Granfondo Internazionale Torino 2016

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Il Rodman su C'dale è un amico delle mie parti.
Ci siam visti poi all'arrivo, giusto due abrasioni, nessun danno particolare, solo la rabbia di una gara buttata (poteva finire abbastanza avanti).

Devo dire che da vome ho visto volare sia lui che la sua bici, deve ringraziare che sia arrivato alla fine della gran fondo pedalando. Comunque sono contento gli sia andata bene, si rifarà alle prossime gran fondo. o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Bello leggere di commenti unanimi sulla bruttezza di questa GF che è riuscita a peggiorarsi ancora rispetto all'anno scorso (e ce ne voleva..), vuol proprio dire che non si riesce a trovare nulla di positivo o quantomeno di salvabile in questo evento: senza alcun dubbio la più brutta GF a cui abbia mai partecipato!!
Reduce dalla pessima esperienza dell'anno scorso mi sono trovato a partecipare anche quest'anno causa iscrizione al circuito, altrimenti non ci avrei neanche pensato! E devo dire che mi spiace perchè tutte le altre del GS Alpi sono comunque delle buone manifestazioni. Non capisco proprio questo accanimento nel proporre un percorso brutto, noioso ma soprattutto pericolosissimo; come avete già detto basterebbe spostarla in periferia per creare una manifestazione più piacevole sia per i ciclisti che per i Torinesi che mal tollerano l'evento e i ciclisti in generale.
Vedo inoltre che anche voi avete notato la presenza in gruppo di un recente dopato (già presente alla Nocciola), qui l'organizzazione può nulla, la cosa sconcertante è che sia ammesso dagli altri ciclisti come se nulla fosse accaduto; come se l'episodio che l'ha reso famoso fosse normale routine tra quelli che vogliono fare classifica e questo fa riflettere...
 

fax90

Pignone
9 Maggio 2012
161
2
Visita sito
Bici
trek emonda' sl6 , turro road
Bello leggere di commenti unanimi sulla bruttezza di questa GF che è riuscita a peggiorarsi ancora rispetto all'anno scorso (e ce ne voleva..), vuol proprio dire che non si riesce a trovare nulla di positivo o quantomeno di salvabile in questo evento: senza alcun dubbio la più brutta GF a cui abbia mai partecipato!!
Reduce dalla pessima esperienza dell'anno scorso mi sono trovato a partecipare anche quest'anno causa iscrizione al circuito, altrimenti non ci avrei neanche pensato! E devo dire che mi spiace perchè tutte le altre del GS Alpi sono comunque delle buone manifestazioni. Non capisco proprio questo accanimento nel proporre un percorso brutto, noioso ma soprattutto pericolosissimo; come avete già detto basterebbe spostarla in periferia per creare una manifestazione più piacevole sia per i ciclisti che per i Torinesi che mal tollerano l'evento e i ciclisti in generale.
Vedo inoltre che anche voi avete notato la presenza in gruppo di un recente dopato (già presente alla Nocciola), qui l'organizzazione può nulla, la cosa sconcertante è che sia ammesso dagli altri ciclisti come se nulla fosse accaduto; come se l'episodio che l'ha reso famoso fosse normale routine tra quelli che vogliono fare classifica e questo fa riflettere...



Esatto hai centrato proprio il punto!! Incredibile come tutti sanno ma nessuno dice nulla anzi...io abito nelle sue zone e ti assicuro che il giorno dopo uscita la squalifica continuava ad allenarsi con tutti gli altri "prof" della zona e vieni continuamente lodato su fb e strava delle sue performance..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Era la prima volta che partecipavo a una granfondo.
L' ho fatto perchè di casa e perchè si svolge su percorsi che conosco bene.
Causa impegni familiari e lavorativi non ho molto tempo per uscire per cui percorro dai 3 a, quando va bene, 4000 km anno.. pochini per fare bene una gf...
L' ho presa con lo spirito della gita fuori porta. Devo dire che, contrariamente a quanto detto da molti, il piattone iniziale, non il massimo paesaggisticamente, tuttavia ci ha costretto a una volatona veloce fino a Ferrere: in fondo non male considerando che ha permesso di sgranare il gruppo senza creare incidenti e in tutta sicurezza, che deve essere la prima cosa.
Giusto preludio al sù e giù che poi ne sarebbe seguito...
Non condivido alcune critiche sui percorsi..
Il Valentino banale come inizio?
Mah, non direi, molto pratico da un punto di vista logistico, e comunque bello e poi l' arrivo a Superga e la basilica di don Bosco...
Certo da un punto di vista altimetrico ci son gare più toste ma fare tutti quegli strappetti tirando non credo che fosse poi cosi poco impegnativo, senza considerare che dopo le ferie quanti avrebbero la gamba per fare bene dislivelli più impegnativi?
Mi domando : le GF sono da intrendersi ad uso esclusivo di coloro che hanno capacità semi -professionistiche o sono anche un espressione dell' amore che abbiamo per questo sport
Eppoi da Torinese, Torino è Torino insomma... mica bruscolini!
Detto questo, avevo intenzione di far il lungo, che avevo in parte provato la domenica prima ma essendo in mezzo al gruppo non ho proprio pensato a guardare le indicazioni, e mi sono trovato a Cantarana ormai con la sola possibilità del medio..
E' capitato solo a me?
Ora qualche critica benevola :
1. il ristoro di Sciolze mi è sembrato un po' povero. Meno male che c'era il distributore della SMAT
2. Ingenuamente pensavo che, almeno, nelle fasi meno concitate pedalando in gruppo in pianura ci si potesse scambiare qualche chiacchiera, invece tutti testa in giù a pestare sui pedali manco si fosse a una volata... boooh!
D' accordo, era una gara ma anche una festa : possibile che dei duemila partecipanti, o quanti fossimo, tutti avessero in testa solo l' agonismo?
3. le quote altimetriche erano giuste? il mio Ciclocomputer segnava circa 1350 mt d+... , parlo del medio: ho l' impressione però che sottostimi l' altitudine e non solo questa volta.

