e in questo caso onore a Gilbert e Quick step. Soprattutto a Gilbert che ha fatto qualcosa di memorabile ed è cmq scattato dove è scattato perché fa parte della QS. Se fosse stato in una squadra senza altri candidati alla vittoria non so se sarebbe partitito da quella distanza…​
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
A mio modo di vedere dare un paio di cambi e prendere vento in faccia per nemmeno 30 secondi non vuol dire aiutare a tirare.
Boonen non doveva staccare Sagan e Van Avermaet, Boonen avrebbe puntato sulla volata, considerato che per 50km lui e Trentin se ne sarebbero stati a succhiare la loro ruota.
Poco probabile che Trentin potesse arrivare con loro dopo il Paterberg. Ma se capita... ti ritrovi allo sprint con Boonen, GVA, Sagan, Gilbert e Trentin. Il più fresco tra questi?
Tutto questo ovviamente al netto degli inconvenienti. Di Terpstra non avremmo nemmeno saputo se era in gara o meno...

Boonen si è staccato sul Koppenberg da venti corridori, prima di avere problemi meccanici.

Trentin è imploso quando il gruppetto dei big ha accelerato.

Terpstra se non si fossero schiantati Sagan, Van Avermaet e Naesen non sarebbe mai rientrato.

Hanno avuto fortuna, la loro forza è stata quella di avere una squadra formata da soli ottimi corridori, se vogliamo lodare la strategia QS dobbiamo limitarci a chi prepara i contratti. :wacko:
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Boonen si è staccato sul Koppenberg da venti corridori, prima di avere problemi meccanici.

Trentin è imploso quando il gruppetto dei big ha accelerato.

Terpstra se non si fossero schiantati Sagan, Van Avermaet e Naesen non sarebbe mai rientrato.

Hanno avuto fortuna, la loro forza è stata quella di avere una squadra formata da soli ottimi corridori, se vogliamo lodare la strategia QS dobbiamo limitarci a chi prepara i contratti. :wacko:

A parte che prima del Taaiemberg non ho mai visto Boonen staccarsi, in ogni caso è rientrato.
Quindi Gilbert è impazzito e ha deciso di andare a stravincere da solo oppure è stata un'azione suggerita dall'ammiraglia? E l'azione sul Muur è stata casuale oppure è stata studiata a tavolino?
La QS ha preso in mano la gara già sul Muur, ha rilanciato sul Kwaremont con l'attacco di Gilbert, ha avuto la sfortuna di perdere Boonen ma contemporaneamente la fortuna di vedere cadere a terra i suoi principali avversari, e ha vinto. Secondo me per merito di Gilbert e della squadra tutta.
Provate a pensare ad un mondiale gestito così con Caruso, De Marchi, Nibali, Ulissi, etc. Si parlerebbe di capolavoro di Cassani.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
A parte che prima del Taaiemberg non ho mai visto Boonen staccarsi, in ogni caso è rientrato.

Quindi Gilbert è impazzito e ha deciso di andare a stravincere da solo oppure è stata un'azione suggerita dall'ammiraglia? E l'azione sul Muur è stata casuale oppure è stata studiata a tavolino?

La QS ha preso in mano la gara già sul Muur, ha rilanciato sul Kwaremont con l'attacco di Gilbert, ha avuto la sfortuna di perdere Boonen ma contemporaneamente la fortuna di vedere cadere a terra i suoi principali avversari, e ha vinto. Secondo me per merito di Gilbert e della squadra tutta.

Provate a pensare ad un mondiale gestito così con Caruso, De Marchi, Nibali, Ulissi, etc. Si parlerebbe di capolavoro di Cassani.



Si, ma chi farebbe il Gilbert e chi il Boonen...? [emoji848][emoji848][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Esatto. E la spiegazione è più che plausibile dato che nel tratto dove è caduto il fondo stradale era in cemento e lui si trovava proprio in mezzo alla strada.

Precisazione... è caduto per colpa della giuntura e non di una crepa. La stragrande maggioranza delle strade di campagna (e non solo) nelle Fiandre sono 'betonbanen' (strade di cemento). Sono sempre fatte in modo da dividere la carreggiata in due parti. In mezzo al posto della linea di mezzeria c'è questa giuntura. Praticamente sempre la giuntura non è bella liscia e se non stai attento ci si infila la ruota dentro oppure la prendi di striscio facendoti cadere come fosse una rotaia. Questo è esattamente quello che è successo a Sep
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Boonen si è staccato sul Koppenberg da venti corridori, prima di avere problemi meccanici.

Trentin è imploso quando il gruppetto dei big ha accelerato.

Terpstra se non si fossero schiantati Sagan, Van Avermaet e Naesen non sarebbe mai rientrato.

Hanno avuto fortuna, la loro forza è stata quella di avere una squadra formata da soli ottimi corridori, se vogliamo lodare la strategia QS dobbiamo limitarci a chi prepara i contratti. :wacko:

Infatti , hanno vinto per le qualità dei singoli non certamente grazie a una tattica di squadra. Ha vinto Gilbert perché era il più forte e per fermarlo dovevano prenderlo a cannonate...
I Quick Step sanno fare sicuramente i contratti meglio di come preparano le bici di scorta...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Terpstra i cambi li dava eccome.....era folle...ancora 5 km e Gilbert con il cavolo vinceva il Fiandre.....era di GVA.....ma poi come potevano prenderla in ammiraglia???questo o porta sponsor o porta soldi...perche' non si puo' avere un corridore cosi in una squadra simile
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Terpstra i cambi li dava eccome.....era folle...ancora 5 km e Gilbert con il cavolo vinceva il Fiandre.....era di GVA.....ma poi come potevano prenderla in ammiraglia???questo o porta sponsor o porta soldi...perche' non si puo' avere un corridore cosi in una squadra simile

È un pazzo oppure un genio perché ha calcolato a mente che non avrebbero mai ripreso Gilbert...

(Sono ironico)