Le e-bike sono ancora sport?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Allora, è un discorso complesso. Tecnicamente hai ragione tu, con un caricatore moderno e da batteria completamente scarica, su 2h di carica totale, l'ultima mezz'ora scarsa non è a corrente costante... ma essere a corrente costante NON significa essere a potenza costante.
All'inizio della carica la tensione del pacco batteria è sensibilmente più bassa, quindi la potenza di carica è un 75% del nominale, per poi raggiunge il 100% quando la batteria arriva alla tensione massima e poi cala drasticamente per l'ultima mezz'ora.

Non c'è modo di sapere quale sia la carica vera che butti dentro alla batteria, perchè non c'è modo di sapere da che tensione parti (a meno di misurarla prima di caricare).

Magari, se la tua bici è in grado di funzionare senza tuo intervento sui pedali, puoi fare un tratto solo a batteria, rimanendo sul grado di intervento che usi di solito, poi rifai lo stesso tratto pedalando col motore disattivato alla stessa velocità. Così col misuratore di potenza sai esattamente quanto da il motore, per analogia.
Non riesco, ho il PAS.
Potrei provare a fare un'ora ai 28 senza motore ma dubito di farcela ora e nel caso dubito di non dover stare a letto una settimana, magari provo 5 o 10 minuti, anche questa prova lascia il tempo che trova per via del meteo, però mi hai fatto venire la curiosità :-)
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Quando ho ricaricato la batteria 36 V (si ricarica a 42 V) col caricabatteria da 2 A ci ha messo poco meno di due ore, quindi 42*2*2=168. Il viaggio è durato poco meno di 1h20', cioè 1,33 ore e 168/1,33=126W
Il resto l'ho messo di gambe.
Per essere sicuro sicuro dovrei montare un wattmetro ma francamente eviterei la spesa ☺

oltre al fatto che la corrente cala, la potenza che ti interessa non e' quella assorbita dalla batteria ma quella erogata (di mezzo c'e' il calore dissipato dalle rezioni chimiche, ovvero l'efficienza) quindi avresti comunque dovuto moltiplicare per 36 (ammesso che rimanga costante) e non 42
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
il segreto di tanto successo è anche il fatto di venderle liberamente con limitazione ai 25kmh che ti sbloccano subito

e senza patente

e senza bollo

e senza casco

e puoi circolare dove in moto non potresti

in pratica queste "moto elettriche" hanno molti vantaggi rispetto alle "moto chimiche"

Il paese con più moto elettriche che mi e' capitato di vedere è Chioggia, li si può comprendere, con tutte quelle salite che hanno! Che dire poi dell'età media dei motoelettrizzati? vi immaginate pensionati con l'enfisema? sbagliato la quasi totalità erano ragazzine adolescenti che sfrecciavano con i piedi sul telaio, proprio come si faceva ai miei tempi con il peugeot 104


il legislatore si e' autoingannato costruendo un falso ideologico

ciclo+motore a scoppio = ciclomotore

ciclo+motore elettrico = bici elettrica

bah

o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
oltre al fatto che la corrente cala, la potenza che ti interessa non e' quella assorbita dalla batteria ma quella erogata (di mezzo c'e' il calore dissipato dalle rezioni chimiche, ovvero l'efficienza) quindi avresti comunque dovuto moltiplicare per 36 (ammesso che rimanga costante) e non 42

La carica avviene a 42v, quindi per stimare la potenza immessa si usa quel 42 (che però non è costante, quindi non è fattibile). La scarica avviene a 36v, ma non si conoscono gli ampere, quindi boh.
In ogni caso il tutto va moltiplicato per 0.8, che è una stima (ottimistica) l'efficienza di scarica di batteria per l'efficienza dell'inverter per l'efficienza del motore.

In sostanza, comunque, troppe stime grossolane per sapere qualcosa di utile.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sinceramente, di sport ne vedo poco con le e-bike.
Prendiamo un amatore medio, con valori medi. In pianura fa agevolmente i 28/30 orari senza dannarsi l'anima. L'amico che va in e-bike, se il motore stacca a 25, che se ne fa di una bici elettrica? Si ritrova a pedalare con un mezzo molto più pesante di una bici tradizionale. E a questo punto sta peggio di prima.
In salita le cose cambiano. Potrebbe usare il motorino solo lì, e non è un aiuto da poco. Ma riesce a recuperare dallo sforzo che fa fatto in precedenza? Boh!
Se invece parliamo di bici col motorino che non stacca a 25 orari, ma a (teniamoci bassi) a 35. Dov'è lo sforzo che configura un'attività sportiva? Secondo me non c'è.
Dopo questa approfondita :sborone: analisi sono più convinto che le e-bike hanno poco o nulla a che vedere con lo sport e molto più col divertimento.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
La carica avviene a 42v, quindi per stimare la potenza immessa si usa quel 42 (che però non è costante, quindi non è fattibile). La scarica avviene a 36v, ma non si conoscono gli ampere, quindi boh.
In ogni caso il tutto va moltiplicato per 0.8, che è una stima (ottimistica) l'efficienza di scarica di batteria per l'efficienza dell'inverter per l'efficienza del motore.

