Ciclista vs pedoni

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
La domanda però è questa , in Inghilterra , viaggiano tutti con la telecamerina ? la maggiorparte di queste scene vengono postate da quella zona , e sono sempre a considerare indisciplnati gli altri;nonzo%
Nelle loro città è esplosa la moda del commuting in bicicletta, tutti con caschetto, tracolla e mezzi "evoluti" a differenza p.es. di Amsterdam dove si fa da sempre ma con mezzi più da passeggio. Questo tipo di utenza, mediamente giovane, è più portata all'utilizzo di telecamere per tutelarsi dai pericoli vari.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
La domanda però è questa , in Inghilterra , viaggiano tutti con la telecamerina ? la maggiorparte di queste scene vengono postate da quella zona , e sono sempre a considerare indisciplnati gli altri;nonzo%

in una puntata di top gear, spiegavano che in gran bretagna vengono investiti parecchi ciclisti nelle grandi città e le assicurazione tendono a dare ragione alle auto...evidentemente i ciclisti si sono premuniti
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
ho visto le risposte al mio post.
Tutto il mondo è paese verrebbe da dire , e probabilmente all'aumento dei ciclisti , campagne ecologiste a parte c'è sempre un disincentivo all'uso della bici , anche dove dpvrebbe esserci un'educazione maggiore.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
evidentemente hai letto solo il punto 2 dell'articolo citato e non il punto 4.

p.s. non ho detto che sia il pedone a dover dare la giusta precedenza, è il veicolo che deve darla al pedone. Ma deve anche essere in grado di poterlo fare. In caso di sinistro è molto difficile dimostrare una circostanza del genere questo è chiaro, quindi nel 99% dei casi sarà comunque il veicolo ad essere considerato nel torto, non riuscendo quasi mai a dimostrare l'imprudenza del pedone.

il punto 4 dice solo di non sostarci sopra

(poi ci sarebbe da cavillare tra sosta e fermata... :bua: )

poi, capiamoci, io sono d'accordo con te che il buonsenso e il rispetto del prossimo (e di se stesso!) suggeriscano al pedone di comportasi come dici tu, ma purtroppo quelle indicazioni mancano, almeno in forma esplicita.

o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il punto 4 dice solo di non sostarci sopra

(poi ci sarebbe da cavillare tra sosta e fermata... :bua: )

poi, capiamoci, io sono d'accordo con te che il buonsenso e il rispetto del prossimo (e di se stesso!) suggeriscano al pedone di comportasi come dici tu, ma purtroppo quelle indicazioni mancano, almeno in forma esplicita.

o-o
E a te non sembra che il pedone ci sosti sopra? ;nonzo%
Sta camminando e si ferma apposta. Io credo che con un video del genere un pedone ancora rischia di aver riconosciuto il torto. Almeno da CDS italiano, non leggo da nessuna parte che un veicolo non possa passare con attraversamento ancora impegnato (il che è diverso da NON ancora impegnato, in quanto in quel caso non darebbe la precedenza). Il pedone è passato e io posso passare. Fine. Magari con prudenza questo si. Ma no che quello si ferma o addirittura come in questo caso, fa una mossa spostandosi indietro seppur di poco.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
E a te non sembra che il pedone ci sosti sopra? ;nonzo%
Sta camminando e si ferma apposta. Io credo che con un video del genere un pedone ancora rischia di aver riconosciuto il torto. Almeno da CDS italiano, non leggo da nessuna parte che un veicolo non possa passare con attraversamento ancora impegnato (il che è diverso da NON ancora impegnato, in quanto in quel caso non darebbe la precedenza). Il pedone è passato e io posso passare. Fine. Magari con prudenza questo si. Ma no che quello si ferma o addirittura come in questo caso, fa una mossa spostandosi indietro seppur di poco.

Ecco appunto per il codice italiano, dove le strisce sono un dare la precedenza e non uno stop!

In Inghilterra, invece, i palloni gialli evidenziano la maggior parte degli attraversamenti pedonali ed equivalgono a semafori rossi sia che il pedone si trovi sulle strisce che sia sul marciapiede e dimostri l'intenzione di attraversare.

In queste circostanze tutti gli altri mezzi si fermano anche in maniera molto brusca e risulta molto saggio prendere l'abitudine di controllare sempre il marciapiede!

