Intervalli si, ma dove??

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
non posso credere che *TUTTI* quelli che si vedono in giro la domenica e gli altri giorni hanno passato l'inverno sui rulli
Tutti no ma una buona parte sì.
Dell'altra buona parte che resta, più di metà iniziano a pedalare il primo gennaio e finiscono il trentuno dicembre, anche se le temperature sono prossime allo zero.
Descrivi una tua settimana tipo, se esci solo la domenica, e fai 50 chilometri, conviene investire in una bella Carrera Podium https://www.youtube.com/watch?v=aBFHo3Tu4X0

per dire, se voglio migliorare la ftp devo sforzarmi di lavorare in zona 4, il misuratore me lo dice.
Anche il cardiofrequenzimetro te lo dice.
Basta impostare l'allenamento sulle zone.....dopo aver impostato le zone....

Dici di non capirne un razzo andando a sensazione ma, di fatto, stai andando a sensazione ma con riferimento.
Giusto per non farci mancare nulla, strava e le stime......più probabile fare 12 al superenalotto......

Beh... È qui per questo ;) E lo studio fa miracoli...

Piuttosto che consigliare di cambiare bici consigliate degli allenamenti o delle tabelle ;)
No.
Siamo tutti diversi.
Quello che per me è perfetto, per lui potrebbe essere un disastro e viceversa.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
No.
Siamo tutti diversi.
Quello che per me è perfetto, per lui potrebbe essere un disastro e viceversa.

Mica ho detto di dargli le tue tabelle. Sul forum ci sono parecchi esperti di allenamenti... Non ci posso credere che nessuno possa dargli dei consigli.

In tutti i casi... In realtà non ha chiesto consigli su come allenarsi ma semplicemente dove andare per farle all'aria aperta.

Detto questo... Scendo prendo la bici e vado all'idroscalo. Chissà... Magari incontro ULI :)
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Mica ho detto di dargli le tue tabelle. Sul forum ci sono parecchi esperti di allenamenti... Non ci posso credere che nessuno possa dargli dei consigli.

In tutti i casi... In realtà non ha chiesto consigli su come allenarsi ma semplicemente dove andare per farle all'aria aperta.

Detto questo... Scendo prendo la bici e vado all'idroscalo. Chissà... Magari incontro ULI :)
Infatti le mie tabelle non gliele passo, sono un segreto industriale.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Tutti no ma una buona parte sì.
Dell'altra buona parte che resta, più di metà iniziano a pedalare il primo gennaio e finiscono il trentuno dicembre, anche se le temperature sono prossime allo zero.

forse e' una questione di percezione, di ambienti che si frequentano, o forse ho proprio sbagliato a iscrivermi a questo forum forum. pedalando per le strade la mia ingenua impressione e' diversa, c'e' anche tanta gente che pedala per buttare giu' o tenere sotto controllo la panza e, nonostante il mezzo e magari qualche kg di meno vanno solo un po' piu' forte di me, non il doppio

Descrivi una tua settimana tipo, se esci solo la domenica, e fai 50 chilometri, conviene investire in una bella Carrera Podium https://www.youtube.com/watch?v=aBFHo3Tu4X0

attualmente non c'e' una settimana tipo, a grandi linee cerco di uscire 1-2 volte in settimana (prevalentemente in pianura) e 2 nel we, il numero di km varia ma visto che ho ricominciato da poco ti posso fare una tabellina



sett | tempo | dst | disl
--------------------------
...1 | 05h07 | 088 | 1600
...2 | 05h25 | 079 | 2200
...3 | 05h49 | 114 | 1600
...4 | 09h28 | 192 | 1600
...5 | 09h54 | 158 | 2900
...6 | 14h26 | 237 | 2500



direi che investire in quella bici conviene a chi e' interessato a fare classifica in una preudogaretta ragionieri contro geometri :mrgreen:

Anche il cardiofrequenzimetro te lo dice.
Basta impostare l'allenamento sulle zone.....dopo aver impostato le zone....

non e' assolutamente la stessa cosa

ho messo i grafici un po' piu' su, stessa salita di circa 4km fatta 2 volte in giorni diversi

prima volta 37'20'', seconda volta 37'23', potenza media primo giro 169w secondo giro 171w, frequenza media primo giro 147 quasi a soglia, secondo giro 140 z4 bassa bassa

e non e' l'unico caso, le zone di potenza e di cuore vanno, a seconda del giorno (e del momento) per i cazzi loro, non c'e' ne' corrispondenza ne' proporzionalita'

prima di comprare il pm credevo di essere deficente a non riuscire a seguire il cardio, ora che ho visto che da fuori numeri ammuzzo ho capito meglio perche'

Dici di non capirne un razzo andando a sensazione ma, di fatto, stai andando a sensazione ma con riferimento.
Giusto per non farci mancare nulla, strava e le stime......più probabile fare 12 al superenalotto......

