misuratore di potenza, il piu economico

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Nessun elemento oggettivo, ma se un consumatore lo ritiene tale la sensazione è reale e bisogna usare dati oggettivi e capacità di comunicazione per controvertire tale sensazione, regola semplice del marketing.
Anche la formazione costa anni di studio e fatica, poi tocca leggere un altro con l'apostrofo! ;)
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Nessun elemento oggettivo, ma se un consumatore lo ritiene tale la sensazione è reale e bisogna usare dati oggettivi e capacità di comunicazione per controvertire tale sensazione, regola semplice del marketing.
Anche la formazione costa anni di studio e fatica, poi tocca leggere un altro con l'apostrofo! ;)
---
 
Ultima modifica:

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Nessun elemento oggettivo, ma se un consumatore lo ritiene tale la sensazione è reale e bisogna usare dati oggettivi e capacità di comunicazione per controvertire tale sensazione, regola semplice del marketing.
Anche la formazione costa anni di studio e fatica, poi tocca leggere un altro con l'apostrofo! ;)
Ah beh: analisi precisa, motivata ed utile. Nulla da eccepire. Quindi il PM che costa qualche centinaia o migliaia di € in più rispetto a PP e che usa una tecnologia sviluppata da altre aziende, ha un "costo percepito" legittimo? Dovevi leggere meglio: il refuso è altra anziché altro. Comunque grazie, rifarò la scuola elementare. o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
"il contenimento dei costi è una nostra priorità, purtroppo gli investimenti hanno costi alti, ma tali investimenti garantiscono la qualità del prodotto e la sua accuratezza. Tra i punti di forza del nostro misuratore di potenza vi è la facilità di utilizzo su più biciclette, fino a quattro, cosa che mi preme sottolineare poiché permette di abbattere i costi per l'utilizzatore rispetto ai prodotti della concorrenza".
Che ne dici di questa risposta?
Hai ragione, ho letto male io, la staffa è femminile, mi sono sbagliato.
Non sono Umberto Eco, ma un potenziale acquirente che parlerà ad altri, io non mi offendo, ma non sono io che devo vivere sulle vendite. Se l'utente percepisce equo spendere centinaia di euro in più dovete capirne il perché, non insultarlo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
"il contenimento dei costi è una nostra priorità, purtroppo gli investimenti hanno costi alti, ma tali investimenti garantiscono la qualità del prodotto e la sua accuratezza. Tra i punti di forza del nostro misuratore di potenza vi è la facilità di utilizzo su più biciclette, fino a quattro, cosa che mi preme sottolineare poiché permette di abbattere i costi rispetto ai prodotti della concorrenza".
Che ne dici di questa risposta?
Hai ragione, ho letto male io, la staffa è femminile, mi sono sbagliato.
Non sono Umberto Eco, ma un potenziale acquirente che parlerà ad altri, io non mi offendo, ma non sono io che devo vivere sulle vendite. Se l'utente percepisce equo spendere centinaia di euro in più dovete capirne il perché, non insultarlo.
Il punto è questo: io non ho insultato nessuno, semmai ho posto degli interrogativi che dovevano indurre ad una riflessione, non a degli sberleffi. Tu sei entrato a gamba tesa. E' un pò come il Newton: ad azione corrisponde reazione. Io non sono l'azienda, semplicemente il Team Liaison. Mi sono iscritto e scrivo su questo (bellissimo ed utilissimo) forum, semplicemente per dare chiarimenti, risposte ed assistenza tecnica, per ciò che mi compete. Poi attraverso me, utenti di BDC-Forum sono riusciti a risolvere, in maniera veloce e semplice, dei problemi che ogni strumento elettronico, quindi anche Newton o PP, genera, magari anche solo per una scarsa dimestichezza nella fase di apprendimento d'uso. Hanno riconosciuto questa disponibilità e ringraziato pubblicamente, anche se non era dovuto. Tutto qua...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Va bene, per me è lo stesso, solo, se mi occupassi di marketing evirerei di porre questioni.Ripeto nel marketing, così come nella teoria della comunicazione, quello che è percepito è reale, anche se palesemente sbagliato, abilità del comunicatore ribaltare la percezione.
Buon lavoro!
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Va bene, per me è lo stesso, solo, se mi occupassi di marketing evirerei di porre questioni.Ripeto nel marketing, così come nella teoria della comunicazione, quello che è percepito è reale, anche se palesemente sbagliato, abilità del comunicatore ribaltare la percezione.
Buon lavoro!
Ripeto, il senso delle domande - se vuoi retoriche - era quello di stimolare una riflessione, sottolineando, basta rileggere, senza alcuna verve polemica. E' più utile che un cliente trovi, attraverso lo stimolo, le risposte ai suoi dubbi, anziché inondarlo di frasi fatte e sbrodolate. Tu, e scusa se mi permetto, sei partito per la tangente. Comunque puoi anche scrivere il motivo per cui PP è troppo caro. Può essere di utilità, anche agli utenti
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io mi riferisco a questa recensione:
http://www.dcrainmaker.com/2016/03/powerpod-depth-review.html
E non a quella con l'unità non definitiva.
Qui si dice che il powerpod sul pavé "semplicemente non funziona". Leggendo nei commenti si nota l'intervento di un ingegnere della Newton, che ammette le difficoltà col pavé e alcuni utenti lamentano problemi con le strade bianche e alcune strade molto sconnesse. Se le cose sono cambiate da fine maggio allora ok, ma dai commenti non mi pare.

