Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Real time, vale il 5.55 ... Bravissimo davvero!

Quel poco di meno che dici te, giusto per farti capire, dove limeresti 5'? Sembrano pochi ma sono tantissimi o-o
Sulla discesa del mortirolo qualcosa potevo limare.. sono un po' un paracarro!!! Cmq speriamo in bene x la campionissimo di domenica!!! Ho già fatto il medio due anni fa... consigli per affrontare il lungo???

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sulla discesa del mortirolo qualcosa potevo limare.. sono un po' un paracarro!!! Cmq speriamo in bene x la campionissimo di domenica!!! Ho già fatto il medio due anni fa... consigli per affrontare il lungo???

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Sulla discesa del Mortirolo perdi niente, perché poi fai in gruppo fino a Bormio.

Consigli per domenica, abbassa la testa e mena ... Meglio pianti che rimpianti o-oo-o
 

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Sulla discesa del Mortirolo perdi niente, perché poi fai in gruppo fino a Bormio.

Consigli per domenica, abbassa la testa e mena ... Meglio pianti che rimpianti o-oo-o
Allora hai la mia stessa filosofia!!! Proviamo a far bene... se viene bene, altrimenti amen, soffriremo fino all'arrivo!!!

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sulla discesa del Mortirolo perdi niente, perché poi fai in gruppo fino a Bormio.

Consigli per domenica, abbassa la testa e mena ... Meglio pianti che rimpianti o-oo-o

io faccio così, poi, immancabilmente, salto per aria :-x:-x

perchè mi mancano una decina di W ;)


p.s. Gabriele, Domenica nel pomeriggio, verso le 16, eri all'ingresso del palaghiaccio con un gelato a stecco in mano???
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Allora hai la mia stessa filosofia!!! Proviamo a far bene... se viene bene, altrimenti amen, soffriremo fino all'arrivo!!!

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

io faccio così, poi, immancabilmente, salto per aria :-x:-x

perchè mi mancano una decina di W ;)


p.s. Gabriele, Domenica nel pomeriggio, verso le 16, eri all'ingresso del palaghiaccio con un gelato a stecco in mano???

Quest'anno porto a casa solo rimpianti, tranne alla Santini dove non stavo bene e ho limitato i danni al minimo.

No eravamo in gelateria era talmente tanto che eravamo obbligati a restare seduti ... 25 euro in due di coni :mrgreen::mrgreen:
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Ieri ho fatto un test per l ftp di un ora ed il valore ottenuto rispetto al test di 20' (275-5%= 261) è di 14W piu basso (247)... un calo del 10% da 275 invece che del 5%....succede anche a voi?? O vi basate sul test di Allen e Coggan
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Ieri ho fatto un test per l ftp di un ora ed il valore ottenuto rispetto al test di 20' (275-5%= 261) è di 14W piu basso (247)... un calo del 10% da 275 invece che del 5%....succede anche a voi?? O vi basate sul test di Allen e Coggan
Magari non eri nelle condizioni per poter ottenere la miglior MMP60 possibile, ma la riduzione del 5% è comunque ottimistica. Friel (Trainingpeaks) è di fatto passato "di default" a 7.5%. Imprescindibile considerare l'aspetto individuale della faccenda (diversi profili di potenza non si adeguano necessariamente allo stesso "numerino").
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Ieri ho fatto un test per l ftp di un ora ed il valore ottenuto rispetto al test di 20' (275-5%= 261) è di 14W piu basso (247)... un calo del 10% da 275 invece che del 5%....succede anche a voi?? O vi basate sul test di Allen e Coggan

Se la differenza tra la tua MMP5 (però deve essere davvero un massimale) e MMP15-20 è inferiore all'85% possibilissimo, significa che nel test dei 20' il contributo anaerobico è forte, cosa che va a impattare molto meno invece se test dura 60'.
Io ad esempio se faccio test ftp classico (20') ho un ftp di 250w, ma stimando il mio AWC (W' 24-25kJ ) e la CP viene fuori una CP di 245W circa e quindi un FTP realistica intorno a 235-240 W.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Se la differenza tra la tua MMP5 (però deve essere davvero un massimale) e MMP15-20 è inferiore all'85% possibilissimo, significa che nel test dei 20' il contributo anaerobico è forte, cosa che va a impattare molto meno invece se test dura 60'.
Io ad esempio se faccio test ftp classico (20') ho un ftp di 250w, ma stimando il mio AWC (W' 24-25kJ ) e la CP viene fuori una CP di 245W circa e quindi un FTP realistica intorno a 235-240 W.
Ma si fa appunto un massimale di 5 minuti a bomba prima dei 20 minuti. Appunto per togliere quel contributo.

