Bici da rando

michele71

Novellino
19 Maggio 2011
37
2
Bassa Brianza
Visita sito
Bici
Caad 10 2015,Canyon am 8.0
Ma che ruote sono?? Mavic Crossone??
Ho visto che hai scelto di mettere le sammy slick: non è che durano un po' troppo poco??

Si esatto crossone senza adesivi,riguardo alla durata non posso dire niente
perchè non le conosco,ma se seguono il filone della casa di produzione,ottimo grip,mescola morbida,dureranno sicuramente poco.
Quello che ho notato e che per l'uso invernale che ne faccio io non sono adatte.
Faccio trasferimento su asfalto,e si comportano bene,ma poi in salita su percorsi da mtb i tasselli laterali non fanno presa,insomma ne carne ne pesce.
Devo trovare qualcosa di tassellato non estremo, che mi permetta di fare
almeno una sessantina di km di asfalto,tra andata e ritorno, per raggiungere i colli della brianza senza disfarsi e senza assordarmi.
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Ragazzi mi sto sempre più orientando alla crossrip, anche se i freni a disco mi preoccupano per la manuntenzione on road. Cmq sabato vado dal concessionario a farmi fare un preventivo e magari vedere se ne ha una usata con cui fare un giro. giusto un dubbio....L'anno prossimo vorrei fare la pamir highway, considerate che ci sono lunghi tratti senza asfalto....su google trovate foto che non linko per ovvi motivi. Dite che la crossrip vada bene in queste circostanze un po' "critiche" con borse?
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ragazzi mi sto sempre più orientando alla crossrip, anche se i freni a disco mi preoccupano per la manuntenzione on road. Cmq sabato vado dal concessionario a farmi fare un preventivo e magari vedere se ne ha una usata con cui fare un giro. giusto un dubbio....L'anno prossimo vorrei fare la pamir highway, considerate che ci sono lunghi tratti senza asfalto....su google trovate foto che non linko per ovvi motivi. Dite che la crossrip vada bene in queste circostanze un po' "critiche" con borse?

Manutenzione on road? Più facile di quello che credi e non di frequente.
Serve solo chiudere le pastiglie al consumo, alcuni freni basta una brugola da 3mm. (tipo TRP Spyre) alcuni nemmeno quella perché hanno la rotellina (tipo Avid BB7)
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Manutenzione on road? Più facile di quello che credi e non di frequente.
Serve solo chiudere le pastiglie al consumo, alcuni freni basta una brugola da 3mm. (tipo TRP Spyre) alcuni nemmeno quella perché hanno la rotellina (tipo Avid BB7)

Il mio dubbio nasce perchè la crossrip ha la pinza idraulica a comando
meccanico e non vorrei che sia necessario fare lo spurgo per strada. Cmq giusto per farti un esempio, quest'estate ho dovuto cambiare i pattini mentre giravo in Norvegia e nell'unico negozio che ho trovato per strada avevano solo pattini per: vbrake, dual pivot e cantilever. Andando in Asia lì sarà ancora più difficile
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Il mio dubbio nasce perchè la crossrip ha la pinza idraulica a comando
meccanico e non vorrei che sia necessario fare lo spurgo per strada. Cmq giusto per farti un esempio, quest'estate ho dovuto cambiare i pattini mentre giravo in Norvegia e nell'unico negozio che ho trovato per strada avevano solo pattini per: vbrake, dual pivot e cantilever. Andando in Asia lì sarà ancora più difficile


Posso sbagliare ma da quello che leggo se non hanno cambiato modello dovrebbero montare gli Hayes CX-Expert che sono meccanici ad una pastiglia flottante.
Qui trovi una prova del freno in questione in versione pro:
http://www.bikeradar.com/road/gear/...e-calipers/product/review-hayes-cx-pro-48002/
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Manutenzione on road? Più facile di quello che credi e non di frequente.
Serve solo chiudere le pastiglie al consumo, alcuni freni basta una brugola da 3mm. (tipo TRP Spyre) alcuni nemmeno quella perché hanno la rotellina (tipo Avid BB7)

Gli Hayes della Elite hanno il registro sul filo per la pastiglia esterna e una brugola da 5 per l'interna. I TRP sono Hydro e quindi autoregistranti.
A livello di affidabilità e riparazione, credo siano più inidicati quelli a cavo, anche se meno potenti.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Posso sbagliare ma da quello che leggo se non hanno cambiato modello dovrebbero montare gli Hayes CX-Expert che sono meccanici ad una pastiglia flottante.
Qui trovi una prova del freno in questione in versione pro:
http://www.bikeradar.com/road/gear/...e-calipers/product/review-hayes-cx-pro-48002/

La LTD monta in effetti gli Hy-RD idraulici, che hanno comunque comando a cavo ed hanno serbatoio e pistoncino nello stesso blocco sulla pinza.

