Pacco pignoni: consigli per il 28!

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
io avevo un problema simile su un paio di percorsi che facciamo col mio gruppo.
uno in particolare è una discesa di 8 km costante al 4-5% con curvoni veloci.
lì si va davvero a tutta e col 50\12 sentivo la mancanza di un rapporto più lungo.

poi però ho optato per un'altra soluzione:

17310432633_e225eef68f_z.jpg


ho montato la 52 e a dispetto delle specifiche di Shimano il 52\34 funziona alla grande con l'Ultegra 6800.
così ho potuto tenere il 12 come primo pignone e avere delle scale più graduali con il 16...e in quella discesa non sento più il bisogno dell'11.
Che cassetta pignoni monti? È una di serie o customizzata?

Quando avevi il 50 e ti sentivi arrivato a che cadenze stai pedalando?
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quindi il parere del meccanico agonista che avevi interpellato che usava la 48 davanti non ha molto senso?
ma quello ha 20 anni meno di me...e non ha problemi a girare a 130\135 rpm in discesa.
la teoria vuole (e la pratica dimostra) che mediamente un ciclista ben allenato perde agilità valutabile ogni anno in circa 0,7\1 rpm rispetto al suo picco massimo...
io ho quasi 60 anni...se fai due conti vedi che tornano...ahimè...:cry:
ricordo bene i tempi in cui non avevo problemi a girare anche oltre le 130 rpm, ovviamente in condizioni ottimali in discesa.
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
589
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Quando arrivi al limite a che cadenze arrivi?

io non ho ancora messo il contapedalate, pero' amici miei che mi vedono andare dicono che tengo a tenere un rapporto lungo e sto cercando di girare piu agile e con piu rpm anche se avendo le gambe lunghissime 96 di cavallo mi piace forzare in pianura con rapporto piu lungo, mentre in salita sto imaparando la pedalata di froom :mrgreen:
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
589
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
io non ho ancora messo il contapedalate, pero' amici miei che mi vedono andare dicono che tengo a tenere un rapporto lungo e sto cercando di girare piu agile e con piu rpm anche se avendo le gambe lunghissime 96 di cavallo mi piace forzare in pianura con rapporto piu lungo, mentre in salita sto imaparando la pedalata di froom :mrgreen:

ha conta anche la lunghezza pedivelle io ovviamente per la mia altezza o 175