Costo gruppo cambio completo

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
Ehm ... stai dicendo che hai trovato uno che ti è andato via perché tu con il 53/12 frullavi troppo ed eri troppo corto?


Sent from my iPhone using Tapatalk



[emoji16] si ma il problema poi non è che mi sia andato via,anche perché lo riprendevo a spingere,il fattore frustrante è il cambio che mi fà perdere strada tutte le volte che decido di mettermi in scia con un rapporto appena più leggero (forse sono io che sbaglio,non lo metto in dubbio,stó imparando a mie spese)è troppo lento e macchinoso nell'eseguire,senza contare che alle volte nonostante sia stato regolato sia un po' rumorosa ...forse pretendo io troppo


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[emoji16] si ma il problema poi non è che mi sia andato via,anche perché lo riprendevo a spingere,il fattore frustrante è il cambio che mi fà perdere strada tutte le volte che decido di mettermi in scia con un rapporto appena più leggero (forse sono io che sbaglio,non lo metto in dubbio,stó imparando a mie spese)è troppo lento e macchinoso nell'eseguire,senza contare che alle volte nonostante sia stato regolato sia un po' rumorosa ...forse pretendo io troppo


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

scusa se mi permetto di dubitare di ciò che dici ma con un 53/12 a 100 rpm sei a 55-56km/h ... sei sicuro di ciò che stai scrivendo? non è che eri in discesa? perché sinceramente io di gente che mi passa e va via a 60km/h in piano non è che ne veda poi tanta, diciamo in modo un po eufemistico ...
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
come t'hanno gia suggerito, se installi un tiagra 10v spendi circa 350-380€, se invece installi un 11velocità, tipo il 105 - 5800 spendi 450-460€ a cui dover aggiungere una coppia di ruote più moderne...e qui dovresti calcolare altri 130-150€.
considera pure le spese obbligate, ossia il kit cablaggio, altri 20-30€ se jagwire (a seconda della serie), e, se non lo farai da te, anche il costo del meccanico.

fatti i conticini con gli €uri devi fare le tue valutazioni e vincolarle alle tue esigenze...ho letto che fai mtb e ti chiedo se è questa la tua principale attività.

anch'io, come te, faccio principalmente mtb ed ho preso una bdc per allenarmi in inverno, accumulare km di "fondo" e far lavori specifici, e lo faccio con una bici che monta il Sora (perciò 9 velocità) in versione 2014, ossia quello con i cavi del cambio esterni.

la bike, mtb o bdc che sia, per me dev'essere regolata a puntino e girare come un orologio svizzero altrimenti mi passa anche la voglia di usarla. sulla mia, dopo aver capito che la cassetta di serie (11-28 - 9v) era spaziata malissimo son passato ad una 12-26 (sram pg970)...perciò di serie superiore a quella di serie (sram pg950). su tutte le mie bici ho cablaggio jagwire ed in più, al deragliatore posteriore Sora ho sostituito le pulegge di serie, aventi le boccole, con un modello della Tacx con cuscinetti sigillati.

ora il mio sora, nonostante sia una trasmissione veramente basica gira come quel famoso orologio svizzero....totale della spesa 75€ (i lavori li faccio da me).


concludendo....se pensi di dedicarti soprattutto alla bdc facendo bene i conteggi ti renderai conto che la spesa, gruppo o gruppo più ruote (non dimenticare il lavoro), non valgono l'impresa...ed inizia a guardarti intorno puntanto una bici di miglior livello.



Allora mtb lo faccio perché mi piace andare in bicicletta (anche se è da pochi anni che sono continuo),avevo una bdc vecchia che riempiva i buchi liberi ora cerco di togliermi lo sfizio sia con una sia con l'altra.,proprio come te se non gira come un orologio mi girano le p.....l'ho già portata a regolare ma la senzazione è che sia migliorato ma non è quello che mi aspettavo la soluzione forse è ammettere che avrei dovuto puntare a qualcosa di meglio come cambio.Oggi sono andato a fare un giro dal rivenditore che con circa 500 euro mi monterebbe 105shimano 11v +ruote che con tutta la scontistica del caso mi fà pensare a "ma sei fuori?"forse vale la pena fare il passo buono e prendermi un prodotto che potrebbe soddisfare le mie esigenze per molto tempo,lo só molti staranno pensando che per un amatore è più che sufficiente quello che ho,il fatto reale è che io cerco soddisfazione quando pedalo e così com'è adesso mi sento castrato (anche l'orecchio vuole la sua parte)


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
... molti staranno pensando che per un amatore è più che sufficiente quello che ho...

i numeri che tu stai scrivendo sono numeri da pro, non da amatore.
trovarsi corti con un 53/12 in pianura è roba da pro in crono.

qualcosa non quadra in quello che scrivi. bada bene, non dico che tu stia mentendo o altro, molto probabilmente non ho compreso io cosa scrivi, o magari hai scritto in modo poco chiaro ... non mi importa, ma quello che scrivi non sta in piedi
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
scusa se mi permetto di dubitare di ciò che dici ma con un 53/12 a 100 rpm sei a 55-56km/h ... sei sicuro di ciò che stai scrivendo? non è che eri in discesa? perché sinceramente io di gente che mi passa e va via a 60km/h in piano non è che ne veda poi tanta, diciamo in modo un po eufemistico ...