Sulla posizione aero dice
"You’re correct that, in an aero position, PowerPod will show higher watts than what you are applying, because you are more aero."

E questo non è di sicuro sistemabile con un aggiornamento fw.

Per il prezzo, è una questione legata al sistema,. Se posso spendere 700€ per un bepro sx+dx o 400 per un powerpod che però in alcuni casi da valori non perfetti (vado spesso su ciottolato in salita) allora faccio lo sforzo e sto tranquillo. Se si fosse parlato di 300€
avrei probabilmente fatto una scelta diversa e avrei evitato i ciottolati...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ripeto, il senso delle domande - se vuoi retoriche - era quello di stimolare una riflessione, sottolineando, basta rileggere, senza alcuna verve polemica. E' più utile che un cliente trovi, attraverso lo stimolo, le risposte ai suoi dubbi, anziché inondarlo di frasi fatte e sbrodolate. Tu, e scusa se mi permetto, sei partito per la tangente. Comunque puoi anche scrivere il motivo per cui PP è troppo caro. Può essere di utilità, anche agli utenti

Non ho un'opinione sul prezzo, semplicemente se gli utilizzatori di PM lo ritengono caro rispetto a quanto offre è convenienza di chi lo commercializza dimostrare il contrario senza dimostrare stizza o aria di sfida, che magari o mal interpretato, come persona se ho fatto un errore di interpretazione me ne scuso, ma come potenziale acquirente la mia percezione diventa importante in termine di fatturato. Sullo specifico mi ricordo, ma posso sbagliare, che all'uscita del primo negavate addirittura l'importanza dell'attrito della strada, cosa ché, ricordo, mi aveva fatto una brutta impressione.
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Sì comunque il mio giudizio sul powerpod non è troppo negativo, alla fine è un prodotto che funziona incredibilmente bene considerando i dati che rileva, ma che ha dei limiti di applicazione che, se compresi, generalmente non ne inficiano l'uso.
Se costasse un po' di meno spopolerebbe, perché nella quasi totalità dei casi funziona sufficientemente bene... al contrario dei misuratori solo sx, come stages, rotor inpower ecc, che funzionano sicuramente "male" visto che quasi tutti i ciclisti hanno un bilanciamento della pedalata che varia anche del 5% al variare della potenza.
Secondo me si guarda troppo al valore assoluto e poco alla ripetibilitá. Alla fine i solo sx sbaglieranno di tot, ma l'importante è che sbaglino sempre uguale. Io ti posso dire che con vector doppio, alla fine delle uscite ho più o meno sempre un bilanciamento sx/dx che è 52/48 o 51/49. Sicuramente su certi lavori Z4/5 lo sbilanciamento sarà maggiore, ma quello fondamentale è che il dato ritornato dal solo sx sia ripetibile e costante nel tempo.
Il PP, così come Newton dal quale discende, basa il suo funzionamento sulla 3 legge di Newton, azione e reazione: per ogni forza esercitata ne esiste una uguale e contraria. Il PP misura questa forza, la interagisce con la velocità e cadenza di pedalate ed un algoritmico, che tiene conto del'inclinazione del percorso (oscillometro) e di un accelerometro che compensa le variazioni delle inclinazioni, calcola il valore della potenza espressa. Spero di essere stato utile.


Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Secondo me si guarda troppo al valore assoluto e poco alla ripetibilitá. Alla fine i solo sx sbaglieranno di tot, ma l'importante è che sbaglino sempre uguale. Io ti posso dire che con vector doppio, alla fine delle uscite ho più o meno sempre un bilanciamento sx/dx che è 52/48 o 51/49. Sicuramente su certi lavori Z4/5 lo sbilanciamento sarà maggiore, ma quello fondamentale è che il dato ritornato dal solo sx sia ripetibile e costante nel tempo.

