SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Che un cambio elettronico una volta regolato è regolato per tutti e per sempre, anche se non sei un meccanico provetto. Non bisogna più preoccuparsi di cavi che si allungano, guaine da sostuire ne nient'altro. Senza considerare l'enorme semplificazione al momento di assemblare la bici. Poi non ho mai messo in dubbio che i gruppi meccanici siano validi, ma hai estrapolato una frase da un ragionamento più ampio. Ho detto che trovo assurdo trovare penalizzante il fatto che pesi un etto e mezzo in più, al punto da escludere il gruppo a priori, senza guardare gli oggettivi, ed al contempo inutili, vantaggi che un gruppo simile, inteso come elettronico, porta. Sono contento per il tuo 6800, il mio mi fa impazzire, soprattutto a livello di deragliata dal 36 al 52, al contempo rimpiango ancora il vecchio duraace 9v che non ha mai sbagliato un colpo ne richiesto una regolazione. Ma il concetto di un gruppo che si monta e regola in minuti, e non ore, con cui non impazzire con i passaggi interni dei cavi/fili, che regoli una volta e basta, che addirittura puoi regolare durante l'uso, e non per forza su un banco, è affascinante. Poi che sia meglio sram, shimano, campagnolo o fsa o chi altri personalmente non mi interessa! Ma dar contro a qualcosa per il gusto di farlo, o appellandosi a cose assurde o non necessità, lo trovo controproducente al fine della conversazione.

Prima di decidere di acquistarlo ho letto tutta la discussione, messaggio per messaggio per vedere le opinioni di chi lo usa. Su oltre 650 messaggi che c'erano meno di venti erano quelli che mi interessavano, è più della metà di persone che affermano che il 6700, 6800, 7900, 9000, 9070, 9100 ecc sono meglio, e molti non hanno mai nemmeno provato il gruppo che dovrebbe essere oggetto della discussione. Anzi, molti continuavano ad avere una cattiva reputazione di sram perché il primo Red a 10v aveva problemi di deragliata. Si parla di altro, più attuale, moderno e per certi versi futuristico. Se non piace.. amen! C'est la vie! Il fondatore del tour de france non voleva ammettere l'utilizzo dei cambi perché avrebbe di troppo semplificato la corsa, rendendola una cosa troppo semplice e non da uomini!



La tua esperienza è molto significativa ! Io oggi ho provato la mia bici dopo aver sostituito guaine e cavi del red 22 ! Ho nuova cassetta catena con 3000km e cambio appena sostituito in garanzia .. meccanico bravo .. un mezzo disastro .. i pignoni piccoli nn entrano i cavi interni fanno rumore sullo sconnesso ! Sono molto stufo .. invece sulla Mtb sua l'xx1 che il nuovo eagle 12 vl semplicemente perfetti ! Francamente nn so che fare porterò nuovamente la bici a regolare e vediamo cosa succede....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Ma solo io sono il fortunato che con uno sram force 11v non ha mai avuto problemi né di deragliata né altro? Avevo anche il force 10v ed effettivamente era molto diverso...Certo, sram sarà più rumoroso, cambiata più secca che sinceramente a me piace di più, così come l'ergonomia dei comandi ma davvero non riesco a capire tutte queste critiche.
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Ma solo io sono il fortunato che con uno sram force 11v non ha mai avuto problemi né di deragliata né altro? Avevo anche il force 10v ed effettivamente era molto diverso...Certo, sram sarà più rumoroso, cambiata più secca che sinceramente a me piace di più, così come l'ergonomia dei comandi ma davvero non riesco a capire tutte queste critiche.



Certo la cassetta del tuo force 1170 è esente dai problemi di regolaggio della red 1190 e una buona soluzione infatti alcune aziende e anche nel passato dai professionisti (anche per risparmiare ) utilizzano la cassetta force sul gruppo red ! Li fa anche cannondale addirittura con etap


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Ma solo io sono il fortunato che con uno sram force 11v non ha mai avuto problemi né di deragliata né altro? Avevo anche il force 10v ed effettivamente era molto diverso...Certo, sram sarà più rumoroso, cambiata più secca che sinceramente a me piace di più, così come l'ergonomia dei comandi ma davvero non riesco a capire tutte queste critiche.



Infatti sono molto tentato di provare questa strada alternativa che mi costa davvero poco ! Tra l'altro nn avrà quasi di certo la stessa fine che ho riscontrato sulla cassetta DA lo scorso anno , la quale assicurava cambiate spettacolari ma che in pochissimo ( 2000 km ) necessitava di cambio catena a causa di un tumore di ferraglia costante ... a mio avviso causato dai pignoni in titanio che usurano precocemente ke catene molto utilizzare con incroci estremi ( come faccio io 50/25 io uso cassette 11/28)


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma solo io sono il fortunato che con uno sram force 11v non ha mai avuto problemi né di deragliata né altro? Avevo anche il force 10v ed effettivamente era molto diverso...Certo, sram sarà più rumoroso, cambiata più secca che sinceramente a me piace di più, così come l'ergonomia dei comandi ma davvero non riesco a capire tutte queste critiche.
sono sei anni che uso sram.
prima il red 2011 poi il red 2012, poi red 22 e rival 22.
non ho mai avuto il minimo problema.
li registro solo quando cambio i cavi e poi me ne dimentico.
grazie a sram sono potuto tornare in bici molto prima del previsto quando ho avuto due incidenti in cui mi sono fratturato prima la mano dx e poi la sinistra.
provai a uscire dopo un mese dalle fratture con l'ultegra ma dopo mezz'ora non riuscivo più ad azionare i comandi, mentre con sram facevo uscite anche di 3 ore senza problemi.