Beibo
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Si ma poi quanto recuperi? il W'bal si ripristina piuttosto in fretta, specie se hai un bel "serbatoio" (= sei molto "anaerobico")
Mi pare da protocollo 10 min. Vedi libro.
Poi dipende come recupero. Se tieni z1 bassa, W'bal torna su veloce..
Cmq, non capisco il senso.
Il test 20 min ti dà una indicazione di massima di un intervallo di potenza teorico che puoi tenere per 45-60 min.
Se togli 8% circa, sarai in un vale medio tra questi due intervalli di tempo, se vai a bomba per 60 min.
Lo scorso anno provai sulla mia pelle questi 60 minuti di pura tortura. Non servirono a molto se non a dirmi che la mia ftp era 10W più alta, essendo il mio mmp5 lontano da mmp20. Poi in termini pratici non ha cambiato molto. Tss, if sono più o meno uguali, anche con pochi Watt di differenza.
Quello che ho visto, confermato anche dalla mia z5, è che per 5 minuti posso ben stare in z6 bassa. Ho un vo2max alto che contribuisce nella sparata a 20 minuti. Non per questo tiro giù la ftp o la modifico 10 volte l'anno per averla il più vicino possibile al valore che posso sostenere per 1h.

Beibo
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Mi pare da protocollo 10 min. Vedi libro.
Poi dipende come recupero. Se tieni z1 bassa, W'bal torna su veloce..
Cmq, non capisco il senso.
Il test 20 min ti dà una indicazione di massima di un intervallo di potenza teorico che puoi tenere per 45-60 min.
Se togli 8% circa, sarai in un vale medio tra questi due intervalli di tempo, se vai a bomba per 60 min.
Lo scorso anno provai sulla mia pelle questi 60 minuti di pura tortura. Non servirono a molto se non a dirmi che la mia ftp era 10W più alta, essendo il mio mmp5 lontano da mmp20. Poi in termini pratici non ha cambiato molto. Tss, if sono più o meno uguali, anche con pochi Watt di differenza.
Quello che ho visto, confermato anche dalla mia z5, è che per 5 minuti posso ben stare in z6 bassa. Ho un vo2max alto che contribuisce nella sparata a 20 minuti. Non per questo tiro giù la ftp o la modifico 10 volte l'anno per averla il più vicino possibile al valore che posso sostenere per 1h.

Beibo

Beh io nei 5' resto in z6 piena, poi sui 15-20 calo drasticamente (80%).
Comunque credo che restando la differenza nell'ordine di 5-10w (ma fossero anche 15) ai fini dell'uso pratico (zone) non cambia assolutamente nulla. Il mio post era per dare una delle possibili spiegazioni della differenza che può esserci tra MMP20*0.95 e MMP60
o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Beh io nei 5' resto in z6 piena, poi sui 15-20 calo drasticamente (80%).
Comunque credo che restando la differenza nell'ordine di 5-10w (ma fossero anche 15) ai fini dell'uso pratico (zone) non cambia assolutamente nulla. Il mio post era per dare una delle possibili spiegazioni della differenza che può esserci tra MMP20*0.95 e MMP60
o-o
Infatti.diciamo la stessa cosa.ai fini pratici poco cambia.
Due anni fa pensavo che quella ftp fosse la potenza che potevo tenere per un ora... magari!

Beibo
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Cos'è allora?
È un numero prossimo alla potenza che posso sostenere per quasi un ora. Una convenzione. Aver detto un'ora o 90 minuti, sarebbe rimasta una convenzione..

Un numero, che in base alle statistiche fatte da Allen, Coggan friends, determina le "zone"di allenamento. ...Altra convenzione che si usa per pianificare allenamenti.

Beibo
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
"FTP is the highest power that a rider can maintain in a quasi-steady state without fatiguing for approximately 1 hour."
http://alex-cycle.blogspot.it/2008/05/the-seven-deadly-sins.html

db3BRr7.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.