Miglioramenti

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Caspita però, quando dico che faccio normalmente una salita al 5% sui 18/20 mi dite che dico palle e poi vedo che molti hanno la stessa velocità se non superiori.
Mah ripeto ragazzi scusatemi sono io che ci sono.
Ci vuole un sacco di pazienza con me


Su una salita con una pendenza media del 5% e lunga ben 17 km con un amico ho avuto un' andatura di 25-27 inizialmente e poi a 3/4 della salita 28-30..


Si, direi proprio che ci sei....
Ma tanto!!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Sta a vedere che adesso salta fuori che nel primo messaggio aveva pigiato 2 invece di 1 per errore ed è nato l'equivoco che si trascina da 55 pagine! :-)
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Caspita però, quando dico che faccio normalmente una salita al 5% sui 18/20 mi dite che dico palle e poi vedo che molti hanno la stessa velocità se non superiori.
Mah ripeto ragazzi scusatemi sono io che ci sono.
Ci vuole un sacco di pazienza con me

Non mi pare che qualcuno ti abbia detto questo. Ti e' stato detto, giustamente, che era impossibile fare 17km al 5% a 27+ di media.
18/20 e' un'andatura possibilissima, poi dipende se la tieni per 2km o 10km o non so quanti, fa una bella differenza. Forse lo hai scritto ma nella giungla dei post me lo sono perso.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
bè...sarà anche che in una GF conta anche altro, compresa la tenuta..
detto questo, sei arrivato all'80% della classifica? nell'ultimo quinto della classifica? Mi sembra molto strano..

4.0/4.1 w/kg per 6 minuti non è che sia poi così tanto, se la gf era con gente forte, se l'utente è leggero e c'era molta pianura ecc... Ci sta una posizione così arretrata.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
bè...sarà anche che in una GF conta anche altro, compresa la tenuta..
detto questo, sei arrivato all'80% della classifica? nell'ultimo quinto della classifica? Mi sembra molto strano..

Domenica scorsa ho fatto 28 di media su 140 km con 2000 di dislivello che mi sembrava quasi dignitoso per poi scoprire che ero molto in fondo in classifica.
Ti devo dire che dipende molto dalla Granfondo. Nella mia zona, c'è il Marche Marathon. In particolare nei lunghi mi sembrano tutti fenomeni! Quelle poche volte che sono stato in altri posti, magari a GF un po' più "evento" (9 colli, Siena, Firenze) mi sono piazzato molto più avanti, quasi a metà classifica. Anche quel paio di volte che ho fatto il medio mi sono piazzato molto più avanti.
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
Scusa ma che formula usi per calcolare i w/kg?

watt medi / peso corporeo.
esempio:
300 watt medi in un'ora per 60 kg di ciclista = 5 W/ kg per un'ora di sforzo
In salita va più veloce chi ha il rapporto potenza/peso superiore.
A dirla tutta, bisognerebbe considerare il peso totale , compreso di bicicletta,vestiti ecc. , perchè se 2 ciclisti stanno salendo a 5 W/ kg ma uno ha una bici da 6 kg e l'altro da 10, salirà più velocemente il primo.
Essendo però un dato che misura la prestazione dell'atleta, va considerato il peso corporeo.
Il dato della potenza te lo dà solo il misuratore della potenza. Una stima discreta , per salite costanti , in assenza di vento, la si può avere usando formule approssimate, che daranno risultati più attendibili al crescere della pendenza della salita , questo perchè più è alta la pendenza più che la resistenza aerodinamica e l'attrito dei copertoni diventano trascurabili.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
watt medi / peso corporeo.
esempio:
300 watt medi in un'ora per 60 kg di ciclista = 5 W/ kg per un'ora di sforzo
In salita va più veloce chi ha il rapporto potenza/peso superiore.
A dirla tutta, bisognerebbe considerare il peso totale , compreso di bicicletta,vestiti ecc. , perchè se 2 ciclisti stanno salendo a 5 W/ kg ma uno ha una bici da 6 kg e l'altro da 10, salirà più velocemente il primo.
Essendo però un dato che misura la prestazione dell'atleta, va considerato il peso corporeo.
Il dato della potenza te lo dà solo il misuratore della potenza. Una stima discreta , per salite costanti , in assenza di vento, la si può avere usando formule approssimate, che daranno risultati più attendibili al crescere della pendenza della salita , questo perchè più è alta la pendenza più che la resistenza aerodinamica e l'attrito dei copertoni diventano trascurabili.

Il rotolamento degli pneumatici si può tenere sotto controllo più facilmente perché assorbe una potenza lineare con la velocità e il peso come la pendenza. In sostanza equivale a uno 0,5-0,7% di pendenza in più.
Altra cosa che si può dire è che, a parità di W/ Kg del ciclista, andrà un pelo più forte quello più pesante perché, in percentuale, la bici gli "pesa' meno.
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
Il rotolamento degli pneumatici si può tenere sotto controllo più facilmente perché assorbe una potenza lineare con la velocità e il peso come la pendenza. In sostanza equivale a uno 0,5-0,7% di pendenza in più.
Altra cosa che si può dire è che, a parità di W/ Kg del ciclista, andrà un pelo più forte quello più pesante perché, in percentuale, la bici gli "pesa' meno.

Le formule sono approssimate, ma più che si sale di pendenza e più che sono affidabili, visto che la questione più complicata, l'aerodinamica, diventa sempre più ininfluente e il parametro più facile da sapere, il peso, diventa sempre più influente. L'importanza del peso cresce in modo molto maggiore rispetto a quella del rotolamento, anche perchè aumentando la % va a calare anche la velocità media. Sostanzialmente se la formula ti dà 300 W, non starei a fasciarmi la testa se il coefficiente d'attrito da inserire è 0,002 o 0,004, perchè tanto 280 W su 300 derivano dal peso. Sono calcoli approssimati, bisogna accettare la stima.
Alla fine per avere una stima amatoriale del parametro potenza/peso queste formule vanno bene. Si può anche fare a meno di pagare 100 € per un test per avere la certezza di avere 4 W/KG sulla mezz'ora piuttosto che i 3,8 o i 4,2, anche perchè quello che conta è la strada e non il test "al banco".