A me sembrava di essere in leggera salita,più probabile che la velocità da gps sia sui 30 e al momento più dei 49 non ho mai visto (vuoi anche asfalto che non invita a osare più di così)sono d'accordo sul fatto che dovrei allenarmi e farmi esperienza prima di lamentarmi...ma se il mio diore dell'mtb sembra una mitragliatrice contro una pistola della bdc non è che il problema sono solo le mie gambe .Comunque dubitare di cosa io stó parlando di sensazioni tu di numeri per me paragonabili alla fantascienza [emoji12]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
i numeri che tu stai scrivendo sono numeri da pro, non da amatore.

trovarsi corti con un 53/12 in pianura è roba da pro in crono.



qualcosa non quadra in quello che scrivi. bada bene, non dico che tu stia mentendo o altro, molto probabilmente non ho compreso io cosa scrivi, o magari hai scritto in modo poco chiaro ... non mi importa, ma quello che scrivi non sta in piedi



Non ti preoccupare sono nuovo e probabilmente esporre un problema in maniera chiara ,per chi magari è più esperto non sempre è così immediato


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
Ehm ... stai dicendo che hai trovato uno che ti è andato via perché tu con il 53/12 frullavi troppo ed eri troppo corto?


Sent from my iPhone using Tapatalk



No ok non è che frullavo troppo,è che se ti metti lo riprendi nonostante avesse preso molto margine ti metti in scia(quindi praticamente fai 1/3 della fatica) scarichi un pignone(mentre pedali)e quello si prende del margine nel tempo che entra la marcia(magari sono io che sbaglio e dovrei tenere quel rapporto,ma per me se ti metti in coda è per alleggerire il carico) ti girano un pochino le balle senza contare che nel cambiare sembra una trebbiatrice.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non ti preoccupare sono nuovo e probabilmente esporre un problema in maniera chiara ,per chi magari è più esperto non sempre è così immediato

ok tutto possibile e sto cercando di affrontare la cosa in modo costruttivo.
ma la trasmissione bici è una catena cinematica rigida. con un 53/12 a 100 rpm sei a 55.5km/h circa, non si scappa (chiaramente con una ruota da 28" e normale gomma bdc, altrimenti è leggermente diverso), a prescindere da cosa ti dicono gli strumenti, gps, ciclocomputer, ...

Se tu dici che sei corto significa che quello che ti ha passato era almeno a 60km/h e che tu in leggera salita eri a 55km/h.

Convieni che a prescindere da esperto o no quanto scrivi non sta in piedi?
Convieni che non è neppure immaginabile che tu abbia trovato qualcuno che ti abbia passato a quella velocità a meno che non fosse Martin in crono nel km finale?
Lo sai che se quanto dici fosse vero tu vinceresti tutte le crono a cui partecipi e che lo faresti senza neppure sudare?
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
ok tutto possibile e sto cercando di affrontare la cosa in modo costruttivo.

ma la trasmissione bici è una catena cinematica rigida. con un 53/12 a 100 rpm sei a 55.5km/h circa, non si scappa (chiaramente con una ruota da 28" e normale gomma bdc, altrimenti è leggermente diverso), a prescindere da cosa ti dicono gli strumenti, gps, ciclocomputer, ...



Se tu dici che sei corto significa che quello che ti ha passato era almeno a 60km/h e che tu in leggera salita eri a 55km/h.



Convieni che a prescindere da esperto o no quanto scrivi non sta in piedi?

Convieni che non è neppure immaginabile che tu abbia trovato qualcuno che ti abbia passato a quella velocità a meno che non fosse Martin in crono nel km finale?

Lo sai che se quanto dici fosse vero tu vinceresti tutte le crono a cui partecipi e che lo faresti senza neppure sudare?



Ti ho già risposto che quelle velocità sono fantascienza per me è che il mio problema non la velocità ma il cambio che non mi convince,tra le altre cose stai parlando di dati che io non ho dichiarato ma mi stai mettendo in bocca te...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
i numeri che tu stai scrivendo sono numeri da pro, non da amatore.

trovarsi corti con un 53/12 in pianura è roba da pro in crono.



qualcosa non quadra in quello che scrivi. bada bene, non dico che tu stia mentendo o altro, molto probabilmente non ho compreso io cosa scrivi, o magari hai scritto in modo poco chiaro ... non mi importa, ma quello che scrivi non sta in piedi



Và un po' ti ho seguito ma se TE parli di dati (che TE hai tirato fuori e che non erano richiesti)e io di sensazioni questa discussione su le velocità vale solo per fare della polemica inutile a proposito TE mi hai chiesto che rapportatura avevo,TE hai parlato di velocità NON IO...come se uno viene qua per sparare caz##te,e fare lo sborone ,diversamente da quello che stai cercando di farmi apparire te io sono qua per imparare.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
vabbè, siamo alle solite ... spesso chi viene qui a chiedere aiuto finisce entro pochi post ad insultare. A cercare di aiutare il prossimo si finisce sempre a prendere pesci in faccia.

