Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
domanda ma su una gara di 5h è possibile tenere un if di 0.85?
vi giro link a mia traccia strava. premessa peso 76 kg
https://www.strava.com/activities/1031752986

considera che tutto il calcolo TSS, IF, NP e' incentrato su FTP. se FTp e' lontano dal reale, il resto sara sbagliato.

sono metriche globali, che danno una idea della vera intensità.

in conclusione, in IF di 0.85 potrebbe anche starci, ma hai dato proprio tutto e sei arrivato stremato. domandatelo e confronta con altre uscite allo stesso ritmo.

io penso che alla fine della fiera, sempre le sensazioni sono importanti, i numeri vengono dopo.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
considera che tutto il calcolo TSS, IF, NP e' incentrato su FTP. se FTp e' lontano dal reale, il resto sara sbagliato.

sono metriche globali, che danno una idea della vera intensità.

in conclusione, in IF di 0.85 potrebbe anche starci, ma hai dato proprio tutto e sei arrivato stremato. domandatelo e confronta con altre uscite allo stesso ritmo.

io penso che alla fine della fiera, sempre le sensazioni sono importanti, i numeri vengono dopo.

bah forse ftp è leggermente sottostimata (potrei alzarla di 5 watt) ma si, sn arrivato molto stanco, sulle torricelle contavo quanti metri di dislivello mancassero al traguardo
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
bah forse ftp è leggermente sottostimata (potrei alzarla di 5 watt) ma si, sn arrivato molto stanco, sulle torricelle contavo quanti metri di dislivello mancassero al traguardo

ma se eri rotto, alla fine, sto 0.85 ci sta. se alzi 5W non guadagni molto. forse arriva a 0.9?... alla fine come dicevo, secondo me sono le sensazioni che contano. ad ogni uscita, da un anno a sta parte , mi segno sempre le note; com'e' andata, come mi sentivo, problemi etc etc. penso sia molto piu usabile, tra qualche mese, che guardare i numeri.

ps. se cominci poi a cambiare paradigmi, usi CP e non FTP le cose si complicano, e questi numeri hanno ancora meno significato, se non mooolto generale.

ps.^2 io considererei settare FTP un po piu basso del "reale", ciao di cosa effettivamente riesco a stimare al meglio.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma se eri rotto, alla fine, sto 0.85 ci sta. se alzi 5W non guadagni molto. forse arriva a 0.9?... alla fine come dicevo, secondo me sono le sensazioni che contano. ad ogni uscita, da un anno a sta parte , mi segno sempre le note; com'e' andata, come mi sentivo, problemi etc etc. penso sia molto piu usabile, tra qualche mese, che guardare i numeri.

ps. se cominci poi a cambiare paradigmi, usi CP e non FTP le cose si complicano, e questi numeri hanno ancora meno significato, se non mooolto generale.

ps.^2 io considererei settare FTP un po piu basso del "reale", ciao di cosa effettivamente riesco a stimare al meglio.

mi confondo io, o se alzi FTP conseguentemente abbassi lo sforzo e dunque abbassi IF ....sbaglio ? secondo me 5h di gare a 85 è tanta tanta roba o-o
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ma certo! guarda che nella ora postprandiale perdo colpi... e di brutto. comunque, si 0.85 di IF e' tanta roba ma se il nostro amico dice che e' arrivato cotto, penso proprio che sia comunque un numero alto quello che ha portato a casa.

che poi di fatto è un valore che non alcun senso in gara giusto? devi usare altri parametri x gestirti, è solo una cosa da guardare poi a livello "statistico" no?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
che poi di fatto è un valore che non alcun senso in gara giusto? devi usare altri parametri x gestirti, è solo una cosa da guardare poi a livello "statistico" no?

per me invece è un parametro che indica lo stato di forma. Incrociato col tempo impiegato e le sensazioni all'arrivo ovviamente.

Comunque if 0.85 su 5h è tanta roba, io ilmassimo che ho fatto è stato 0.83 su 5h scarse alla gf di camerino l'anno scorso, però è anche vero che percorsi del genere non ne faccio più nè mi ci alleno per farli. Quindi 0.85 forse anche un pelo di più dovrebbe essere fattibile, in ottima forma.

ieri invece if 0.916 per 2h26 di gara e 4,5w/kg di np :cassius::cassius:
 

Zelk

Novellino
17 Settembre 2014
40
15
Visita sito
Bici
Scott
Posso avere una soglia sottostimata di 9-10 w al max e quindi fare una prova ricalcolando i dati ma se ho ripareggiato il mio best 2x20 in gara e superato l'ultima salita appena in soglia e quasi per inerzia dando di spalle ecc un motivo ci sarà
Anche miglior w medio su gara di quella durata
Cmq l'if non è un valore che guardo molto perché si dipende da quanto sono esatti i dati inseriti

Edit: che poi sottostimato di 10 vorrebbe dire che dovrei tenere test 20' a 291 w che sono per me impensabili... quindi forse è tutto giusto così com'è
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
SE IF è un dato estrapolato da NP e FTP, vuol dire che te per 160 min sei andato vicino molto vicino alla tua miglior prestazione su i 60 min ....quaclosa non mi torna ;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.