In sostanza, comunque, troppe stime grossolane per sapere qualcosa di utile.

quello che volevo dire e' che la potenza immessa non e' il dato che lui va cercando e che ha sicuramente sovrastimato
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
quello che volevo dire e' che la potenza immessa non e' il dato che lui va cercando e che ha sicuramente sovrastimato

in realtà se lui conoscesse esattamente la potenza immessa potrebbe stimare decentemente anche quella consumata, la batteria ha un'efficienza molto alta e il complesso batteria/inverter/motore ha un'efficienza tipica dell'80% quindi una stima la si fa facilmente.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Sì, avete ragione, ho trascurato anche i rendimenti, per la corrente erogata la centralina è una 7-15A, al minimo come l'avevo durante la prova dovrebbe dare 7 ampere, però non so some riduce la velocità, penso agisca sulla tensione in uscita dalla centralina ma non ho idea di come.
Vabbè, se riesco domenica faccio la prova senza assistenza, il wattmetro non lo compro, se qualcuno me lo presta lo monto ma solo per levarmi una curiosità non sto a comprarlo, sto già spendendo troppo.
Tanto la bdc non mi è ancora arrivata, posso farla.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
in realtà se lui conoscesse esattamente la potenza immessa potrebbe stimare decentemente anche quella consumata, la batteria ha un'efficienza molto alta e il complesso batteria/inverter/motore ha un'efficienza tipica dell'80% quindi una stima la si fa facilmente.

Il tester ce l'ho, se misuro la la tensione all'inizio della ricarica tu riesci a capire quanto carico?
Altrimenti dovrei fare un cavo intermedio tra uscita carichino e entrata batteria per metterci voltmetro e amperometro, ma mi sa di fatica.
Preferisco provare domenica.
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Le e-bike moderne con motore Bosch CX (tipo X-Duro) sono dotate di un sensore di potenza che rileva la potenza erogata dal ciclista e la moltiplica per un fattore che dipende dal livello di assistenza. Se un ciclista eroga ad esempio 100 w al motore si potrà chiedere di erogare dai 50 ai 300 w, con una potenza totale in uscita di 150-400 w. In pratica è un moltiplicatore di potenza.
Per questo, usandole con intelligenza (o non usandoli affatto in certi tratti), si può rendere allenante un'uscita anche in un gruppo ciclistico.
Oh, sembra difficile far passare questo concetto :mrgreen:
 
Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Le e-bike moderne con motore Bosch CX (tipo X-Duro) sono dotate di un sensore di potenza che rileva la potenza erogata dal ciclista e la moltiplica per un fattore che dipende dal livello di assistenza. Se un ciclista eroga ad esempio 100 w al motore si potrà chiedere di erogare dai 50 ai 300 w, con una potenza totale in uscita di 150-400 w. In pratica è un moltiplicatore di potenza.
Per questo, usandole con intelligenza (o non usandoli affatto in certi tratti), si può rendere allenante un'uscita anche in un gruppo ciclistico.
Oh, sembra difficile far passare questo concetto :mrgreen:

all'epoca lo volevo fare così il kit ma non si trovava il sensore.
credo anch'io per l'ultima frase
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Per questo, usandole con intelligenza (o non usandoli affatto in certi tratti), si può rendere allenante un'uscita anche in un gruppo ciclistico.
Oh, sembra difficile far passare questo concetto :mrgreen:

Quello che mi viene difficile capire non e' "come si possa", ma "perche' si debba".

Ernia lo capisco benissimo, usa la e-bike per commuting e con le sue percorrenze sarebbe costretto a scegliere tra un ritmo piu' elevato di quello che ritiene opportuno sostenere su base quotidiana e un tempo di commuting che gli toglierebbe spazio al resto della vita (io ho il problema opposto: il mio commuting dura 12 min, a/r)

Ma quello che non capisco e' a cosa possa servire, ad esempio a un brocco come me, 50 enne panzone e con FTP di 180W, una ebike

Mortirolo e poco altro escluso, col 34x32 vado dove mi pare, certo vado piu' piano di altri, ma che me ne dovrebbe fregare? certo piu' di 100 km e 3000 m di dislivello nello stesso giorno (dall' alba al tramonto :mrgreen:) non riesco a fare, ma perche' dovrei volere di piu'?

mica mi pagano a km!

o-o
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Se vuoi allenarti da solo forse l'e-bike non ti serve a nulla, ma se vuoi stare in un certo gruppo allora può essere molto utile se non indispensabile.
Gli e-bikers che escono nel mio gruppo, infatti, non pigliano mica l'elettrica per allenarsi da soli ;-)
Cmq, ci sono dei percorsi per bdc ed mtb che, senza un certo allenamento, non si potrebbero fare con la sola muscolare.
 
