Ciclisti Milanesi ....parte 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Vorrei essere un medico per essere certo di non scrivere cagate!
Il ciclo glucidi-glicogeno muscolare - glicogeno epatico come prime fonti di energia a disposizione non cambia che tu faccia un lavoro intenso o blando. La questione di evitare lavori protratti molto a lungo ad alta intensità è per evitare che il fisico vada in catabolisi, ovvero prediliga di consumare aminoacidi invece che lipidi in quanto più facilmente reperibili. In questa situazione bisogna avere cura di integrare durante sforzi prolungati o tenere il livello sotto quella soglia, tale che lasci il tempo al corpo di mobilitare i lipidi e non cannibalizzi i tessuti muscolari....

quella del catabolismo è una "leggenda metropolitana"

per arrivare a scatenare meccanismi di catabolismo devi superare livelli "che voi umani ..."
o meglio, meccanismi di catabolismo microscopico esistono sempre ma sono quelli che di fatto permettono la sintesi proteica e ricostruzione muscolare, cioè quelli sani. Quelli "malati" sono molto difficilmente innescabili.

Sul ciclo del consumo glicogeno vs lipidi è vero ciò che dici (ad esclusione degli sforzi da pura atp) ma cambia un po la ripartizione.
Su sforzi di media/alta intensità l'organismo si rifugia in meccanismi di produzione atp medio/veloce, appunto consumo di glucosio (che arriva dalla rapida conversione di glicogeno)
mentre su sforzi di entità medio/bassa si riesce ad usare un po più di lipidi (visto che i tempi di conversione richiesti sono lunghi). ma bisogna allenarsi a farlo. Le uscite a digiuno per esempio si fanno apposta per spingere l'organismo ad usare l'unica fonte disponibile, i lipidi. E per questa ragione vanno fatte a ritmo basso, oppure sono "incompatibili" con le fonti energetiche.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
Quello che leggo oggi, è che si è cambiato il concetto di consumo calorico/reintegro. La new age vuole che si lavori ad aumentare il metabolismo basale, piuttosto che fare il conto: x h in bici = y Kcal. Dal punto di vista del puro bilancio vale di più avere un metabolismo che richieda 2500Kcal/die che non 1800. Pedalando a passeggio il corpo richiederà sempre il minimo sindacale...

assolutamente si
ma deve essere un fondamento di una vita sana più che del ciclismo.

per dimagrire il modo migliore non è mangiare un po meno delle kcal necessarie.
il modo giusto è alzare il metabolismo basale e continuare ad aumentare il cibo per scatenare questo circolo virtuoso

1) mangi di più
2) si alza il metabolismo basale
3) hai più energie
4) vai meglio in ogni cosa
5) torni al punto 1

chiaramente mangiare di più significa cibi giusti, non merza

se smetti di mangiare si abbassa anche il basale ed entri un un loop vizioso, meno mangi meno hai bisogno di mangiare, peggio stai, ... alla fine stai di cacca e ingrassi
 

Wolves85

Novellino
15 Luglio 2012
62
12
38
Arcore
Visita sito
Bici
CUBE Attain GTC
ho scatenato un putiferio... bene :asd:

comunque alla fine dei vari discorsi:

sulla base di quanto detto fin'ora:

- è chiaro che devo perdere un sacco di peso per riprendere ad andare a buoni ritmi,

- ho finalmente gli strumenti per regolare in maniera consapevole la mia andatura senza basarmi sulle sensazioni

- NON ho 3 ore al giorno da dedicare alla bici, neanche un giorno sì ed uno no, per di più andando incontro all'autunno, le uscite si ridurranno al weekend, quando il tempo sarà clemente

- Anche nel weekend faccio fatica a trovare il tempo per andare in bici come vorrei, perché la morosa mi "ruba" un sacco di tempo tra suoceri ed altro parentame vario, e proprio per ovviare al fatto che siamo più tempo a Verbania che a Milano, ho comprato la bici nuova per lasciare la vecchia lì

Come mi regolo con i miei allenamenti?;nonzo%
 

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
50
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
[MENTION=6017]PORFI[/MENTION] : tutto sta nel desiderio di dimagrire oppure mantenere il peso corporeo.

inkia [MENTION=94288]jack70[/MENTION].....qui sei entrato in modalità MAESTRO MIAJHI di Karate Kid...:cassius: :mrgreen:

io sono stato un anno fermo a 90kg (se non si considerano variazioni le oscillazioni da 89 a 91)....poi ho aumentato drasticamente le uscite in bici, e io conosco solo la modalità IGNORANZAPURA o SOLOESEMPREACANNONE....e di botto mangiando le stesse quantità di corretta alimentazione ho iniziato a perdere peso....ora per dare un'altra sferzata sto cercando di allungare le uscite, magari con del dislivello a 4 cifre, ma mi sa che devo rivedere al ribasso le qtà per calare ancora...non più di tanto perché se in zona cambio vedo uno che si solleva la maglietta e vedo un pulcino spiumato....anoressico per andare in bici da "amatore" ovvero non per lavoro, mi sa proprio dell'ennesima cagata delle "culture civilizzate":bua:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...

