TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera sono saltato in aria nell'allenamento di corsa. Per ora do colpa al garmin perché i ritmi che segnava non mi sembravano per niente reali. Dovevo fare 10x 1'+1' a 3'30-4'45, era un pò che avevo il sospetto che il passo fosse sbagliato (anche un collega che ogni tanto corre con me me lonha detto), parto per il 1' forte e per vedere almeno 3'30 dovevo correre come se fosse un 200m. Più o meno mi conosco, e un minimo di sensibilità al passo l'ho acquisita, mi aspettavo di vedere segnato 3'15-3'20 come quando faccio i 400 secchi almeno nelle prime, ma mi ritrovavo a 3'40 se andavo bene. Ovviamente sono saltato in aria, non ho mollato l'allenamento ma mi è venuto un nervoso che avrei buttato il garmin (910) nel naviglio.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Leggermente inclinata verso il basso

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

se il rialzo e' della stessa marca del rullo dovresti stare in piano.
Io ci metto 1-2 vecchie riviste sotto essendo inclinato anch'io verso il basso

io cercavo proprio un ciclomulino(quelli con dietro il pignone)il rullo ce l'ho e non mi soddisfa per via di rumore e sollecitazioni bici,poi in quanto presto andrò a stare in un appartamento condominiale(x fortuna con garage) volevo pareri circa la rumorosità

mi avete fatto venire un dubbio atroce: io ho il lemond (e se parlate di rumore dovreste sentire il lemond..sembra di stare in aeroporto :asd: ..per fortuna la cosa non mi tocca). però visto che hai i piedini posterieri regolabili non mi sono mai preoccupato di verificar l inclinazione.

in effetti scivolo in avanti, soprattutto quando il sudore impregna i pad (protetti da salvietta). mi sembra di ricordare che pure fuori anche se in maniera minore mi capitasse...verificherò alla prima uscita (a marzo se continua così).
 

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ieri sera sono saltato in aria nell'allenamento di corsa. Per ora do colpa al garmin perché i ritmi che segnava non mi sembravano per niente reali. Dovevo fare 10x 1'+1' a 3'30-4'45, era un pò che avevo il sospetto che il passo fosse sbagliato (anche un collega che ogni tanto corre con me me lonha detto), parto per il 1' forte e per vedere almeno 3'30 dovevo correre come se fosse un 200m. Più o meno mi conosco, e un minimo di sensibilità al passo l'ho acquisita, mi aspettavo di vedere segnato 3'15-3'20 come quando faccio i 400 secchi almeno nelle prime, ma mi ritrovavo a 3'40 se andavo bene. Ovviamente sono saltato in aria, non ho mollato l'allenamento ma mi è venuto un nervoso che avrei buttato il garmin (910) nel naviglio.

ma non è che ti ha fregato il vento? In pausa pranzo ho fatto ripetute anche io sul Naviglio e un po di vento dava fastidio... per fortuna solo all'andata... al ritorno moolto meglio :==
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
No purtroppo no, è già da un pò che i valori in corsa.non mi tornano oppure si assestano dopo un bel po' di metri (400-500) nel passi medio a km. Riprovo a resettarlo. Un amico ha avuto un problema simile con un 610 nuovo, era sempre 10" più lento e gli è costato due mezze maratone perché al 15esimo saltava in aria
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
mi avete fatto venire un dubbio atroce: io ho il lemond (e se parlate di rumore dovreste sentire il lemond..sembra di stare in aeroporto :asd: ..per fortuna la cosa non mi tocca). però visto che hai i piedini posterieri regolabili non mi sono mai preoccupato di verificar l inclinazione.