La Elite monta i CX-Expert, chiamati fino all'anno scorso CX5

Eventualmente sulla LTD puoi cambiare solo le pinze se fai un viaggio del genere per montarti delle pinze meccaniche e ti porti un set di pastiglie di ricambio semi-metalliche che durano decisamente tanto.
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Gli Hayes della Elite hanno il registro sul filo per la pastiglia esterna e una brugola da 5 per l'interna. I TRP sono Hydro e quindi autoregistranti.
A livello di affidabilità e riparazione, credo siano più inidicati quelli a cavo, anche se meno potenti.

I TRP Hi/rd sono comando a filo e pistoncino idraulico con serbatoio sulla pinza e non so come funzionano mentre gli Spyre non sono assolutamente auto registranti ma si deve intervenire con la brugola da 3 mm nei due versi visto che hanno le due pastiglie flottanti, informazione certa visto che li ho montati su una delle due bici
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
La LTD monta in effetti gli Hy-RD idraulici, che hanno comunque comando a cavo ed hanno serbatoio e pistoncino nello stesso blocco sulla pinza.

La Elite monta i CX-Expert, chiamati fino all'anno scorso CX5

Eventualmente sulla LTD puoi cambiare solo le pinze se fai un viaggio del genere per montarti delle pinze meccaniche e ti porti un set di pastiglie di ricambio semi-metalliche che durano decisamente tanto.

Gli Hayes CX-Expert sono quasi l'equivalente degli Avid BB7 sebbene leggermente più pesanti.
A titolo informativo posso dire che le pastiglie originali degli Avid BB7-SL mi sono durate 3000 km fatti però in condizioni critiche (tanta pioggia) e con consumo non regolare ambi parte mentre i freni TRP SPyre dopo 4000 km ancora lavorano bene.
Entrambi i freni comunque lavorano molto ma molto bene sia sull'asciutto che sul bagnato mentre dal link inviato ho letto qualche insoddisfazione degli Hayes su fondi bagnati
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
I TRP Hi/rd sono comando a filo e pistoncino idraulico con serbatoio sulla pinza e non so come funzionano mentre gli Spyre non sono assolutamente auto registranti ma si deve intervenire con la brugola da 3 mm nei due versi visto che hanno le due pastiglie flottanti, informazione certa visto che li ho montati su una delle due bici

I nuovi spyre a doppio pistoncino, ottimi, hanno la regolazione a barilotto sul cavo che registra il gioco di entrambe le pastiglie: le brugole adesso servono solo per la regolazione iniziale.

A sinistra lo Spyre meccanico, a destra l'Hy/RD idraulico a cavo della LTD
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
E dal punto di vista della registrazione e cambio pastiglia come sono HyRD? Considerate che finora ho avuto solo bici con vbrake che dal punto di vista della manuntenzione sono a parer mio i number one.
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
I nuovi spyre a doppio pistoncino, ottimi, hanno la regolazione a barilotto sul cavo che registra il gioco di entrambe le pastiglie: le brugole adesso servono solo per la regolazione iniziale.

A sinistra lo Spyre meccanico, a destra l'Hy/RD idraulico a cavo della LTD

Tutto esatto e sono veramente degli ottimi freni.
Sulla regolazione in effetti anch'io ogni 1500 km. ho effettuato la regolazione manipolando esclusivamente il barilottino della guaina ma dopo l'ultimo controllo, forse a causa delle molle non perfettamente uguali o meglio ancora per depositi di sporco più su una pastiglia che sull'altra per allineare il disco alle pastiglie sono andato a chiudere una delle due.
Non ho ancora molta esperienza su consumi delle varie tipologie di pastiglie ma credo sia normale un consumo delle pastiglie non perfettamente omogeneo
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
E dal punto di vista della registrazione e cambio pastiglia come sono HyRD? Considerate che finora ho avuto solo bici con vbrake che dal punto di vista della manuntenzione sono a parer mio i number one.

Gli Hy/RD essendo idraulici non hanno problema di recupero consumo pastiglia in quanto viene recuperato automaticamente. Sul sito TRP esiste anche un paper su quello da NON fare per recuperare il gioco.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
e per quanto riguarda lo spurgo?

Non si spurgano, fai prima a svuotarli togliendoli dalla bici: serbatoio e pistone sono nello stesso blocco, non hai tubi da spurgare. Sono in pratica autospurganti.

tthrd1-1.jpg


il cavo da in alto a dx scende in basso a sx dove c'è la brugola di fissaggio, questa comanda a leva il pistoncino che viene compresso direttamente nel serbatoio del liquido sotto le due brugole. Se c'è una bolla d'aria sale da sola.
Ciclicamente per cambiare liquido, smonti la pinza e lo cambi.

TRP-cable-actuated-hydraulic-disc-brake-caliper.jpg