Ma non è che aumenti il metabolismo basale come si aumenta la temperatura minima di una caldaia, girando il manettino...
Trasformare il metabolismo basale richiede parecchio tempo, addirittura mesi di adattamento, non giorni o settimane.
Perciò avevo suggerito a [MENTION=46780]Wolves85[/MENTION] una metodologia non troppo invasiva, che iniziasse a fargli perdere peso senza costringerlo a diete ferree.
Poi se lui vuole combinare più soluzioni, è libero di farlo.

difficilmente meno di 6 mesi. i primi mesi prendono un trend negativo e poi lo si inverte dopo diversi mesi
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Come mi regolo con i miei allenamenti?;nonzo%

pedala più che puoi pensano a mantenere l'intensità in limiti accettabili per usare il massimo del tempo che hai a disposizione, fine (cioè se hai il tempo per fare 100km ma ne fai 50 perché ti sei cotto, hai sbagliato, devi farne 100).

p.s. questi non sono allenamenti ma sono ciò che ti porterà in condizione di fare allenamenti. pensare di allenarsi oggi non ha senso secondo me.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=46780]Wolves85[/MENTION] erano mesi almeno, forse anni, che non si leggeva una discussione costruttiva nel thread CM.
quindi devo ringraziarti, pensavo che questo fosse un thread totalmente morto ... invece con un colpo di coda si riesce ancora a leggere qualcosa
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION] : intanto io mi sono innamorato del Mount Evans, che non è vicino ma nemmeno troppo lontano da te. E' una salitella che almeno una volta nella vita bisognerebbe farla.
Ogni anno, a luglio, c'è il "Bob Cook Memorial Mt.Evans Hill Climb" (www.bicyclerace.com).
Sarebbe da organizzare una trasferta collettiva.
cycling.gif

il colorado è bello per pedalare, infatti l'unica gf forse degna di tale nome (di certo non lo sono NY e San Diego) è in colorado.

Inoltre pedalare a quelle altezze deve essere roba assurda, da fare sicuramente prima o poi. già sullo stelvio si impazzisce, le gambe non vanno, tutto cambia. non oso immaginare li cosa deve essere.

Quando mi rimetto in condizione troverò modo di farla. Prima qui c'è Palomar da fare un po di volte. Quando ricomincerò a fare uscite da 150km con dentro palomar allora se ne potrà parlare (devo essere in condizione di lasciare la famiglia per mezza giornata da sola, ci vuole tempo, non prima di questo inverno).

Ma venire qui per fare montagne è una pazzia ... le montagne per pedalare sono li ;-)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Eh, lo so...
Io però non soffro le grandi altezze, inizio a sentire qualche difficoltà sopra i 3.000 metri, ma sotto non ho mai avuto problemi. Anche quando correvo in MTB (Grand Raid Cristalp, Eiger Bike Challenge, Swiss Bike Masters, Tur de l'Oisans-Les Deux Alpes, tanto per citare qualche garetta in quota).
Per dirti, poche settimane fa ho pedalato Livigno-Prato allo Stelvio-Livigno (158 km con 4.829 mdsl, con Passo Eira, Foscagno, Stelvio da Bormio e poi da Prato allo Stelvio) e ho sempre tenuto benissimo, mai al di sotto di 70 rpm con il 36x25 come rapporto più agile. Infatti ho staccato buoni tempi. :-)
Poi di salite in zona ne ho pedalate altre, non mi sono fatto mancare nulla. Gavia, Mortirolo, Bernina, Ofenpass, Umbrailpass (bellissimo, da S.Maria Val Mustair, arriva a 3.5 km dallo Stelvio, poi ovviamente sono salito al GPM perchè mi sembrava una eresia non farlo).
La prossima estate, replico.