Il punto è che non sbagliano sempre uguale. Di solito lo sbilanciamento aumenta con la stanchezza. Poi di solito in z4/z5 si tende ad essere 50%, mentre si ha sbilanciamento a favore della gamba non dominante in z1 e z2. Tutto questo deforma la curva profilo potenza e modifica quindi i valori di CP e w' e di conseguenza anche le zone di allenamento se si usa quel modello.
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Il punto è che non sbagliano sempre uguale. Di solito lo sbilanciamento aumenta con la stanchezza. Poi di solito in z4/z5 si tende ad essere 50%, mentre si ha sbilanciamento a favore della gamba non dominante in z1 e z2. Tutto questo deforma la curva profilo potenza e modifica quindi i valori di CP e w' e di conseguenza anche le zone di allenamento se si usa quel modello.
Mi sono espresso male, quello che volevo dire era l'importante è che l'errore strumentale sia costante.
Sul fatto dell'equilibrio in z4/z5 effettivamente la curva di distribuzione potrebbe essere 50/50 come anche riportato in svariata letteratura, però io dai miei dati posso dirti che non è così :) sarà anche il fatto che ho una gamba più lunga dell'altra...
Sono convinto dopo due anni di uso dei vector full che il valore che potrebbe venire da uno stage ( per citare un lspm) benché probabilmente diverso in valore assoluto nei termini numerici, non modofichirebbe il pp né i valori cp in misura significativa. Alla fine le zone non sono punti.

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mi sono espresso male, quello che volevo dire era l'importante è che l'errore strumentale sia costante.
Sul fatto dell'equilibrio in z4/z5 effettivamente la curva di distribuzione potrebbe essere 50/50 come anche riportato in svariata letteratura, però io dai miei dati posso dirti che non è così :) sarà anche il fatto che ho una gamba più lunga dell'altra...
Sono convinto dopo due anni di uso dei vector full che il valore che potrebbe venire da uno stage ( per citare un lspm) benché probabilmente diverso in valore assoluto nei termini numerici, non modofichirebbe il pp né i valori cp in misura significativa. Alla fine le zone non sono punti.

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

Cerchiamo di capirci, se dopo 4 ore di GF lo sbilanciamento a 250w (diciamo in soglia) passa da 50% che hai da fresco a 47% (cosa non improbabile) , lo stages ti leggerà 235w oppure 265. Va bene che le zone non sono punti ma a me sembra troppo.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ecco qiesto volevo sapere, attraverso cosa misura la forza visto che sembra non avere nessun rilevatore/sensore di forza

il newton non misura nulla e non è neppure un pm. Fa solo delle stime basate su alcuni dati misurati (barometro, vento, accelerometro, ...), su parametri inseriti dall'utente (profilo, asfalto, ...), applicando un po di formule e un po di algoritmi euristici. E' uno strava sofisticato praticamente, ti da dei numeri a partire da alcuni parametri da te inseriti e su alcune assunzioni (stato asfalto, ...) ma non è in grado di verificarle ne di sapere se queste cambiano (perché chiaramente cambiano).
Un po come se tu facessi una salita tutta con il vento contro e strava ti desse una stima dei w medi tenuti; toppa clamorosamente perché non sa nulla del vento contro e assume che vi siano 0km/h di vento.

Ora il nostro amico ti farà chiaramente la supercaxxola su come funziona sto coso dicendo che non è vero, ... come fa da anni, ma chiamare sto coso PM è tecnicamente errato perché non lo è, perché non esiste la parte Meter del nome "Power Meter".

Bada bene, non metto minimamente in dubbio la qualità dei risultati mostrati, non voglio farlo, non sono in grado di farlo e neppure mi interessa farlo perché è un oggetto di zero interesse per me (e soprattutto a quel costo che è più elevato del costo di un PM vero), ma rimane che non è un PM.
 
Ultima modifica:

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
il newton non misura nulla e non è neppure un pm. Fa solo delle stime basate su alcuni dati misurati (barometro, vento, accelerometro, ...), su parametri inseriti dall'utente (profilo, asfalto, ...), applicando un po di formule e un po di algoritmi euristici. E' uno strava sofisticato praticamente, ti da dei numeri a partire da alcuni parametri da te inseriti e su alcune assunzioni (stato asfalto, ...) ma non è in grado di verificarle ne di sapere se queste cambiano (perché chiaramente cambiano).
Un po come se tu facessi una salita tutta con il vento contro e strava ti desse una stima dei w medi tenuti; toppa clamorosamente perché non sa nulla del vento contro e assume che vi siano 0km/h di vento.

Ora il nostro amico ti farà chiaramente la supercaxxola su come funziona sto coso dicendo che non è vero, ... come fa da anni, ma chiamare sto coso PM è tecnicamente errato perché non lo è, perché non esiste la parte Meter del nome "Power Meter".

