Chiarimento su guarniture Rotor

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao a tutti.

Ho acquistato usata una guarnitura Rotor 3D pensando di montarla sul mio Madone (che accetta solo guarniture con perno da 24 e quindi appunto Rotor 3D e non la 3D+ che ha un perno da 30mm)

La guarnitura non presenta i "tappi" rossi tipici della 3D+ e sulla grafica della pedivella c'è scritto 3D ma.... Ma all'atto di montarla mi sono subito accorto che l'asse era oversized e misurato con il calibro dà appunto 30mm di diametro

Il peso è di 450 grammi compreso tappo... Insomma è una 3D+ a tutti gli effetti...

Qualcuno mi sa dire qualcosa di sta 3D+ travestita da 3D normale?

Ora provvederò a rivenderla ma, anche per descriverla correttamente sul mercatino, vorrei capire esattamente di cosa si tratta (anche perché è più leggera di 25/30 grammi rispetto al peso dichiarato per la 3D+)

Grazie ImageUploadedByTapatalk1350085090.677551.jpg
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
potrebbe trattarsi della 3DF (che ha tappo nero come questa...)

però mi sembra troppo leggera e benchè perfetta è usata e visto che la 3Df è uscita da poco mi sembra strano

e poi ho visto foto 3D F dove appunto sulla pedivella c'è scritto 3D F e non solo 3D

mistero
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho ricostruito un po'.... (ovviamente mi rispondo e posto perchè magari le info possono servire a qualcuno ora o in futuro)

la gurnitura è una 3D30 che è identica in tutto alla 3D+

per intenderci è quella che davano con le Cervèlo R5 (anche se in quel caso era personalizzata con grafiche Cervèlo)

Scriverò a Rotor mail per domandare se anche su materiale asse sono identiche (dal peso direi di sì visto che il peso è quello della 3D+), cambierebbe solo colore "tappi"
 

Allegati

  • IMG_7021.jpg
    IMG_7021.jpg
    121,9 KB · Visite: 224

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sì lo so.. Come ho scritto sopra questa è la 3D 30 che è il nome con il quale Rotor ha commercializzato per i primi mesi la 3D+ (sia in versione con grafiche rotor che con grafiche custom Cervelo)

La 3D normale ha asse da 24 mm in acciaio, questa asse da 30 mi pare in titanio

Come si vede da foto, il peso è identico a quello della 3D+ (in quanto le due guarniture sono la stessa guarnitura)
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo
ho preso una rotor 3d ma montandola mi si è rotta la vite di fissaggio della pedivella sinistra!!!!!!!!!!!!ora ho bisogno di 2 indicazioni
1: dove posso trovare la vite di ricambio????
2:ma come diavolo funziona il serraggio della pedivella????? ho visto che la vite ha la doppia filettatura ma non capisco come funziona
3: dove posso trovare un manuale per il montaggio e la regolazione???

grazie 1000 a tutti
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo
ho preso una rotor 3d ma montandola mi si è rotta la vite di fissaggio della pedivella sinistra!!!!!!!!!!!!ora ho bisogno di 2 indicazioni
1: dove posso trovare la vite di ricambio????
2:ma come diavolo funziona il serraggio della pedivella????? ho visto che la vite ha la doppia filettatura ma non capisco come funziona
3: dove posso trovare un manuale per il montaggio e la regolazione???

grazie 1000 a tutti

ciao, premettiamo che hai le "3D" e non "3D+", "3DF", etc.

  1. Immagino che tu intenda la "vite" come il bullone radiale che serra la pedivella Sx, come é appunto nelle 3D (tappo di compressione +bullone radiale), vedi foto quí
  2. sicuro che non hai una 3D+ o 3DF? Se parli di "doppia filettatura" mi fai pensare che hai il sistema a bullone coassiale sulla pedivella Dx (vedi foto quí)!
    In tal caso, vi é una ghiera che va rimossa/serrata con l'attrezzo per pacchi pignoni Shimano (usa la stessa calettatura), poi va usata come estrattore ponendola davanti al bullone
  3. Aspetta che cerco, eccola quí per la 3D+, o per la 3D
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
ciao, premettiamo che hai le "3D" e non "3D+", "3DF", etc.

  1. Immagino che tu intenda la "vite" come il bullone radiale che serra la pedivella Sx, come é appunto nelle 3D (tappo di compressione +bullone radiale), vedi foto quí
  2. sicuro che non hai una 3D+ o 3DF? Se parli di "doppia filettatura" mi fai pensare che hai il sistema a bullone coassiale sulla pedivella Dx (vedi foto quí)!
    In tal caso, vi é una ghiera che va rimossa/serrata con l'attrezzo per pacchi pignoni Shimano (usa la stessa calettatura), poi va usata come estrattore ponendola davanti al bullone
  3. Aspetta che cerco, eccola quí per la 3D+, o per la 3D

la guarnitura è la 3D e infatti parliamo della prima foto............ non riesco a caricare la foto che ho fatto alla vite ma in pretica se la si toglie vedresti che ha la filettatura sia all'estremità che va a serrare(filettatura normale che soprattutto nella estremità opposta(filettatura finissima).... si riesce a trovare come ricambio
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
la guarnitura è la 3D e infatti parliamo della prima foto............ non riesco a caricare la foto che ho fatto alla vite ma in pretica se la si toglie vedresti che ha la filettatura sia all'estremità che va a serrare(filettatura normale che soprattutto nella estremità opposta(filettatura finissima).... si riesce a trovare come ricambio


come hai risolto?

è così delicata da rompersi ?! ;nonzo%
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
328
99
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Riesumo anche io questo vecchio tread avendo lo stesso problema della spanatura della vite della pedivella SX posso richiedere il ricambio della sola pedivella SX ? o posso ovviare al problema magari inserendo una vite passante ?
 

santacruzeiro

Novellino
20 Settembre 2009
13
0
Crema
Visita sito
Bici
Trek Madone seies 7.9
Riesumo anche io questo vecchio tread avendo lo stesso problema della spanatura della vite della pedivella SX posso richiedere il ricambio della sola pedivella SX ? o posso ovviare al problema magari inserendo una vite passante ?
Il mio meccanico ha risolto con un perno e vite passante


Inviato dal mio Elephone P7000 utilizzando Tapatalk