Problema al cambio posteriore

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Ciao A Tutti, la mia ragazza ha ricevuto una Pinarello degli anni '90 che nel corso del inverno restaureremo da zero, nel frattempo pare sia tutto in ottima salute, solo un po di segni di usura sul telaio e ossido qua e là, ma veniamo al dunque, la bici in questione monta un cambio campagnolo record titanium 8v, sia in aumento che scalata funziona tutto a dovere, la catena è in buono stato, c'è solo un problema che è apparso negli ultimi giorni, premesso che la bici non ha subito cadute o colpi strani, quando si innesta il primo o il secondo pignone, il deragliatore lo sfiora/tocca facendo vibrare il cambio, pensavo di risolvere con la vite di regolazione ma non succede nulla, io non sono un esperto ma con la meccanica me la cavo abbastanza, e come se una molla o qualcosa che dovrebbe fare resistenza venisse a mancare e da luogo a quella vibrazione, infatti tenendo un pelo in tensione il cambio dalla guaina funziona tutto perfettamente e anche la vite di registro svolge il suo compito di allontanare/avvicinare il deragliatore al pignone, per farvi capire meglio vi posto un video che ho fatto poco fa.... spero che qualcuno di voi mi aiuti perché non so più dove sbattere la testa :wacko:

Video: https://www.youtube.com/watch?v=RmpUZGds-zI
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.205
559
patavium
Visita sito
Bici
n+1
la prima cosa che mi viene in mente guardando il video ...
deragliatore posteriore sul primo pignone, il più piccolo ...
svito il dado che blocca il cavo ...
tiro per bene il cavo ...
avvito il dado ...

;-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa il video lo vedo veramente male... ma succede con ambedue le corone o solo con una ? Stiamo parlando dei pignoni più grandi (gli ultimi, non i primi), giusto ?

Sicuro che hai usato anche la famosa "terza vite" ? (cerca qui sul forum nella sezione officina; è quella che controlla la distanza verticale della gabbia dal deragliatore).

Hai provato a lubrificare i cavi/guaine ? E sopratutto, il video è fatto a bici capovolta, se la metti dritta che succede ? Se non hai un cavalletto, metti una stecca di legno tra due sedie in modo da tenere la bici sollevata (cercando di avere un accrocchio stabile), o prova direttamente su strada
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sembra come se la catena sia troppo lunga e per compensare sia stata chiusa troppo la vite b-tension.

ipotizzo: magari prima c'erano dei pignoni con un maggior numero di denti in prima e seconda posizione, e sostituendoli non si è tenuto conto della catena.

proverei a togliere una maglia e mollare un po' la vite B.
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
sembra come se la catena sia troppo lunga e per compensare sia stata chiusa troppo la vite b-tension.

ipotizzo: magari prima c'erano dei pignoni con un maggior numero di denti in prima e seconda posizione, e sostituendoli non si è tenuto conto della catena.

proverei a togliere una maglia e mollare un po' la vite B.

Eh a sto punto penso che domani la porterò dal meccanico, non ho lo smaglia catena... :-|

scusa il video lo vedo veramente male... ma succede con ambedue le corone o solo con una ? Stiamo parlando dei pignoni più grandi (gli ultimi, non i primi), giusto ?

Sicuro che hai usato anche la famosa "terza vite" ? (cerca qui sul forum nella sezione officina; è quella che controlla la distanza verticale della gabbia dal deragliatore).

Hai provato a lubrificare i cavi/guaine ? E sopratutto, il video è fatto a bici capovolta, se la metti dritta che succede ? Se non hai un cavalletto, metti una stecca di legno tra due sedie in modo da tenere la bici sollevata (cercando di avere un accrocchio stabile), o prova direttamente su strada

Ciao Peppe59, succede con entrambe le corone davanti e dietro lo fa solo con i primi 2-3 pignoni grandi, per quanto riguarda la vite penso sia quella giusta, è quella che spinge sul telaietto, cavi e guaine sono tutti in perfetto stato e lubrificati e il rumore lo fa anche su strada...
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Anche secondo me con una maglia in meno potrebbe andare bene. Se provi a tirare un po' la catena ,simulando la catena più corta, dovresti avere già un'idea di quanto la gabbia si allontana. Al limite proverei a trovare una "terza vite" più lunga, facendo attenzione che questa non esca dal forcellino.