strava e goldencheetah...

quello stesso file li sopra 171Wper 37' non andando a tutta e con cardio a 140 (teoricamente z4bassa) sono ragionevoli come stima inferiore? si puo' pensare che la ftp sia un po' piu' alta di cosi'?

d'altra parte la curva di potenza e' piatta tra 5' 209W e 18' 205W e possiamo quindi considerare 205W come limite superiore della ftp, sbaglio?

ora sapendo che e' maggiore di 171, minore di 205 strava mi da 187, goldencheetah mi da 188 e sapendo che e' improbabile che (visti i pochi km fatti) sia andato veramente attutta ho settato 190 e, come prima approssimazione mi accontento cosi'

non vado a sensazione con riferiemento vado ad estrapolazione con riferimento e, con maggiore o minore precisione lo fanno tutti (a meno di non misurare il livello di lattato nel sangue al variare della potenza erogata ma credo che lo facciano in pochi)

poi vorrei chiarire un equivoco

Piuttosto che consigliare di cambiare bici consigliate degli allenamenti o delle tabelle ;)



No.
Siamo tutti diversi.
Quello che per me è perfetto, per lui potrebbe essere un disastro e viceversa.


io NON ho chiesto tabelle, e sono ben contento che non me le si dia: mi sono comprato un paio di libri li sto leggendo e cerco di trarne quello che penso mi serva.
se e quando sara' il caso potrei anche rivolgermi a un preparatore, *DI CERTO NON ORA* non ha senso non e' il momento, troppo presto, devo prima vedere se reggo e se raggiungo un minimo di decenza (diciamo ftp 220 e svariati kg in meno) poi penso a un mezzo adeguato e *solo dopo* se ancora sussite la necessita' di migliorare ancora potrei pensare a un preparatore

io ho chiesto consigli su dove e come si possano fare intervalli outdoor visto che, piu' per motivi logistici che ideologici, almeno per il momento, non ho intenzione di comperarmi i rulli, per l'inverno, piuttosto perferirei provare a spendere in abbigliamento e vedere cose si riesce a fare

cmq, non vorrei sembrare piu' antipatico di quello che sono, grazie a tutti o-o
ogni consiglio o informazione anche se non immediatamente accettato o messo in pratica e' comunque prezioso e viene rimuginato per un futuro piu' a medio e lungo termine
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Hai ragione ho seguito un po' l'onda ma poi mi sono corretto ;)

In tutti i casi... In realtà non ha chiesto consigli su come allenarsi ma semplicemente dove andare per farle all'aria aperta.

Detto questo... Scendo prendo la bici e vado all'idroscalo. Chissà... Magari incontro ULI :)

Per quanto riguarda il giro intorno (non dentro) all'idroscalo non so se sia possibile farlo tutto. Non ho mai provato a passare nella strada che passa dietro e che costeggia la zona dell'aeroporto. Dove c'è lo svincolo nuovo è possibile passare ma devi farlo in senso orario altrimenti drgi tenere la destra e salire sul cavalcavia e non so se è possibile fare gli allenamenti di cui parli con in mezzo una salita e una discesa.

In alternativa rimane il giro dentro l'idroscalo che poi è quello che faccio io però metà di esso è su strada sterrata.

Anche io sono alla ricerca di un posto in cui fare ripetute senza avere semafori, auto, rotonde o altri impedimenti che non me lo permettano. Ho visto che c'è una ciclabile che va verso Crema ma parte un bel pezzo fuori Milano.

In alternativa puoi cercare una zona industriale e farlo nel weekend quando le aziende sono chiuse e non c'è traffico... Io quando ho poco tempo ma ho voglia/bisogno di andare in bici faccio un percorso di una decina di km in cui riesco a non fermarmi mai perché dopo 1 km di ciclabile mi infilo dentro un quartiere industriale dove non ci sono quasi mai auto.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Hai ragione ho seguito un po' l'onda ma poi mi sono corretto ;)



Per quanto riguarda il giro intorno (non dentro) all'idroscalo non so se sia possibile farlo tutto. Non ho mai provato a passare nella strada che passa dietro e che costeggia la zona dell'aeroporto. Dove c'è lo svincolo nuovo è possibile passare ma devi farlo in senso orario altrimenti drgi tenere la destra e salire sul cavalcavia e non so se è possibile fare gli allenamenti di cui parli con in mezzo una salita e una discesa.

In alternativa rimane il giro dentro l'idroscalo che poi è quello che faccio io però metà di esso è su strada sterrata.

Anche io sono alla ricerca di un posto in cui fare ripetute senza avere semafori, auto, rotonde o altri impedimenti che non me lo permettano. Ho visto che c'è una ciclabile che va verso Crema ma parte un bel pezzo fuori Milano.

