Livigno VS Corvara

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Dovrei prenotare una settimana in una di queste due località in luglio.
Partirò con la Family due bimbi piccoli e porterei la bdc per fare delle uscite mattutine in solitaria per poi tornare ad ore decenti per stare con i bimbi,
Conosco bene le zone alta badia in inverno ma in estate non sono mai stato invece Livigno non sono mai andato ma mi dicono che sià molto bella. Ma da Livigno che giri potrei fare. Grazie in anticipo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Tra i due scelgo Bormio :mrgreen::mrgreen: Si lo so sono di parte.

Due posti completamenti diversi, Livigno è molto più mondano, una Rimini per darti un ordine di grandezza, Corvara più adatta alle famiglie.
A Livigno hai tantissimi posti da visitare, dalla vicina e favolosa Engadina, allo Stelvio.
Livigno hai il duty free legato allo shopping, però ti avviso che è freddissimo.
Corvara per la bici non ha bisogno di presentazioni, tra Sellaronda, Falzarego, Giau ecc ecc, e da entrambi le parti tantissime escursioni a piedi e in mtb.

Comunque il mio consiglio resta Bormio, hai a un passo Livigno per fare shopping, terme di tutti i tipi, il clima è piacevole, anche la sera giri in maglietta e pantaloncini(a Livigno ho visto nevischiare ad Agosto), in bici hai nel raggio di 25 km, salite come Stelvio, Gavia, Cancano, Bormio 2000, Foscagno, se ti allunghi con 80 km fai il Mortirolo in 3 versanti, piuttosto che due versanti di Stelvio, in 110 km ti fai il giro di Bernina, Forcola, Livigno, Foscagno. Se vuoi fare escursioni a piedi c'è Cancano che è un paradiso o se no vai nella valle dei Forni dove arrivi oltre i 3000 mt con una passeggiata o ti portano con le Jeep.

PS: se vuoi fare giri da 150/200 km ti posso dare tante di quelle opportunità che nemmeno immagini :)
 
  • Mi piace
Reactions: DMac

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Concordo con senzasosta, prenderei in considerazione l'idea Bormio piuttosto che Livigno; come base di appoggio ti da più possibilità rispetto Livigno in tutto. Anche dal punto di vista meteo per un alloggio con famiglia al seguito è molto meno estremo.
Poi le Dolomiti che non hanno bisogno di presentazioni, ma se ami le pendenze e salite Toste e lunghe le Alpi non hanno eguali.
o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Per i Bambini e le mogli il paese è organizzato (bormio) ho visto un bike hotel molto carino Hotel La Funivia Conoscete?

Di hotel e alberghi non parlo, visto che conosco molti proprietari e non voglio assolutamente fare pubblicità per ovvi motivi di correttezza.
In merito ai bambini e mogli, ti dico solo di guardare il sito dei bagni comunali(non so di dove sei, ma dalle mie parti le piscine comunali sono mezze topaie, queste sono come strutture private) per darti un'idea di cosa offra,(scivoli, piscine interne ed esterne, sia termali sia normali, area benessere ....) oltre alle due strutture private Bagni Vecchi e nuovi.
Per i bimbi c'è di tutto di più, inoltre non dimenticare il clima di Bormio, in un'estate normale è molto confortevole, ne caldo ne freddo, Livigno in un'estate normale è sempre abbastanza fredda.

In bici come ti dicevo puoi chiedermi indicazioni per giri da 50/100/150/200 km e con difficoltà per tutti i gusti, partendo da un bellissimo e pedalabile Cancano, ad arrivare a un duro Mortirolo, piuttosto che uno Stelvio o Gavia o Bernina. In MTB è uguale giri per tutti i gusti o-o

Mangiare mangi bene, e per l'alloggio come ti accennavo non dico quale sia meglio, stai bene in quasi tutti i posti.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Amo sia Bormio che Corvara, per motivi diversi sono affezionato ad entrambi.
Ha detto tutto [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION], tra Livigno e Bormio credo meglio Bormio anche perché di sera c'è veramente una temperatura piacevole.
Gli hotel sono tutti validi, si sta da Dio. Il ho il mio preferito (ci vado da 4 anni), ma ovunque vai credo tu stia bene.
Per la bdc è un paradiso, ce n'è per tutti i gusti.
Le salite citate da [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] le ho fatte tutte apparte Cancano. I panorami sono splendidi. Come la gente del posto e la montagna in generale. o-o
 

caedar

Novellino
31 Luglio 2015
26
6
Teglio (So)
Visita sito
Bici
Spadabike alu-carbon 2007
Se posso dare qualche indicazione da valtellinese. Bormio hai a disposizione anche tutta una serie di valli laterali rispetto alla Valtellina che ti consentono di spaziare dalla solita routine ed andare a visitare delle autentiche perle, accessibili con la BDC. Livigno lo vedo molto più una meta per appassionati di MTB o di downhill (c'è una pista apposita).
Per la BDC tieni conto che da Bormio ogni giorno partono gruppi di appassionati che vanno in diverse direzioni ai quali, con un minimo di socialità, riesci ad unirti per raggiungere località in valle e nelle vallate limitrofe (dal Tonale via Gavia, ad Aprica-Gavia, Aprica-Monno-Mortirolo ecc.).
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
BORMIO!!! confermo..
Io sarò alla Mapei ... ma dire che è senza traffico ... di solito tra corridori e ciclisti, nelle due categorie, cicloamatori e agonisti, siamo circa 3000 .... :mrgreen: a parte i primi 2 km, poi il serpentone di allunga ed è bellissimo vedere tutti i caschetti sui tornanti. Un vero spettacolo .. o-o

o-o


Allora non c'è paragone :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... Bormio tutta la vita o-oo-o

Inoltre se capiti nel w-e giusto hai la possibilità del Mapei day, pedalare sullo Stelvio senza traffico è esagerato
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
BORMIO!!! confermo..
Io sarò alla Mapei ... ma dire che è senza traffico ... di solito tra corridori e ciclisti, nelle due categorie, cicloamatori e agonisti, siamo circa 3000 .... :mrgreen: a parte i primi 2 km, poi il serpentone di allunga ed è bellissimo vedere tutti i caschetti sui tornanti. Un vero spettacolo .. o-o

o-o

Beato te che li vedi io sono sempre in acido dal primo al 21.4 km :bua::bua::wacko: ... Faccio più fatica che alla Santini :-x
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
anch'io a metà luglio sarò a Livigno (e poi mi sposterò in val Gardena...).
confermo gli elogi a Bormio... in più ci sarà in ritiro il mio TORO.... cosa posso desiderare di più???
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
anch'io a metà luglio sarò a Livigno (e poi mi sposterò in val Gardena...).
confermo gli elogi a Bormio... in più ci sarà in ritiro il mio TORO.... cosa posso desiderare di più???

Evitiamo d ricordarmi certe cose :angrymod::angrymod::angrymod::angrymod:

Se no magari mi trovo anche [MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] a Bormio :mrgreen::-x:-x