Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Ognuno è libero giustamente di pensarla e seguire i protocolli dei test che vuole, ma voi che dite che si "sbaglia" a far 20'+20', avete mai provato a fare una cronometro a tutta di 1 ora o quasi?? Che valori sono usciti??
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Scrivo ciò che scrissi tempo fa, per quanto mi riguarda il test 2X20 è assolutamente preciso e affidabile. Anni fa dopo averlo eseguito provai (dopo qualche giorno ) ad effettuare una salita di 1 ora a tutta : il valore di FTP era quello del test 2X20 con una differenza di un paio di watt.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ognuno è libero giustamente di pensarla e seguire i protocolli dei test che vuole, ma voi che dite che si "sbaglia" a far 20'+20', avete mai provato a fare una cronometro a tutta di 1 ora o quasi?? Che valori sono usciti??

ti ripeto che secondo me non stai capendo quello che ti sto dicendo ;nonzo%
non ti ho mai detto che fare il 20+20 sia sbagliato, anzi.

Quello che ti voglio dire è che dopo aver fatto 5 minuti a tutta, recupero, 20 a tutta, recupero, il fatto che tu volendo fare altri 20 minuti non riesca a tenere ftp per tutta la durata dell'intervallo non necessariamente è indice del fatto che la ftp sia sovrastimata. tutto qua, davvero non so come esser più chiaro di così.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
5 massimali (per deplezione an.) + MMP20 = protocollo Allen (da parte di Coggan non propriamente considerato valido per l' arbitrarietà della riduzione 5%, comunque considerata una misura accettabile in determinati casi, vd mio post precedente).

7 deadly FTP sins, suggerimenti Coggan:
..er, ways of determining your functional threshold power (roughly in order of increasing certainty):

1) from inspection of a ride file.
2) from power distribution profile from multiple rides.
3) from blood lactate measurements (better or worse, depending on how it is done).
4) based on normalized power from a hard ~1 h race.
5) using critical power testing and analysis.
6) from the power that you can routinely generate during long intervals done in training.
7) from the average power during a ~1 h TT (the best predictor of performance is performance itself).

Note the key words "hard", "routinely", and "average" in methods 4, 6 and 7..."

2, 3 x 20' come riscontro di sostenibilità FTP in quanto questo è un classicissimo carico legato a questa intensità= la sostenibilità di questi tratti è buon indice di (corretta) identificazione FTP. (vd deadly sin #6 )