La quota cara? Si paragonata ad altre GF anche prestigiose: in assoluto, mi sono soffermato sul fatto che fra gadget, organizzazione, pasta party e quant' altro, organizzare un simile evento costa parecchio e le iscrizioni probabilmente non bastano a coprire questi costi.
Forse essendo una GF giovane la gf torino attrae ancora pochi sponsor , crescendo suppongo che l' iscrizione sia destinata a scendere.
In conclusione da absolute beginner delle gf ma amante del ciclismo (e di Torino) mi sono divertito come un matto, nonostante tutto e chiedo scusa a coloro più smaliziati ed esperti di me che potrebbero sorridere sentendomi dire queste cose.
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Bello leggere di commenti unanimi sulla bruttezza di questa GF che è riuscita a peggiorarsi ancora rispetto all'anno scorso (e ce ne voleva..), vuol proprio dire che non si riesce a trovare nulla di positivo o quantomeno di salvabile in questo evento: senza alcun dubbio la più brutta GF a cui abbia mai partecipato!!
Reduce dalla pessima esperienza dell'anno scorso mi sono trovato a partecipare anche quest'anno causa iscrizione al circuito, altrimenti non ci avrei neanche pensato! E devo dire che mi spiace perchè tutte le altre del GS Alpi sono comunque delle buone manifestazioni. Non capisco proprio questo accanimento nel proporre un percorso brutto, noioso ma soprattutto pericolosissimo; come avete già detto basterebbe spostarla in periferia per creare una manifestazione più piacevole sia per i ciclisti che per i Torinesi che mal tollerano l'evento e i ciclisti in generale.
Vedo inoltre che anche voi avete notato la presenza in gruppo di un recente dopato (già presente alla Nocciola), qui l'organizzazione può nulla, la cosa sconcertante è che sia ammesso dagli altri ciclisti come se nulla fosse accaduto; come se l'episodio che l'ha reso famoso fosse normale routine tra quelli che vogliono fare classifica e questo fa riflettere...

Vi dirò che il piattone iniziale a me non è dispiaciuto.. una volta tanto sono riuscito a portarmi abbastanza avanti. Per poi finire miseramente in un gruppo in cui solo altri 3 o 4 tiravano e non so quanti (perchè non si vedeva la fine) se ne stavano a ruota o peggio ancora quando errrivavano per sbaglio nelle prime posizioni aprivano i buchi :cassius:

Per la seconda parte condivido in pieno il tuo pensiero.. io andrei a nascondermi :angrymod:
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Esatto hai centrato proprio il punto!! Incredibile come tutti sanno ma nessuno dice nulla anzi...io abito nelle sue zone e ti assicuro che il giorno dopo uscita la squalifica continuava ad allenarsi con tutti gli altri "prof" della zona e vieni continuamente lodato su fb e strava delle sue performance..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non mi sorprende quello che dici, si vede che a questi "prof" piace farsi cattiva pubblicità ed essere accostati al doping per deduzione senza neanche essere stati beccati, contenti loro..
Personalmente se avessi la coscienza pulita prenderei subito le distanze da un compagno di squadra che ha fatto un gesto che ritengo intollerabile, soprattutto se fossi un ciclista che per arrivare a certi risultati ha lavorato duramente e onestamente.
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Davvero hai visto ciclisti schiantarsi mentre tentavano di farsi un selfy??? non ci posso credere!!!! :azz

Giuro.
Nella parte di strada più infame prima di rientrare nella strada per Ferrere, dove si poteva stare praticamente in fila indiana e basta se si volevano evitare le buche.
E infatti...
Peccato ne abbiano tirati giù anche altri con loro.... Un mio amico con il quale stavo nel gruppetto l'ha scampata per un pelo io ero un attimo dietro ed ho fatto in tempo a spostarmi.
Devo dire che ne ho visti diversi, purtroppo, a fare così. Ce ne è stato un altro che filmava la moglie (?) con il telefonino, ma almeno la strada era larga ed ha avuto il buonsenso di mettersi fuori dal gruppo.
Rimango comunque sconvolto: già la strada è abbastanza rischiosa di suo, andarsi a cercare anche i guai....
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Era la prima volta che partecipavo a una granfondo.
...
2. Ingenuamente pensavo che, almeno, nelle fasi meno concitate pedalando in gruppo in pianura ci si potesse scambiare qualche chiacchiera, invece tutti testa in giù a pestare sui pedali manco si fosse a una volata... boooh!
D' accordo, era una gara ma anche una festa : possibile che dei duemila partecipanti, o quanti fossimo, tutti avessero in testa solo l' agonismo?
...
chiedo scusa a coloro più smaliziati ed esperti di me che potrebbero sorridere sentendomi dire queste cose.

Considerazioni sensatissime, non sei mica tu che devi chiedere scusa.
Una battuta o almeno un sorriso di incorragiamento non costa nulla ed esprime l'essenza dello sport, senza negare nulla all'agonismo o-o