Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
si certo è una stima, grazie delle info.

avevo notato infatti che su salite dove poi a metà c'è una parte in piano o discesa i dati non erano così affidabili ma su salite costanti che magari variano di poco la stima dovrebbe dare un valore accettabile (per pura curiosità), soprattutto se si parla di un amatore che pedala tanto e basta,:wacko: senza ambizioni di scalare classifiche alle gf o fare programmazione e relativi allenamenti per entrare in forma nel periodo giusto delle gf che interessano.o-o
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.678
Visita sito
Bici
Canyon
No, per il semplice motivo che strava non tiene conto delle variazioni di pendenza. L'algoritmo prende semplicemente quote di arrivo e di partenza, fa la differenza e ottiene il dislivello. Poi, in base alla distanza ottiene la pendenza MEDIA di un'equivalente e ipotetica salita a pendenza costante dall'inizio alla fine (Che praticamente non esiste). Dopodiché fa una STIMA del dato di potenza MEDIA espressa in base all'INTERPOLAZIONE dei parametri biometrici che tu vai a inserire (età, peso, peso bici, ecc.), a loro volta STIME del dato reale. Tutte le parole che ho scritto in maiuscolo aggiungono ciascuna un punto di degrado della misura rispetto al dato reale.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sei sicuro l'algoritmo sia fatto così? Comunque a parte il peso dei paramentri biometrici gli interessa poco a strava per misurare la potenza
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
a parte che stiamo andando un po OT... magari sono discussioni da fare sul topic di STRAVA.

se vogliamo parlare di stimatori di P vs. misuratori di potenza, posso dire che uso talvolta uno stimatore, secondo me accurato. confrontato anche con miei compagni di uscite. fatte salite regolari, insieme, fianco a fianco per provarne l'accuratezza. riscontrato con il mio PM e quello del mio compagno di uscite.

se considero il PM come valore "vero", questo stimatore da errori di 3-4% rispetto a quello misurato.
si possono immettere dati in maniera accurata.


ci sono molte applicazioni dove uno può anche stimare Cx e CdA. ma di quelle non posso avere confronti con dati reali.

si possono, una volta immesso un atleta con profilo potenza, avere stime dei tempi di percorrenza su determinati GF, o percorsi custom made. in certe condizioni si può fare anche un analisi a posteriori, delle GF fatte. include anche, se possibile, le condizioni meteo, con vento e umidità.

http://www.cyclingpowerlab.com/Introduction.aspx

molto meglio di STRAVA.

qui chiudo OT

Beibo
 
Ultima modifica:

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
Credo sia troppo conservativo come approccio considerando che è una crono di 40km.



ftp+5% (che di fatto è z5 bassa) su due salite di 9 km e il resto tutto a ftp (z4 piena) la vedo dura, a meno che non stai sottostimando.

Io terrei z4 bassa in pianura e nella prima metà della prima salità, poi sali gradualmente fino a z4 piena e oltre, recuperi nella prima discesa e idem con la seconda salita. Finale poi in crescendo (allora si puoi entrare in z5 bassa).

Fatto l'allenamento in programma seguendo le vostre indicazioni:

prima salita 8Km al 102% ftp
tratto in pianura (mossa) 8Km 92% ftp
seconda salita 5Km 100% ftp
If allenamento 0,915
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Fatto l'allenamento in programma seguendo le vostre indicazioni:

prima salita 8Km al 102% ftp
tratto in pianura (mossa) 8Km 92% ftp
seconda salita 5Km 100% ftp
If allenamento 0,915
Quanto sei sicuro che la tua ftp sia accurata?
If non dice molto da solo. Sanzioni? Battito come andava? Potevi fare di più?...

Beibo
 

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
Ftp abbastanza sicura il due giugno ho fatto una cronoscalata. Battiti medi nei 20' a tutta 168bpm oggi 157bpm.
Sensazioni: nella prima salita ne avrei avuto ancora ma ho tenuto il freno tirato alzando la cadenza, nella seconda la stanchezza ha iniziato a farsi sentire ma era gestibile. Totale distanza 34km. Poi ho corso facendo 3x2000 passo gara abbastanza bene nonostante il caldo.
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Magari sono OT, siccome quest'anno non ho seguito un "piano" d'allenamento preciso e non posso seguirlo per mancanza di tempo (almeno fino a fina agosto), volevo chiedere a chi di voi ce l'ha un piano d'allenamento, magari chi corre in mtb.... per rendermi conto di come impostarlo già da novembre...
P.S: non dite ogni programma è personale, o imprescindibile dalla persona per cui viene sviluppato, non ho intenzione di seguire i vs piani, ma solamente di vedere come vengono strutturari....

Grazie a chi potrà aiutarmi... o-oo-o
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Magari
sono OT

1) il forum non è mtb ma bdc
2) il thread riguarda uno specifico libro, che parla di allenamento con un particolare strumento, non di allenamento generico
3) il fondamento delle teorie più recenti di allenamento (tra cui quello che si discute in questo thread) si basa sull'assunto della PERSONALIZZAZIONE dei programmi in base alle caratteristiche dell'atleta, all'individuazione prima e al lavoro poi sui suoi limiter, alla malleabilità dei piani in base alle reazioni (anch'esse personali) agli stimoli allenanti. In parole povere, nessuno qui dentro crede e/o si allena agli allenamenti pronti in scatola.