In alternativa puoi cercare una zona industriale e farlo nel weekend quando le aziende sono chiuse e non c'è traffico... Io quando ho poco tempo ma ho voglia/bisogno di andare in bici faccio un percorso di una decina di km in cui riesco a non fermarmi mai perché dopo 1 km di ciclabile mi infilo dentro un quartiere industriale dove non ci sono quasi mai auto.

allora, per fare intervalli, direi che dentro e' *IMPROPONIBILE* (sarebbe tentato omicidio, va bene che son lento ma in pianura per salire in zona5 i 30 li passo, eh :mrgreen:!!)

la strada che costeggia l'aeroporto almeno nel tratto tra linate e peschiera e' stretta con guard rail trafficata e con curve dove stringono, poi non si chiude ad anello su nulla (c'e' anche una ciclabile parallela ma ha curve strettissime nutrie vaganti e radicioni... sconsigliata) nel tratto tra linate e viale forlanini e' un po' meglio come traffico ma c'e' un dare la precedenza stronzo in corrispondenza di CAMM e comunque non si chiude ad anello

domani vado a vedere questo, girando in senso orario potrebbe anche andare, certo il tratto che costeggia l'idroscalo sara' trafficatissimo ma almeno e' largo. credo che una volta si potesse arrivare alla rivoltana ma ora che e' diventata peduncolo di ingresso della brebemi e' vietata alle bici :cry:

http://ridewithgps.com/routes/7780262

nel we preferisco fare lavoro variato su percorso saliscendoso, metto la bici sulla macchina e fuggo da sta citta' dim-----

EDIT la ciclabile che va verso crema parte dall'adda e passa nei pressi di spino? e' STERRATA :cry:
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dipende dagli orari ;)

Se vai la mattina appena apre trovi solo gente che corre o va in bici.

Il giro che faccio io a volte su ciclabili e strade secondarie è questo ma in alcuni tratti ci sono semafori o curve strane che non permettono determinati allenamenti :(

665b24de64c6635c5ba9142edab962d7.jpg
 

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Scusa ma in inverno non puoi fare tipo un giorno di palestra con potenziamento(molto utile)alle gambe ovviamente, un altro giorno di rulli che anche se noioso ti fa solo bene anche per tenerti in forma e o sabato e/o dom un uscita all aria aperta.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ma giusto per capire (e non per giudicare):
Parli di misuratori di potenza, intervalli, etc etc...ma la bici che dici di possedere è questa in foto? almeno è quella che leggo sotto il tuo avatar.
No, perché se così fosse mi parrebbe un po' strano per uno con una indole turistica. O forse hai un'altra bici...
Comunque nessuno ti impedisce di montare misuratori di potenza sulla Graziella, eh...
attachment.php
Ammirerei la finezza della sella.....una Rolss San Marco.....credo una delle più comode che io abbia mai usato in tutta la mia carriera agonistica.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=73492]_uli_[/MENTION]

io non riesco a capire:
- esci 1/2 volte alla settimana
- hai comprato un misuratore di potenza
- non vuoi fare indoor
- non vuoi fare palestra
- non vuoi fare esercizi nel traffico
- vuoi migliorare

se ognuno di questi punti non ha nulla di strano, ognuno ha i propri desideri, necessità, vincoli, piaceri, ... tra di loro non stanno assieme

già avere un misuratore di potenza senza avere almeno una delle 2 cose:
- una ottima conoscenza della teoria dell'allenamento con un pm
- un preparatore che ti segue grazie al pm
non ha senso alcuno. leggere il numero sul display non significa nulla se non è calato in una logica allenante e in una capacità di comprendere ciò che leggi

se poi a questo aggiungiamo 1/2 uscite alla settimana ecc ecc allora perdonami ma hai le idee un po confuse. Con 1/2 uscite alla settimana pensare di allenarsi in modo strutturato è semplicemente impossibile. Anche qui, non c'è nulla di male ad uscire 1/2 volte alla settimana, ci mancherebbe, ma con un pm, allenamenti strutturati ... non c'azzecca nulla

Se poi anche aggiungiamo che d'inverno non ti alleni, vabbè, non capisco dove tu voglia arrivare

p.s. per pura curiosità, che pm hai preso?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
relativamente alla tua domanda specifica, è un problema che hanno tutti. nessuno ha un circuito a disposizione purtroppo e il traffico sempre purtroppo lo abbiamo tutti.
devi ragionare sul percorso a priori, soprattutto se hai da fare z4/z5, dove le velocità sono importanti e se devi tenere 10'/15' di z4 per esempio è critico, tenere magari i 40km/h per 10' significa avere strade veloci a disposizione, ma le strade veloci sono pericolose, ecc ecc

non è cosa semplice. io pianifico l'uscita in funzione dell'allenamento ma spesso sono in difficoltà
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION]

Una pista di atletica potrebbe essere adatta? In cosa si differenzia un velodromo?

direi che per allenarsi per fare strada (o meglio allenarsi con un pm) un tondo così stretto non va per nulla bene (per non parlare della noia mortale ... farsi 60-100km in una pista di atletica credo sia drammatico)

piuttosto se si vuole allenarsi "al chiuso" si può andare al circuito di monza che viene spesso dedicato ai ciclisti (è sul sito)
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mmm... Sinceramente l'unica alternativa che mi sembra di aver sentito è la pista dell'autodromo di Monza. Devo informarmi sui costi dell'asscosiazione FCI o ACSI.