saluti e auguri con la scelta del tuo nuovo gruppo, troverai qualcuno che ti saprà sicuramente aiutare.
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
vabbè, siamo alle solite ... spesso chi viene qui a chiedere aiuto finisce entro pochi post ad insultare. A cercare di aiutare il prossimo si finisce sempre a prendere pesci in faccia.

saluti e auguri con la scelta del tuo nuovo gruppo, troverai qualcuno che ti saprà sicuramente aiutare.



Mi sono scusato con l'utente per essermi arrabbiato,spero di poter andare oltre nella discussione...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Non per fare il professore ma ho letto la discussione e ti dico:

Puoi prendere quello che vuoi ma lo staccarsi o meno da un'altro dipende solo dal tuo allenamento, dalle differenti capacità atletiche e dalla conoscenza dell'uso dei rapporti a disposizione nella bici.
tra una nirone 10 v e una infinito 11v non c'è praticamente differenza per un utente normale.

visto che poi affermi che cerchi di stare a ruota con il 53-12 in salita si capisce immediatamente che prima di cambiare bici devi arrivare a fare alcune decine di migliaia di chilometri imparando nello stesso tempo ad usare correttamente i rapporti a tua disposizione !

se poi ritieni che il cambio abbia dei problemi la porti da un meccanico e ti fai regolare tutto come si deve, con magari cavi nuovi. qualsiasi gruppo a cui è fatta manutenzione funziona bene tanto quanto un'altro a prescindere dal costo !
 
  • Mi piace
Reactions: loribasili

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Non per fare il professore ma ho letto la discussione e ti dico:

Puoi prendere quello che vuoi ma lo staccarsi o meno da un'altro dipende solo dal tuo allenamento, dalle differenti capacità atletiche e dalla conoscenza dell'uso dei rapporti a disposizione nella bici.
tra una nirone 10 v e una infinito 11v non c'è praticamente differenza per un utente normale.

visto che poi affermi che cerchi di stare a ruota con il 53-12 in salita si capisce immediatamente che prima di cambiare bici devi arrivare a fare alcune decine di migliaia di chilometri imparando nello stesso tempo ad usare correttamente i rapporti a tua disposizione !

se poi ritieni che il cambio abbia dei problemi la porti da un meccanico e ti fai regolare tutto come si deve, con magari cavi nuovi. qualsiasi gruppo a cui è fatta manutenzione funziona bene tanto quanto un'altro a prescindere dal costo !

Quoto, sottoscrivo, confermo e rifirmo!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
spesso chi si allena da solo sottovaluta l'agilità.
si cerca di migliorare senza aumentare la cadenza.
andando sempre a 70-80rpm è chiaro che non farai mai velocità e non è questione di rapporti. ne migliorerai mai se non abitui la gamba a variazioni di cadenza.
chi va più forte utilizza rapporti più corti e rpm vicino ai 100.
te lo dico perché anche io ho fatto questo errore in passato.
mi sembrava impossibile tenere velocità prossime ai 40. invece con rapporti più corti e un po' di abitudine ce la si fa.
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
Non per fare il professore ma ho letto la discussione e ti dico:

Puoi prendere quello che vuoi ma lo staccarsi o meno da un'altro dipende solo dal tuo allenamento, dalle differenti capacità atletiche e dalla conoscenza dell'uso dei rapporti a disposizione nella bici.
tra una nirone 10 v e una infinito 11v non c'è praticamente differenza per un utente normale.

visto che poi affermi che cerchi di stare a ruota con il 53-12 in salita si capisce immediatamente che prima di cambiare bici devi arrivare a fare alcune decine di migliaia di chilometri imparando nello stesso tempo ad usare correttamente i rapporti a tua disposizione !

se poi ritieni che il cambio abbia dei problemi la porti da un meccanico e ti fai regolare tutto come si deve, con magari cavi nuovi. qualsiasi gruppo a cui è fatta manutenzione funziona bene tanto quanto un'altro a prescindere dal costo !



Ok,così mi è più chiaro e cercherò di migliorare in tutto.O però non era proprio una salita e non só sinceramente se stavo già usando l'ultimo pignone,sicuro non ero su un rapporto intermedio,poi ho capito che sicuramente sbaglio io con il cambio e che devo allenarmi di più.Peró anche stamattina ho fatto un giro e mi è capitato di cercare un rapporto più agile per fare una salita ed è come se fosse andata a vuoto la leva(questo è successo varie volte),quella dei pignoni e su certe pendenze viene voglia di lanciarla nel vuoto [emoji52].A parte quello che mi è andato che non mi interessa,l'esempio era più per far capire il mio problema,cioè un cambio che ho già portato a regolare e che mi lascia comunque con un sacco di dubbi


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app