in effetti scivolo in avanti, soprattutto quando il sudore impregna i pad (protetti da salvietta). mi sembra di ricordare che pure fuori anche se in maniera minore mi capitasse...verificherò alla prima uscita (a marzo se continua così).
ok lemond bocciato:mrgreen:
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
mi avete fatto venire un dubbio atroce: io ho il lemond (e se parlate di rumore dovreste sentire il lemond..sembra di stare in aeroporto :asd: ..per fortuna la cosa non mi tocca). però visto che hai i piedini posterieri regolabili non mi sono mai preoccupato di verificar l inclinazione.

in effetti scivolo in avanti, soprattutto quando il sudore impregna i pad (protetti da salvietta). mi sembra di ricordare che pure fuori anche se in maniera minore mi capitasse...verificherò alla prima uscita (a marzo se continua così).

basta prendere una livella e verificare che l'inclinazione della sella è la medesima quando è sul rullo e quando è a terra
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Ieri sera sono saltato in aria nell'allenamento di corsa. Per ora do colpa al garmin perché i ritmi che segnava non mi sembravano per niente reali. Dovevo fare 10x 1'+1' a 3'30-4'45, era un pò che avevo il sospetto che il passo fosse sbagliato (anche un collega che ogni tanto corre con me me lonha detto), parto per il 1' forte e per vedere almeno 3'30 dovevo correre come se fosse un 200m. Più o meno mi conosco, e un minimo di sensibilità al passo l'ho acquisita, mi aspettavo di vedere segnato 3'15-3'20 come quando faccio i 400 secchi almeno nelle prime, ma mi ritrovavo a 3'40 se andavo bene. Ovviamente sono saltato in aria, non ho mollato l'allenamento ma mi è venuto un nervoso che avrei buttato il garmin (910) nel naviglio.

su certi intervalli il garmin non è preciso: meglio se ti segni il percorso. la cosa della mezza maratona invece è strana: mi sa che il tizio ha dato la colpa al garmin come "alibi"
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
intanto:

ieri mattina 35' run
ieri sera: swim 4x(2x100 B1 + 200 A2)
entrambi gli allenamenti andati maluccio

stamattina (tra una vomitata del pargolo col virus intestinale e l altra):
6x4'PFR @60 RPM - 2' Z2 recupero.
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION]: sempre con lo schema di due sessioni qualitative bike (una PFR e una Vo2max/soglia) va bene se nella settimana di scarico trasformo la seconda in una blanda oretta di Z2?

altra cosa che pensavo di fare è metter prima la sessione del vo2max o soglia di quella PFR in quanto la prima la trovo più impegnativa e meglio affrontabile al mercoledi dove vengo da giorni più leggeri e sono con gabe più 'fresche'.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
su certi intervalli il garmin non è preciso: meglio se ti segni il percorso. la cosa della mezza maratona invece è strana: mi sa che il tizio ha dato la colpa al garmin come "alibi"

No Gipsy confermo perché è un collega e spesso ci alleniamo insieme. Correvamo appaiati e il suo garmin segnava dai 5ai 10" più lento, per controprova gli ho prestato il mio vecchio 210 e effettivamente ha confermato il problema. Sostituito in garanzia a comprato il 920
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
No Gipsy confermo perché è un collega e spesso ci alleniamo insieme. Correvamo appaiati e il suo garmin segnava dai 5ai 10" più lento, per controprova gli ho prestato il mio vecchio 210 e effettivamente ha confermato il problema. Sostituito in garanzia a comprato il 920

boh stasera provo a correre con 2gps (910 e 110) e vedo qual'è lo scarto, ma sono sicuro che siamo nell'ordine di 10m ogni 10km ;)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Sicuramente Gipsy, non intendo che sia così per quei modelli, ma solo che è capitato. Anche il mio 910 è sempre andato alla perfezione solo ultimamente da problemi. Spero sia questione di reset e basta.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
intanto:

ieri mattina 35' run
ieri sera: swim 4x(2x100 B1 + 200 A2)
entrambi gli allenamenti andati maluccio

stamattina (tra una vomitata del pargolo col virus intestinale e l altra):
6x4'PFR @60 RPM - 2' Z2 recupero.
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION]: sempre con lo schema di due sessioni qualitative bike (una PFR e una Vo2max/soglia) va bene se nella settimana di scarico trasformo la seconda in una blanda oretta di Z2?