Ultima modifica:

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
A scanso di equivoci, io non ho una bici elettrica e non ho intenzione di acquistarla, al momento, neanche per andare in città. Quello che so deriva da letture e dai ragionamenti che i motorizzati fanno con me da due anni sui vantaggi di potere uscire anche con l'elettrica. E dai risultati positivi fisici e psichici che vedo nella loro attività ciclistica non posso dargli torto.
Anzi, da qualche tempo la vado consigliando anche a diverse persone che, non avendo più l'allenamento di una volta per andare con loro muscolare (magari una milionaria che prende polvere in garage), sarebbero molto più motivati a riprendere l'attività ciclistica se potessero uscire in gruppo e fare certi tipi di giri.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Se vuoi allenarti da solo forse l'e-bike non ti serve a nulla, ma se vuoi stare in un certo gruppo allora può essere molto utile se non indispensabile.
[...]
Cmq, ci sono dei percorsi per bdc ed mtb che, senza un certo allenamento, non si potrebbero fare con la sola muscolare.

nell'un caso e nell'altro non riesco proprio a vedere la motivazione che potrebbe spingermi a voler stare in un gruppo che ha un livello notevolmente diverso dal mio e a fare percorsi che il mio fisico non puo' permettersi

quando (e non se) faranno le bici da 45km/h 1kw (come gia' ci sono in svizzera, con targa) chiunque potra' stare in qualunque gruppo e fare qualunque percorso (senza nemmeno sudare) ma che senso avra'?

e che differenza ci sarebbe a fare le stesse cose con una moto a combustione invece di una a batteria?

boh, non capisco... devo essere limitato io ;nonzo%
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Anzi, da qualche tempo la vado consigliando anche a diverse persone che, non avendo più l'allenamento di una volta per andare con loro muscolare (magari una milionaria che prende polvere in garage), sarebbero molto più motivati a riprendere l'attività ciclistica se potessero uscire in gruppo e fare certi tipi di giri.

francamente a questa cosa io faccio fatica a credere: non esiste quasi persona (anche priva di allenamento) che vada piu' piano di me ma ADORO uscire con la bici. ADORO starci sopra. ADORO soffrire in salita.

stando a quello che dici io sarei il candidato ideale per la scorciatoia elettrica, eppure non mi sfiora neanche lontanamente il pensiero

metto il mio 34x32 e quando la strada inizia a salire calo la cadenza 60 rpm 7%, 50 rpm 9%, 40 rpm 11% (mi alzo sui pedali), 35 rpm 13% (vedo s.cristoforo), 30 rpm 15% menomale che son 70m! (vedo la madonna), poi magari spiana all 11% e rifiato un po' e cosi' via su fino in cima, lasciandomi dietro una scia di sudore che pare un ruscello. mai messo piede a terra in vita mia (o quasi :mrgreen:).

se avessi il motore di tutto cio' cosa mi rimarrebbe?
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
ADORO uscire con la bici. ADORO starci sopra. ADORO soffrire in salita.

stando a quello che dici io sarei il candidato ideale per la scorciatoia elettrica, eppure non mi sfiora neanche lontanamente il pensiero

(vedo s.cristoforo), (vedo la madonna), lasciandomi dietro una scia di sudore che pare un ruscello.

se avessi il motore di tutto cio' cosa mi rimarrebbe?

Qualche visione in meno e qualche litro di sudore in più ma sicuramente non la soddisfazione di avercela fatta con le tue gambe.o-o
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
nell'un caso e nell'altro non riesco proprio a vedere la motivazione che potrebbe spingermi a voler stare in un gruppo che ha un livello notevolmente diverso dal mio...

...non esiste quasi persona (anche priva di allenamento) che vada piu' piano di me ma ADORO uscire con la bici. ADORO starci sopra. ADORO soffrire in salita.

Consiglio l'e-bike ad alcuni sedentari perchè loro hanno perso due cose che sono determinanti nell'attività sportiva, ossia la passione e la motivazione psicologica. Dal momento che siamo esseri sociali e relazionali e che in tutte le attività umane la socialità incide più o meno fortemente su questi due aspetti, il piacere di uscire in un gruppo di persone amichevoli e di buon senso può stimolare l'abbandono dei vizi della sedentarietà e stimolare le virtù sportive.
Non metto in dubbio che alcuni si determineranno anche da soli ad uscire e a faticare - a quelli come te, ad esempio, non mi permetterei mai di consigliarla :mrgreen: - ma non tutti possono e vogliono uscire soli con la muscolare, per cui in qualche altro modo bisognerà provare ad "addescarli" per schiodarli dalla poltrona ;-)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Dal momento che siamo esseri sociali e relazionali e che in tutte le attività umane la socialità incide più o meno fortemente su questi due aspetti, il piacere di uscire in un gruppo di persone amichevoli e di buon senso può stimolare l'abbandono dei vizi della sedentarietà e stimolare le virtù sportive.

Ti assicuro che i gruppi che tirano, almeno dalle mie parti, sono tutto fuorché amichevoli e socievoli :asd:

Quelli che vanno più piano magari lo sono di più ;)

Comunque continuo a trovare pericolosa l'idea che delle e-bike si infilino tra le ruote di quelli che tu chiami "muscolari".