Poi ci sarebbe il velodromo al Parco Nord. Qualcuno sa dirmi che differenze ci sono tra una pista di atletica e un velodromo come misure e geometria?
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Ammirerei la finezza della sella.....una Rolss San Marco.....credo una delle più comode che io abbia mai usato in tutta la mia carriera agonistica.

mi sono spiegato male: di uguale da quell'immagine c'e' solo il telaio, il resto non c'entra nulla (o quasi)

la bici e' nuda, senza parafanghi potrapacchi o quant'altro con una sella *normalmente scomoda*, copertoni stradali, altrimenti col piffero che pesava 10,8kg, come in foto sara' come minimo 15 kg

(e btw i comandi del cambio sono nelle leve del freno)

funzionalmente diverso da una bdc moderna c'e'
-qualche kg in piu'
-cerchi da 26
-rapportatura + corta (ma tanto 50x11, ma anche 12,13,14... mica li spingerei ora come ora)
-una certa qual elasticita' del telaio attorno al mc che assorbe un po' di potenza
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
[MENTION=73492]_uli_[/MENTION]

io non riesco a capire:
- esci 1/2 volte alla settimana

nelle ultime 6 settimane la media e' stata 3 volte...

- hai comprato un misuratore di potenza
- non vuoi fare indoor
- non vuoi fare palestra

vero, preferibilmente no, per i rulli ci sono anche impedimenti pratici prima di quelli ideologici

- non vuoi fare esercizi nel traffico

non ho detto questo, voglio imparare dove e come farli *SENZA FARMI AMMAZZARE*

- vuoi migliorare

se ognuno di questi punti non ha nulla di strano, ognuno ha i propri desideri, necessità, vincoli, piaceri, ... tra di loro non stanno assieme

non li hai presi tutti giusti, i punti

non che la situazione sia terribilmente diversa ma io credo abbastanza da dare *un po'* di senso (come dici sotto)

già avere un misuratore di potenza senza avere almeno una delle 2 cose:
- una ottima conoscenza della teoria dell'allenamento con un pm
- un preparatore che ti segue grazie al pm

sostituisci lettura di qualche libro specifico e accontentarsi, in questa fase, degli inevitabili (ma non poi cosi' macrospici errori rispetto a quanto potrebbe dirmi un preparatore, che praltro mi direbbe "ma non sei troppo scarso per buttare soldi con me?")
non ha senso alcuno. leggere il numero sul display non significa nulla se non è calato in una logica allenante e in una capacità di comprendere ciò che leggi

se poi a questo aggiungiamo 1/2 uscite alla settimana ecc ecc allora perdonami ma hai le idee un po confuse. Con 1/2 uscite alla settimana pensare di allenarsi in modo strutturato è semplicemente impossibile. Anche qui, non c'è nulla di male ad uscire 1/2 volte alla settimana, ci mancherebbe, ma con un pm, allenamenti strutturati ... non c'azzecca nulla

da dove deriva la tua convinzione che io faccia 1/2 uscite a settimana?

Se poi anche aggiungiamo che d'inverno non ti alleni, vabbè, non capisco dove tu voglia arrivare

d'inverno potrei fare sci nordico, e magari comperare abiti e luci per uscire quando non piove

p.s. per pura curiosità, che pm hai preso?

stages nella pedivella sx
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
relativamente alla tua domanda specifica, è un problema che hanno tutti. nessuno ha un circuito a disposizione purtroppo e il traffico sempre purtroppo lo abbiamo tutti.
devi ragionare sul percorso a priori, soprattutto se hai da fare z4/z5, dove le velocità sono importanti e se devi tenere 10'/15' di z4 per esempio è critico, tenere magari i 40km/h per 10' significa avere strade veloci a disposizione, ma le strade veloci sono pericolose, ecc ecc

non è cosa semplice. io pianifico l'uscita in funzione dell'allenamento ma spesso sono in difficoltà

grazie, questa e' la prima risposta *centrata* sulla domanda

o-o

infatti e' quello che sto cercando di fare: vado a esplorare e valutare posti dove si potrrebbe fare... e si, davvero non e' facile