altra cosa che pensavo di fare è metter prima la sessione del vo2max o soglia di quella PFR in quanto la prima la trovo più impegnativa e meglio affrontabile al mercoledi dove vengo da giorni più leggeri e sono con gabe più 'fresche'.

se così recuperi meglio direi che va bene. l'unica regola importante è non mettere i lavori di qualità bike-run in 2 gg consecutivi e, ovviamente, nel giorno "di mezzo" non piazzare il lavoro di qualità swim. per i lavori di qualità puoi fare
mar bike
gio swim
ven run
se il sabato fai il lungo in bici

oppure invertire bike/run di qualità, se il sabato corri
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se così recuperi meglio direi che va bene. l'unica regola importante è non mettere i lavori di qualità bike-run in 2 gg consecutivi e, ovviamente, nel giorno "di mezzo" non piazzare il lavoro di qualità swim. per i lavori di qualità puoi fare
mar bike
gio swim
ven run
se il sabato fai il lungo in bici

oppure invertire bike/run di qualità, se il sabato corri

io seguivo questo schemino (ti ricorda nulla? :) ) con unica eccezione che il lunedi a volte riposo e sposto il nuoto al martedi. ovviamente per ora la corsa è ridotta a della Z2.

lun swim tecnica
mar run vo2max (12x400)*
mer bike sfr (6x5')
gio run 60' z2; swim b1 (6x200)*
ven bike LT (8x4' z4)*
sab run 90' z2*; swim a2
dom bike 180' z2*

la run del martedi la terrei qualitativa (quando potrò).
bike mercoledi PFR ad esempio
giovedi swim qualità
venerdi bike alla morte (vo2max o LT)

quando scarico il venerdi bike e martedi run diventan Z2 (il nuoto non lo cambio) e week end invariati scaricando da lunedi a venerdi.


regge?
unico neo la run del sabato vicina alla bici del venerdi?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
io seguivo questo schemino (ti ricorda nulla? :) ) con unica eccezione che il lunedi a volte riposo e sposto il nuoto al martedi. ovviamente per ora la corsa è ridotta a della Z2.



la run del martedi la terrei qualitativa (quando potrò).
bike mercoledi PFR ad esempio
giovedi swim qualità
venerdi bike alla morte (vo2max o LT)

quando scarico il venerdi bike e martedi run diventan Z2 (il nuoto non lo cambio) e week end invariati scaricando da lunedi a venerdi.


regge?
unico neo la run del sabato vicina alla bici del venerdi?

dovresti chiederlo a qualcun altro, dato che lo schema l'ho fatto io :mrgreen:

lo scarico in linea teorica è ok, poi devi anche valutare se ti senti effettivamente "recuperato"
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
mi avete fatto venire un dubbio atroce: io ho il lemond (e se parlate di rumore dovreste sentire il lemond..sembra di stare in aeroporto :asd: ..per fortuna la cosa non mi tocca). però visto che hai i piedini posterieri regolabili non mi sono mai preoccupato di verificar l inclinazione.

in effetti scivolo in avanti, soprattutto quando il sudore impregna i pad (protetti da salvietta). mi sembra di ricordare che pure fuori anche se in maniera minore mi capitasse...verificherò alla prima uscita (a marzo se continua così).


sicuramente è inclinata verso il basso! anch'io ho quella sensazione, pensa che se stacco le mani dal manubrio faccio fatica a stare eretto con la schiena..
lo scarto sarà di almeno 2/3cm....
pensavo anch'io alla soluzione delle riviste per livellare il tutto...anche se supporto e rullo son della stessa marca..
boh...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dovresti chiederlo a qualcun altro, dato che lo schema l'ho fatto io :mrgreen:

lo scarico in linea teorica è ok, poi devi anche valutare se ti senti effettivamente "recuperato"

in effetti mi son contraddetto da solo :mrgreen:. se mettessi la bike del mercoledi qualitativa sarei troppo vicino al run qualitativo del mercoledi. quindi la tengo al venerdi e amen (tanto la seduta PFR mi impegna muscolarmente ma come bpm non mi devasta certo ...anzi).

