Leve freno irraggiungibili

cleon

Novellino
7 Aprile 2013
37
0
Visita sito
Bici
BDC Zanazzi
Facendo i primi km con la mia bianchi impulso montata Veloce, mi sono reso conto che in piega bassa alle leve dei freni non ci arrivo, le tocco giusto con le punte delle dita.
Hanno una vite di regolazione tipo gli elixir che ho sulla mtb?

Per ora in pianura non è un problema, ma quando inizio a far salite e quindi discese la vedo grigia.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Facendo i primi km con la mia bianchi impulso montata Veloce, mi sono reso conto che in piega bassa alle leve dei freni non ci arrivo, le tocco giusto con le punte delle dita.
Hanno una vite di regolazione tipo gli elixir che ho sulla mtb?

Per ora in pianura non è un problema, ma quando inizio a far salite e quindi discese la vedo grigia.


Non è che hai i gruppi comandi troppo ruotati verso l'alto?
Posta una foto....
o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se non hai le dita mozzate vuol dire che i comandi sono montati male; metti una foto

PS non c'è una vite di regolazione, ma a secondo di dove i comandi sono montati sulla piega cambia la distanza dalla piega stessa
 
Ultima modifica:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Mi unisco agli altri nel dirti che a meno che tu non abbia "manine" da bambino ci deve essere un problema. O hai le leve montate male o la piega troppo ruotata verso l'alto. Una foto forse potrebbe darci qualche indizio.
 

cleon

Novellino
7 Aprile 2013
37
0
Visita sito
Bici
BDC Zanazzi
107w6l5.jpg


Ho solo questa, se serve ne faccio altre. Non ho le mani grosse, ma nemmeno piccolissime!
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Dalla foto sembra che tu abbia la piega manubrio ruotata troppo verso l alto..dovresti abbabbare la piega o meglio farla ruotare verso il basso in modo che la presa alta delle manopole(la parte coperta dalla gomma celeste) arrivi ad essere orizzontale pari alla pipa, prova è semplice prendi una brugola e allenti le viti della pipa solo nella parte dove passa la piega :mrgreen:chiaro
 

cleon

Novellino
7 Aprile 2013
37
0
Visita sito
Bici
BDC Zanazzi
Buono, almeno abbiamo trovato il problema. Avendola presa in negozio davo per scontato fosse montata bene... Mea culpa.
Quindi o la piega è ruotata o le leve sono montate alte, come capisco quale delle due?
In ogni caso la parte gommata dev'essere orizzontale e di sicuro non lo è...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quindi o la piega è ruotata o le leve sono montate alte, come capisco quale delle due?

Guardando la foto... pare entrambi, anche se l'angolazione della foto forse trae in inganno, dovresti ruotare leggermente il manubrio verso il basso e abbassare le leve, dovrai togliere il nastro però ;)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
a me sembra più un problema di dove sono montate le leve che di come è posizionata la piega; però la prospettova della foto può ingannare.

Fai una foto posizionandoti all'altezza della piega e dei comandi mettendoti ortogonale alla piega (cioé "parallelo alla bici") a circa due mt dalla piega stessa.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Le leve dei freni dovrebbero essere perpendicolari al terreno (quindi dall'estremità superiore a quella inferiore, le leve dovrebbero essere verticali), cosi come le code del manubrio dovrebbero essere parallele al terreno, quindi orizzontali. Dalla foto non mi pare che ci sia nè l'uno, nè l'altro.
E' un brutto vizio quello di montare le leve cosi, come se uno dovesse pedalare unicamente in salita in presa alta (oltretutto quando i freni non servono!), per poi ritrovarsi in discesa in presa bassa e... i freni dove sono?!? Evidentemente chi te li ha montati è un "ciclista non praticante"!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sì, ma quello è un problema successivo: al momento, con le leve messe così è chiaro che non ci arriva a meno che non abbia delle mani da frankenstein. Una volta che sarà in grado di frenare si può pensare a sistemare qualche dettaglio della posizione, ma poter utilizzare i freni mi sembra davvero una priorità!
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Per quello che si può vedere dalle foto manubrio da ruotare in basso, e non di poco
I freni su quella piega non mi sembrerebbero montati così male...

Scusate dimenticavo....fatto che mi è capitato
Una sella non regolata bene come livello, quindi con punta troppo alta, in presa bassa ti schiaccia le parti molli e ti fa arretrare in coda di sella allungandoti e allontanandoti dalla posizione ideale dei comandi
In presa alta te ne accorgi pochissimo perchè i gioielli sono meno schiacciati, sui freni un po di più ma in presa bassa la cosa diventa invasiva
Dalla tua foto postata non si capisce bene ma un dubbio io ce l'ho....
 
Ultima modifica:

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
A occhio sembrerebbe che basti ruotare in basso il manubrio. Su Shimano c'è una brugolina nascosta che fa avvicinare e allontanare le leve dal manubrio, forse c'è un sistema simile su campagnolo, non so.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.189
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
107w6l5.jpg


Ho solo questa, se serve ne faccio altre. Non ho le mani grosse, ma nemmeno piccolissime!

io non so davvero come facciano altri a darti consigli su ruotare il manubrio o altro da una foto come questa dove il manubrio non è perpendicolare ma in prospettiva: tra l'altro le code sembrano solo appena in giù e sarebbe anche corretto perchè le compact si montano un pelo in "impennata"

quanto ai comandi sembrano effettivamente un po alti ma la spiegazione potrebbe essere che il meccanico che te l'ha montata, se sei principiante, abbia voluto facilitarti l'adattamento alla posizione montandoli così ... nulla di tragico visto che bastano pochi minuti per abbassarle

mio consiglio è, fino a prova contraria (e certo non per cavolate lette sul web), fidarsi del meccanico: ce ne sono di davvero bravi
prova ad andare da chi te l'ha venduta\montata e fargli presente il problema: basta trovare una via di mezzo tra arrivare ai freni e trovare la giusta posizione in sella in presa comandi ;)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
io non so davvero come facciano altri a darti consigli su ruotare il manubrio o altro da una foto come questa dove il manubrio non è perpendicolare ma in prospettiva: tra l'altro le code sembrano solo appena in giù e sarebbe anche corretto perchè le compact si montano un pelo in "impennata"

Non serve che sia in prospettiva o perfettamente perpendicolare... basta guardare l'angolo che c'è tra il piano manubrio (la parte superiore della curva) e la culla delle leve, che invece dovrebbero essere allineate al piano manubrio. I comandi sono montati un pò troppo in sù e infatti le leve non sono verticali ma orientate in avanti. Ha voglia Campagnolo a progettare leve ergonomiche per avvicinarle alla curva, se poi te le montano male!
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Non serve che sia in prospettiva o perfettamente perpendicolare... basta guardare l'angolo che c'è tra il piano manubrio (la parte superiore della curva) e la culla delle leve, che invece dovrebbero essere allineate al piano manubrio. I comandi sono montati un pò troppo in sù e infatti le leve non sono verticali ma orientate in avanti. Ha voglia Campagnolo a progettare leve ergonomiche per avvicinarle alla curva, se poi te le montano male!

la "celeste"guarda al cielo :)
leve messe veramente malissimo, dovrebbe tornare dal meccanico e farsi sistemare le leve e anche il manubrio