In compenso il pedone, anche in pieno centro e in presenza di traffico lento NON attraversa mai con i semafori rossi o fuori dagli attraversamenti autorizzati... cosa che da noi è una norma!!! :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ecco appunto per il codice italiano, dove le strisce sono un dare la precedenza e non uno stop!

In Inghilterra, invece, i palloni gialli evidenziano la maggior parte degli attraversamenti pedonali ed equivalgono a semafori rossi sia che il pedone si trovi sulle strisce che sia sul marciapiede e dimostri l'intenzione di attraversare.

In queste circostanze tutti gli altri mezzi si fermano anche in maniera molto brusca e risulta molto saggio prendere l'abitudine di controllare sempre il marciapiede!

In compenso il pedone, anche in pieno centro e in presenza di traffico lento NON attraversa mai con i semafori rossi o fuori dagli attraversamenti autorizzati... cosa che da noi è una norma!!! :mrgreen:
In questo caso alzo le mani. Il mio richiamo normativo è riferito alla norma italiana, cosa che credo anche chi ha aperto il 3d intendesse, per regolarci noi in questi casi.
Se in Inghilterra la normativa è come dici tu, formalmente il ciclista doveva fermarsi e basta.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
In questo caso alzo le mani. Il mio richiamo normativo è riferito alla norma italiana, cosa che credo anche chi ha aperto il 3d intendesse, per regolarci noi in questi casi.
Se in Inghilterra la normativa è come dici tu, formalmente il ciclista doveva fermarsi e basta.

Giusto per essere sicuro sono andato a leggermi le linee guida:
https://www.gov.uk/guidance/the-highway-code/using-the-road-159-to-203

Il buffo è che non solo ti devi fermare se c'è il pedone... non devi sgasare o suonare il clakson per fargli fretta se si attarda... devi anche lasciare che finisca di attraversare con tranquillità anche se è già scattato il verde per i veicoli... :-x
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
Il buffo è che non solo ti devi fermare se c'è il pedone... non devi sgasare o suonare il clakson per fargli fretta se si attarda... devi anche lasciare che finisca di attraversare con tranquillità anche se è già scattato il verde per i veicoli... :-x
Ma a Roma tutto ciò già avviene senza alcuna norma che lo imponga :))): :))): :))):
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Proprio ieri, in scooter, stavo percorrendo una strada cittadina, quando in prossimità di un passaggio pedonale c'era un gruppüo di persone che stava attraversando; l'ultima era una ragazza, che "ovviamente" stava parlando al cellulare. Quando questa era ormai a metà carreggiata accelero per proseguire (come fa il 99,999999% degli utenti stradali). Questa "foca" improvvisamente decide di fare dietro-front, costringendomi ad una chicane degna di un GP. Ammetto di essermela fatta sotto! È andata bene, ma se l'avessi presa sotto, nonn oso pensare alle grane che avrei avuto.
E vai tu a spiegare ad un giudice che è stata lei a cambiare idea!
Idiota o non idiota, le strisce pedonali sono una zona franca a favore del pedone.

In questo caso potresti avere ragione, perché chi attraversa non può fare quello che vuole. E il fatto che stesse al cellulare mentre attraversava era a suo sfavore perché potevi dimostrare che era distratta.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In compenso il pedone, anche in pieno centro e in presenza di traffico lento NON attraversa mai con i semafori rossi o fuori dagli attraversamenti autorizzati... cosa che da noi è una norma!!! :mrgreen:

Molti anni fa a Londra, in centro, mi attraversavano da tutte le parti, infischiandosene delle precedenze.
In Germania invece rispettano alla regola il semaforo rosso. Ad Amburgo ci sono anche quelli con il tempo a disposizione.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Che il pedone sia un piantagrane è palese, ma giudicare da questo video è difficile. Potrebbe essere che il pedone avesse notatato il ciclista arrivare troppo velocemente, e a avesse così pensato di redarguirlo. Per quel che ne sappiamo noi, in passato, potrebbe essere stato investito o toccato da un ciclista, mentre attraversava. Spesso sono le sfumature che decidono chi ha torto e chi ragione.
Proprio ieri, in scooter, stavo percorrendo una strada cittadina, quando in prossimità di un passaggio pedonale c'era un gruppüo di persone che stava attraversando; l'ultima era una ragazza, che "ovviamente" stava parlando al cellulare. Quando questa era ormai a metà carreggiata accelero per proseguire (come fa il 99,999999% degli utenti stradali). Questa "foca" improvvisamente decide di fare dietro-front, costringendomi ad una chicane degna di un GP. Ammetto di essermela fatta sotto! È andata bene, ma se l'avessi presa sotto, nonn oso pensare alle grane che avrei avuto.
E vai tu a spiegare ad un giudice che è stata lei a cambiare idea!
Idiota o non idiota, le strisce pedonali sono una zona franca a favore del pedone.
Io da pedone ho assistito a una scena simile. La tipa passa sulle strisce con un cellulare in una mano e una borsetta /portafoglio nell’altra. Quando era quasi passata, era tipo sull’ultima strisca, si accorge che dalla borsetta /portafoglio le e caduto qualcosa (credo un foglio), si gira di scatto, fa un balzo e come un gatto ritorna sulle strisce e si china per raccogliere l’oggetto. Nello stesso tempo un SUV (che aveva si rallentato ma non si era fermato del tutto per far passare le persone) passa sulle strisce pensando che orami tutti erano passati (la ragazza era in effetti l’ultima). All’ultimo microsecondo si accorge della ragazza che si e chinata e inchioda … non vi dico la scena:wacko: … testa della ragazza chinata a raccogliere il foglio a due millimetri dal paraurti enorme (tipo parabufali) del SUV. Lei come nulla fosse si alza continuando a parlare al cellulare e il tipo del SUV (con probabile cuore a 200 a dirle di tutto)… Se la avesse presa la ragazza moriva sul colpo al 99,999999…..%
Tornando in tema… il ciclista e passato sicuramente troppo veloce…ma il pedone e un supermega stron..o. L’avesse fatto a me avrei reagito di sicuro (soprattutto perche al momento avrei pensato di essere nel giusto)…
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Molti anni fa a Londra, in centro, mi attraversavano da tutte le parti, infischiandosene delle precedenze.
In Germania invece rispettano alla regola il semaforo rosso. Ad Amburgo ci sono anche quelli con il tempo a disposizione.

Come dicevo io, ora lo hanno messo anche a Sestri L.: l'unico semaforo messo dopo una rotonda in pieno centro, perché nessuno riusciva a dare una regolata ai pedoni ... il massimo.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
In questo caso potresti avere ragione, perché chi attraversa non può fare quello che vuole. E il fatto che stesse al cellulare mentre attraversava era a suo sfavore perché potevi dimostrare che era distratta.

già, il problema sarebbe stato dimostrarlo: arrivano i vigili, e vedono un ragazza a terra sulle strisce, investita da uno scooter. Se non ci sono testimoni....la vedo dura.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
E a te non sembra che il pedone ci sosti sopra? ;nonzo%

credo che il codice distingua (o distinguesse ai tempi in cui ho preso la patente) tra "sosta" e "fermata", dove per sosta si intende abbandonare il veicolo (mi chiedo come il pedone possa farlo ;nonzo%)

Sta camminando e si ferma apposta. Io credo che con un video del genere un pedone ancora rischia di aver riconosciuto il torto. Almeno da CDS italiano, non leggo da nessuna parte che un veicolo non possa passare con attraversamento ancora impegnato (il che è diverso da NON ancora impegnato, in quanto in quel caso non darebbe la precedenza). Il pedone è passato e io posso passare. Fine. Magari con prudenza questo si. Ma no che quello si ferma o addirittura come in questo caso, fa una mossa spostandosi indietro seppur di poco.

che quel pedone sia un id10ta (peggiore del ciclista) l'ho detto da subito. ma a chi sopraggiunge e' chiesto di prevedere anche comportamenti insoliti. sono sicuro che in caso di incidente qualunque veicolo sopraggiunga (e anche con il filmato) non possa appellarsi al "se non si fermava ci passavo".
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
che quel pedone sia un id10ta (peggiore del ciclista) l'ho detto da subito. ma a chi sopraggiunge e' chiesto di prevedere anche comportamenti insoliti. sono sicuro che in caso di incidente qualunque veicolo sopraggiunga (e anche con il filmato) non possa appellarsi al "se non si fermava ci passavo".
La penso così anch'io.
Se poi il codice inglese prevede che le sfere gialle valgano come uno stop sposto la bilancia ancora più a sfavore del ciclista, ma il tizio rimane un piantagrane.
E non dimentichiamoci che in ogni modo parliamo di vite umane, a me capitò con una vecchietta che tornò indietro sulle strisce per paura di attraversare, forunatamente non si fece nulla, avevo la vespa e 16 anni, ora ci starei molto più attento.