Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Perché il 7?

empiricamente ho visto che con me il 7% funziona meglio. Ho provato varie volte alcune salite da 45-60-75 minuti e ho notato questa cosa.

Tra l'altro, se non ricordo male, c'è anche della letteratura a supporto del 7%. Ora però non mi ricordo chi/dove. Il 5% vale per persone estremamente allenate, tipo i prof o gli u23 di spicco, mentre gente meno allenata registra cali più significativi
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
empiricamente ho visto che con me il 7% funziona meglio. Ho provato varie volte alcune salite da 45-60-75 minuti e ho notato questa cosa.

Tra l'altro, se non ricordo male, c'è anche della letteratura a supporto del 7%. Ora però non mi ricordo chi/dove. Il 5% vale per persone estremamente allenate, tipo i prof o gli u23 di spicco, mentre gente meno allenata registra cali più significativi

Interessante, in effetti col 5% a volte mi sembra di essere un po' troppo al limite, soprattutto su tratti impegnativi sopra i 50'
Devo anche dire che quest'anno per via del lavoro esco molto meno, ma provo a ricalcolare le soglie togliendo il 7 e vedere come va o-o
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Interessante, in effetti col 5% a volte mi sembra di essere un po' troppo al limite, soprattutto su tratti impegnativi sopra i 50'
Devo anche dire che quest'anno per via del lavoro esco molto meno, ma provo a ricalcolare le soglie togliendo il 7 e vedere come va o-o

che poi cambia poco, stiamo parlando di 6 watt di differenza e di abbassare un filo il proprio ego :sborone:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Leggo interessato e chiedo scusa se mi inserisco con una domanda da novizio ma mi sono ai primi approcci con il sensore di potenza, per un calcolo del massimale il test FTP del garmin 520 è attendibile e quanto secondo voi?

O ci sono altri test fai da te per poter calcolare massimale e soglia tanto per iniziare con una stima applicabile?
Grazie.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
è un po che non leggo in merito ma non era il 5% da sottrarre ai 20' al max ma con primi anche 5' al max?
io facevo questo o quello dei 2x20 ma ultimamente avendo avuto problemi polmonari che a mia sensazione non sono completamente risolti non me la sento di affrontare sti sforzi massimali considerando anche che lo faccio indoor sul ciclomulino
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Leggo interessato e chiedo scusa se mi inserisco con una domanda da novizio ma mi sono ai primi approcci con il sensore di potenza, per un calcolo del massimale il test FTP del garmin 520 è attendibile e quanto secondo voi?



O ci sono altri test fai da te per poter calcolare massimale e soglia tanto per iniziare con una stima applicabile?

Grazie.



Ho il 520 da nemmeno un mese, e per ora devo dire che la stima è accettabile. Io peró glielo faccio stimare automaticamente attraverso i dati delle uscite, non attraverso il suo test. Quindi sospetto che non faccia nulla di trascendentale oltre a prendere il best 20' di un dato periodo e togliere il canonico 5%.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ho il 520 da nemmeno un mese, e per ora devo dire che la stima è accettabile. Io peró glielo faccio stimare automaticamente attraverso i dati delle uscite, non attraverso il suo test. Quindi sospetto che non faccia nulla di trascendentale oltre a prendere il best 20' di un dato periodo e togliere il canonico 5%.

Grazie per la risposta, chiedevo per il test perchè mettendo su automatico non capisco se si aggiorna o meno.
Prima di impostarlo su automatico mi segnava 400 di ftp, dopo l'impostazione ad automatico e 4 uscite è rimasto identico e mi sembra strano oltre che alto come valore.

Bisogna fare qualcosa perchè prenda la misurazione oltre che attivare l'automatismo? grazie.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.723
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Grazie per la risposta, chiedevo per il test perchè mettendo su automatico non capisco se si aggiorna o meno.
Prima di impostarlo su automatico mi segnava 400 di ftp, dopo l'impostazione ad automatico e 4 uscite è rimasto identico e mi sembra strano oltre che alto come valore.

Bisogna fare qualcosa perchè prenda la misurazione oltre che attivare l'automatismo? grazie.

Prova ad impostarlo su un valore più basso tipo 200 watt e poi attiva l'automatismo.
Io non ho mai utilizzato questa funzione del garmin ma probabilmente il dato si aggiorna solamente quando lo migliori e con 400 watt impostati è dura :wacko:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Prova ad impostarlo su un valore più basso tipo 200 watt e poi attiva l'automatismo.
Io non ho mai utilizzato questa funzione del garmin ma probabilmente il dato si aggiorna solamente quando lo migliori e con 400 watt impostati è dura :wacko:

ahahah eh infatti, per me è tutto nuovo,ora stavo provando a inserire i primi 4-5 allenamenti col PM su goldenchetah e mi stima un ftp a 313 che potrebbe essere più verosimile :mrgreen:
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Grazie per la risposta, chiedevo per il test perchè mettendo su automatico non capisco se si aggiorna o meno.

Prima di impostarlo su automatico mi segnava 400 di ftp, dopo l'impostazione ad automatico e 4 uscite è rimasto identico e mi sembra strano oltre che alto come valore.



Bisogna fare qualcosa perchè prenda la misurazione oltre che attivare l'automatismo? grazie.


Ci vogliono un po' più di quattro uscite... a me ha iniziato a segnarlo da poco
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
leggendo il libro di allen (forse nn lo ho fatto attentamente) nn trovo accenno a come comportarsi nel periodo di mantenimento, io ora x i prossimo 2 mesi nn avrò grandi obiettivi agonistici e quindi bado a non far scadere troppo la forma, avete qck consiglio in merito?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
leggendo il libro di allen (forse nn lo ho fatto attentamente) nn trovo accenno a come comportarsi nel periodo di mantenimento, io ora x i prossimo 2 mesi nn avrò grandi obiettivi agonistici e quindi bado a non far scadere troppo la forma, avete qck consiglio in merito?

in realtà l'argomento periodizzazione non è trattato nel libro. Per quello se proprio non hai idea c'è il libro di friel che da una buona base.
Però se non hai grandi obbiettivi puoi andare a braccio, magari approfittando per fare qualche bel giro. Oppure lavorare sui tuoi limiti.
Tendenzialmente in fase di mantenimento si favoriscono i lavori ad alta intensità, ma se te ne freghi di essere brillante puoi anche inserire una fase di volume per incrementare la tua base aerobica su cui costruire un picco di forma più in là. Hai diverse scelte, secondo me.
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
Come vi gestite la settimana di scarico/taper durante la stagione agonistica? Io la faccio coincidere (ovviamente) con la settimana pregara..ma poi aggiungendo i 300/400 TSS della gara raggiungo i soliti 750/800TSS settimanali in pratica è come se non scarico mai..???


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Alex1001

Novellino
10 Aprile 2016
65
1
Visita sito
Bici
Scott addict RC
Problema risolto
Ragazzi non riesco ad aprire Goldencheetah sul pc. Ho scaricato la versione 3.4 sia 32 che 64 bit ma niente. Come posso risolvere?
 
Ultima modifica:

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Ciao a tutti, ho finalmente installato il PM e ho fatto giusto un paio di uscite, per un pò continuerò senza riferimenti così per vedere i dati che saltano fuori e poi (sperando che le temperature calino) farò il test per l’FTP e da lì partire a fare qualcosa di più strutturato.

Ho notato che il dato è molto ballerino, per averlo più “costante” ho impostato sul Garmin il dato della media del 3 sec., è corretto ? o è meglio avere quella istantanea ?
Una volta stabilità l’FTP, penso che terrò le Zone.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.