Altre considerazioni da parte di Coggan:
ftp.png
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Mi scuso se "devio" leggermente l'argomento, ho già provato a cercare in rete (senza successo)... Come stimo il mio valore W'?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mi scuso se "devio" leggermente l'argomento, ho già provato a cercare in rete (senza successo)... Come stimo il mio valore W'?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se usi golden cheetah c'è l'apposito stimatore. Altrimenti sulla discussione sul modello cp+w' c'è qualche foglio excel che lo fa. Basta che cerchi tra gli allegati o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
interpolazione 2 (o più punti, se >2 il più possibile equidistanti tra loro) MMP massimali per ricavare asintoto (CP), l'area (p*t= lavoro = J) compresa tra curva e asintoto è capacità W'.
Valori medi ca. 20000 J, ma ci sono atleti che raggiungono >30kJ e viceversa chi ha molte difficoltà al limite superiore delle capacità aerobiche <10-12 kJ.
Discussione dedicata http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=201608&highlight=cp
Altro 1, 2
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Salve a tutti.
Non so se anche a voi succede questo, ma quasi sempre, sentendomi bene e in forma, la settimana di recupero (dopo le classiche 3 di carico) va farsi benedire e non la faccio. Tutto fila liscio fin quando, improvvisamente, le sensazioni peggiorano e mi mangio le mani per non aver recuperato. Solitamente voi come fate? Ve la imponete? Ogni 3 di carico? Che valori di TSB avete prima e dopo? Nel mio caso, ho ripreso il 5 maggio dopo un piccolo intervento che mi aveva allontanato dalla bici per 3 settimane. Prima dello stop avevo il TSB a -13 (CTL 80); quando ho ripreso il 5 di maggio era al +45 (CTL 53). Dopo queste 3 settimane e mezzo di ripresa e carico ero arrivato, il 28 maggio a -27 (CTL 64) e come deciso prima, questa settimana sto scaricando (che palle, sto bene ma mi obbligo) con recuperi attivi e passivi (oggi sono a -3 e CTL 61). Grazie. o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Salve a tutti.
Non so se anche a voi succede questo, ma quasi sempre, sentendomi bene e in forma, la settimana di recupero (dopo le classiche 3 di carico) va farsi benedire e non la faccio. Tutto fila liscio fin quando, improvvisamente, le sensazioni peggiorano e mi mangio le mani per non aver recuperato. Solitamente voi come fate? Ve la imponete? Ogni 3 di carico? Che valori di TSB avete prima e dopo? Nel mio caso, ho ripreso il 5 maggio dopo un piccolo intervento che mi aveva allontanato dalla bici per 3 settimane. Prima dello stop avevo il TSB a -13 (CTL 80); quando ho ripreso il 5 di maggio era al +45 (CTL 53). Dopo queste 3 settimane e mezzo di ripresa e carico ero arrivato, il 28 maggio a -27 (CTL 64) e come deciso prima, questa settimana sto scaricando (che palle, sto bene ma mi obbligo) con recuperi attivi e passivi (oggi sono a -3 e CTL 61). Grazie. o-o
Direi che ti sei risposto da solo [emoji16]
Magari fai in modo di arrivare alla terza settimana...che non vedi l ora di recuperare [emoji16]
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Io me la impongo e mi riesce senza troppa fatica.
Adesso poi che si fanno gare quasi tutte le domeniche faccio 2 sett di carico e una di scarico.
Scarico attivo di circa 1 ora su spinbike mentre guardo i video di quei pazzi del GCN show.

Sto usando parallelamente GC e la versione di prova di WKO4 e pur avendo le stesse attività danno dei valori di CTL e TSB molto diversi. Mah
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Oggi test FTP con due intervalli 2x20 min. Devo interpretare i dati. Chiedo suggerimenti, soprattutto a [MENTION=12152]gx2[/MENTION] e [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] che mi pare lo eseguono, e che comunque ne han parlato sopra.ovvio che anche il Maestro Roberto, può dire la sua :-)

Risultato: potenza media secondo intervallo da 20 minuti è 3% inferiore alla potenza media del primo intervallo. Considero il test venuto bene.

Condizioni:
-pianura, ma che più pianura non si può
-strada di 15 km, senza interruzioni. Purtroppo oggi però un semaforo per lavori, che nel secondo intervallo mi ha fatto rallentare.
-30 min riscaldamento, in z2 media.pochi scatti.
-poi il primo blocco di 20 min.
-3 min a z1
-secondo blocco 20 min.lingua a terra alla fine.
Sono tornato a casa per miracolo...

Io prenderei come ftp, il secondo intervallo meno il 3%.in pratica seguendo il trend di un ipotetico terzo intervallo da 20 min.

Opinioni?

Grazie

Beibo
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Oggi test FTP con due intervalli 2x20 min. Devo interpretare i dati. Chiedo suggerimenti, soprattutto a [MENTION=12152]gx2[/MENTION] e [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] che mi pare lo eseguono, e che comunque ne han parlato sopra.ovvio che anche il Maestro Roberto, può dire la sua :-)

Risultato: potenza media secondo intervallo da 20 minuti è 3% inferiore alla potenza media del primo intervallo. Considero il test venuto bene.

Condizioni:
-pianura, ma che più pianura non si può
-strada di 15 km, senza interruzioni. Purtroppo oggi però un semaforo per lavori, che nel secondo intervallo mi ha fatto rallentare.
-30 min riscaldamento, in z2 media.pochi scatti.
-poi il primo blocco di 20 min.
-3 min a z1
-secondo blocco 20 min.lingua a terra alla fine.
Sono tornato a casa per miracolo...

Io prenderei come ftp, il secondo intervallo meno il 3%.in pratica seguendo il trend di un ipotetico terzo intervallo da 20 min.

Opinioni?