stica ... roba di spessore ... chapeau
 

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
50
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
Eh, lo so...
Io però non soffro le grandi altezze, inizio a sentire qualche difficoltà sopra i 3.000 metri, ma sotto non ho mai avuto problemi. Anche quando correvo in MTB (Grand Raid Cristalp, Eiger Bike Challenge, Swiss Bike Masters, Tur de l'Oisans-Les Deux Alpes, tanto per citare qualche garetta in quota).
Per dirti, poche settimane fa ho pedalato Livigno-Prato allo Stelvio-Livigno (158 km con 4.829 mdsl, con Passo Eira, Foscagno, Stelvio da Bormio e poi da Prato allo Stelvio) e ho sempre tenuto benissimo, mai al di sotto di 70 rpm con il 36x25 come rapporto più agile. Infatti ho staccato buoni tempi. :-)
Poi di salite in zona ne ho pedalate altre, non mi sono fatto mancare nulla. Gavia, Mortirolo, Bernina, Ofenpass, Umbrailpass (bellissimo, da S.Maria Val Mustair, arriva a 3.5 km dallo Stelvio, poi ovviamente sono salito al GPM perchè mi sembrava una eresia non farlo).
La prossima estate, replico.
:wacko:MASTIKA....
nella remota ipotesi dovessi accettare qualche tuo invito:rosik:...riproponimi questo post come promemoria:cassius: #TUTTIVOGLIONOBENEALLOSGAGNA:cry::eek:
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
[MENTION=46780]Wolves85[/MENTION] ti riporto per quello che può valere la mia esperienza completamente casuale, a cui ho dato una spiegazione leggendo il post di [MENTION=47842]mag[/MENTION] sul "loop" del metabolismo.
Ho iniziato a pedalare a fine 2014, dopo un lungo periodo quasi totalmente sedentario ero sui 72-73 kg. Ho iniziato andando completamente a caso, i primi mesi senza neanche il cardio facendo inizialmente circa 7-8 h settimanali. Dopo le uscite generalmente avevo (e ho) molta fame e ho sempre mangiato molto/moltissimo, cercando tendenzialmente di evitare schifezze e superalcolici (ogni tanto ci scappano cmq entrambi), ma per il resto senza eccessiva attenzione.
Dopo circa 5-6 mesi ho iniziato a perdere peso, fino ad arrivare a fine estate 2015 a 61-62kg.
Ora sono stabile sui 63kg, volume sulle 13-15h settimanali non più a caso ma abbastanza strutturato, mangio sempre tanto e quelle volte che per qualche motivo non lo faccio sufficientemente i giorni successivi patisco tantissimo.
Per cui credo che quanto descritto da [MENTION=47842]mag[/MENTION] possa essere un buon approccio, almeno per me è stato grosso modo così.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ma non è che aumenti il metabolismo basale come si aumenta la temperatura minima di una caldaia, girando il manettino...
Trasformare il metabolismo basale richiede parecchio tempo, addirittura mesi di adattamento, non giorni o settimane.
Perciò avevo suggerito a [MENTION=46780]Wolves85[/MENTION] una metodologia non troppo invasiva, che iniziasse a fargli perdere peso senza costringerlo a diete ferree.
Poi se lui vuole combinare più soluzioni, è libero di farlo.
Nello stesso modo non è che dopo 3 uscite da 3h hai perso 20kg.
E' abbastanza ovvio che si parla di un programma di lungo termine. Personalmente se devo investire il mio tempo con lo scopo di perdere peso, prediligerei degli allenamenti intensi, senza farsi mancare il lungo nel weekend. Preferisco investire su un programma che mi porti ad un livello superiore di consumo ed a migliori prestazioni piuttosto che trovarmi tra un anno a macinare nmila km sempre sullo stesso livello.
Quanto scritto all'inizio, di guardare il cardio ed assicurarsi di non superare x% per almeno 3 ore non porta a risultati duraturi se non si mantiene questo regime di allenamento all'infinito. Perdipiù siamo noi a consigliare [MENTION=46780]Wolves85[/MENTION] di dimagrire, ma lui vuole anche migliorare in velocità. Ho paura che senza farsi venire il fiatone sempre a passo 25 km/h si rimane.
Concordo con [MENTION=6017]PORFI[/MENTION], come ho scritto fin dall'inizio, il giusto mix è l'ideale.

difficilmente meno di 6 mesi. i primi mesi prendono un trend negativo e poi lo si inverte dopo diversi mesi
E' vero. Ci vuole tempo. Quando avevo l'età di Wolves ho perso una 30ina di kg in 6 mesi facendo tutte le settimane 5/6 sessioni di un'ora di nuoto, non entravo in vasca con cuffia a fiori e paperelle e ne uscivo sui gomiti.

Eh, lo so...
Io però non soffro le grandi altezze, inizio a sentire qualche difficoltà sopra i 3.000 metri, ma sotto non ho mai avuto problemi. Anche quando correvo in MTB (Grand Raid Cristalp, Eiger Bike Challenge, Swiss Bike Masters, Tur de l'Oisans-Les Deux Alpes, tanto per citare qualche garetta in quota).
Per dirti, poche settimane fa ho pedalato Livigno-Prato allo Stelvio-Livigno (158 km con 4.829 mdsl, con Passo Eira, Foscagno, Stelvio da Bormio e poi da Prato allo Stelvio) e ho sempre tenuto benissimo, mai al di sotto di 70 rpm con il 36x25 come rapporto più agile. Infatti ho staccato buoni tempi. :-)
Poi di salite in zona ne ho pedalate altre, non mi sono fatto mancare nulla. Gavia, Mortirolo, Bernina, Ofenpass, Umbrailpass (bellissimo, da S.Maria Val Mustair, arriva a 3.5 km dallo Stelvio, poi ovviamente sono salito al GPM perchè mi sembrava una eresia non farlo).
La prossima estate, replico.
Orcauacca! Complimenti ... sono quasi felice di non conoscerti:mrgreen: Prima che ti venga voglia d'invitarmi ad una pedalata in compagnia.o-o
 