era per capire come scaricare e se era troppo tradurre in blandi due allenamenti chiave bici e corsa.

tanto che ci sei approfitto (poi ti farò un bonifico ...). visto che i lavori di Z4 che sto facendo ora sono 'corti' (tipo l 8x4' bike) vorrei gradualmente aumentar i minuti visto che per come la sapevo io sforzi così corti sono più da Z5 che 4.

quindi o aumento la durata della Z4 (strada che preferirei) oppure a parità di intervalli aumento le intensità.

stesso dicasi per le PFR...aumento i minuti col passar delle settimane.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sicuramente è inclinata verso il basso! anch'io ho quella sensazione, pensa che se stacco le mani dal manubrio faccio fatica a stare eretto con la schiena..
lo scarto sarà di almeno 2/3cm....
pensavo anch'io alla soluzione delle riviste per livellare il tutto...anche se supporto e rullo son della stessa marca..
boh...

adesso faccio la prova con la bici su ruote . io ho sella ISM quindi con la bolla faccio fatica visto che la tengo un po verso il basso. magari vedo se è in bolla il tubo orizzontale.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
in effetti mi son contraddetto da solo :mrgreen:. se mettessi la bike del mercoledi qualitativa sarei troppo vicino al run qualitativo del mercoledi. quindi la tengo al venerdi e amen (tanto la seduta PFR mi impegna muscolarmente ma come bpm non mi devasta certo ...anzi).

era per capire come scaricare e se era troppo tradurre in blandi due allenamenti chiave bici e corsa.

tanto che ci sei approfitto (poi ti farò un bonifico ...). visto che i lavori di Z4 che sto facendo ora sono 'corti' (tipo l 8x4' bike) vorrei gradualmente aumentar i minuti visto che per come la sapevo io sforzi così corti sono più da Z5 che 4.

quindi o aumento la durata della Z4 (strada che preferirei) oppure a parità di intervalli aumento le intensità.

stesso dicasi per le PFR...aumento i minuti col passar delle settimane.

secondo me le "dosi" per bike interval training sono:

z3 da 10' a 30' (max tot. 60')
z4 da 3' a 10' (max tot. 40')
z5 da 30" a 3' (max tot. 20')

secondo me se un lavoro tipo 6x6' Z4 risulta troppo blando, le zone sono state calcolate male (troppo basse)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
secondo me le "dosi" per bike interval training sono:

z3 da 10' a 30' (max tot. 60')
z4 da 3' a 10' (max tot. 40')
z5 da 30" a 3' (max tot. 20')

secondo me se un lavoro tipo 6x6' Z4 risulta troppo blando, le zone sono state calcolate male (troppo basse)

no no il dubbio non era certo dettato da eccessiva facilità anzi...l 8x4' Z4 l ho 'sentito' eccome. è che avevo lo schemino di coogan che dice Z5 da 3 a 8 minuti e non capivo.

per tutto per capire se col progredire delle settimane i minuti vadano aumentati per passare diciamo dal limite basso a quello alto dei range da te descritti.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
sicuramente è inclinata verso il basso! anch'io ho quella sensazione, pensa che se stacco le mani dal manubrio faccio fatica a stare eretto con la schiena..
lo scarto sarà di almeno 2/3cm....
pensavo anch'io alla soluzione delle riviste per livellare il tutto...anche se supporto e rullo son della stessa marca..
boh...

io ho rullo elite e zeppa decathlon, lo scarto (se c'è) è dell'ordine di qualche mm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.