Consiglio ruote GF

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Si ma viste dal vivo sono uno spettacolo, io andrei si Fulcrum, se un domani cambi la marca del cambio non sei legato delle ruote

le ha appena prese un mio amico, me le farò vedere.
Certo che 200€ in più per qualcosa che poi magari non dura un po' mi rode spenderli.
Comunque dal sito sono fantastiche. Ed altrettanto sono le Shamal Mille.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Bingo.
Sono le due ruote che avevo in mente. Con alcuni distinguo.

A riguardo delle Nite ad esempio ho letto di qualcuno che ha avuto problemi di decolorazione della pista frenante. Sulle Shamal mille non saprei.

Ma le Nite a parte la colorazione non sono uguali alle R0 tradizionali?

Mah, non per sputare nel piatto in cui mangio, visto che con Campa/fulcrum mi sono sempre trovato bene. Però queste shamal mille non sono altro che la solita ruota che con qualche piccola novità ogni 1-2 anni viene resa sempre più appetibile e costosa, ma la sostanza non cambia. Mozzo in carbonio, finiture diverse, cuscinetti ceramici, ecc ma alla fine non differiscono molto dalle mie eurus del 2008.
Ho anch'io qualche dubbio sulla durata del trattamento sulla pista frenante.
Per il resto posso confermare che i raggi in alluminio rendono la ruota molto rigida ma anche scomoda, per cui sarebbe bene abbinarla a buoni copertoni da 25 con camere in lattice o tubeless.
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Bingo.
Sono le due ruote che avevo in mente. Con alcuni distinguo.

A riguardo delle Nite ad esempio ho letto di qualcuno che ha avuto problemi di decolorazione della pista frenante. Sulle Shamal mille non saprei.

Ma le Nite a parte la colorazione non sono uguali alle R0 tradizionali?


Shamal e R0 sono la stessa ruota, ad eccezione della raggiatura
Le mille sono uguali alle nite, ma in questo caso cambia un po' la lavorazione della pista frenante.
Diventa quindi piu' un discorso estetico, visto che comunque non c'e' problema ad avere un corpetto shimano anche per le versioni campy

Tra shamal ed eurus la differenza e' minima
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
In merito alle ruote Deda ed in particolare le WD30CCL sapete dirmi qualcosa?

Stiamo parlando di un altro genere di ruote, ma Deda è sponsor del nostro team GF e forse è possibile strappare l'affare.
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Per adesso è ancora completamente nera... Nonostante l'abbia usata anche con pioggia e nevischio

Mi piacciono molto le Shamal.

Adesso sto aspettando una risposta da Deda per capire a quanto mi possano fare le WD30 CCL in carbonio, essendo sponsor del mio team GF.

Però mi da noia non trovare alcun commento su quelle ruote.
 

xnicx

Novellino
12 Gennaio 2011
38
3
Visita sito
Bici
N/D
con il badget di 1000 euro che hai detto puoi comprare le extralite o le carbon ti montate con cerchi ztr.
Tutte le altre ruote (fr0, ksyrium, rsys...per citare solo quelle che posseduto) sono su un livello inferiore senza alcun dubbio
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Giusto per informarvi che alla fine ho acquistato le Shamal Mille visto che ho spuntato un buon prezzo. Sto aspettando la consegna che dovrebbe essere entro questa settimana.

Montato pacco pignoni campagnolo 13-29, copertoncini Continental Grand Prix 4000 SII.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Dire che non c'è niente meglio di fulcrum è un azzardo.... sono ottime ruote come molte altre ottime ruote che offre il mercato :mrgreen:

Beh io parlo perlopiù considerando il mercato mtb, del quale sono più interessato e soprattutto nel quale sono più addentro. Mavic, perlomeno lì, non è cosa, sotto nessun aspetto. Cosa si può porre sullo stesso piano di Fulcrum? Forse DT Swiss, ottime, anche Crankbrothers fa belle ruote, però più pesanti e probabilmente meno pregiate (e ti parlo da attuale possessore di top di gamma DT Swiss appena vendute, ancora in attesa di essere spedite, che verranno sostituite da Crankbrothers già ordinate). Altre marche sinceramente ci sono, indubbiamente, però nessuna ha la forza e la diffusione delle 4 finora citate. In ambito strada probabilmente le cose sono un po' diverse, non c'è Crankbrothers ma ci sono Marchisio, Ambrosio, Vision/FSA (che fa ruote pure per mtb ma che non usa praticamente nessuno, almeno qui, né se ne parla nei forum)...insomma, il mercato bdc probabilmente offre molto di più, mentre in mtb le scelte sono più limitate. Anche parlando di Shimano, mentre per la bdc è piuttosto apprezzata, per la mtb è abbastanza raro vedere ruote XT, pressoché impossibile vedere le XTR, mentre tuttalpiù vengono usate quelle di fascia bassa, che però non fanno testo.
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
io oltre alla bdc pratico anche mtb, in ambito gare mtb dalle mie parti le mavic slr sono diffusissime affidabili robuste rigide la classica ruota da gara. concordo che in mtb ruote shimano non se ne vedono...
in ambito ruote da corsa la cosa è piu complessa: io ho avuto fulcrum 0, mavic sl, una ruota assemblata con mozzi dt swiss 190 ceramic ed adesso uso delle dura ace 9000 c 24. alla fine a mio modesto parere reputo le c24 la migliore ruota per granfondo come basso profilo alluminio

p.s. le zero sono le ruote piu scomode che abbia mai usato con conti 4000s da 23 :mrgreen:
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
io oltre alla bdc pratico anche mtb, in ambito gare mtb dalle mie parti le mavic slr sono diffusissime affidabili robuste rigide la classica ruota da gara. concordo che in mtb ruote shimano non se ne vedono...
in ambito ruote da corsa la cosa è piu complessa: io ho avuto fulcrum 0, mavic sl, una ruota assemblata con mozzi dt swiss 190 ceramic ed adesso uso delle dura ace 9000 c 24. alla fine a mio modesto parere reputo le c24 la migliore ruota per granfondo come basso profilo alluminio

p.s. le zero sono le ruote piu scomode che abbia mai usato con conti 4000s da 23 :mrgreen:

Io invece delle Crossmax SLR ho sentito tante lamentele circa mozzi e ruota libera: meno performanti rispetto ad altri come DT Swiss o Fulcrum e neanche molto duraturi, chi ha avuto Mavic dice che dopo un annetto la ruota libera se ne va, si smangia. Persino un mio amico che era convinto che Mavic fosse il meglio possibile, vendute le Crossmax SLR e passato alle Red Metal Zero XRP si è ricreduto, la differenza si sente, sono ruote più performanti. L'unica cosa su cui tutti sono concordi è che hanno un cerchio molto rigido e robusto le Mavic, ma se poi i mozzi e la ruota libera devono andare a quel paese, beh...io personalmente non ho avuto Fulcrum ma le ha avute mio padre sulla sua mtb, le Fulcrum Red Power SL, quindi l'entry level, ma una cosa pazzesca. Scorrevoli come nient'altro, un colpetto alla ruota e questa gira a non finire, mai un problema, mai una centratura, nessuna necessità di smontare per pulire, niente. Qui ormai un po' tutti si stanno convincendo di come Mavic non sia effettivamente così al di sopra degli altri, anzi...