luxi

Pignone
1 Ottobre 2009
119
23
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.9
[MENTION=6017]PORFI[/MENTION]
quindi sbusà = bucato ?
avrei bisogno di un glossario ciclistico pavese, vero che parlo poco, ma almeno quello che dicono gli altri lo ascolto con piacere. se però capisco poco...e col gruppo col quale esco adesso il dialetto è lingua dominante.
un carissimo saluto
 

Wolves85

Novellino
15 Luglio 2012
62
12
38
Arcore
Visita sito
Bici
CUBE Attain GTC
[MENTION=6017]PORFI[/MENTION] ma tu sei aperto in questi giorni? Quando posso passare per farti dare uno sguardo alla bici?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Eh, lo so...
Io però non soffro le grandi altezze, inizio a sentire qualche difficoltà sopra i 3.000 metri, ma sotto non ho mai avuto problemi. Anche quando correvo in MTB (Grand Raid Cristalp, Eiger Bike Challenge, Swiss Bike Masters, Tur de l'Oisans-Les Deux Alpes, tanto per citare qualche garetta in quota).
Per dirti, poche settimane fa ho pedalato Livigno-Prato allo Stelvio-Livigno (158 km con 4.829 mdsl, con Passo Eira, Foscagno, Stelvio da Bormio e poi da Prato allo Stelvio) e ho sempre tenuto benissimo, mai al di sotto di 70 rpm con il 36x25 come rapporto più agile. Infatti ho staccato buoni tempi. :-)
Poi di salite in zona ne ho pedalate altre, non mi sono fatto mancare nulla. Gavia, Mortirolo, Bernina, Ofenpass, Umbrailpass (bellissimo, da S.Maria Val Mustair, arriva a 3.5 km dallo Stelvio, poi ovviamente sono salito al GPM perchè mi sembrava una eresia non farlo).
La prossima estate, replico.

Ora, non so cosa pensino gli altri CM, per quanto mi riguarda non è che mi impressionino quelle salite in sè, di lunghi giri alpini con tanti passi super, in gara e in giro con amici, ne ho fatti diversi anch'io, quello che invece ti colloca nella categoria dei "ciclisti decisamente pericolosi" è il ritmo con cui sali, perché se su quelle salite non scendi mai sotto le 70 rpm con un 36X25 come rapporto più agile sali davvero bene,.....complimenti, decisamente un bello stambecco.
I cinghialoni di pianura come me scalano i passi ad altro passo :asd: ....unicuique suum
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
domani sera torno in val d'Intelvi per una settimana, l'ultima di ferie.
Se qualche CM dovesse mai passare di lì si faccia sentire che magari qualche km insieme ci scappa.
intanto ci sono ricascato, [MENTION=35173]marperon81[/MENTION] mi ha tentato e io non ho resistito, mi sono iscritto alla GF 3 valli varesine del 25/9.
al 70% farò il medio, ma la scelta definitiva non l'ho ancora fatta, non che cambi granché, l'unica variabile è in quanto tempo mi farò asfaltare.
Va beh, mi tocca provare ad allenarmi almeno un po'...ahahah
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
domani sera torno in val d'Intelvi per una settimana, l'ultima di ferie.
Se qualche CM dovesse mai passare di lì si faccia sentire che magari qualche km insieme ci scappa.
intanto ci sono ricascato, [MENTION=35173]marperon81[/MENTION] mi ha tentato e io non ho resistito, mi sono iscritto alla GF 3 valli varesine del 25/9.
al 70% farò il medio, ma la scelta definitiva non l'ho ancora fatta, non che cambi granché, l'unica variabile è in quanto tempo mi farò asfaltare.
Va beh, mi tocca provare ad allenarmi almeno un po'...ahahah

Beato te, io mi sposto dove finalmente c'è un po' di salita a portata di mano, tempo due-tre giorni e.. bronchite e febbre :bua:
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Beato te, io mi sposto dove finalmente c'è un po' di salita a portata di mano, tempo due-tre giorni e.. bronchite e febbre :bua:

Uhhh la miseriaccia.
Beccarla in estate col caldo forse passa prima ma finchè la si ha addosso.... si sta come d'autunno sugli alberi le foglie ....moribondi, di m..., scegliete voi.
Poi in ferie ti girano....
Va beh dai, pensa a guarire che le salite non le spiana nessuno ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.