Quindi, possiamo anche togliere tranquillamente quel "Magari"
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
1) il forum non è mtb ma bdc, e quasi tutti si allenano con il PM su bdc per far fare in mtb.....
2) il thread riguarda uno specifico libro, che parla di allenamento con un particolare strumento, non di allenamento generico
3) il fondamento delle teorie più recenti di allenamento (tra cui quello che si discute in questo thread) si basa sull'assunto della PERSONALIZZAZIONE dei programmi in base alle caratteristiche dell'atleta, all'individuazione prima e al lavoro poi sui suoi limiter, alla malleabilità dei piani in base alle reazioni (anch'esse personali) agli stimoli allenanti. In parole povere, nessuno qui dentro crede e/o si allena agli allenamenti pronti in scatola.


Quindi, possiamo anche togliere tranquillamente quel "Magari"

1) Su mtb forum non si tratta di questo libro...
2) Errore mio qui, perchè mi riferivo ad un piano in base al libro in questione....
3)Per caso ho chiesto un piano d'allenamento pronto da seguire?? rileggi meglio...: P.S: non dite ogni programma è personale, o imprescindibile dalla persona per cui viene sviluppato, non ho intenzione di seguire i vs piani, ma solamente di vedere come vengono strutturari....

Leggi prima, poi rispondi...forse il "magari" c'entrava....
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Magari sono OT, siccome quest'anno non ho seguito un "piano" d'allenamento preciso e non posso seguirlo per mancanza di tempo (almeno fino a fina agosto), volevo chiedere a chi di voi ce l'ha un piano d'allenamento, magari chi corre in mtb.... per rendermi conto di come impostarlo già da novembre...
P.S: non dite ogni programma è personale, o imprescindibile dalla persona per cui viene sviluppato, non ho intenzione di seguire i vs piani, ma solamente di vedere come vengono strutturari....

Grazie a chi potrà aiutarmi... o-oo-o

Chi gareggia in MTB fa comunque la maggior parte degli allenamenti con la BDC (se possibile) anche perchè powermeter per la MTB a prezzi umani ancora non ne esistono a parte un prodotto ibrido tipo il powerpod.

Il libro ha diversi schemi di allenamento nell'appendice B

Poi cercando su google si trova di tutto, anche piani di allenamento completi che qualcuno maldestramente ha reso pubblici
 
Ultima modifica:

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Volevo condividere con voi i dati della mia Stelvio per avere un parare... ho fatto in Teglio in zona 4.2, il mortirolo in zona 4.1 e lo Stelvio in zona 3.9... tutte salite con vam oltre i 1000 metri/ora... le normalizzate sono 234 e 233 per Teglio e Mortirolo, 222 per lo Stelvio... ftp a 252w.

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

..bella costanza.. io con numeri vicini ai tuoi l anno scorso ero calato molto di piu..

..per curiosità in quanto l hai chiusa?.. quanti km l anno riesci a fare? e con quanti km sei arrivato alla santini da inizio anno?



=!=
 

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Ciao! Chiusa in 5:55 di Real Time! Sono arrivato con circa 6000 km credo... i km all'anno non ti so dire, perché ogni anno che passa aumentano!! Cmq >=10000! Calcola che sono scalatore puro e peso piuma!

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Volevo condividere con voi i dati della mia Stelvio per avere un parare... ho fatto in Teglio in zona 4.2, il mortirolo in zona 4.1 e lo Stelvio in zona 3.9... tutte salite con vam oltre i 1000 metri/ora... le normalizzate sono 234 e 233 per Teglio e Mortirolo, 222 per lo Stelvio... ftp a 252w.

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

ma a mio modo di vedere visti i numeri, per me tu hai più di 252 di ftp.
cioe salita da 30 minuti giusto?, riuscierle a fare in Z4 penso che appunto lFTP sia sottovalutata.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
domanda, a me risulta che ad ogni giro un buon 30% sono in Z1, cosa che non lo percepisco affatto ne tanto meno cerco di starci , eppure dati GC, risultano sempre 1h20 1h40 di Z1....ma sara giusto ?o-o
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ho notato che il bilanciamento sx/dx quando pedalo in z6 è del 45%!!
in z4 del 46% e in Z3 del 47%
ma è normale tutto questo scato?

ripetute Z6
13509398_10209374150101085_430125550_o.png






ripetute z4
13518232_10209372526700501_347433215_o.png
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
domanda, a me risulta che ad ogni giro un buon 30% sono in Z1, cosa che non lo percepisco affatto ne tanto meno cerco di starci , eppure dati GC, risultano sempre 1h20 1h40 di Z1....ma sara giusto ?o-o

E perché non dovrebbe esserlo? Mica vai in giro con una fixed che non smetti mai di pedalare ...
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
a parte che tolgo potenza ZERO, e poi mi sembra strano che in un giro di 4 ore non pedalo per 1.20 1.40 .o-o

Z1 è un range e quella è la somma di tutto il tempo che sei in quella zona, quindi anche ogni colta che rallenti ecc.... se cosi non fosse, avresti una NP uguale alla potenza media
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.