il massimo della vita in bici sarebbe l'ergonomia sram con la precisione e la dolcezza di shimano, ma siccome non è possibile, preferisco un pò di secchezza e rumorosità nella cambiata ma mi tengo lo sram.

p.s.: in questo periodo di tempo ho dovuto sostituire un comando dx e un deragliatore shimano. di sram non ho mai dovuto cambiare niente e ci ho fatto molti ma molti più km che con lo shimano.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Infatti sono molto tentato di provare questa strada alternativa che mi costa davvero poco ! Tra l'altro nn avrà quasi di certo la stessa fine che ho riscontrato sulla cassetta DA lo scorso anno , la quale assicurava cambiate spettacolari ma che in pochissimo ( 2000 km ) necessitava di cambio catena a causa di un tumore di ferraglia costante ... a mio avviso causato dai pignoni in titanio che usurano precocemente ke catene molto utilizzare con incroci estremi ( come faccio io 50/25 io uso cassette 11/28)
in casa shimano se vuoi cassette che funzionano perfettamente e durano tanto...devi prendere le 105...meglio persino delle ultegra e costano un quinto del dura ace.
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
sono sei anni che uso sram.

prima il red 2011 poi il red 2012, poi red 22 e rival 22.

non ho mai avuto il minimo problema.

li registro solo quando cambio i cavi e poi me ne dimentico.

grazie a sram sono potuto tornare in bici molto prima del previsto quando ho avuto due incidenti in cui mi sono fratturato prima la mano dx e poi la sinistra.

provai a uscire dopo un mese dalle fratture con l'ultegra ma dopo mezz'ora non riuscivo più ad azionare i comandi, mentre con sram facevo uscite anche di 3 ore senza problemi.



il massimo della vita in bici sarebbe l'ergonomia sram con la precisione e la dolcezza di shimano, ma siccome non è possibile, preferisco un pò di secchezza e rumorosità nella cambiata ma mi tengo lo sram.



p.s.: in questo periodo di tempo ho dovuto sostituire un comando dx e un deragliatore shimano. di sram non ho mai dovuto cambiare niente e ci ho fatto molti ma molti più km che con lo shimano.



Con il red 22 che cassetta usi ? La 1190 o la 1170 ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma solo io sono il fortunato che con uno sram force 11v non ha mai avuto problemi né di deragliata né altro? Avevo anche il force 10v ed effettivamente era molto diverso...Certo, sram sarà più rumoroso, cambiata più secca che sinceramente a me piace di più, così come l'ergonomia dei comandi ma davvero non riesco a capire tutte queste critiche.

anche io sono stato fortunato, se di fortuna si più parlare.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Con il red 22 che cassetta usi ? La 1190 o la 1170 ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

la 1130 :mrgreen: che è uguale alla 1170...cambia solo la ghiera di chiusura.

ma prevalentemente uso miscugli che faccio io con scale personalizzate, mischiando sram - shimano ultegra, 105 e persino tiagra 10v perchè si possono prendere tutti i pignoni sfusi, e miche.
p.s.: i miei pacchi pignoni ibridi, prima che me lo chiedi, funzionano meglio degli originali, sia sram che shimano.

o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
p.s.: i miei pacchi pignoni ibridi, prima che me lo chiedi, funzionano meglio degli originali, sia sram che shimano.

Ot... Eh... forse perchè ancora non hai provato la cassetta ultegra 11>32... quella si che è una sballo (rapportature a parte ma è davvero ben raccordata con gli scansi-rampe)
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
la 1130 :mrgreen: che è uguale alla 1170...cambia solo la ghiera di chiusura.



ma prevalentemente uso miscugli che faccio io con scale personalizzate, mischiando sram - shimano ultegra, 105 e persino tiagra 10v perchè si possono prendere tutti i pignoni sfusi, e miche.

p.s.: i miei pacchi pignoni ibridi, prima che me lo chiedi, funzionano meglio degli originali, sia sram che shimano.



o-o



Allora capisco perché sei esente da problemi nn usi la cassetta originale red 22 1190 che da i problemi di cui io parlo .. con altre cassette i problemi si risolvono .. infatti sto meditando di sostituirla nuovamente ma nn con una DA (mi ha creato altre difficoltà) penso userò o una ultegra o una stan 1170


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Allora capisco perché sei esente da problemi nn usi la cassetta originale red 22 1190 che da i problemi di cui io parlo .. con altre cassette i problemi si risolvono .. infatti sto meditando di sostituirla nuovamente ma nn con una DA (mi ha creato altre difficoltà) penso userò o una ultegra o una stan 1170


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Io quando mi basta il 28 la uso senza problemi sia con il Red 22 che con etàp

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Il pacco pignoni originale Red. Questo fatto che non funziona bene sta diventando una leggenda metropolitana in piena regola .....

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Per mia esperienza diretta è cosi, il pacco pignoni red funziona bene quando è nuovo di fiamma compresa la catena, ne ho montati più di uno nuovi e vecchi. Dopo tende a fare un pò di casini sul meccanico. i pacchi shimano sono più permissivi e digeriscono meglio le regolazioni non perfette. Vero peccato in quanto il pacco red è un opera d'arte dal peso super. Altro pecca è la rapportatura del red e l 'ostinata partenza dall'11. L'unico pacco intelligente come rapportatura è il campy con un magnifico 12/29.o-o