Grazie

Beibo
Non ho capito beibo, prenderesti a riferimento il secondo intervallo cosi com è o gli togli anche il3%?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
"la seconda che hai deto" :mrgreen:

gli toglierei anche il 3%, simulando la tendenza calare.

Beibo
Credo ci possa stare, poi se non è 3 ma è 4 o 5 hai la sensibilità di correggerli. Per curiosità a che percentuale hai fatto gli ultimi 10 min?

PS. Io test non ne faccio quindi di consigli pratici ne posso dar pochi posso solo far delle considerazioni. Il perche non faccia test e come mi regolo magari lo argomento quando ho più tempo...mo devo magna...le tre cime mettono fame [emoji40]
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Credo ci possa stare, poi se non è 3 ma è 4 o 5 hai la sensibilità di correggerli. Per curiosità a che percentuale hai fatto gli ultimi 10 min?

PS. Io test non ne faccio quindi di consigli pratici ne posso dar pochi posso solo far delle considerazioni. Il perche non faccia test e come mi regolo magari lo argomento quando ho più tempo...mo devo magna...le tre cime mettono fame [emoji40]

hai fatto la 3epic? :mrgreen:
coincide tutto, allora, ho chiesto anche a senzasosta, che fa la stelvio-santini! tu hai fatto prima allora! :-x

cmq, negli ultimi 10min del secondo blocco avevo ancora un po la gamba, quindi sono andato a circa 110% vecchia FTP. ma l'ho pagata quando sono tornato a casa. luce spenta, bicicletta che mi sembrava di gomma, allucinazioni, arcangelo gabriele che mi annunciava una matrenita, lingua felpata... sai ste cose qui, che accadono..

beibo
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
hai fatto la 3epic? :mrgreen:

coincide tutto, allora, ho chiesto anche a senzasosta, che fa la stelvio-santini! tu hai fatto prima allora! :-x



cmq, negli ultimi 10min del secondo blocco avevo ancora un po la gamba, quindi sono andato a circa 110% vecchia FTP. ma l'ho pagata quando sono tornato a casa. luce spenta, bicicletta che mi sembrava di gomma, allucinazioni, arcangelo gabriele che mi annunciava una matrenita, lingua felpata... sai ste cose qui, che accadono..



beibo



Il 3% in meno può essere dato anche da fattori esterni, vento, strada ... Comunque come ti ha già suggerito togliere un 3% poi arrotondi. Soprattutto se da come ho capito negli ultimi 10' del secondo tratto hai comunque spinto bene. Scusa la risposta ma sono con il telefono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Il 3% in meno può essere dato anche da fattori esterni, vento, strada ... Comunque come ti ha già suggerito togliere un 3% poi arrotondi. Soprattutto se da come ho capito negli ultimi 10' del secondo tratto hai comunque spinto bene. Scusa la risposta ma sono con il telefono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per i suggerimenti.

Spero vi siate divertiti oggi con le vostre GF. Decisamente più belle di un test ftp nel grigio piattume olandese [emoji16]
Credo ci possa stare, poi se non è 3 ma è 4 o 5 hai la sensibilità di correggerli. Per curiosità a che percentuale hai fatto gli ultimi 10 min?

PS. Io test non ne faccio quindi di consigli pratici ne posso dar pochi posso solo far delle considerazioni. Il perche non faccia test e come mi regolo magari lo argomento quando ho più tempo...mo devo magna...le tre cime mettono fame [emoji40]


Beibo
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
grazie per il "maestro" ma per ora sono solo "prof" ...e solo fino a fine mese :D /OT il mio futuro in tal senso sarà solo in mano a 3 persone....sigh /OT
Concordo con i suggerimenti già dati, prendi come primo riferimento la tendenza/proiezione data dal delta di questi due segmenti SE questi hanno una buona attinenza tra AP (potenza media) e NP. Ipotizzando 20' "costanti" @ 330, 20' @ 320 un buon riferimento è 310-315W. Come disse/indica quotando Coggan nell'ultimo mio post non è da intendere come valore esattamente preciso e puntiforme, vuoi per variabilità circadiana+strumentale vuoi perché bene o male le zone impostate da questo paradigma/modello possono compensare, all'atto pratico dell'applicazione, eventuali piccoli errori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.