Bada bene, non metto minimamente in dubbio la qualità dei risultati mostrati, non voglio farlo, non sono in grado di farlo e neppure mi interessa farlo perché è un oggetto di zero interesse per me (e soprattutto a quel costo che è più elevato del costo di un PM vero), ma rimane che non è un PM.
"Instead, it (PowerPod)uses wind measurement and accelerometers to determine power. As such, some have argued it shouldn’t be called a ‘power meter’, but I think that’s basically just trying to be elitist. At the end of the day, the term is ‘power meter’, not ‘strain gauge power meter’. I don’t particularly care how it gets the job done, as long as it’s accurate."
dcrainmaker.com
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
il newton non misura nulla e non è neppure un pm.

E' solo una questione di quanto essere pignoli nella definizione di "misuratore". Di sicuro nessun pm fa una misurazione diretta della potenza, i pm normali fanno qualcosa del tipo forza*cadenza=potenza (col grosso problema di gestire velocità angolari non costanti e forze perpendicolari al movimento)... e non misurano direttamente nemmeno la forza.

I pm misurano una variazione di una grandezza elettrica in un estensimetro e in un termometro e poi, "applicando un po di formule e un po di algoritmi euristici" determinano la deformazione del materiale e quindi le forze impresse, da questo devono separare le forze che contribuiscono al moto da quelle che non vi contribuiscono. Poi con un accelerometro devono calcolare la velocità angolare. Il tutto varie volte al secondo, in modo da poter fare una media per ogni arco di rotazione della guarnitura e tirar fuori un valore sensato di potenza.

Il newton invece di misurare una corrente elettrica in un estensimetro, misura le correnti in un inclinometro, 2 barometri, termometro... e poi ne ricava la potenza.

Se vogliamo dire che il primo metodo è molto meno indiretto del secondo, siamo d'accordo. Se vogliamo dire che le assunzioni che si fanno nel primo metodo sono molto più solide* (nel senso di costanti) che nel secondo siamo ancora più d'accordo. Ma hanno tutti e due diritto di chiamarsi power meter.

*ricordiamo però che alcuni pm "diretti" nei loro primi modelli (tipo power2max e anche altri) che erano senza termometro davano valori a caso appena la temperatura variava, altri tuttora non gestiscono le corone ovali, altri impazziscono se si ha una pedalata a stantuffo...
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E' solo una questione di quanto essere pignoli nella definizione di "misuratore". Di sicuro nessun pm fa una misurazione diretta della potenza, i pm normali fanno qualcosa del tipo forza*cadenza=potenza (col grosso problema di gestire velocità angolari non costanti e forze perpendicolari al movimento)... e non misurano direttamente nemmeno la forza.



I pm misurano una variazione di una grandezza elettrica in un estensimetro e in un termometro e poi, "applicando un po di formule e un po di algoritmi euristici" determinano la deformazione del materiale e quindi le forze impresse, da questo devono separare le forze che contribuiscono al moto da quelle che non vi contribuiscono. Poi con un accelerometro devono calcolare la velocità angolare. Il tutto varie volte al secondo, in modo da poter fare una media per ogni arco di rotazione della guarnitura e tirar fuori un valore sensato di potenza.



Il newton invece di misurare una corrente elettrica in un estensimetro, misura le correnti in un inclinometro, 2 barometri, termometro... e poi ne ricava la potenza.



Se vogliamo dire che il primo metodo è molto meno indiretto del secondo, siamo d'accordo. Se vogliamo dire che le assunzioni che si fanno nel primo metodo sono molto più solide* (nel senso di costanti) che nel secondo siamo ancora più d'accordo. Ma hanno tutti e due diritto di chiamarsi power meter.



*ricordiamo però che alcuni pm "diretti" nei loro primi modelli (tipo power2max e anche altri) che erano senza termometro davano valori a caso appena la temperatura variava, altri tuttora non gestiscono le corone ovali, altri impazziscono se si ha una pedalata a stantuffo...


Fabri

quindi i termometri a mercurio non misurano la temperatura perché misurano l'espansione volumetrica e di conseguenza l'allungamento di una colonna di mercurio e da ciò determinano la temperatura.

In pratica il tuo ragionamento dice che quasi nessuno strumento di misura in realtà misura, un oscilloscopio non lo è, un calibro digitale non lo è ...

Ma il tuo ragionamento è chiaramente errato. Ogni volta che puoi convertire delle grandezze usando leggi fisiche stai misurando (pm); ogni volta che fai assunzioni stai inferendo e non misurando (newton)

Un power2max è quindi un misuratore; un newton no.

Che sia elitario come dice dc o no, frega poco, è cmq un fatto.

Ho già detto che mi astengo invece su considerazioni sulla precisione perché non posso farle, non voglio farle. Potrebbe anche essere più preciso, non lo nego e non lo affermo, ma rimane che non è un misuratore, è piuttosto uno strava sofisticato.


Sent from my iPhone using Tapatalk